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Consiglio per tornare in sella
16384368
16384368 Inviato: 13 Feb 2024 20:23
 

Maurizio60 ha scritto:
Però penso che trovare un modello con determinate caratteristiche è che pesa 160/170 kg sarà difficile...

La mia cb300r pesa 143 kg con il pieno e nonostante questo non sembra certo instabile (per la categoria) ne pecca di rigidità strutturale.
Però chiaramente la moto è 'fisicamente poca" icon_asd.gif nel bene e nel male
 
16384375
16384375 Inviato: 13 Feb 2024 21:42
 

ton1x ha scritto:
La mia cb300r pesa 143 kg con il pieno e nonostante questo non sembra certo instabile (per la categoria) ne pecca di rigidità strutturale.
Però chiaramente la moto è 'fisicamente poca" icon_asd.gif nel bene e nel male


Quasi quasi, ma le naked non le sto proprio considerando, come si comporta a 110, vibra molto?
 
16384417
16384417 Inviato: 14 Feb 2024 11:15
 

Ciao,

io sono qualche cm più basso di te e mi sto trovando bene con il CB500X (vecchia versione con ruote da 17") ribassata tramite kit Metisse di 2 cm.

Se proprio ti piacciono le crossover, potresti pensare ad un intervento del genere (o ad uno meno complicato facendoti imbottire opportunamente la sella con il gel) in modo da guadagnare quei cm che ti darebbero maggior sicurezza.

Probabilmente, se hai timore del peso e dell'altezza, una naked sarebbe una scelta sufficientemente razionale e versatile, altrimenti non vedo perché non prendersi un TRK 251 considerando, però, che:

  • E' comunque abbastanza alta (ma si può rimediare)

  • Non è poi così leggera (leggo 176 kg, non troppo distanti dal peso di una 500 leggera)

  • La potenza è quello che è (vedo che non ti importa delle prestazioni, ma poi ti potrebbe star stretta velocemente)


Imho ti converrebbe cercarti un usato, vedere come ti ci trovi e poi valutare se vale la pena tenerla o cambiarla cercando di perderci il meno possibile... Se fai troppe elucubrazioni, rischi di fare un topic chilometrico senza venirne a capo.
 
16384441
16384441 Inviato: 14 Feb 2024 12:05
 

tibbs ha scritto:
Ciao,

io sono qualche cm più basso di te e mi sto trovando bene con il CB500X (vecchia versione con ruote da 17") ribassata tramite kit Metisse di 2 cm.

Se proprio ti piacciono le crossover, potresti pensare ad un intervento del genere (o ad uno meno complicato facendoti imbottire opportunamente la sella con il gel) in modo da guadagnare quei cm che ti darebbero maggior sicurezza.

Probabilmente, se hai timore del peso e dell'altezza, una naked sarebbe una scelta sufficientemente razionale e versatile, altrimenti non vedo perché non prendersi un TRK 251 considerando, però, che:

  • E' comunque abbastanza alta (ma si può rimediare)

  • Non è poi così leggera (leggo 176 kg, non troppo distanti dal peso di una 500 leggera)

  • La potenza è quello che è (vedo che non ti importa delle prestazioni, ma poi ti potrebbe star stretta velocemente)


Imho ti converrebbe cercarti un usato, vedere come ti ci trovi e poi valutare se vale la pena tenerla o cambiarla cercando di perderci il meno possibile... Se fai troppe elucubrazioni, rischi di fare un topic chilometrico senza venirne a capo.


In ordine di marcia sono comunque una ventina di chili in meno rispetto alla hornet che avevo , ragionandoci su grazie anche ai consigli in effetti forse è meglio stare sui 40cv minimo e considerare le naked, non voglio annoiare nessuno con post chilometrici, comincerò da sabato mattina a fare dei giri nelle concesisonarie e salirci sopra a un po' di moto così mi faccio un'idea migliore
 
16384443
16384443 Inviato: 14 Feb 2024 12:21
 

THEGOLDBUG ha scritto:
[...]non voglio annoiare nessuno con post chilometrici[...]


Nessuna noia: tuttavia, per esperienza, spesso e volentieri le cose molto lunghe o confondono le idee, invece di chiarirle, oppure l'autore cerca conferma delle proprie idee e finché non trova qualcuno che gli dà ragione, continua a propalarle.

Un'altra causa di post lunghi è quando diventano sede di faide interne degli utenti del forum, lì è bene mettersi comodi e prendere i pop-corn. icon_mrgreen.gif

Detto questo, penso che la cosa migliore sia andare a provare di persona i mezzi e vedere come ti ci trovi: per l'uso che vuoi farne, sono convinto che una naked possa offrirti quasi tutto quello che ti serve, sia in città, sia fuori.

Chiaro poi che, essenzialmente, la moto ti debba piacere.
 
16384446
16384446 Inviato: 14 Feb 2024 12:25
 

tibbs ha scritto:

Un'altra causa di post lunghi è quando diventano sede di faide interne degli utenti del forum, lì è bene mettersi comodi e prendere i pop-corn. icon_mrgreen.gif

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
16384538
16384538 Inviato: 14 Feb 2024 18:45
 

THEGOLDBUG ha scritto:
Quasi quasi, ma le naked non le sto proprio considerando, come si comporta a 110, vibra molto?

No, non vibra molto, a 7000 giri la vibrazione motore entra tipo in risonanza e da un po' fastidio, ma poco sotto i 7000 non c'è problema, a 110 è appunto appena sotto quella soglia
110 è la velocità di crociera massima perché oltre i giri salgono troppo e non è piacevole
 
16385099
16385099 Inviato: 19 Feb 2024 10:54
 

Sabato ho girato un po' , nello stesso concessionario c'erano la voge trofeo 300 e la cfmoto 300nk , entrambe economiche , la voge carina quell'aria un po' più retrò e poco più pesante , la cfmoto dalle linee più moderne (alcuni direbbero "pacchiane") in stile cinese , alla suzuki niente di quello che cercavo, poi sono stato alla Honda e ho visto il cb300r che ti fa venire l'idea che le altre due sono un po' "di plastica" diciamo, molto bella rossa e leggerissima, comunque salire su questi "piccoli calibri" mi ha lasciato un po' spiazzato, niente tacco a terra come sulla hornet (non che sia un problema visto il peso gestibilissimo delle moto) e manubrio che mi sembrava doverlo cercare in basso , non so come spiegare , non so se stavo su una bici sovradimensionata o su una moto giocattolo....
C'erano anche le varie hornet scrambler e rebel , molto belle ma decisamente troppo impegnative per l'uso quotidiano in città.
Continuerò a girare un po' vediamo come va a finire, l'acquisto non è impellente
 
16389588
16389588 Inviato: 18 Mar 2024 18:25
 

Ho un concessionario QJ vicino casa e non lo sapevo , ho visto la SRV300 , è molto interessante ha tutto quello che cerco , è bassa è bellina pesa poco ed è pure quasi 40cv , costa di più delle voge e cfmoto, ho letto che è la stessa casa che produce le benelli, sono moto affidabili?
Un'altra casa in cui mi sono imbattuto girando sul web è la brixton, mi piacciono tanto esteticamente ma leggendo qua e là pare che i materiali siano veramente scadenti, ruggine a gogo e frizioni spaccate dopo un anno , peccato perchè esteticamente sono le migliori secondo me
 
16394535
16394535 Inviato: 17 Apr 2024 18:07
 

Volevo aspettare la cfmoto clc-450 , ma mi è partita la centralina e ho deciso di prendere la qjmoto 300srv!
Mi piace il doppio scarico e il sorprendente borbottio del piccolo bicilindrico a V , non sarà granchè ma per andare un po' a spasso leggero ci sta, poi in futuro vedremo!
 
16394726
16394726 Inviato: 18 Apr 2024 18:47
 

Ottimo, tienici aggiornati e carica qualche foto.
 
16397993
16397993 Inviato: 9 Mag 2024 9:35
 

Ho trovato la versione a due scarichi , carina maneggevole pratica, finchè non mi lascia a piedi andrà bene icon_biggrin.gif Immagine un po' buia

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16397997
16397997 Inviato: 9 Mag 2024 9:57
 

Ottimo 0509_up.gif è come auguro sempre in questi casi... Ora goditela e buona strada sempre 0509_doppio_ok.gif Tienici aggiornati sulle tue impressioni di guida con pregi e difetti 0509_up.gif



Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
16398341
16398341 Inviato: 11 Mag 2024 10:58
 

Maurizio60 ha scritto:
Ottimo 0509_up.gif è come auguro sempre in questi casi... Ora goditela e buona strada sempre 0509_doppio_ok.gif Tienici aggiornati sulle tue impressioni di guida con pregi e difetti 0509_up.gif



Ciao doppio_lamp_naked.gif


Al momento l'unico difetto è che la sento un po' dura sulle buche e strade sconnesse , non sono molto pratico di regolazioni e non so nemmeno se si può agire sul posteriore ma verificherò
 
16398432
16398432 Inviato: 12 Mag 2024 10:39
 

THEGOLDBUG ha scritto:
Al momento l'unico difetto è che la sento un po' dura sulle buche e strade sconnesse , non sono molto pratico di regolazioni e non so nemmeno se si può agire sul posteriore ma verificherò


beh hai preso la categoria di moto con le sospensioni peggiori che ci siano icon_asd.gif
 
16398497
16398497 Inviato: 12 Mag 2024 22:12
 

THEGOLDBUG ha scritto:
Al momento l'unico difetto è che la sento un po' dura sulle buche e strade sconnesse , non sono molto pratico di regolazioni e non so nemmeno se si può agire sul posteriore ma verificherò


Il libretto di uso e manutenzione è tuo amico, l'importante che sia scritto meglio del sito web dove, nella sezione ciclistica, trovo scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Può darsi che abbiano pure ragione, ma allora vuol dire che i molloni a destra e a sinistra sono lì solo a fini estetici... eusa_think.gif

Più seriamente, così ad occhio non mi pare che ci siano regolazioni possibili e in effetti le custom, da questo punto di vista, non sono le moto più adatte per le strade sconnesse. D'altra parte lo stesso si può dire per molte sportive e comunque la sospensione posteriore della mia vecchia ER6 reagiva in maniera piuttosto secca alle asperità, forse per via del mono molto inclinato.
 
16398858
16398858 Inviato: 14 Mag 2024 19:19
 

ton1x ha scritto:
beh hai preso la categoria di moto con le sospensioni peggiori che ci siano icon_asd.gif


icon_mrgreen.gif e vabbè ci sopravviverò , più che altro sono nato e cresciuto in una bellissima città del sud piena di buche dove non c'è una strada liscia manco a pagarla icon_biggrin.gif
 
16398861
16398861 Inviato: 14 Mag 2024 19:26
 

tibbs ha scritto:
Il libretto di uso e manutenzione è tuo amico, l'importante che sia scritto meglio del sito web dove, nella sezione ciclistica, trovo scritto:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Può darsi che abbiano pure ragione, ma allora vuol dire che i molloni a destra e a sinistra sono lì solo a fini estetici... eusa_think.gif

Più seriamente, così ad occhio non mi pare che ci siano regolazioni possibili e in effetti le custom, da questo punto di vista, non sono le moto più adatte per le strade sconnesse. D'altra parte lo stesso si può dire per molte sportive e comunque la sospensione posteriore della mia vecchia ER6 reagiva in maniera piuttosto secca alle asperità, forse per via del mono molto inclinato.


Sembra che ci sia , il problema comunque è l'anteriore più che altro, quando prende una buca sembra che vai su un muro icon_mrgreen.gif
Comunque la moto mi piace non mi aspettavo nè più ne meno, piace anche a tutti quelli che la vedono!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16398989
16398989 Inviato: 15 Mag 2024 13:21
 

mi pare di aver capito che problemi di budget non ne hai, per cui ti do la mia esperienza, che è più quella di un mio amico:

stesso vincolo di altezza, girato per concessionari e venendo a patti con i suoi gusti ha preso la Yamaha Xsr 700, non ricordo il prezzo, ma nuova senza sconti sta ad 8.500€.

potresti contare sull'affidabilità di una moto giapponese che tra l'altro monta un motore che è stracollaudato, il CP2 da 75cv che viene utilizzato pure per la Tracer 7, Tenerè 700, Mt07 ed R7 (e magari pure su qualche motoscafo Yamaha rotfl.gif ).


credo che poi, avendoci parlato di scrambler, la linea ti possa piacere.


io l'ho provata ed è veramente una bella moto, forse un pò scomoda per andare in 2, ma si sa, o è bella o è comoda (o è un multistrada ) .


EDIT mi sono accorto ora che hai preso una bella moto, complimenti! lascio comunque il post, magari può interessare a qualcun'altro!
 
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