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opinione sulla strumentazione elettronica
16396808
16396808 Inviato: 2 Mag 2024 10:47
Oggetto: opinione sulla strumentazione elettronica
 

Buongiorno a tutti,
sono molto deluso dal fatto che ormai i costruttori di moto si stiano omologando tutti alla strumentazione elettronica, consistente in una specie di smartphone, che ti fà vedere tutto quello che vuoi. Per carità, ci sta bene per quanto riguarda le mappe, gli avvisi su eventuali guasti, ecc, ma per il tachimetro e contagiri preferisco i classici strumenti con l'ago, che perlomeno hanno una certa differenza di forma tra i vari modelli di moto. Le strumentazioni attuali sono standard persino nella forma. secondo me sono intercambiabili. Voi c he ne pensate?
 
16396815
16396815 Inviato: 2 Mag 2024 11:17
 

Io sono molto contento del mio cruscotto elettronico perché la grafica è molto bella e ci sono tante informazioni. In più bisogna considerare il risparmio di peso e l'assenza di cavi, con i vecchi cruscotti si rompeva spesso il cavo del contakm.
 
16396822
16396822 Inviato: 2 Mag 2024 11:42
 

Dipende da come sono fatti, alcuni riprendono per il contagiri la visione simile all'analogico o comunque con una barra di buona leggibilità.
La Triumph Street Triple RS del 2021(che ho avuto) aveva uno strumento per quanto riguarda il contagiri praticamente illeggibile(sono così anche altri modelli della casa).
 
16396823
16396823 Inviato: 2 Mag 2024 11:45
 

italyonbike ha scritto:
Dipende da come sono fatti, alcuni riprendono per il contagiri la visione simile all'analogico o comunque con una barra di buona leggibilità.
La Triumph Street Triple RS del 2021(che ho avuto) aveva uno strumento per quanto riguarda il contagiri praticamente illeggibile(sono così anche altri modelli della casa).

il contagiri è con la barra ?
 
16396826
16396826 Inviato: 2 Mag 2024 12:04
 

tanocariddi ha scritto:
il contagiri è con la barra ?

Quello della Street è diviso in 2 barre ai due lati risultando molto piccolo e quindi io non sono mai riuscito a leggere i giri e non si vedeva neanche l'indicatore di cambiata.
Quello del KTM è invece una barra grande che cambiando colore e poi lampeggiando rende visibile il tutto.
 
16396832
16396832 Inviato: 2 Mag 2024 12:17
 

Concordo sul fatto che il fascino degli indicatori a lancette sia inteamontabile, ma sulla carta la possibilità di avere un quadro che riporti tutta una serie di informazioni aggiuntive anche configurabili è un'idea vincente.

Purtroppo, però, non sempre la realizzazione è all'altezza delle aspettative, ed i problemi possono essere molteplici:

  • Leggibilità, sia per quel che riguarda quella legata alle condizioni di luce, sia per quel che riguarda il contagiri, classico tallone d'Achille di queste realizzazioni, come notava italyonbike, sia per le dimensioni dei caratteri, a volte minuscoli
  • Eccesso di informazioni, a volte ridondanti, che finiscono con il distrarre o far perdere di vista quelle importanti
  • Scarsità di informazioni, laddove per mere questioni estetiche si finisce per fare dei quadri minimal che sono infinitamente peggiori di uno analogico


Detto questo, se la leggibilità è buona ed il design curato, secondo me un display che indichi la velocità con dei bei numeroni e che fornisca informazioni aggiuntive quali orologio, termometro, trip computer e marcia inserita, oltre ai classici contagiri/livello benzina/temperatura, è da preferirsi ad una strumentazione tradizionale.
 
16396857
16396857 Inviato: 2 Mag 2024 14:04
 

Ogni marca ha il suo layout ma non è che sto a guardare il cruscotto quando compro una moto, per fortuna quello di Ducati è bello da vedere.
 
16396884
16396884 Inviato: 2 Mag 2024 16:12
 

tibbs ha scritto:
Concordo sul fatto che il fascino degli indicatori a lancette sia inteamontabile, ma sulla carta la possibilità di avere un quadro che riporti tutta una serie di informazioni aggiuntive anche configurabili è un'idea vincente.

Purtroppo, però, non sempre la realizzazione è all'altezza delle aspettative, ed i problemi possono essere molteplici:

  • Leggibilità, sia per quel che riguarda quella legata alle condizioni di luce, sia per quel che riguarda il contagiri, classico tallone d'Achille di queste realizzazioni, come notava italyonbike, sia per le dimensioni dei caratteri, a volte minuscoli
  • Eccesso di informazioni, a volte ridondanti, che finiscono con il distrarre o far perdere di vista quelle importanti
  • Scarsità di informazioni, laddove per mere questioni estetiche si finisce per fare dei quadri minimal che sono infinitamente peggiori di uno analogico


Detto questo, se la leggibilità è buona ed il design curato, secondo me un display che indichi la velocità con dei bei numeroni e che fornisca informazioni aggiuntive quali orologio, termometro, trip computer e marcia inserita, oltre ai classici contagiri/livello benzina/temperatura, è da preferirsi ad una strumentazione tradizionale.

Onestamente la necessità di leggere la marcia inserita proprio non l’ho mai avvertita, guardando i giri motore e la relativa velocita’ so quale marcia sto usando. Invece, quello che non riesco a capire è perché non esiste la spia della batteria, come le autovetture.
 
16396888
16396888 Inviato: 2 Mag 2024 16:24
 

Adesso quasi tutte hanno il voltaggio della batteria
 
16396890
16396890 Inviato: 2 Mag 2024 16:31
 

A me invece non dispiacerebbe l'indicatore di marcia e, visto che esistevano/esistono contamarce aftermarket, credo sia un'esigenza tutto sommato sentita.
 
16396900
16396900 Inviato: 2 Mag 2024 17:39
 

italyonbike ha scritto:
Adesso quasi tutte hanno il voltaggio della batteria

Mi sono spiegato male, la spia della batteria sulle auto indica che l’alternatore non sta caricando
 
16396907
16396907 Inviato: 2 Mag 2024 18:07
 

tanocariddi ha scritto:
Mi sono spiegato male, la spia della batteria sulle auto indica che l’alternatore non sta caricando

Be con il voltaggio batteria vedi anche quello, se quando il motore è acceso il voltaggio non sale vuol dire che non carica.
Ti da sia l'informazione dello stato batteria sia quello relativo al funzionamento alternatore e raddrizzatore.
 
16396933
16396933 Inviato: 2 Mag 2024 22:59
 

La strumentazione ad ago, effettivamente ha il suo perché.
Devo però ammettere che certe strumentazioni moderne non sono affatto male, anzi.
Certo nell'infinità di informazioni che danno oggi le strumentazioni, ce ne sono alcune che trovo insensate. Sulla R1 per esempio, c'è il valore della forza frenante e di accelerazione, ma sinceramente chissenefrega...
 
16396963
16396963 Inviato: 3 Mag 2024 8:52
 

JO74 ha scritto:
La strumentazione ad ago, effettivamente ha il suo perché.
Devo però ammettere che certe strumentazioni moderne non sono affatto male, anzi.
Certo nell'infinità di informazioni che danno oggi le strumentazioni, ce ne sono alcune che trovo insensate. Sulla R1 per esempio, c'è il valore della forza frenante e di accelerazione, ma sinceramente chissenefrega...

Infatti, tecnologia sprecata.
 
16396967
16396967 Inviato: 3 Mag 2024 9:08
 

A me lascia un po' perplesso (e la ritengo perfino un po' pericolosa) la connettività, con magari l'avviso di chiamate/messaggi che possono essere visualizzati sulla strumentazione.

Per l'inutilità delle informazioni, basta selezionare quelle di maggior interesse, perché alla fine nel più sta il meno.

Tuttavia, a suo tempo mi parve quasi una presa in giro questa strumentazione messa su di un mezzo molto diffuso che comunque costava oltre 12 milioni (6000€, ma alla fine degli anni '90):

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non c'erano problemi di leggibilità del contagiri, in questo caso. icon_asd.gif
 
16396978
16396978 Inviato: 3 Mag 2024 9:47
 

JO74 ha scritto:
La strumentazione ad ago, effettivamente ha il suo perché.
Devo però ammettere che certe strumentazioni moderne non sono affatto male, anzi.
Certo nell'infinità di informazioni che danno oggi le strumentazioni, ce ne sono alcune che trovo insensate. Sulla R1 per esempio, c'è il valore della forza frenante e di accelerazione, ma sinceramente chissenefrega...

Con l'imu hanno tanti dati e te li fanno vedere, come i gradi di piega.
Sono un giochino dopo che li guardati qualche volta....
 
16396984
16396984 Inviato: 3 Mag 2024 10:06
 

tibbs ha scritto:
A me lascia un po' perplesso (e la ritengo perfino un po' pericolosa) la connettività, con magari l'avviso di chiamate/messaggi che possono essere visualizzati sulla strumentazione.

Per l'inutilità delle informazioni, basta selezionare quelle di maggior interesse, perché alla fine nel più sta il meno.

Tuttavia, a suo tempo mi parve quasi una presa in giro questa strumentazione messa su di un mezzo molto diffuso che comunque costava oltre 12 milioni (6000€, ma alla fine degli anni '90):

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Non c'erano problemi di leggibilità del contagiri, in questo caso. icon_asd.gif

Ma in effetti non e’ cosi’ vitale il contagiri, non credo che i motociclisti non sappiano quando cambiare marcia senza di esso. Si puo’ sapere di che mezzo e’ la strumentazione della foto?
 
16396988
16396988 Inviato: 3 Mag 2024 10:32
 

Monster 600.

Ovviamente del termometro dell'acqua non c'era bisogno, ma l'indicatore del livello del carburante, anziché la misera spia della riserva, avrebbe fatto comodo. In ogni caso era un cruscotto veramente poco appagante, dal punto di vista estetico, non fosse stato altro che mancava la simmetria.

Poi si può fare a meno di tutto, ma onestamente un minimo d'informazioni ci vuole e nel passato sentivo la mancanza dell'orologio al punto che sono stato ad un passo dal comprarne uno da custom per metterlo al manubrio, ma la ZZR aveva i semimanubri e non avrei saputo bene dove metterlo.
 
16396996
16396996 Inviato: 3 Mag 2024 10:54
 

tanocariddi ha scritto:
Ma in effetti non e’ cosi’ vitale il contagiri, non credo che i motociclisti non sappiano quando cambiare marcia senza di esso. Si puo’ sapere di che mezzo e’ la strumentazione della foto?

Io il contagiri lo ritengo essenziale.
L'informazione che ti stanno chiamando sul cellulare serve abbastanza se si va in giro in gruppo e qualcuno si perde.
Credo che le informazioni che servono sono abbastanza(autonomia rimanente, ora, batteria, temperatura acqua) poi si può fare a meno di quasi tutto, ma se li hai è meglio.
 
16397005
16397005 Inviato: 3 Mag 2024 11:36
 

tibbs ha scritto:
Monster 600.

Ovviamente del termometro dell'acqua non c'era bisogno, ma l'indicatore del livello del carburante, anziché la misera spia della riserva, avrebbe fatto comodo. In ogni caso era un cruscotto veramente poco appagante, dal punto di vista estetico, non fosse stato altro che mancava la simmetria.

Poi si può fare a meno di tutto, ma onestamente un minimo d'informazioni ci vuole e nel passato sentivo la mancanza dell'orologio al punto che sono stato ad un passo dal comprarne uno da custom per metterlo al manubrio, ma la ZZR aveva i semimanubri e non avrei saputo bene dove metterlo.


IO ho una cbf 600s del 2005. Sul lato dx ha l'indicatore della temperatura acqua, sul lato sinistro, ha un posto vuoto, con la scritta cbf, che si poteva usare per l'indicatore della benzina, ma honda non ha previsto questa funzione. in pratica, mi devo regolare io con i km percorsi.
 
16397006
16397006 Inviato: 3 Mag 2024 11:37
 

italyonbike ha scritto:
Io il contagiri lo ritengo essenziale.

Sono d'accordo. Mi ricordo che sulla Yamaha WR 125 X non avevo il contagiri e non avevo idea di quanto potessi tirare il motore senza arrivare in fuorigiri, mi sarebbe piaciuto avere un riferimento.

Sono anch'io un amante dell'analogico, ma i display sono utili. Con la Ninja 400 che ho adesso mi trovo benissimo, ho un contagiri analogico bello grande in mezzo mentre a lato ho un piccolo display digitale che segna la velocità e altro. Io voto per una strumentazione ibrida, un po' retrò ma moderna dove necessario.
Il contagiri digitale non mi entusiasma, preferisco quello analogico... mentre il tachimetro penso sia meglio digitale.
Non vedo bene né una strumentazione totalmente analogica, né totalmente digitale, che sembra di guidare con il proprio smartphone...
 
16397045
16397045 Inviato: 3 Mag 2024 15:08
 

Imho.

Con i limiti attuali e le varie "trappole"...meglio avere il tachimetro digitale (velocità) e numeri belli grandi da leggere...

Dopodichè va bene tutto, basta che non si rompa. Perchè con un malfunzionamento di una strumentazione digitale...sono dolori (per il portafoglio).
 
16397065
16397065 Inviato: 3 Mag 2024 16:39
 

PaoloGrandi ha scritto:
Imho.

Con i limiti attuali e le varie "trappole"...meglio avere il tachimetro digitale (velocità) e numeri belli grandi da leggere...

Dopodichè va bene tutto, basta che non si rompa. Perchè con un malfunzionamento di una strumentazione digitale...sono dolori (per il portafoglio).

Ecco, mi sono stufato di ripetere questa cosa, cioè che le strumentazioni elettroniche sono costose d riparare
 
16397084
16397084 Inviato: 3 Mag 2024 18:44
 

PaoloGrandi ha scritto:
Imho.

Con i limiti attuali e le varie "trappole"...meglio avere il tachimetro digitale (velocità) e numeri belli grandi da leggere...

Dopodichè va bene tutto, basta che non si rompa. Perchè con un malfunzionamento di una strumentazione digitale...sono dolori (per il portafoglio).

Ecco, mi sono stufato di ripetere questa cosa, cioè che le strumentazioni elettroniche sono costose d riparare
 
16397115
16397115 Inviato: 3 Mag 2024 21:37
 

[quote="PaoloGrandi"#16397045]Imho.

Con i limiti attuali e le varie "trappole"...meglio avere il tachimetro digitale (velocità) e numeri belli grandi da leggere...

Ma no, è sufficiente un piaggio ciao o un si’
 
16397172
16397172 Inviato: 4 Mag 2024 12:22
 

Gli aspetti da tenere di conto sono tanti.

Certo, se distruggi la strumentazione, è plausibile che l'elettronica sia più cara (ma ci vorrebbero dati oggettivi, per dirlo), ma ci sta che in compenso non si debba smontare mezza moto, per la sostituzione.

Idem per l'eventuale rottura di parti dovuta all'usura meccanica che la controparte elettronica non ha (o ha in misura minore). Sono tutte questioni che vanno valutate e che spesso solo con il tempo possiamo computare.

Per dirne una, i dischi SSD sono ormai più affidabili di quelli meccanici, oltre ad esser stati da sempre meno soggetti a rotture in caso di caduta del pc, tralasciando le maggiori prestazioni.

Il problema, casomai, è il divario tra costo di produzione e quello di vendita al pubblico, senza contare che in generale, qualsiasi pezzo di una moto, costa una cifra spropositata, fosse anche una vite in ergal.
 
16397260
16397260 Inviato: 5 Mag 2024 9:43
 

Bah, mi sembra comunque un discorso marginale... se si rompe la strumentazione è perché si fa un frontale, e la moto in ogni caso finisce in discarica... sinceramente, quanto spesso succede di avere un guasto alla strumentazione? Vi è mai successo? Effettivamente tutti questi schermi digitali sono forse anche troppo giovani per poterli valutare dal punto di vista dell'affidabilità...
 
16397267
16397267 Inviato: 5 Mag 2024 10:12
 

Di fondo l'elettronica è più affidabile della meccanica, chiaramente non ci puoi mettere le mani sopra, ma normalmente non serve.
C'è chi rimpiangeva(ora non credo più) le puntine invece dell'accensione elettronica perchè potevi aggiustarle.
Una volta se non eri meccanico non sempre ritornavi a casa. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16397291
16397291 Inviato: 5 Mag 2024 13:50
 

DavideNN ha scritto:
Bah, mi sembra comunque un discorso marginale... se si rompe la strumentazione è perché si fa un frontale, e la moto in ogni caso finisce in discarica... sinceramente, quanto spesso succede di avere un guasto alla strumentazione? Vi è mai successo? Effettivamente tutti questi schermi digitali sono forse anche troppo giovani per poterli valutare dal punto di vista dell'affidabilità...

Ma non e’ del tutto vero, la strumentazione potrebbe rompersi anche per un difetto, come accade con un televisore o uno smartphone.
 
16397333
16397333 Inviato: 5 Mag 2024 16:58
 

La strumentazione si può rompere anche per le vibrazioni. Facili su una moto.
Sono circuiti stampati.
Salta un micro e sono dolori (se si è fuori garanzia). Ma grossi.
Anche perché il conce, non sapendo che pesci pigliare cambia tutto il pezzo.

A meno che non si conosca un perito elettronico con microscopio elettronico che sappia il fatto suo e sappia microsaldare.

Speriamo non vada in pensione... icon_mrgreen.gif
 
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