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Dove sta andando il motociclismo?
16376309
16376309 Inviato: 26 Dic 2023 19:34
Oggetto: Re: Dove sta andando il motociclismo?
 



italyonbike ha scritto:
Il problema è resistere fino a quando diventano capitalisti
Veramente capitalisti lo sono già da un po'.
Il problema è che sono capitalisti con la spilletta comunista sulla giacchetta, che è il peggio del peggio.

Comunque sia l'invasione cinese non è e non sarà un bene.
Ma sia chiaro, non è tutta colpa loro, noi ci abbiamo messo molto del nostro a non arginare l'invasione.
Ma si sa, noi siamo di animo buono, vediamo il bene ovunque e nel mentre lo prendiamo in mezzo alle chiappe. Ed anche se ci accorgiamo che poi brucia fa nulla, tanto noi siamo di animo buono...
 
16376310
16376310 Inviato: 26 Dic 2023 19:39
Oggetto: Re: Dove sta andando il motociclismo?
 

pazuto ha scritto:
L'unico con scritto made in Italy è costato quanto tutti gli altri.
Oltre a non avere avuto il coraggio di fare una politica almeno un po' protezionistica verso le aziende nazionali (almeno un pochino...), abbiamo pure mandato affangala il MadeInItaly. Sai, quando permetti di scrivere MadeInItaly su un prodotto fatto al 90% all'estero, mantenendo in Italia l'ultima piccola lavorazione (quella appunto che ti permette di metterci il bollino) , beh il cliente medio ti manda giustamente affangala e del MadeInItaly comincia a sbattersene il belino.
 
16376313
16376313 Inviato: 26 Dic 2023 19:54
Oggetto: Re: Dove sta andando il motociclismo?
 

JO74 ha scritto:
Oltre a non avere avuto il coraggio di fare una politica almeno un po' protezionistica verso le aziende nazionali (almeno un pochino...), abbiamo pure mandato affangala il MadeInItaly. Sai, quando permetti di scrivere MadeInItaly su un prodotto fatto al 90% all'estero, mantenendo in Italia l'ultima piccola lavorazione (quella appunto che ti permette di metterci il bollino) , beh il cliente medio ti manda giustamente affangala e del MadeInItaly comincia a sbattersene il belino.


A prescindere dalla portata per il sedere di certe concessioni , ma in generale un operaio bravo è bravo a prescindere dalla nazionalità. Il fatto che una cosa sia Made in China non implica automaticamente che sia un cesso così come una cosa made in Italy non implica che sia una cosa ottima. Poi specie in campo auto e moto le cose prodotte in Italia non godono certo della fama di cose estremamente affidabili, quindi tutta questo entusiasmo per il Made in Italy non è che sia sempre giustificato.
 
16376316
16376316 Inviato: 26 Dic 2023 20:35
 

Motron7 ha scritto:
E sì è giusto riaprire i manicomi 0509_mitra.gif


Che esagerato, mica abbiamo tutti sti soldi da buttare via!
Uno dovrebbe essere più che sufficiente per accogliere tutti quei matti che acquistano w800.

0509_pernacchia.gif
 
16376317
16376317 Inviato: 26 Dic 2023 20:45
Oggetto: Re: Dove sta andando il motociclismo?
 

Hazrael88 ha scritto:
A prescindere dalla portata per il sedere di certe concessioni , ma in generale un operaio bravo è bravo a prescindere dalla nazionalità. Il fatto che una cosa sia Made in China non implica automaticamente che sia un cesso così come una cosa made in Italy non implica che sia una cosa ottima. Poi specie in campo auto e moto le cose prodotte in Italia non godono certo della fama di cose estremamente affidabili, quindi tutta questo entusiasmo per il Made in Italy non è che sia sempre giustificato.


Tipo il marchio C E (china export) che di primo acchito è indistinguibile dal nostro Certificazione Europea? eusa_wall.gif
 
16376318
16376318 Inviato: 26 Dic 2023 21:32
Oggetto: Re: Dove sta andando il motociclismo?
 

JO74 ha scritto:
Oltre a non avere avuto il coraggio di fare una politica almeno un po' protezionistica verso le aziende nazionali (almeno un pochino...), abbiamo pure mandato affangala il MadeInItaly. Sai, quando permetti di scrivere MadeInItaly su un prodotto fatto al 90% all'estero, mantenendo in Italia l'ultima piccola lavorazione (quella appunto che ti permette di metterci il bollino) , beh il cliente medio ti manda giustamente affangala e del MadeInItaly comincia a sbattersene il belino.


Concordo, anche se nel mio caso è davvero fatto in Italia e decisamente bene, ma si parla di abbigliamento, gli altri che ho ricevuto made in Cina fanno questa stagione e poi si sciolgono.
 
16376326
16376326 Inviato: 26 Dic 2023 22:37
 

Ma il fatto che la nostra moto viene prodotta nella comunità europea, giustifica il costo più alto rispettoalla produzione cinese? E non stiamo parlando di un costo di poco superiore, ma nell'ordine del 30%/40% superiore. Ritengo che si deve valutare il prodotto per qualità dei materiali usati, qualità di realizzazione, affidabilità e infine alla facilità di usufruire dell'assistenza e materiali di ricambio. Nel costo maggiore del prodotto di produzione della comunità europea c'è anche tutto questo e va considerato al momento del nostro acquisto. Detto questo sono anche convinto che il successo è l'interesse per determinati prodotti di produzione cinese possano stimolare le case motociclistiche della comunità europea a fare sempre meglio e a presentare modelli nuovi sempre più interessanti contenendo i costi finali per il consumatore.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16376328
16376328 Inviato: 26 Dic 2023 23:33
 

Stando ai dati di luglio 2020, è Shanghai ad assicurare il salario minimo mensile più alto in Cina, con 2.480 yuan, (equivalenti a 318 euro circa), quasi il doppio del minimo in province della fascia più bassa: Liaoning, 1.120 yuan (143 euro), Hunan, 1.130 yuan (145 euro) e Anhui, 1.150 yuan (147 euro)


E questi sono i salari più alti.
L'operaio più "qualificato" prende poco più di 300 euro, il trucco è questo.

Ah, sono un miliardo e quattrocentomila persone, ed a quanto pare riescono a tenere tutti docili ed obbedienti.

Buon natale anche a loro.
Ho risposto anche qua.....
 
16376329
16376329 Inviato: 26 Dic 2023 23:42
 

A me interessa il prodotto finito, prendiamo per esempio le Benelli: sicuramente costano poco perché l'operaio cinese costa poco, ma anche perché la moto è fatta di plastica e acciaio, non c'è nessuna traccia di alluminio o altri materiali leggeri. La mia Ducati costa più di una Benelli ma ha un motore più grande, è più potente e soprattutto è più leggera. Quando i cinesi riusciranno a fare delle moto paragonabili al mio Monster li prenderò in considerazione, ma a quel punto un eventuale Monster cinese non costerà molto meno di quello originale.
 
16376334
16376334 Inviato: 27 Dic 2023 0:26
 

Ho visto qualche video su YT della GSR 600… che spettacolo di moto! Mi ricorda la mia ex Hornet 600 ma con più birra dai 9000 giri. Rapida, sincera, leggera, bel telaio, forcellone degno di una sportiva, un bel 4 cilindri sportivo come quelli che non se ne vedono più.
Con pochi accorgimenti (sospensioni, freni) diventa una moto proprio bella.
Mi sono chiesto perché non ne producessero più e mi sono risposto: deve essere per quel motore, perché per rendere devi portarlo nella zona alta del contagiri e magari per tanta gente non deve essere facile, però cavolo… una volta se ne vendevano tante… oggi hanno disimparato tutti a guidare?
 
16376335
16376335 Inviato: 27 Dic 2023 0:47
 

MidnightBlu ha scritto:
Che esagerato, mica abbiamo tutti sti soldi da buttare via!
Uno dovrebbe essere più che sufficiente per accogliere tutti quei matti che acquistano w800.

0509_pernacchia.gif

Meglio matti che stronzetti 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
16376352
16376352 Inviato: 27 Dic 2023 7:32
 

MidnightBlu ha scritto:
Che esagerato, mica abbiamo tutti sti soldi da buttare via!
Uno dovrebbe essere più che sufficiente per accogliere tutti quei matti che acquistano w800.

0509_pernacchia.gif


Anche lavorare ai lavori forzati facendo demolizione moto usate va benissimo eh... Altro che in manicomio a poltrire
 
16376355
16376355 Inviato: 27 Dic 2023 8:43
 

dieffe79 ha scritto:
Ho visto qualche video su YT della GSR 600… che spettacolo di moto! Mi ricorda la mia ex Hornet 600 ma con più birra dai 9000 giri. Rapida, sincera, leggera, bel telaio, forcellone degno di una sportiva, un bel 4 cilindri sportivo come quelli che non se ne vedono più.
Con pochi accorgimenti (sospensioni, freni) diventa una moto proprio bella.
Mi sono chiesto perché non ne producessero più e mi sono risposto: deve essere per quel motore, perché per rendere devi portarlo nella zona alta del contagiri e magari per tanta gente non deve essere facile, però cavolo… una volta se ne vendevano tante… oggi hanno disimparato tutti a guidare?

Puoi anche essere capace a guidare ma un motore con più coppia è molto più divertente e performante.
 
16376357
16376357 Inviato: 27 Dic 2023 9:13
 

Oggi abbiamo la finta pelle che sembra pelle vera ma dura molto di meno e la stessa cosa accade per le moto. Le moto ben fatte nn sono poi tante e le essenziali nn ti lasciano a piedi lungo le strade. Aumentano sempre più gli accessori e così aumentano i prezzi delle moto... ma quanti componenti inutili conosciamo?
 
16376367
16376367 Inviato: 27 Dic 2023 11:26
 

dieffe79 ha scritto:
Ho visto qualche video su YT della GSR 600… che spettacolo di moto! Mi ricorda la mia ex Hornet 600 ma con più birra dai 9000 giri. Rapida, sincera, leggera, bel telaio, forcellone degno di una sportiva, un bel 4 cilindri sportivo come quelli che non se ne vedono più.
Con pochi accorgimenti (sospensioni, freni) diventa una moto proprio bella.
Mi sono chiesto perché non ne producessero più e mi sono risposto: deve essere per quel motore, perché per rendere devi portarlo nella zona alta del contagiri e magari per tanta gente non deve essere facile, però cavolo… una volta se ne vendevano tante… oggi hanno disimparato tutti a guidare?


Non è questione di saper guidare o meno, semplicemente con un motore più coppioso fai molta meno fatica ad andare uguale e non devi sempre stare a scannare per avere un minimo di brio per strada.
 
16376370
16376370 Inviato: 27 Dic 2023 11:40
 

Ormai anche la street triple che per anni è stata la reginetta delle naked medie, è penalizzata dalla mancanza di coppia rispetto alle varie KTM 890, MT 09 ecc... figurati un 600. Su strada serve tanta coppia da subito per tirarti fuori dalle curve, non puoi aspettare di arrivare a 11.000 giri.
 
16376410
16376410 Inviato: 27 Dic 2023 15:08
 

Con la CBR 600 RR nel 2010 se volevo spingere stavo sopra gli 8000, se volevo andare piano stavo sotto quella soglia, era un motore doppio volto. Di bello aveva il fatto che vibrava pochissimo, non aveva bruschi picchi di coppia, vado a memoria con le gomme giuste (in quegli anni c’erano le Metzeler Racetec k3) e in temperatura, su un asfalto buono non mi ricordo neanche la necessità di un TC. La mia aveva le sospensioni ExtremeTech ed andava proprio bene. In più c’era quell’urlo feroce del motore ad alti giri che ti dava il feedback del racing. I bicilindrici 800 di oggi (tranne gli Lc8c, parlo dei LonCin che rappresentano il 70% della produzione mondiale) mi dovete scusare ma IMHO non hanno nerbo, si una discreta coppia, sono pastosi, però in allungo hanno il fiato corto e il sound… non ci siamo proprio…
È vero con il 4 se volevo fare strada dovevo stare concentrato, però il bello era lì. A mio modesto parere era proprio la scuola motociclistica ad essere diversa. Da ragazzi imparavi a guidare sui 125 2t (quelli veri, quelli da 34 cv) che per rendere, come tutti i 2t, dovevi farli urlare. Se li tenevi sotto coppia il motore si imbrattava. Però erano moto vere. Mi ricordo la RS 125 Replica, quel telaio era ipnotico per quanto era bello…
Non so, chiamatemi nostalgico però adesso i 125 4t sono orrendi. Un ragazzo volenteroso per capirci qualcosa deve minimo andare sui 300 e non certo a 16 anni. A me sembra che si voglia portare tutti ad un progressivo rin…..mento.
 
16376415
16376415 Inviato: 27 Dic 2023 15:32
 

Lario650 ha scritto:
Ormai anche la street triple che per anni è stata la reginetta delle naked medie, è penalizzata dalla mancanza di coppia rispetto alle varie KTM 890, MT 09 ecc... figurati un 600. Su strada serve tanta coppia da subito per tirarti fuori dalle curve, non puoi aspettare di arrivare a 11.000 giri.

La Kawasaki Z900 RS ha una coppia massima di 100Nm e il duke 890? Se ci aggiungi il manico su strada nn passa nessuno 0509_mitra.gif Peso 215 kg in odm io peso 75 kg per 1,80;la duke pesa 196 kg a secco. E se nn sei secco devi magna de meno!
Per 0509_pernacchia.gif Midnightblu 0509_pernacchia.gif
 
16376420
16376420 Inviato: 27 Dic 2023 15:50
 

[quote="italyonbike"#16376171]Neanche essere tifosi di un marchio la trovo una cosa tanto intelligente.
Io cerco di comprare in quel momento quella che ritengo la moto migliore del segmento che mi interessa a prescindere dalla marca.
Devo anche dirti che, sarà un caso, ma delle moto giapponesi che ho avuto le Kawa sono quelle che mi hanno dato più problemi(per fortuna in garanzia).

bah .. il tifo è anche passione ..a meno che non sia la solita becera tiritera...ma detto questo anche di fronte a mille mille commenti per me la moto si prende di cuore e di pancia .. un desiderio .. quindi io resto della mia idea ..non speculo su una passione e se posso permetterlo compro quello che mi piace ( .. poi perchè non km 0..? ) ... certo poi ci sono delle marche pur riconoscendo tecnica , qualità e prestazioni ( a parte i costi e l immagine ) proprio non mi attraggono .. .
Poi scusami ma se tieni le moto 2 o 3 anni e ci fai pochi km che problemi hai avuto col kawa.?.
 
16376421
16376421 Inviato: 27 Dic 2023 15:55
 

I 125 di oggi non si possono vedere... infatti i ragazzi di oggi preferiscono lo smartphone e il monopattino e i motociclisti sono sempre più vecchi. Però non bisogna farsi fregare dai ricordi e dalle idee romantiche, una Duke 890 non vibra, fa molta più strada di un CBR 600 tra una curva e l' altra e pesa pure di meno. Anche io avevo una moto che urlava fino a 14.000 giri, ma era tutta scena, un bicilindrico fa meno casino ma va di più.
 
16376424
16376424 Inviato: 27 Dic 2023 16:40
 

Un 4 cilindri di oggi va ancora meglio !! Ho provato il 790 da Celestini a Civitavecchia nn ha voluto nemmeno i documenti e senza firmare niente....
 
16376427
16376427 Inviato: 27 Dic 2023 17:38
 

Lario650 ha scritto:
I 125 di oggi non si possono vedere... infatti i ragazzi di oggi preferiscono lo smartphone e il monopattino e i motociclisti sono sempre più vecchi


Comprendo il sentimento ed empatizzo, ma dubito fortissimamente che alla prova dei fatti sia perché i 125 non si possono vedere.

Il mercato fa quello che la clientela chiede per la cifra che è disposta a spendere nella quantità che è disposta a comprare, non il contrario (più o meno).

Guardando il grafico sotto questo articolo di DueRuote è difficile convincersi che la colpa sia il boom degli smartphone e dei social network (che sono il male assoluto, sia chiaro), che diventano un fenomeno maggioritario tra il 2011 e il 2014.

È successo qualcosa prima...
 
16376428
16376428 Inviato: 27 Dic 2023 17:39
 

[quote="kawanove"#16376420]
italyonbike ha scritto:
Neanche essere tifosi di un marchio la trovo una cosa tanto intelligente.
Io cerco di comprare in quel momento quella che ritengo la moto migliore del segmento che mi interessa a prescindere dalla marca.
Devo anche dirti che, sarà un caso, ma delle moto giapponesi che ho avuto le Kawa sono quelle che mi hanno dato più problemi(per fortuna in garanzia).

bah .. il tifo è anche passione ..a meno che non sia la solita becera tiritera...ma detto questo anche di fronte a mille mille commenti per me la moto si prende di cuore e di pancia .. un desiderio .. quindi io resto della mia idea ..non speculo su una passione e se posso permetterlo compro quello che mi piace ( .. poi perchè non km 0..? ) ... certo poi ci sono delle marche pur riconoscendo tecnica , qualità e prestazioni ( a parte i costi e l immagine ) proprio non mi attraggono .. .
Poi scusami ma se tieni le moto 2 o 3 anni e ci fai pochi km che problemi hai avuto col kawa.?.

A parte che parliamo di anni fa, ma sono praticamente le uniche giapponesi con le quali ho avuto problemi.
500 Mach III dissaldate marmitte all'interno e rottura cavo frizione
KLR 600 Saltata la catena dei contralberi che comanda anche pompa dell'acqua quindi fermo se no rompi tutto
KLR 650 dissaldato serbatoio (diffetto che avevano tutte le prime serie)
KLX 650 svitata pompa dell'acqua (chiaramente successo nel primo giorno di ferie con tutti i conce chiusi) alla fine ci sono arrivato da solo ma se no eri fermo.
(a quei tempi a parte che erano di moda ma non potevo permettermi molto di più)
Per quanto riguarda le marche scelte io cerco principalmente la guida e le prestazioni e quindi scelgo in base a quello e normalmente compro la novità e quindi non ci sono km 0
 
16376429
16376429 Inviato: 27 Dic 2023 17:40
 

Motron7 ha scritto:
La Kawasaki Z900 RS ha una coppia massima di 100Nm e il duke 890? Se ci aggiungi il manico su strada nn passa nessuno 0509_mitra.gif Peso 215 kg in odm io peso 75 kg per 1,80;la duke pesa 196 kg a secco. E se nn sei secco devi magna de meno!
Per 0509_pernacchia.gif Midnightblu 0509_pernacchia.gif

Be sul peso del 890R non ci hai preso non è quei kg con il pieno
A parità di pilota un 890R ti fa i giri intorno
 
16376430
16376430 Inviato: 27 Dic 2023 17:43
 

Motron7 ha scritto:
Un 4 cilindri di oggi va ancora meglio !! Ho provato il 790 da Celestini a Civitavecchia nn ha voluto nemmeno i documenti e senza firmare niente....

Sei sempre, sotto chianti ?
Non ho capito cosa vuoi dire
 
16376434
16376434 Inviato: 27 Dic 2023 17:59
 

Più chiaro di così 2 cilindri in più e in odm!! 0509_lucarelli.gif 0509_mitra.gif
 
16376435
16376435 Inviato: 27 Dic 2023 18:03
 

Motron7 ha scritto:
Più chiaro di così 2 cilindri in più e in odm!! 0509_lucarelli.gif 0509_mitra.gif

Ho provato il 790 da Celestini a Civitavecchia nn ha voluto nemmeno i documenti e senza firmare niente....
 
16376443
16376443 Inviato: 27 Dic 2023 19:06
 

italyonbike ha scritto:
Be sul peso del 890R non ci hai preso non è quei kg con il pieno
A parità di pilota un 890R ti fa i giri intorno

Se sto fermo!! 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif
 
16376447
16376447 Inviato: 27 Dic 2023 19:16
 

Dove va il motociclismo? Con certi motociclisti nn va lontano! Le moto ve le tirano...meglio per chi di moto è competente!! Te le fanno provare pur di vendere anche senza documenti il 790 nn era la moto per me l'890 pesa così quanto riporta Ktm e poi a loro basta che la manutenzione per tanti anni di garanzia ce l'hanno assicurata! Buon Anno2024 a tutti e buona strada doppio_lamp_naked.gif
 
16376452
16376452 Inviato: 27 Dic 2023 19:40
 

dieffe79 ha scritto:
Con la CBR 600 RR nel 2010 se volevo spingere stavo sopra gli 8000, se volevo andare piano stavo sotto quella soglia, era un motore doppio volto. Di bello aveva il fatto che vibrava pochissimo, non aveva bruschi picchi di coppia, vado a memoria con le gomme giuste (in quegli anni c’erano le Metzeler Racetec k3) e in temperatura, su un asfalto buono non mi ricordo neanche la necessità di un TC. La mia aveva le sospensioni ExtremeTech ed andava proprio bene. In più c’era quell’urlo feroce del motore ad alti giri che ti dava il feedback del racing. I bicilindrici 800 di oggi (tranne gli Lc8c, parlo dei LonCin che rappresentano il 70% della produzione mondiale) mi dovete scusare ma IMHO non hanno nerbo, si una discreta coppia, sono pastosi, però in allungo hanno il fiato corto e il sound… non ci siamo proprio…
È vero con il 4 se volevo fare strada dovevo stare concentrato, però il bello era lì. A mio modesto parere era proprio la scuola motociclistica ad essere diversa. Da ragazzi imparavi a guidare sui 125 2t (quelli veri, quelli da 34 cv) che per rendere, come tutti i 2t, dovevi farli urlare. Se li tenevi sotto coppia il motore si imbrattava. Però erano moto vere. Mi ricordo la RS 125 Replica, quel telaio era ipnotico per quanto era bello…
Non so, chiamatemi nostalgico però adesso i 125 4t sono orrendi. Un ragazzo volenteroso per capirci qualcosa deve minimo andare sui 300 e non certo a 16 anni. A me sembra che si voglia portare tutti ad un progressivo rin…..mento.


Quei 125 in mano a un 16enne forse erano anche troppo icon_asd.gif

Il cbr600rr lo stanno riproponendo, così come kawa la 636..sono sempre le stesse ma ben vengano per chi vuole andare in pista! Almeno non ci si fa spennare per moto stravecchie e sfinite..ma per un uso stradale, concordo con chi dice che c'è di meglio.
Dal 765 di triumph al cp3 di yamaha, all lc8c di ktm per dirne alcuni. Non allungheranno come un 600 ss, ma sotto non sono rivettati all asfalto e te li puoi godere con meno stress e vibrazioni.

GrandeCornholio ha scritto:
Lario650 ha scritto:
I 125 di oggi non si possono vedere... infatti i ragazzi di oggi preferiscono lo smartphone e il monopattino e i motociclisti sono sempre più vecchi


Comprendo il sentimento ed empatizzo, ma dubito fortissimamente che alla prova dei fatti sia perché i 125 non si possono vedere.

Il mercato fa quello che la clientela chiede per la cifra che è disposta a spendere nella quantità che è disposta a comprare, non il contrario (più o meno).

Guardando il grafico sotto questo articolo di DueRuote è difficile convincersi che la colpa sia il boom degli smartphone e dei social network (che sono il male assoluto, sia chiaro), che diventano un fenomeno maggioritario tra il 2011 e il 2014.

È successo qualcosa prima...


Dalle mie parti (zona collinare romagnola) per fortuna la situazione è un pò diversa..sarà perchè la passione per le auto e le moto è molto radicata ma quasi tutti i ragazzini 14enni hanno lo scooter (i vecchi 50 2t sono ricercatissimi ma ci sono comunque parecchi supermotard e enduro). I monopattini li vedo più in città..direi che è lì che il calo si sente di più.
 
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