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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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Rs 125 da 40CV[come farla arrivare a 40 cv?]
78457
78457 Inviato: 3 Ott 2005 8:30
Oggetto: Rs 125 da 40CV[come farla arrivare a 40 cv?]
 

Ciao a tutti i centoventicinquisti.
Sto preparando un rs 125 '03 con un amico per utilizzarla la domenica in pista.
Sono in grado di farle cacciare anche 35/37Cv ma ho visto sul banco alcune moto che ne cacciavano oltre 40 (per la precisione 41,4Cv a 12800).

Ho aperto questo forum per chiedervi se qualcuno di voi ha fatto qualche motifica particolare alla sua moto che ne abbia aumentato particolarmente la potenza.

Accetto cosigli di qualsiasi genere...

Le modifiche che gia gli ho fatto al motore sono le seguenti:
-cilindro elaborato
-testa elaborata
-carter allargati
-carburatore 34 alesato e lucidato
-espansione jolly
-centralina sp

eliminati filtro e miscelatore.

Ultima modifica di Hellboy il 3 Ott 2005 13:39, modificato 1 volta in totale
 
78488
78488 Inviato: 3 Ott 2005 9:33
 

Ma con cilindro 125cc?
 
78521
78521 Inviato: 3 Ott 2005 10:25
 

azoto ha scritto:
Ma con cilindro 125cc?


ovviamente!!

Col cilindro da 160cc e toppo facile....e poi se si prepara quello entro 600km ti tirovi l'albero sfondato per l'eccessiva coppia.
 
78537
78537 Inviato: 3 Ott 2005 11:10
 

se posso darti un consiglio, (anche se non sò se sia fattibile) monta il rotax 123 al posto del 122... una volta preparato come quello che hai già diventa molto più potente per quel che ne sò io... la mia monta una versione preparata del 123 e viaggia come un aereo...
 
78567
78567 Inviato: 3 Ott 2005 11:38
 

Puoi montare un carburatore più sostanzioso, con pacco lamellare maggiorato.

PS: su Ebay c'è un 123 in vendita, ma semisbiellato.
 
78680
78680 Inviato: 3 Ott 2005 13:38
 

Il rotax 123 di base ha un paio di cavalli in piu perche ha i carter diversi dal mio.
Montarlo sarebbe cotroproducente perche ha l'attacco del cilindro diverso (piu stretto) quindi dovrei trovare e elaborare un altro cilindro (non ho voglia dipassare altre 15 ore con la fresetta) inoltre il cilindro del rotax 123 avendo gli attacchi piu stretti quando allargo le luci di aspirazione assottiglio troppo il materiale e rischi do romperlo con le vibrazioni del motore.

Il cilindro del nuovo rotax e piu massiccio alla base quindi ha una resistenza maggiore alle sollecitazioni inoltre ha una luce di aspirazione in piu che punta ditto all'albero migliorando la lubrificazione e il riempimento della camera di combustione agli alti.

Il pacco lamellare l'ho modificato togliendo gli stopper e tagliando i ponti in oltre ho montato lamelle on carbonio monopetalo.

Non so che altro fargli....

Il mio attuale carburatore misura 37,5 mm di diametro non so quanti vantaggi avrei a montare un 38 o un 40.
 
78687
78687 Inviato: 3 Ott 2005 13:46
 

ok, io lo dievo solo perchè vedo che la mia con quel motore va più forte delle rs nuove... pr il resto se vuoi posso chiedere al mio meccanico cosa ha di particolare la mia moto per aver più di 40cv cosa di cui sono sicuro, sò solo che è un'edizione limitata di tanti anni fa... magari lui sà dirmi le particolarità e magari le puoi attuare anche sul tuo 122... magari puoi... cmq lui mi diceva che forse la mia monta un rotax 127 ma non ricordo bene... proverò a informarmi.. icon_redface.gif icon_redface.gif
 
78691
78691 Inviato: 3 Ott 2005 13:50
 

x farla andare a 40cv cm minimo ti vuole un rotax 127 con un 122 é dfficilino cmq mi pare ke le rs125 sp arrivino a 42cv icon_wink.gif quindi con abbastanza money la ripotenzi e monti pezzi da pista tipo un carburo 38,espansione jolly ecc e sn money icon_wink.gif
 
78713
78713 Inviato: 3 Ott 2005 14:13
 

andreaspr ha scritto:
ok, io lo dievo solo perchè vedo che la mia con quel motore va più forte delle rs nuove... pr il resto se vuoi posso chiedere al mio meccanico cosa ha di particolare la mia moto per aver più di 40cv cosa di cui sono sicuro, sò solo che è un'edizione limitata di tanti anni fa... magari lui sà dirmi le particolarità e magari le puoi attuare anche sul tuo 122... magari puoi... cmq lui mi diceva che forse la mia monta un rotax 127 ma non ricordo bene... proverò a informarmi.. icon_redface.gif icon_redface.gif



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Che caz.. ci hai messo sotto? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Le rs 92-97 hanno di serie 30Cv scarsi (potenza alla ruota)
Le 98-06 ne hanno 25Cv perche hanno carburatore da 28

Come hai fatto a dargli tanta potenza??

Io ti dico che la mia ne ha 37scarsi alla ruota ma l'ho testata sul banco di prova che hanno nella pista di vallelunga.
Sulla potenza delle 125 originali girano tante leggende tipo "la mia fa 190" o meglio "passo le 600 in accelerazione"
Sei sicuro della potenza che dichiari o l'hai sentita dire da qualcuno?

La tua va molto piu forte delle nuove perche come ho detto prima hai i carter piu larghi e il carburatore da 34 e non da 28 inoltre se la tua e nata prima del 96 dovresti avere anche un espansione diversa, al quel tempo le moto potevano essere piu rumorose..sigh bei tempi andati icon_cry.gif
 
78720
78720 Inviato: 3 Ott 2005 14:17
 

RsLyon ha scritto:
x farla andare a 40cv cm minimo ti vuole un rotax 127 con un 122 é dfficilino cmq mi pare ke le rs125 sp arrivino a 42cv icon_wink.gif quindi con abbastanza money la ripotenzi e monti pezzi da pista tipo un carburo 38,espansione jolly ecc e sn money icon_wink.gif


Le attuali sp montano lo stesso carburatore che hai tu e non lo possono nemmeno lucidare per regolamento.

Loro non si abbassano ad acquistare "umili" jolly hanno meccanici che le fanno artigianalmente in base al circuito su cui devono girare
 
78722
78722 Inviato: 3 Ott 2005 14:18
 

rsPower ha scritto:
RsLyon ha scritto:
x farla andare a 40cv cm minimo ti vuole un rotax 127 con un 122 é dfficilino cmq mi pare ke le rs125 sp arrivino a 42cv icon_wink.gif quindi con abbastanza money la ripotenzi e monti pezzi da pista tipo un carburo 38,espansione jolly ecc e sn money icon_wink.gif


Le attuali sp montano lo stesso carburatore che hai tu e non lo possono nemmeno lucidare per regolamento.

Loro non si abbassano ad acquistare "umili" jolly hanno meccanici che le fanno artigianalmente in base al circuito su cui devono girare


intendevo dire ke se le sp arrivano a 42cv anke tu ci puoi arrivare montando...nn mi ripeto icon_cool.gif
 
78727
78727 Inviato: 3 Ott 2005 14:25
 

esattamente non sò dirti, la mia è una af1 125 del 92 (modllo 91) replica reggiani limited edition, ne avevano fatte 600 ed erano più potenti e veloci, infati è una cosa spaventosa la velocità massima... poi il tipo che la aveva prima ha montato una centralina diversa e ha preparato ulteriormente il motore... lui mi parlava di questa potenza e anhce il mio meccanico dopo averla vista ha detto che va molto ma molto forte... per dirti una rs di uno che conosco, del 2000 completamenti ripotenziata e lui ci sà fare, non mi stà dietro in accelerazione... vorrei fare il test al banco ma non saprei dove farlo. il mio meccanico me lo aveva fatto ma ha lui i documenti del test e non mi ricordo esattamente. però era ancora con un difeto all'albero motore che grattava sul carter... ti dico, in velocità massima arriva come un aereo a 150 poi sale abbastanza velocemente a 180 (sempre indicati) e a questa velocità con il gps segnava in realtà i 173... poi se la strada è veramente lunga la lancetta arriva a sfiorare i 200 indicati... anche io pensavo ad una stronzata quando me lo aveva detto il tipo che me la ha venduta ma ho provato di mio sulla jesolana... e ho anche deciso che non lo farò mai più. tremava e non mi sentivo per nulla sicuro... però non saprei dirti cosa ha di particolare, mi ricordo questo discorso sul rotax 127 ma non sono sicuro... a giorni devo andare e vedo di scoprire bene se ha delle particolarità... però che le rs nuove non vanno come questa ne sono certo per aver fatto delle prove. l'unica cosa quella nuova ha una ciclistia migliore e nel misto va meglio quella nuova, la mia è un po' troppo morbida... sò che è strano e suona come una s*******a ma dico perchè ho provato persoalmente... e aggiungo che è pure pericolosa...
 
78734
78734 Inviato: 3 Ott 2005 14:35
 

andreaspr ha scritto:
ho provato persoalmente... e aggiungo che è pure pericolosa...


immagino 200 icon_twisted.gif icon_wink.gif
 
78736
78736 Inviato: 3 Ott 2005 14:37
 

credimi, un'esperienza da evitare di ripetere, sia perchè le ci vogliono secoli per raggiungerli sia perhè semra proprio di essere su una lavatrice impazzita, trema come uno di cuei cosi per i ciccioni e basta un'imperfezione della dtrada per scomporla tutta... è troppo leggera. veramente non li farò mai più!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
78740
78740 Inviato: 3 Ott 2005 14:40
 

andreaspr ha scritto:
credimi, un'esperienza da evitare di ripetere, sia perchè le ci vogliono secoli per raggiungerli sia perhè semra proprio di essere su una lavatrice impazzita, trema come uno di cuei cosi per i ciccioni e basta un'imperfezione della dtrada per scomporla tutta... è troppo leggera. veramente non li farò mai più!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


bah nn so se crederti se nn lo farai mai + 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_campione.gif
 
78745
78745 Inviato: 3 Ott 2005 14:43
 

se è una sfida ci stò... !!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif quando faremo in primavera questo benedetto raduno aprilia ve lo dimostro. ma solo una volta!!! icon_eek.gif icon_eek.gif e poi non lo farò mai più!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
78749
78749 Inviato: 3 Ott 2005 14:52
 

andreaspr ha scritto:
se è una sfida ci stò... !!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif quando faremo in primavera questo benedetto raduno aprilia ve lo dimostro. ma solo una volta!!! icon_eek.gif icon_eek.gif e poi non lo farò mai più!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif


infatti ai visto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_campione.gif
 
78769
78769 Inviato: 3 Ott 2005 15:18
 

RsLyon ha scritto:
andreaspr ha scritto:
se è una sfida ci stò... !!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif quando faremo in primavera questo benedetto raduno aprilia ve lo dimostro. ma solo una volta!!! icon_eek.gif icon_eek.gif e poi non lo farò mai più!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif


infatti ai visto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_campione.gif


L'rs piu veloce con la quale ho "tirato" e una del 95 quella viola e nera con telaio sabbiato e faretto quadrato.
Lui ha espansione arrow completa pistone monofascia e carburatre 34 lucidato, il massimo che il mio tachimetro ha segnato con lui a fianco in fuoriggiri e 178....

Quella che stiamo elaborando forse li fa 200 ma gli e stato tolto tutto cio che non serve (adesso pesa meno di 115 kg)

Per testare la velocita mi hanno suggerito un tachimetro laser che sballa al max di 1/2 km/h ma costa 200E e non ho intenzione di spenderci tanto!!!
 
78778
78778 Inviato: 3 Ott 2005 15:24
 

rsPower ha scritto:

Per testare la velocita mi hanno suggerito un tachimetro laser che sballa al max di 1/2 km/h ma costa 200E e non ho intenzione di spenderci tanto!!!


infatti sn troppi icon_rolleyes.gif
 
78861
78861 Inviato: 3 Ott 2005 17:18
 

sai cosa, puoi prendere uno di quelli da bici su cui puoi settare il diametro della ruota, certi hanno le 3 cifre per la velocità e fanno al caso tuo... cmq se riesco (la vedo dura) rifaccio quel test della velocità e attacco il gps con il nastro telato sl serbatoio così verifico quanto è realmente quando segna 200 anche se sò benissimo che in realtà sono meno... spero il meno possibile ma penso che più di 180 effettivi siano... vediamo, magari sballa alla grande dopo i 180... vediamo...
 
79037
79037 Inviato: 3 Ott 2005 21:27
 

come elaborazione non c'è male di che ti lamenti,i meccanici buttano fior di cilindri per le prove di raccordatura delle luci.....
ci vuole il flussometro tanta pazienza e molti soldi ....
la centralina l'hai cambiata
sei sicuro che con le modifiche che hai fatto alle luci la marmitta sia ancora perfettamente raccordata?
se veramente hai tirato fuori 37 cv alla ruota hai gia fatto un 125 che non va poco
a proposito hai tenuto la valvola o no?
per un utilizzo in pista potrebbe anche non servire ....
 
79155
79155 Inviato: 4 Ott 2005 3:29
 

Via la valvola allo scarico (anche se a seconda della pista potrebbe anche servire)
Espansione artigianale: potresti disegnarla e tagliare i coni tu, poi la fai saldare (c'era un software fatto ad hoc, ma sono passati almeno 2 lustri da quando giocavo col 125... icon_redface.gif )
Iniezione d'acqua nell'espansione (boh, forse su un 125 non conviene eusa_think.gif )
Carburo piu' grande (di poco cmq, perch' su un 125...)
Pistone monofascia
candela ad hoc
una carburazione da mago
catena piu' leggera
eliminazione alternatore (batteria a perdere)

Cmq 40cv su un 125 sono gia' davvero tanti
 
79198
79198 Inviato: 4 Ott 2005 7:58
 

La catena piu leggera gia c'e, la valvola l'ho eliminata cosi come ho eliminato gran parte dell'impianto elettrico, motorino-valvolo motorino-avviamento e batteria.

Per quanto riguarda l'espansione non ho l'attrezza necessaria ne tamtomeno le conoscenze per farne una migliore di quella che ho gia icon_cry.gif

La centralina che monto e quella della "vecchia" rs modello sp, l'altrnatore al momento e quello originale ma se dovessi in futuro trovare un motoplat non esitero a montarlo.

Il tachimetro di una bici l'ho gia provato ma a meno che la mia moto non faccia 220 con i rapporti corti sballa piu dell'originale 8dopotutto sono prtogettati per essere precisi fino a 40/50km/h...un ciclista non dovrebbe andare molto piu veloce.

Per testare la velocita il modo ci sarebbe icon_idea.gif la do al mio socio e andiamo a tirare sull'asse lui con quella racing io col mio bolide, tano il mio tachimetro a quella velocita e ancora molto preciso, pero con quella da pista non avendo ne targa ne documenti potrei avere lamentele da parte degli sbirri icon_exclaim.gif
 
79300
79300 Inviato: 4 Ott 2005 9:57
 

pensavo fossero più precisi quelli da bici... cmq allora puoi provar con un piccolo gps se lo hai sennò puoi provare facendo un test portando la moto alla velocità massima e cronometrandola su 100 metri... poi basta che moltiplichi per 10 il risultato e dividi per 3600 e ti viene la velocità precisissima... però ti ci vorrebbe un bel rettilineo, non sò la tua preparata ma la mia ci mette secoli ad arrivare al massimo ma credo proprio la tua ci metta molto meno. cmq volevo chiedere una cosa, la catena più leggera che tipo di vantaggi ha? e l'eliminazione della valvola???
 
79329
79329 Inviato: 4 Ott 2005 10:27
 

andreaspr ha scritto:
pensavo fossero più precisi quelli da bici... cmq allora puoi provar con un piccolo gps se lo hai sennò puoi provare facendo un test portando la moto alla velocità massima e cronometrandola su 100 metri... poi basta che moltiplichi per 10 il risultato e dividi per 3600 e ti viene la velocità precisissima... però ti ci vorrebbe un bel rettilineo, non sò la tua preparata ma la mia ci mette secoli ad arrivare al massimo ma credo proprio la tua ci metta molto meno. cmq volevo chiedere una cosa, la catena più leggera che tipo di vantaggi ha? e l'eliminazione della valvola???


Il mio obbiettivo finale e la potenza non la velocita (quella vien'da se) la mia e solo una curiosita. L'idea miogliore cmq resta quella di provarla con una moto molto piu veloce pero...dannati sbirri...

La catena che uso io non e solo piu leggera ma anche molto piu stretta (quasi la meta dell'originale). I vantaggi sono la riduzione del peso e degli attriti (arriva piu potenza alla ruota). inoltre cosi posso montare pignone e corona in ergal molto piu sottili diminuendo ulteriormente il peso. ---Condoindicazione si stira subito e ogni 2000 km va sostituita---

In termini di potenza l'eliminazione della valvola non ha portato alcun vantaggio e in termini di guida ha reso piu difficile la conduzione del mezzo perche adesso uscire da una curva sottocoppia significa quasi dover scalare marcia, pero e un operazione necessaria per chi elimina la pesantissima batteria e gran parte dell'impinto elettrico.
Facendo cosi ho risparmiato 2kg di batteria, 1kg per il kit valvola eliminato, quasi altri 2kg tra cavi e centraline e motorini inutili ho tolto quasi un alto kg togliendo il motorino d'avviamento.
Cmq alla perdita di potenza ai bassi si supplisce facilmente con un intenso uso di frizione icon_twisted.gif (la mia su strada sgomma di 3)
 
79385
79385 Inviato: 4 Ott 2005 11:30
 

cazz... la mia lo fà solo in prima e al massimo in 2° sul bagnato... pensavo di mettere anche io la catena più leggera ma se poi devo cambiarla con questa incidenza... meglio di no, tanto non devo fare gare, mi va bene così... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
79404
79404 Inviato: 4 Ott 2005 11:57
 

vabbè pero sappi che al momento monto rapporti corti...
per come sta adesso non dovrebbe fare piu di 160.
L'ultima volta la moto ha girato a bari che e una pista molto lenta dove ache col 1000 a fatica ho preso i 200...
 
89272
89272 Inviato: 16 Ott 2005 18:38
Oggetto: preparazione motore rotax
 

salve a tutti, mi chiamo graziano e sono nuovo del forum, ho comprato giorni fa una rs125 extrema del 94 per utilizzarla esclusivamente in pista "con il monster mi dispiacerebbe fare una scivolata" ora.....è chiaro che devo eliminare dalla moto tutto l'eliminabile, impianto compreso ma avrei naturalmente problemi con la valvola e credo anche con l'alimentazione del campo magnetico, qualcuno di voi ha degli schemi o dei paramentri per far andare la moto fluida senza valvola? non dico che debba mantenere il minimo ma che almeno sia sfruttabile dai 3000 in su, credo si tratti solo di anticipare l'aspirazione, ma mi servirebbero appunto delle tarature, spero che qualcuno mi possa aiutare

p.s. se a qualcuno serve ho il manuale tecnico d'officina in italiano del motore rotax 122

email grafio79@yahoo.it
 
89798
89798 Inviato: 17 Ott 2005 11:23
 

rsPower ha scritto:
RsLyon ha scritto:
andreaspr ha scritto:
se è una sfida ci stò... !!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif quando faremo in primavera questo benedetto raduno aprilia ve lo dimostro. ma solo una volta!!! icon_eek.gif icon_eek.gif e poi non lo farò mai più!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif


infatti ai visto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_campione.gif


L'rs piu veloce con la quale ho "tirato" e una del 95 quella viola e nera con telaio sabbiato e faretto quadrato.
Lui ha espansione arrow completa pistone monofascia e carburatre 34 lucidato, il massimo che il mio tachimetro ha segnato con lui a fianco in fuoriggiri e 178....

Quella che stiamo elaborando forse li fa 200 ma gli e stato tolto tutto cio che non serve (adesso pesa meno di 115 kg)

Per testare la velocita mi hanno suggerito un tachimetro laser che sballa al max di 1/2 km/h ma costa 200E e non ho intenzione di spenderci tanto!!!

sicuro che viola e nera col faro quadrato non sia come la mia,del '93????????????
 
89809
89809 Inviato: 17 Ott 2005 11:32
 

rs ha scritto:
rsPower ha scritto:
RsLyon ha scritto:
andreaspr ha scritto:
se è una sfida ci stò... !!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif quando faremo in primavera questo benedetto raduno aprilia ve lo dimostro. ma solo una volta!!! icon_eek.gif icon_eek.gif e poi non lo farò mai più!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif


infatti ai visto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_campione.gif


L'rs piu veloce con la quale ho "tirato" e una del 95 quella viola e nera con telaio sabbiato e faretto quadrato.
Lui ha espansione arrow completa pistone monofascia e carburatre 34 lucidato, il massimo che il mio tachimetro ha segnato con lui a fianco in fuoriggiri e 178....

Quella che stiamo elaborando forse li fa 200 ma gli e stato tolto tutto cio che non serve (adesso pesa meno di 115 kg)

Per testare la velocita mi hanno suggerito un tachimetro laser che sballa al max di 1/2 km/h ma costa 200E e non ho intenzione di spenderci tanto!!!

sicuro che viola e nera col faro quadrato non sia come la mia,del '93????????????


Si il modello e proprio quello!
 
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