Leggi il Topic


Molle di contrasto e rulli, taratura intermedia
16363116
16363116 Inviato: 5 Ott 2023 15:40
Oggetto: Molle di contrasto e rulli, taratura intermedia
 

Salve a tutti, sono nuovo questo è il mio primo forum.
Ho uno scooter Piaggio con su:
Dr 70
Albero tpr performance spalle vuote
variatore malossi
Marmitta Sitoplus
Carburatore 17.5
Molla bianca malossi
Mollette frizione originale
Rulli 7.2 g malossi

Intanto volevo chiedere che marmitta mettere, avevo pensato a una stage6 pro replica oppure la athena sporting perchè sono belle di estetica e buone di prestazioni per la mia elaborazione, però sono difficili da trovare in giro e se le trovi costano troppo, quindi mi sembra un pò eccessivo, quindi cercando marmitte usate ne ho trovata una malossi flip usata e devo dire che è molto bella anche di estetica e penso anche di motore perchè un mio amico ha la mia stessa elaborazion (anzi lui ha il 19, ma albero originale) è lui monta la giannelli extra e gli va bene per lui, fa il suo dovere, nè svuota ma neanche riempie troppo, quindi ho voluto cercare questa malossi flip.
Volevo chiedere voi che marmitta consigliate?

Poi un'altra cosa è per la taratura, non riesco a trovare una taratura buona per intermedio.
Sempre il mio amico ha la moto che gli va alla grande, va benissimo solo che non sa che taratura monta perchè l'ha fatta il meccanico, però è fatto bene.
Io monto i rulli 7.2 g malossi e molla bianca malossi, dati in dotazione nel variatore malossi, però questa è una taratura per allungo, quindi in accelerazione non va molto, in allungo ho toccato quasi i 90 tirato, però in accelerazione non riuscivo a partire, perciò tenevo premuto il freno e accelleravo per fare le prove, ma è impossibile da fare perchè consumo tutta la frizione, perciò ho provato a cambiare i rulli, il meccanico mi consigliava i 4.3g con molla bianca, ma di questo non mi fido perchè non è in gamba secondo me, sa solo montare i pezzi ma non fare le tarature ecc... quindi sono andato da un altro meccanico e mi ha consigliato i 5g con molla bianca, e quindi li ho presi, ma aveva solamente i 5.3g della rms e mi ha detto che cambia pochissimo e quindi li ho presi, ma li ho montati io tanto ci vuole poco.
Una volta finito li ho provati, ma c'è un rumore che mi da fastidio ogni volta, sono sicuramente i rulli, mi sa che serve un pò di grasso e quindi l'ho smontato ancora e ho messo un bel pò di grasso, secondo me è anche troppo l'ho sprecato inutilmente, però comunque il rumore non si è tolto e sta cosa mi da fastidio, vabbe ma lasciando stare ciò, ho notato che la differenza effettivamente c'è in ripresa mi ha dato un sacco di prestazioni, però so che si può fare di più, perchè alla fine non andava molto, non riuscivo ad alzarlo per impennare piu che altro, ma poi anche in allungo è diminuito un sacco, mi ha tolto come minimo 7/8 km/h.
Poi io dato che cercavo ancora accelerazione, ho deciso di montare la molla blu, che pare a me è buona e mi è stata consigliata e venduta dal mio amico, ora però non capisco che marca è quella molla perchè non c'è scritto, però penso tutte le molle blu siano uguali.
Una volta messa la molla blu le prestazioni in accelerazione sono cambiate buone, si alza devo dire, però sempre con fatica prende accelerazione/ripresa, però in allungo avrò perso ancora altri 2/3 km/h.

Detto ciò, cosa posso montare per avere una taratura intermedia, a me piacerebbe che la moto accellero e si deve alzare per impennare e però un minimo di allungo lo deve avere, non dico di fare 100 km/h però almeno sugli 85.
Il mio amico appena accellera gli si alza da solo e poi in allungo gli fa 88 km/h tirato, quindi come cosa è fattibile.

Ringrazio moltissimo chi mi può aiutare, grazie.
 
16374092
16374092 Inviato: 11 Dic 2023 19:38
 

Ciao,
non riuscirai mai a tarare giusto perchè hai una marmitta catalitica.
Il discorso cambia molto con un'espansione...
a che tipo di budget avevi pensato ?

Saluti
Antonio 0510_saluto.gif 0509_up.gif
 
16374162
16374162 Inviato: 12 Dic 2023 0:50
 

Entony14 ha scritto:
Ciao,
non riuscirai mai a tarare giusto perchè hai una marmitta catalitica.
Il discorso cambia molto con un'espansione...
a che tipo di budget avevi pensato ?

Saluti
Antonio 0510_saluto.gif 0509_up.gif



Bo io non avevo pensato a un budget però diciamo che non volevo spendere più di 500.
Comunque hai ragione per la marmitta, cosa mi consigli di montare per dr 70, albero tpr spalle vuote, variatore malossi.
Qualche marmitta che riempie giusta, grazie.
 
16374218
16374218 Inviato: 12 Dic 2023 10:21
 
 
16374744
16374744 Inviato: 15 Dic 2023 18:07
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©