melis ha scritto:
leolino57 ha scritto:
Io restauro moto e spero di poterti dare un valido consiglio, non conoscendo a dovere la tua moto sono andato a vedermi una foto.........ora spiegami una cosa, i graffi che hai tentato d'eliminare, sono nella parte nera sotto la pedana poggiapiedi o nella parte posteriore?
La foto che ho trovato, mostra il lato dx. della moto, con in primo piano lo scarico e dietro un corpo nero.
I graffi, sono su parti metalliche o di plastica?
I graffi sn nella fiancata qlla nera,diciamo ke è plastica xk nn è metallo,comunque è la carena
La plastica.........in moltissimi casi presenta la superficie + o - porosa, non conosco quella in questione, ed è x questo motivo che usando un polish anche se lucidante, normalmente si ottiene l'effetto di vedere un alone....questo è dovuto al fatto che il prodotto impiegato rimane nelle porosità del materiale e tirarlo via è molto difficile.
Questo è uno dei motivi, poi ve ne sono altre di cause che portano alla formazione di un alone, ma x ora è meglio tralasciare, se no vi faccio una testa come il colosseo.
Se hai già usato del polish o prodotti simili e si è formato un alone, per prima cosa lava bene con acqua calda in cui avrai messo un prodotto sgrassante.
A questo punto vai da un rivenditore di prodotti x carrozzeria e cerca una cera che possa essere colorata con del pigmento nero e applicala sulle parti raschiate e con gli aloni.
Applicandola periodicamente, riesci a nasconderei danni.
Certo, se vi sono dei graffi + o - profondi nelal plastica questi restano.
Se invece vuoi fare un lavoro definitivo, la strada è questa......ma la deve fare un carrozziere o uno che comunque sa verniciare.
Smonti il pezzo, con resina epossidica bicomponente si chiudono i solchi presenti nella plastica, si carteggia in modo da livelalre perfettamente e poi si da una mano di vernice poliuretanica bicomponente e poi una di vernice sempre poliuretanica bicomponente ad alto solido (alto solido vuol dire che non ingiallisce sotto i raggi delsole) e il pezzo ritorna come nuovo.
Logicamente vanno fatti sia il dx. che il sx.
La plastica può anche essere lucidata, però la condizione fondamentale x fare questo lavoro è che la superficie della stessa, in origine sia perfettamente liscia.
Dopo la lucidatura, però la plastica rimane + delicata ed è meglio proteggerla con una vernice trasparente poliuretanica.
Non so quanto possa costare il pezzo graffiato, ma io prenderei in considerazione l'idea di applicare periodicamente una buona cera pigmentata di nero, che ti da dei buoni risultati e non ti fa spendere maree di soldi.
Per verniciare in modo professionale i due pezzi, un buon carrozziere dai 120 ai 150 euro te li chiede, a quel punto credo ti convenga cambiare il pezzo.
Con una buona cera vetrificante colorata di nero, spendi 20/25 euro e ci vai avanti un annetto.