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Feeling con Mitas Touring Force
16395617
16395617 Inviato: 24 Apr 2024 1:13
Oggetto: Feeling con Mitas Touring Force
 

Ciao a tutti, desidero un confronto con chi conosce meglio di me questo pneumatico...

Gomme nuove, ad oggi circa 1200km su percorsi eterogenei e temperature fino a 28-30gradi. Dot recente.

Pressione come da consiglio Suzuki 2,5post e 2,25ant (Sv650)

Dietro le sensazioni sono positive e sincere (con soli 70cv e' abbastanza prevedibile)

Davanti non riesco ad avere troppa fiducia: la sensazione è quella di una gomma con spalla un pò pò troppo rigida e poco comunicativa. Anche pinzando con decisione sul dritto mi sta dando sensazioni secche e meno prevedibili, come se avesse un Dot vecchio.


Secondo voi è un semplice discorso di pressione?
Vi ci rivedete in questo comportamento?
Consigli su piccoli accorgimenti nello stile di guida?

Grazie, un saluto
 
16395625
16395625 Inviato: 24 Apr 2024 8:55
 

Ciao, da anni utilizzo le TF su vari modelli avuti e sull'attuale CBF e non ho mai avuto sensazioni simili alle tue. Anzi, trovo l'anteriore stabile e preciso, che trasmette sempre una sensazione di buona aderenza.
Le pressioni mi sembrano corrette.

Anni fa le consigliai ad un amico con SV. All'inizio mi disse di non trovarsi bene, poi ho saputo che col tempo le ha trovate ottime gomme, tanto che sta continuando ad acquistare le TF.

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16395627
16395627 Inviato: 24 Apr 2024 9:08
 

Normalmente tutte le gomme turistiche dovrebbero avere dei profili tondi e progressivi, al limite danno meno appoggio a fondo piega e chiudono un po' meno le curve di una sportiva.
Cosa avevi prima ?
 
16395642
16395642 Inviato: 24 Apr 2024 10:36
 
 
16395669
16395669 Inviato: 24 Apr 2024 11:30
 

italyonbike ha scritto:
Normalmente tutte le gomme turistiche dovrebbero avere dei profili tondi e progressivi, al limite danno meno appoggio a fondo piega e chiudono un po' meno le curve di una sportiva.
Cosa avevi prima ?


Grazie per il vostro contributo.
Prima avevo delle Bridgestone Battlax datate 2016 con cui mi è impossibile avere un paragone oggettivo.
 
16395673
16395673 Inviato: 24 Apr 2024 11:39
 

Le BT 16 sono gomme datate ma più sportive
 
16395720
16395720 Inviato: 24 Apr 2024 15:57
 

Ciao , Paolo .
Un pò di anni fà ho avuto un SV 650 seconda serie , con cui mi sono divertito come un bambino , una volta effettuati i dovuti up-grade su sospensioni e freni .
Purtroppo , per non rischiare problemi con CDS e copertura assicurativa , non ho potuto installare il /70 davanti , visto che non è contemplato sul libretto .
Se la tua SV non è l' ultima versione ( quindi col /70 davanti ) , installando prodotti di carcassa relativamente rigida ( come appunto le "TF" di Mitas ) , è possibile avere qualche problema di feedback .
Soprattutto se sei abituato a prodotti meno "tosti" di carcassa , come le 016 che avevi prima .
Sulla mia SV , fino a quando non ho modificato la forcella , era così .
Trovavo giusto feedback solo con prodotti del gruppo Pirelli/Metzeler .
Una volta effettuato l' up-grade sulla sospensione , che ne migliorò sia il livello di scorrevolezza , sia la qualità dell' idraulica , ho potuto finalmente installare gli amati Dunlop .
Sulla tua SV hai la sospensione anteriore di serie ?
Da quanto non viene revisionata ?


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16395763
16395763 Inviato: 24 Apr 2024 19:34
 

Ciao ansetup, la mia è la prima serie e davanti a libretto monta le 120/60

Questo inverno la forcella (di serie) è stata smontata e revisionata completamente ma senza upgrade sulle molle (che sono quelle piuttosto soffici di serie). È stato sostituito l'olio 10w e sostituiti parapolvere e paraolio.

Il funzionamento della forcella è oggettivamente scorrevole.

Come ogni cosa, sono consapevole che occorre solo abituarsi al comportamento diverso dello pneumatico X piuttosto che dello pneumatico Y: con la mia moto semplicemente questa gomma non è comunicativa come invece riportano vari utenti qui... me ne farò una ragione e cercherò di spremerla in maniera crescente e graduale, anche se sono certo che km dopo km sarò sempre meno insoddisfatto.
Grazie per il tuo intervento.
 
16395766
16395766 Inviato: 24 Apr 2024 20:04
 

Il barra 60 è in po' più problematico
 
16395788
16395788 Inviato: 24 Apr 2024 21:54
 

Un anteriore a 2.25 non è certamente eccessivamente gonfio.
Do per scontato un manometro preciso.
Potresti provare a giocare un pò con le pressioni. Un pò di meno, per iniziare. Senza esagerare.
 
16395789
16395789 Inviato: 24 Apr 2024 22:12
 

Se la sospensione ha la configurazione di serie , relativamente morbida sia di molle , sia di idraulica , la relativa rigidità della carcassa non dovrebbe togliere eccessivo feedback .
Ad ogni modo , considerazioni sul personale gradimento del pneumatico a parte , nel periodo antecedente al menzionato up-grade , personalmente compensai parzialmente alzando leggermente l' avantreno .
In pratica avevo sfilato verso il basso la forcella nelle rispettive piastre di sterzo di alcuni mm , se non ricordo male 5 o 6 .
Tale modifica , incrementando interasse ed avancorsa , mi permise di convivere in maniera meno problematica con le 2 caratteristiche tipiche dell' avantreno SV di serie a me poco gradite : l' eccessiva cedevolezza della sospensione in compressione ed il profilo del pneumatico /60 .
Si tratta di intervento a costo 0 e perfettamente reversibile , qualora tu non riscontrassi feedback in senso positivo .
L' avevo abbinata ad un livello olio leggermente più alto , in modo da limitare l' affondamento nell' ultima parte di corsa utile .
Anche questo migliorò il feedback , soprattutto durante gli inserimenti con il freno anteriore in mano .


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16398802
16398802 Inviato: 14 Mag 2024 14:38
 

i miei 2 cent,

montai sulla Versys 650 le Touring Force subito dopo le Metzeler Z8,
mi ci volle poco tempo per capire che le Z8 erano un altro livello come gomma Touring,
ma soprattutto l'aspetto che ricordo bene delle Z8 è la tenuta e comportamento costante dal primo km fino alle tacche,
nessun altra gomma da me utilizzata mi ha dato questa performance, Touring o Sportiva che sia,

con le Mitas TF avevo abbastanza fiducia solo con asfalto asciutto e abbastanza caldo,
ma quando le temp. iniziarono a scendere (sono in moto tutto l'anno) posso dire che mi davano più fiducia le Mitas SF+ / EV ... sul serio,
quest'ultime sono quelle che monto ad occhi chiusi quando decido di farmi delle sportive,
di fra SF+ e EV ho 4 treni di esperienza
 
16398903
16398903 Inviato: 15 Mag 2024 6:54
 

@ "sartandrea"


Le tue esperienze "gommarecce" sono un' ulteriore prova , se ancora ce ne fosse bisogno , di quanto influisca il feeling soggettivo sul gradimento di una gomma da moto .
Pensa che io , relativamente ai 3 prodotti che hai menzionato , ho avuto feedback diametralmente opposti .
Non solo sulla Versys 1000 su cui li avevo installati , ma pure su altre moto di conoscenti provate in diverse occasioni .
In sintesi :
- Sport Force Plus ed EV molto valide in estate e a ritmi "spediti" , Touring Force meno sportive ma più eclettiche e confidenti con temperature più basse e fondi infidi .
Entrambe mi garantirono buone qualità di guida fino ai marcatori d' usura .
- Z8 Interact eclettiche , con un bel profilo turistico e confidente , più confortevoli delle Mitas , ma per me un gradino sotto le Touring Force nella guida "spedita" .
E dopo il 60 % di vita utile , progressivo e sempre più evidente decadimento dell' equilibrio dinamico generale .
Il mondo è bello perchè vario...... icon_smile.gif



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16398904
16398904 Inviato: 15 Mag 2024 7:20
 

Credo che in certi casi conti anche un po' la moto e la misura del pneumatico con i profili relativi che non è detto siano equivalenti.
Io cambiando moto sovente mi trovo spesso ad avere pareri diversi sulla stessa gomma. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16398914
16398914 Inviato: 15 Mag 2024 9:01
 

A volte penso che ci sia anche un'altra variabile, siamo certi che tutti i Lotti siano identici, pari pari,
non intendo gomme palesemente difettose, semplicemente non identiche fra Lotti diversi, magari prodotte in stabilimenti diversi,

un po' di anni fa montai le Continental Road Attack e qualcosa, appena montate tenevano e bene,
credetemi che dopo circa 2000km le ho buttate, un decadimento della tenuta impressionante,
sono certo che erano difettose, non posso credere che siano state progettate con quel limite,

ora monto le Scorpion Trail 2, ho voluto provare delle gomme da enduro-stradale ... sono curioso icon_biggrin.gif
ad oggi (3000km) nulla da eccepire, però ho visto foto dove letteralmente si sfogliavano,
ok qui siamo di fronte ad una difettosità evidente, ma potrebbero esserci difettosità meno evidenti che comunque inficiano sulle prestazioni di tenuta, regolarità nel tempo e durata,

per me la prova del nove per il giudizio personale di una gomma è montarle 2 volte sulla stessa moto,
però se già alla prima volta ti trovi male non la monti più,

quindi non penso che monterò di nuovo le Mitas TF ...
 
16398917
16398917 Inviato: 15 Mag 2024 9:06
 

Io faccio più un discorso di adattamento o meno alle caratteristiche del mezzo.
Ad esempio il Duke 890R è una moto tanto maneggevole e che tende a cadere nella curva e certe gomme amplificano la caratteristica.
 
16399000
16399000 Inviato: 15 Mag 2024 14:47
 

italyonbike ha scritto:
Io faccio più un discorso di adattamento o meno alle caratteristiche del mezzo.
Ad esempio il Duke 890R è una moto tanto maneggevole e che tende a cadere nella curva e certe gomme amplificano la caratteristica.



Si , certo , anche a me è capitato di avvertire una "compatibilità" più o meno positiva di un determinato prodotto , a seconda del mezzo su cui erano installate .
Nel caso specifico , però , come ho già scritto , i prodotti in questione li ho provati su moto anche molto diverse fra loro .
Ad es. , le "TF" oggetto del topic le ho provate in più occasioni sul mio Versys 1000 , su una Tiger Sport 1050 , su una Honda NC 700 X ( col posteriore da 160/60 su canale da 4.50 pollici ) , poi Tracer 900 , Bandit 1250 S , Integra 750 e Versys 650 ( anche queste ultime 2 con l' accoppiata cerchio - pneumatico di cui sopra ) .
A parte alcune sfumature comportamentali su quanto il profilo incidesse sulla godibilità generale , su tutte ho riscontrato le doti sopra accennate , cioè ottima resa con basse temperature e fondi infidi , comunicabilità e prevedibilità nelle reazioni , scarso decadimento prestazionale quando si avviano a fine vita utile .


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16399111
16399111 Inviato: 16 Mag 2024 9:44
 

ansetup ha scritto:
@ "sartandrea"
Le tue esperienze "gommarecce" sono un' ulteriore prova , se ancora ce ne fosse bisogno , di quanto influisca il feeling soggettivo sul gradimento di una gomma da moto .
....


su questo non ci piove icon_biggrin.gif

per quel che vale,
conosco personalmente due persone che hanno montato le TF, scartate,
uno le ha pure tolte a neanche metà usura (Multi 950),
tra l'altro tutti avevamo già usato le Mitas sportive, quindi avevamo una certa aspettativa come gomma touring pur considerando il suo costo inferiore rispetto ai premium, d'altronde come le Mitas sportive,

se e quando usciranno le TF "EV" ne riparleremo icon_rolleyes.gif
 
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