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Dubbio su annunci di moto depotenziate
16378094
16378094 Inviato: 8 Gen 2024 16:21
Oggetto: Dubbio su annunci di moto depotenziate
 



Ciao a tutti, visto che si inizia ad avvicinare il mio 18esimo, stavo guardando delle moto su subito per poter rimpiazzare il mio SWM, che per quanto sia bello, è lento come la fame. Stavo guardando diversi modelli, e mi sono apparsi annunci per honda hornet 600, apparentemente depotenziate, sia a libretto, ma anche raramente meccanicamente. Il mio dubbio sorge nel fatto che la honda hornet supera di un pò il limite di 70kw per il depotenziamento, quindi giustamente mi chiedo: é un'i******a? come fa questa persona ad avere il depotenziamento a libretto? dubito che l'honda dei tempi si fosse messa contro la legge, quindi come hanno fatto questi proprietari a depotenziare la loro moto? essendo il primo motociclista in famiglia, non ho esperienza trasmessa da famigliari, e inoltre la mia esperienza di acquisto di moto si limita al 50ino e al 125. Personalmente non mi importa della questione depotenziata a libretto o meno, non per machismo e sfottio della legge, ma perchè il mio budget (basso) non mi permette molta scelta, e mi trovo obbligato a scendere a compromessi. conosco i rischi, quindi vi chiedo di astenervi dalle prediche e di solo darmi consigli per quanto riguarda la legalità di questi "depotenziamenti".
 
16378097
16378097 Inviato: 8 Gen 2024 16:28
Oggetto: Re: Dubbio su annunci di moto depotenziate
 

baguettechef ha scritto:
Ciao a tutti, visto che si inizia ad avvicinare il mio 18esimo, stavo guardando delle moto su subito per poter rimpiazzare il mio SWM, che per quanto sia bello, è lento come la fame. Stavo guardando diversi modelli, e mi sono apparsi annunci per honda hornet 600, apparentemente depotenziate, sia a libretto, ma anche raramente meccanicamente. Il mio dubbio sorge nel fatto che la honda hornet supera di un pò il limite di 70kw per il depotenziamento, quindi giustamente mi chiedo: é un'i******a? come fa questa persona ad avere il depotenziamento a libretto? dubito che l'honda dei tempi si fosse messa contro la legge, quindi come hanno fatto questi proprietari a depotenziare la loro moto? essendo il primo motociclista in famiglia, non ho esperienza trasmessa da famigliari, e inoltre la mia esperienza di acquisto di moto si limita al 50ino e al 125. Personalmente non mi importa della questione depotenziata a libretto o meno, non per machismo e sfottio della legge, ma perchè il mio budget (basso) non mi permette molta scelta, e mi trovo obbligato a scendere a compromessi. conosco i rischi, quindi vi chiedo di astenervi dalle prediche e di solo darmi consigli per quanto riguarda la legalità di questi "depotenziamenti".



per qualche mese, prima dei 34 kw massimi, si poteva depotenziare qualsiasi moto, ma a 25 kw, addiritura anche la zx6r.
poi hanno cambiato legge, e non sono più guidabili.

prendere una moto depo a libretto è un rischio che non farei, se per caso ti fermano, e per qualche motivo si accorgono, guidare una depo a libretto è come guidare una panigalev4r.

ah, nel caso di un malaugurato incidente, si accorgono per forza perchè controllano tutto per non rimborsare.
 
16378102
16378102 Inviato: 8 Gen 2024 16:45
 

Pazuto ti ha spiegato correttamente i termini della questione : quelle moto erano depotenziate (a libretto o meno) nel rispetto di una determinata normativa e non necessariamente possono essere guidate oggi.

Se, per dire, potresti guidare una ER6 depotenziata a 25kw, non altrettanto potresti fare con una GSX-R 600 con la stessa potenza nominale perché la prima ha in originale meno di 50kw, l'altra ne ha di più.

Le depo guidabili con la A2 hanno sempre un grosso mercato anche vecchie e te le faranno pagare sempre più di un modello analogo non depotenziato, le depo non guidabili hanno un minimo di appeal per chi si crede furbo e si prende una moto che magari paga meno di bollo.

Sul come è stato possibile, la questione è semplice: la stessa officina (od un'altra meno onesta) ha semplicemente rimosso i fermi e/o rimappato la centralina senza aver fatto la parte burocratica di ripotenziamento, ed è questo uno dei motivi che ha costretto il legislatore al giro di vite, visto che il diciottenne di turno si comperava la supersportiva da 120 cv depotenziata e con una modica spesa in termini di tempo e denaro otteneva nuovamente la moto full power: perlomeno, ora come ora, non potrai avere in mano una moto con più di 95cv (che non sono affatto pochi).
 
16378104
16378104 Inviato: 8 Gen 2024 16:54
 

tibbs ha scritto:
Pazuto ti ha spiegato correttamente i termini della questione : quelle moto erano depotenziate (a libretto o meno) nel rispetto di una determinata normativa e non necessariamente possono essere guidate oggi.

Se, per dire, potresti guidare una ER6 depotenziata a 25kw, non altrettanto potresti fare con una GSX-R 600 con la stessa potenza nominale perché la prima ha in originale meno di 50kw, l'altra ne ha di più.

Le depo guidabili con la A2 hanno sempre un grosso mercato anche vecchie e te le faranno pagare sempre più di un modello analogo non depotenziato, le depo non guidabili hanno un minimo di appeal per chi si crede furbo e si prende una moto che magari paga meno di bollo.

Sul come è stato possibile, la questione è semplice: la stessa officina (od un'altra meno onesta) ha semplicemente rimosso i fermi e/o rimappato la centralina senza aver fatto la parte burocratica di ripotenziamento, ed è questo uno dei motivi che ha costretto il legislatore al giro di vite, visto che il diciottenne di turno si comperava la supersportiva da 120 cv depotenziata e con una modica spesa in termini di tempo e denaro otteneva nuovamente la moto full power: perlomeno, ora come ora, non potrai avere in mano una moto con più di 95cv (che non sono affatto pochi).



e aggiungo, aggirare i primi depotenziamenti era relativamente semplice, visto che spesso erano meccanici e non elettronici.
 
16378106
16378106 Inviato: 8 Gen 2024 16:56
 

Infatti: qualcuno si riduceva ad un fermo che impediva di dare più di un terzo del gas o cose del genere.
 
16378120
16378120 Inviato: 8 Gen 2024 17:41
 

tibbs ha scritto:
Infatti: qualcuno si riduceva ad un fermo che impediva di dare più di un terzo del gas o cose del genere.



esatto, un pò come fece mio padre con l'auto quando presi la patente, mi mise un pezzo di legno sotto l'acceleratore, almeno non potevo aprire tutto.
 
16378143
16378143 Inviato: 8 Gen 2024 18:12
 

pazuto ha scritto:
tibbs ha scritto:
Infatti: qualcuno si riduceva ad un fermo che impediva di dare più di un terzo del gas o cose del genere.



esatto, un pò come fece mio padre con l'auto quando presi la patente, mi mise un pezzo di legno sotto l'acceleratore, almeno non potevo aprire tutto.


92 minuti di applausi.
 
16378168
16378168 Inviato: 8 Gen 2024 20:53
Oggetto: Re: Dubbio su annunci di moto depotenziate
 

baguettechef ha scritto:
la honda hornet supera di un pò il limite di 70kw


mi sa che hai studiato male le leggi icon_smile.gif ricontrolla, il limite sarà molto più basso.
In ogni caso evita come la peste di girare con una moto depotenziata solo sulla carta, nei fatti oltre al rischio multe equivale a girare senza assicurazione... uomo avvisato...

ciao

WK
 
16378186
16378186 Inviato: 8 Gen 2024 23:23
 

grazie per la spiegazione, mi metterò alla ricerca di altri modelli, più che altro mi fa alterare il fatto che non ci sono mezzi affidabili che posso acquistare entro i miei limiti economici
 
16378216
16378216 Inviato: 9 Gen 2024 10:14
 

baguettechef ha scritto:
grazie per la spiegazione, mi metterò alla ricerca di altri modelli, più che altro mi fa alterare il fatto che non ci sono mezzi affidabili che posso acquistare entro i miei limiti economici



ok, ma anche la hornet era affidabile, da nuova.
dopo quindici anni, non è detto che lo sia ancora, dipende da come è stata trattata.
il mio consiglio è quello di cercare qualcosa di nativo per a2, tipo cb 500, kawasaki 300/400, e moto simili.
 
16378247
16378247 Inviato: 9 Gen 2024 11:22
 

baguettechef ha scritto:
grazie per la spiegazione, mi metterò alla ricerca di altri modelli, più che altro mi fa alterare il fatto che non ci sono mezzi affidabili che posso acquistare entro i miei limiti economici


Purtroppo budget basso e moto affidabile non vanno granché d'accordo e la cosa si complica laddove c'entra di mezzo la A2; se sai fare un minimo di fai-da-te puoi cavartela in alcuni frangenti, ma il rischio rottura di qualche componente costoso, se la moto è anziana, è sempre dietro l'angolo.

Non so quanto sia basso il tuo budget, forse potresti pensare ad una Ninja 250, che è un modello abbastanza diffuso e ci sono esemplari anziani, ma non vecchissimi, in giro.
 
16378257
16378257 Inviato: 9 Gen 2024 11:48
 

GrandeCornholio ha scritto:
92 minuti di applausi.



1992, altri tempi. e la macchina era una croma 2000 turbo, a metà gas andava più di quasi tutte le macchine che incontravo...... icon_asd.gif icon_asd.gif

per il quieto vivere, "decidemmo" di aggiungere una uno 1000 fire, con mio gran rammarico.

pensa, 1993, uno bianca, praticamente a tutti i posti di blocco mi fermavano....... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16378258
16378258 Inviato: 9 Gen 2024 11:52
 

pazuto ha scritto:
1992, altri tempi. e la macchina era una croma 2000 turbo, a metà gas andava più di quasi tutte le macchine che incontravo...... icon_asd.gif icon_asd.gif

per il quieto vivere, "decidemmo" di aggiungere una uno 1000 fire, con mio gran rammarico.

pensa, 1993, uno bianca, praticamente a tutti i posti di blocco mi fermavano....... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


La Croma Turbo era una gran macchina, forse un pelo troppo per un neopatentato

Edit: io per un mesetto ho venduto enciclopedie e viaggiavamo con una Uno Bianca: i carabinieri del paese dove eravamo ci rincorsero con una Fiesta XR23 (quella che aveva una batteria di fari supplementari sul paraurti) e ci tagliarono la strada, uscendo armi in pugno.

Nota che eravamo in cinque, di cui due donne.
 
16378261
16378261 Inviato: 9 Gen 2024 12:03
 

tibbs ha scritto:
La Croma Turbo era una gran macchina, forse un pelo troppo per un neopatentato


in casa c'era quella..... e la aziendale di mia mamma che per motivi di assicurazione non potevo guidare.

comunque concordo, era un missile, per curiosità ho guardato su internet, pesava meno di 1200 chili icon_eek.gif icon_eek.gif
poco più di una panda di oggi.

150 cavalli, senza strozzature e catalizzatori, tanta roba.
 
16378267
16378267 Inviato: 9 Gen 2024 12:14
 

Io in casa, quando ho preso la patente, avevo una Panda 45 dell'80 ed i pezzi di legno (canna) servivano a tenere su il rivestimento del tetto (che, mi pare, fosse in due pezzi).
 
16378271
16378271 Inviato: 9 Gen 2024 12:25
 

tibbs ha scritto:
Io in casa, quando ho preso la patente, avevo una Panda 45 dell'80 ed i pezzi di legno (canna) servivano a tenere su il rivestimento del tetto (che, mi pare, fosse in due pezzi).



quello che mi è successo qualche anno dopo, quando sono andato a vivere da solo ed ho preso una y10 mille fire, sempre bianca icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

in realtà andavo sempre in moto, sia al lavoro che in giro, scendi in garage e vedi una y10 ed un cbr 600, quale prendi?
 
16378282
16378282 Inviato: 9 Gen 2024 12:47
 

Vabbè, ti piace vincere facile. Per quel che mi riguarda, però, sarebbe dipeso dal clima. Neanche il freddo, ma lo stato delle strade.

Tornando IT, avendo risposto sul perché di certi annunci, vediamo cosa possiamo fare per l'autore del topic.

Fermo restando che sarebbe utile conoscere budget, preferenze d'utilizzo ed eventuali altri dettagli/esigenze (p.e. la stazza), penso che l'idea sia quella di prendersi quello che offre il mercato ma, se il budget è troppo ridotto, rimandare a momenti migliori l'acquisto.
 
16378283
16378283 Inviato: 9 Gen 2024 12:52
 

tibbs ha scritto:
Vabbè, ti piace vincere facile. Per quel che mi riguarda, però, sarebbe dipeso dal clima. Neanche il freddo, ma lo stato delle strade.

Tornando IT, avendo risposto sul perché di certi annunci, vediamo cosa possiamo fare per l'autore del topic.

Fermo restando che sarebbe utile conoscere budget, preferenze d'utilizzo ed eventuali altri dettagli/esigenze (p.e. la stazza), penso che l'idea sia quella di prendersi quello che offre il mercato ma, se il budget è troppo ridotto, rimandare a momenti migliori l'acquisto.



una ninja 250 meglio 300, potrebbe essere alla sua portata.
ci manca di sapere il budget, fondamentale in questi casi.
 
16378285
16378285 Inviato: 9 Gen 2024 13:07
 

pazuto ha scritto:
una ninja 250 meglio 300, potrebbe essere alla sua portata.
ci manca di sapere il budget, fondamentale in questi casi.


anche benelli 302 se per quello, con 2500€ se ne trovano tante, è un mezzo più moderno e "di stazza" rispetto a ninja 250, c'è anche con l' abs e ha pneumatici 120-160
non ha rifiniture di lusso ma è un mezzo economico e onesto, oltre ovviamente ad essere un progetto molto più moderno di ninja 250
 
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