Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
Quale moto consigliare e perchè al neofita?
1181901
1181901 Inviato: 13 Feb 2007 10:29
 

Quoto paolo....

e poi husky666 ha espresso solamente un opinione....

ognuno prende ed elogia la moto che ha....

Non dico che i concetti espressi da capitanroads siano assuri oppure poco sensati anzi, però (purtroppo)sono conditi da affermazioni poco inerenti ad un motociclista...
 
1182021
1182021 Inviato: 13 Feb 2007 11:01
 

Ringrazio Accagiacca e Calimar perchè hanno colto il senso del mio post, che non voleva essere assolutamente offensivo, e Paolo e Gabri per la difesa d'ufficio icon_biggrin.gif
Ho semplicemente detto che non mi piacciono le naked e ne ho spiegato il motivo (e non mi sembra di aver detto fesserie: le naked SONO le più vendute e SONO moto non specialistiche. Che ci posso fare se per me questi sono svantaggi?). Non ho mai detto che fossero delle biciclette nè che chi le compra è un deficiente. Potranno non piacermi delle moto o no? Se poi vogliamo discutere tranquillamente sul mio punto di vista, più che volentieri, i forum esistono per questo.

Poi però dici perchè tra motociclisti gli stradali salutano solo gli stradali, gli enduristi gli enduristi e via dicendo. E' una cosa figlia esattamente di questo atteggiamento intollerante verso i gusti degli altri. La moto è la moto, se non mi piacciono le naked ma le motard che differenza c'è? E invece a qualcuno sa di lesa maestà, qualcuno che evidentemente si considera motociclista di serie A rispetto ad altri...

Non "replico a tono" a capitanroad, come sono da lui stato invitato a fare, perchè se lo facessi si scadrebbe nella rissa da bar. Dico solo che 40anni di moto potranno bastare per fare un motociclista ma evidentemente non bastano per fare una persona educata e civile. E di sicuro non aiutano a capire il senso di quello che si legge.

Rispondendo a 42, le motard in giro ci sono, ma di SM610 se ne vendono 600 l'anno, di GSR 7500. Nella mia città (180.000 abitanti) ci sono 5-6 610 e una manciata di K (che so per sentito dire ma non ho mai incrociato). Le naked non si contano. E' un dato di fatto che sia una scelta più di nicchia, ma non vedo il connotato negativo in questa espressione. Se ascolti i Dream Theater hai gusti più di nicchia di chi ascolta Vasco Rossi, ma dov'è l'offesa?

Rispondendo a Wolf, io non ho 18anni ma quasi 30, quindi la tirata sull'incoscienza è abbastanza fuori luogo. Mi sembra che il concetto di base, sia di Wolf che di Capitanroad, sia che "chi è novellino non si può comprare una bella moto perchè cosa ne vuole capire". Permettetemi di avere dei dubbi a riguardo.
 
1182163
1182163 Inviato: 13 Feb 2007 11:35
 

Tornando in topic...

Io personalmente se qualcuno mi chiedesse un consiglio per la prima moto non consiglieri un motard - e non certo perché sia una moto "inferiore", ma proprio per il suo stile di guida piuttosto particolare. Questo significa tra il resto che se uno decide di pigliarsi la moto X perché gli piace, gli dico "bravo" e fine, non ho la presunzione di saper decidere meglio di altri.

Mi spiego e tenete presente che parto da ragionamenti e non da esperienza diretta, quindi se dico boiate correggetemi icon_smile.gif

Il motard per distribuzione dei pesi, rapporti, posizione di guida, avancorsa, assetto degli ammortizzatori, dimensioni delle gomme,
eccetera, è molto diversa dalla maggior parte delle moto (escluse le enduro professionali): si avvicina di più a un enduro stradale, mentre da naked e sopratutto da sportiva ha una differenza enorme.
Quindi l'impressione che ne ho è che ti trovi ad assumere e imparare uno stile di guida che difficilmente puoi poi riportare su altri mezzi che guiderai, se non con sostanziali aggiustamenti.

Questo vale in parte anche per le stradali "spinte" (quelle con i semimanubri per intenderci) ma quanto meno la distribuzione dei pesi, l'azione frenante e le gomme sono molto simili o identiche a quelle di una naked o di una tourer (peso caricato quasi esclusivamente sull'anteriore grazie a motore avanzato e posizione di guida).

Mi sbaglio?
 
1182233
1182233 Inviato: 13 Feb 2007 11:50
 

Dipende dal tipo di motard....

in circolazione ce ne sono anche molti "stradali" ossia che non sono esasperati a livello di motore e ciclistica da mettere in crisi....

In poche parole hanno estetica da motard ma in realtà sono delle paciose enduro con selle "vivibili" e motore lineare....

Un esempio può essere l'FMX della honda che deriva dal dominator aggiornato però nelle plastiche ed addolcito nell'erogazione....
 
1182250
1182250 Inviato: 13 Feb 2007 11:58
 

Io penso che esista anche una sorta di predisposizione naturale al mezzo che cambia da persona a persona.

Per esempio domenica ho provato un Virago, e mi sono trovato malissimo con quella posizione con le gambe avanti.

Il mio amico Franco appena si è seduto sopra si è sentito a casa icon_exclaim.gif

Per contro quando ho provato il Suzuki TL con pedane arretrate dove tutti quelli che la provavano chiedevano "come cavolo fai a guidare con le gambe così indietro" mi sono sentito subito comodo e a casa icon_biggrin.gif

Forse anche questo andrebbe valutato per la prima moto oltre alle mere caratteristiche del motore esiste una sorta di feeling personale.

O l'ho riscontrato solo io? icon_confused.gif
 
1182297
1182297 Inviato: 13 Feb 2007 12:12
 

Verissimo...

Io ad esempio le custom non riesco proprio a guidarle... mi sento troppo arretrato e non mi sembra di aver un buon controllo del mezzo...
 
1182329
1182329 Inviato: 13 Feb 2007 12:18
 

Calimar ha scritto:


Il motard per distribuzione dei pesi, rapporti, posizione di guida, avancorsa, assetto degli ammortizzatori, dimensioni delle gomme,
eccetera, è molto diversa dalla maggior parte delle moto (escluse le enduro professionali): si avvicina di più a un enduro stradale, mentre da naked e sopratutto da sportiva ha una differenza enorme.
Quindi l'impressione che ne ho è che ti trovi ad assumere e imparare uno stile di guida che difficilmente puoi poi riportare su altri mezzi che guiderai, se non con sostanziali aggiustamenti.


Più che d'accordo, indubbiamente sono due stili di guida agli antipodi. Considera però che io non voglio arrivare a prendermi la supersportiva ma punto invece ad affiancarci una tassellata, quando avrò fatto abbastanza esperienza da poter affrontare un fuoristrada. Il mondo che mi attira è quello dell'enduro, l'ho già detto, il mio ideale di moto prevede gomiti alti, paramani e una quantità variabile di fango! (che nessuno si offenda, vi prego icon_lol.gif ) Allo stesso modo mi rendo però conto che una enduro professionale non è gestibile su strada, e il piacere di guidare una moto su strada comunque ce l'ho, da qui la scelta del motard, che considero una entusiasmante via di mezzo. Scelta dettata ovviamente da passione, ma anche da considerazioni legate alle mie caratteristiche fisiche (ripeto l'altezza notevole) e riflessioni "tecniche" (preferenza per una posizione di guida più seduta, e sono d'accordo con accagiacca, è questione di feeling, io a stare sdraiato in avanti proprio non mi ci ritrovo)

Sono d'accordo con te comunque che per uno a cui piacciono le stradali non ha molto senso cominciare con un motard. Ma probabilmente se gli piacciono le stradali l'ultima cosa che gli viene in mente è cominciare con un motard icon_biggrin.gif

Ultima modifica di Husky666 il 13 Feb 2007 12:22, modificato 1 volta in totale
 
1182352
1182352 Inviato: 13 Feb 2007 12:22
 

beh eventualmente puoi sempre montarci delle gomme tassellate quando hai volgia di andare in fuoristrada...

Molta gente fa cosi icon_wink.gif

oppure ti prendi un enduro anni 90 con pochi euro in modo da imparare a scoprire questo nuovo mondo....
 
1182360
1182360 Inviato: 13 Feb 2007 12:24
 

-gabri84- ha scritto:

oppure ti prendi un enduro anni 90 con pochi euro in modo da imparare a scoprire questo nuovo mondo....


sì, l'idea è quella, un enduro usato di qualche anno e cilindrata sui 250-300. D'altronde è una moto che usi solo la domenica, le mie finanze non mi permetterebbero di investirci troppi soldi...
 
1182364
1182364 Inviato: 13 Feb 2007 12:25
 

Husky666 ha scritto:
Sono d'accordo con te comunque che per uno a cui piacciono le stradali non ha molto senso cominciare con un motard. Ma probabilmente se gli piacciono le stradali l'ultima cosa che gli viene in mente è cominciare con un motard icon_biggrin.gif


eheheh ma io parto dal presupposto che uno non sappia quello che vuole... altrimenti mica mi chiede consiglio icon_wink.gif io non ho chiesto a nessuno cosa prendere, e non l'hai fatto manco tu!!
Quindi per un neofita totale, che s'avvicina senza sapere... io consiglierei una naked proprio per la versatilità, anche se ha poca "personalità" (e anche qui è tutto da vedere... la Z750 ne ha a pacchi di personalità, come anche la XTRA Raptor cagiva icon_smile.gif...)...
 
1182389
1182389 Inviato: 13 Feb 2007 12:31
 

Husky666 ha scritto:

Rispondendo a 42, le motard in giro ci sono, ma di SM610 se ne vendono 600 l'anno, di GSR 7500. Nella mia città (180.000 abitanti) ci sono 5-6 610 e una manciata di K (che so per sentito dire ma non ho mai incrociato). Le naked non si contano. E' un dato di fatto che sia una scelta più di nicchia, ma non vedo il connotato negativo in questa espressione. Se ascolti i Dream Theater hai gusti più di nicchia di chi ascolta Vasco Rossi, ma dov'è l'offesa?

Ma guarda che io non mi sono offeso... tanto piu' che come vedi non ho una naked.
Quello che intendevo dire era che IMHO era sbagliato definire "ibrido" una naked, proprio perche' "ibrido" indica una tipologia di oggetto che deriva dall'incrocio di piu' geni, mentre la tipologia della "nuda" e' proprio la capostipite di tutto cio' che e' venuto dopo...
E nemmeno ho detto che fare una scelta di nicchia sia negativo (non avrebbe senso detto da uno che ha una Guzzi - che vende 10000 pezzi l'anno -, no?)
 
1182408
1182408 Inviato: 13 Feb 2007 12:36
 

Calimar ha scritto:

Quindi per un neofita totale, che s'avvicina senza sapere... io consiglierei una naked proprio per la versatilità,


Quoto tutta la vita. E onestamente le naked, per quanto non mi facciano battere il cuore, mi hanno comunque tentato quando si è trattato di scegliere, perchè non c'è dubbio che siano soldi meglio spesi. Una naked costa meno di un motard, ti dà meno problemi a rivenderla, la puoi usare per i lunghi viaggi come per la gita domenicale, si guida (relativamente) facile... per un neofita alla prima moto sono tutti grossi vantaggi.

42 ha scritto:

Quello che intendevo dire era che IMHO era sbagliato definire "ibrido" una naked, proprio perche' "ibrido" indica una tipologia di oggetto che deriva dall'incrocio di piu' geni, mentre la tipologia della "nuda" e' proprio la capostipite di tutto cio' che e' venuto dopo...


Sì, mi sono espresso male io, non intendevo per ibrida la moto stessa ma l'uso che se ne fa, in quanto estremamente versatile.
PS: mio padre, che nel box ha una Guzzi V850 d'epoca, immacolata, colore bordeaux originale, apprezzerebbe molto la tua moto icon_smile.gif
 
1182746
1182746 Inviato: 13 Feb 2007 13:52
 

le cose che si dicono posso avere molti lati di lettura ,anche la bibbia è a seconda di chi la legge passibile di svariate interpretazioni...ma noto che invece le mie parole sono state lette in senso univoco e falsato orbene una volte per tutte e poi amen...il senso del mio dibattere è questo e per cortesia finiamola di fare la caccia alle streghe........fermo restando che ogniuno puo dire la sua io compreso!!!se una persona x crede ,senza averci capito (a mio avviso) un fico secco della filosofia motociclistica che le specialistiche le nicchie etc.....quando si parla moto x neofiti che si affacciano nel mondo delle 2 ruote e che potrebbero per loro non conoscenza(non ho detto ignoranza se no qualcuno mi accusava di offendere va bene?)a causa di errati consigli e prese di posizioni campate in aria, comperare moto non adatte alle caratteristiche di guida ,fisiche e intelletive etc( si perche' per andare in motocicletta occorrono sopratutto queste cose)e poi alla prima curva si schianta contro un platano etc io mi infervoro e scusate se lo faccio ,allora se un tizio vi chiede un CONSIGLIO , se siete informati e obiettivi nonche razionali allora rispondete se invece vivete di fantasie o tanto meglio sensazioni dovute al sentito dire meglio nicchiare (non ho detto tacere , va bene?)io credo che giocare sulla pelle della gente sia quanto meno sbagliato (va bene cosi'?)e poi scusate credo che non tenere presente i 40 anni di esperienza di vita motociclistica sia ,da parte di alcuni mera arroganza...ma lasciamo stare tanto quello sotto accusa sono io...grazie e arrivederci on the road
josèantonio
PS LA BELLA MOTO CHE SI DESIDERA è una cosa di gusto personale e spesso si comperano moto piu' per estetica che per relativo uso ma il consiglio ad un NEOFITA deve essere estremamente razionale e comprendente tutti i parametri scritti pocansi...giusto per essere esaustivi E CORRETTI
 
1182835
1182835 Inviato: 13 Feb 2007 14:08
 

capitanroad2002 ha scritto:
le cose che si dicono posso avere molti lati di lettura....


E' molto meglio così josèantonio!!! Almeno hai spiegato bene il tuo punto di vista.... Poi considera che le parole scritte non fanno lo stesso effetto di quelle dette a voce.

Magari tu avresti voluto dare un senso diverso alle tue affermazioni, ma vengono recepite in tutt'altro modo da chi le legge...

Comunque hai detto bene è meglio smetterla... ma questo non vuol dire privarci della tua lunga esperienza quarantennale... icon_wink.gif
 
1182880
1182880 Inviato: 13 Feb 2007 14:16
 

icon_lol.gif vivere a lungo nei e coi gruppi biker tosti spesso porta a essere un po duri ma io maleducato non lo sono stato mai e i fratelli motociclisti sono sacri per me (non vi dico poi dei bikers)e siccome troppi sono andato a trovarli in ospedale dopo cazzate che si potevano risparmiare (io incluso)se non adirittura e a piangere senza lacrime ai funerali ...i miei CONSIGLI ? adesso è uno solo come diciamo noi "aprite gli occhi che a chiuderli (per sempre)non ci vuole niente"(non è una minaccia ..SIA CHIARO !!!ancora nonsai?)
josèantonio capitanroad2002

Ultima modifica di capitanroad2002 il 13 Feb 2007 14:33, modificato 1 volta in totale
 
1182975
1182975 Inviato: 13 Feb 2007 14:33
 

capitanroad2002 ha scritto:
<"aprite gli occhi che a chiuderli (per sempre)non ci vuole niente"


Tristemente vero.

Per questo motivo più che guardare i cavalli che mi sembra una belinata.

Guarderei il feeling con la moto, ripeto e scusate la logorrea (l'età avanza icon_rolleyes.gif ) che con un virago 535 da 50 cavalli avrei mooolta più paura e meno controllo che con un TL 1000 da 125 cavalli.

Un neofita dovrebbe avere la possibilità di provare qualche moto diversa, credo si renderebbe subito conto del tipo di mezzo che gli da più sicurezza e che ti mette più a tuo agio, condizione basilare per me per guidare anziché essere guidati dal mezzo.

Dico che i cavalli vogliono dire poco per due motivi:

1 - sta a te aprire la manopola, non tutte le moto possono viaggiare velocissime ma tutte possono andar piano

2 - sono tutte comunque veloci, leggendo alcuni topic sembra che con 70/80 cavalli una moto sia così lenta da essere per forza sicura. icon_eek.gif Non è vero, una moto con 70 cavalli ha le prestazioni di un'auto sportiva, non è che impieghi 15 secondi per fare uno 0/100 Km/h e sei sempre soggetto alla fisica delle due ruote.
 
1183046
1183046 Inviato: 13 Feb 2007 14:42
 

icon_sad.gif a mio avviso puo essere pericoloso pure un ciao ,se insieme al motore non si accende anche il cervello ,ma comunque una moto da 50 cavalli è meno reattiva di una da 100 e passa e ti lascia anche il tempo per riflettere sul da farsi perche non tutti nascono piloti e lo schizzo cerebrale ti puo prendere ogni momento quando sei in sella ,allora se hai esperienza forse ti salvi ma se sei neofita ummm ci credo poco almeno che qualcuno li su' non ci mette una pezza a colori ,sempre allerta ragazzi ricordatevi che il mondo è pieno di donne bellissime e sarebbe un peccato lasciarle a piangere sulle nostre idiozie(scusate si puo' dire?)
lamp josèantonio
 
1183130
1183130 Inviato: 13 Feb 2007 14:53
 

capitanroad2002 ha scritto:
icon_sad.gif a mio avviso puo essere pericoloso pure un ciao ,se insieme al motore non si accende anche il cervello ,ma comunque una moto da 50 cavalli è meno reattiva di una da 100 e passa e ti lascia anche il tempo per riflettere sul da farsi perche non tutti nascono piloti e lo schizzo cerebrale ti puo prendere ogni momento quando sei in sella ,allora se hai esperienza forse ti salvi ma se sei neofita ummm ci credo poco almeno che qualcuno li su' non ci mette una pezza a colori ,sempre allerta ragazzi ricordatevi che il mondo è pieno di donne bellissime e sarebbe un peccato lasciarle a piangere sulle nostre idiozie(scusate si puo' dire?)
lamp josèantonio


Io sono d'accordo...infatti sostengo sempre che l'esperienza va fatta per gradi successivi. Imparare con moto da 200 cv è possibile, ma secondo me moto del genere ti portano a correre troppo e a sottovalutare le situazioni. Poi è scontato che i pericoli ci sono sempre e comunque anche con moto meno potenti.
 
1183144
1183144 Inviato: 13 Feb 2007 14:56
 

Purtroppo il buon senso spesso viene disturbato dal senso di potenza e velocità...

Per chi inizia a muovere i primi passi con le due ruote l'obbiettivo principale è la velocità di punta o comunque sentire gridare la propria moto....

Molti ragazzi giovani ed inesperti muoiono cosi icon_cry.gif
 
1183146
1183146 Inviato: 13 Feb 2007 14:56
 

PaoloGS500F ha scritto:
capitanroad2002 ha scritto:
icon_sad.gif a mio avviso puo essere pericoloso pure un ciao ,se insieme al motore non si accende anche il cervello ,ma comunque una moto da 50 cavalli è meno reattiva di una da 100 e passa e ti lascia anche il tempo per riflettere sul da farsi perche non tutti nascono piloti e lo schizzo cerebrale ti puo prendere ogni momento quando sei in sella ,allora se hai esperienza forse ti salvi ma se sei neofita ummm ci credo poco almeno che qualcuno li su' non ci mette una pezza a colori ,sempre allerta ragazzi ricordatevi che il mondo è pieno di donne bellissime e sarebbe un peccato lasciarle a piangere sulle nostre idiozie(scusate si puo' dire?)
lamp josèantonio


Io sono d'accordo...infatti sostengo sempre che l'esperienza va fatta per gradi successivi. Imparare con moto da 200 cv è possibile, ma secondo me moto del genere ti portano a correre troppo e a sottovalutare le situazioni. Poi è scontato che i pericoli ci sono sempre e comunque anche con moto meno potenti.

si infatti... anche secondo me è cosi... bisogna fare le cose un po per gradi... in modo da abituarsi bene al mezzo.. icon_wink.gif
 
1183351
1183351 Inviato: 13 Feb 2007 15:32
 

thedoctor750 ha scritto:
PaoloGS500F ha scritto:
capitanroad2002 ha scritto:
icon_sad.gif a mio avviso puo essere pericoloso pure un ciao ,se insieme al motore non si accende anche il cervello ,ma comunque una moto da 50 cavalli è meno reattiva di una da 100 e passa e ti lascia anche il tempo per riflettere sul da farsi perche non tutti nascono piloti e lo schizzo cerebrale ti puo prendere ogni momento quando sei in sella ,allora se hai esperienza forse ti salvi ma se sei neofita ummm ci credo poco almeno che qualcuno li su' non ci mette una pezza a colori ,sempre allerta ragazzi ricordatevi che il mondo è pieno di donne bellissime e sarebbe un peccato lasciarle a piangere sulle nostre idiozie(scusate si puo' dire?)
lamp josèantonio


Io sono d'accordo...infatti sostengo sempre che l'esperienza va fatta per gradi successivi. Imparare con moto da 200 cv è possibile, ma secondo me moto del genere ti portano a correre troppo e a sottovalutare le situazioni. Poi è scontato che i pericoli ci sono sempre e comunque anche con moto meno potenti.

si infatti... anche secondo me è cosi... bisogna fare le cose un po per gradi... in modo da abituarsi bene al mezzo.. icon_wink.gif


So che avete ragione, e non dico di esagerare iniziando con 200 cv.

Però continuo a credere che viste le potenze in gioco tra una moto considerata ottima per un neofita come l'ER6 da 72 CV e una più potente come una nuova Hornet da 101 CV le differenze di prestazioni ci sono ma quando apri parliamo di decimi di secondo o poco più.

Dato che una velocità di 50Km/h basta e avanza per farsi malissimo, ecco che tenderei a ridimensionare un po' questo aspetto considerando importante il feeling, la sensazione che sia tu a controllare il mezzo e non l'esserne in balia.
Magari una moto un po' meno performante ha un comportamento o una posizione che mi fanno sentire a disagio e impacciato e mi trovo più rilassato e tranquillo con una che ha qualche cavallo in più.

Certo se confrontiamo un mito 125 con un R1 le cose cambiano icon_wink.gif
 
1183369
1183369 Inviato: 13 Feb 2007 15:34
 

su questo accagiacca ti do ragione... infatti per dirti anche io appena tolto il depotenziamento alla moto, ho notato si un grande differenza è ovvio, però mi ci sono comunque trovato benissimo da subito.. forse è una cosa un po soggettiva ecco.. icon_wink.gif
 
1183457
1183457 Inviato: 13 Feb 2007 15:49
 

Quoto accagiacca.. meglio una moto che sia "della tua categoria" e che ti dia fiducia, anche più performante, rispetto a una su cui non ti senti a tuo agio.
Io certo non ho cercato i cavalli quando ho preso la mia (in realtà più di qualcuno me l'ha sconsigliata perché secondo loro "mi sarei stufato in fretta") - ma quando ho messo il sedere sul virago (un mio amico ne ha appena venduta una :p) ho fatto tipo 20m a 10km/h, con la schiena dura e facendo le curve col manubrio pianopianopiano.... poi son sceso e ho ripreso la mia SV con mooolta gioia. Preferisco i semimanubri la posizione in avanti, col virago mi sentivo... trascinato.

Certo nessuno consiglia un R1 (e infatti non se ne è parlato), né una hayabusa né niente del genere. Se uno s'intestardisce a volere quella e la compra... puo' imparare anche con quella basta che abbia cervello, questo s'è detto mille volte. Certo se uno mi chiede un consiglio non gli propongo hayabusa... ma nemmeno Virago 535. Gli propongo una er-6, una sv650 o una zr-7... tutte moto tra i 70-80cv, naked perché sono un po' le più versatili e multifunzione, e io personalmente gli propongo un bicilindrico perché è quello che hanno consigliato a me e l'ho apprezzato molto. Nessun neofita si troverà mai a dire "è vuota sotto", o "ha un buco in terza sui 6mila"... i motori delle moto per un neofita sono tutti strapotenti icon_wink.gif

Ma noi stavamo parlando di altro: meglio bicilindrico o quattro cilindri? Meglio naked o sportiva o motard o cosa? E' necessario un impianto frenante 2D-D o va benissimo il D-T della ER-5? E via di questo passo. I cavalli non sono mai entrati in gioco nel discorso, siamo partiti tutti dall'idea che 50-70cv siano l'ideale, se non erro... infatti su quelle moto lì discutevamo.
Personalmente credo che 70-80cv siano l'ideale per un neofita: impari due cose importantissime - a gestire la potenza, e a rispettare il mezzo - senza trovarti a dover gestire 130 stalloni impazziti che scalpitano per tirarti in giro. Più cavalli rischiano di essere ingestibili, meno cavalli rischiano di darti una confidenza troppo grande e prematura... che sia girando normalmente sia trovandoti a passare a una moto più potente, diventa un rischio per la tua sicurezza.
 
1183628
1183628 Inviato: 13 Feb 2007 16:20
 

Tornando in argomento...

Ma se il Neofita vuole prendere una moto polivalente oppure da tenere per qualche anno senza il rischio di stufarsi??

Tutto questo per dire che stranamente non è stato citato il Transalp della honda che credo sia una delle moto più facili da guidare e non troppo potenti...

Mentre se si vuole un alternativa, oserei una Bmw F 800 S oppure ST...

Che dite??
 
1183715
1183715 Inviato: 13 Feb 2007 16:37
 

Che il transalp merita di essere preso in considerazione.

Esteticamente... bisogna per lo meno gli piaccia il genere.

Bmw F 800 S icon_question.gif
E chi sono io? Babbo Natale? icon_lol.gif

Non so che quotazioni abbia l'usato, non dimenticherei il rischio che il neofita non si appassioni e dopo 6 mesi posi il mezzo in garage per non usarlo più. Per il resto sembrerebbe adatta come molte altre poco citate

Kawa KLE500, Honda CBF 500 e 600, cagiva raptor ecc...

Ultima modifica di HGH il 13 Feb 2007 17:16, modificato 1 volta in totale
 
1183901
1183901 Inviato: 13 Feb 2007 17:15
 

infatti con la "bavarese"azzardare....

inoltre usata non so se si trova di già....
 
1184367
1184367 Inviato: 13 Feb 2007 19:01
 

e va bene rieccoci ancora qui a parlare parlare parlare ma adesso bisogna fare un'altro discorso ..e poi ditemi se sono un cafone maleducato ignorante o uno che le ha viste di tutti i colori...orbene gente meditate ...sapeste quante volte mi sono imbattuto in pseudo guidatori da dragster... perche confidavano troppo in se stessi e poi.......una delle componenti umane da valutare sulla motocicletta è " l'auto suggestione....in parole povere ,credersi di + di quello che si è ,sia come uomini sia come motociclisti.....l'autoesaltazione di se stessi ti trascina a volte quando sei in compagnia di gente di manico a "STRAFARE"!!!!!!!!!e mentre quelli strazzano un terza e entrano gomito a terra con una virago (sic..indovinate chi è?), loro con una r6 in 2^si beccano un dritto perche è entrata repentinamente in coppia proprio quando dovevi chiudere e si ritrovano impiccati a fare panic stop pensando alla joebar tem "m***a m***a m***a" e smadonnando da paura attaccati al freno posteriore perche hanno terrore che la gomma anteriore scivoli da sotto e si girano su se stessi facendo poi la conta delle lumache che li circondano sul prato che Dio magnanimo ha voluto depositare sotto la loro caduta invece di un burrone!!! meditate gente meditate..
ciao josèantonio capitanroad2002
ps pochi cavalli sono la cosa migliore per chi deve imparare le cose si fanno gradatamente credete a me che a 14 anni con un corsarino zz moto morini mi sono fatto Bari Roma a&r da solo in un giorno(e non perche' voglio fare lo sbruffone)
ps2 e non dimenticate che bisogna imparare ANCHE a gestire i pesi perche? la moto che ti devi comperare non è solo quella che ti piace ma sopratutto quella che riesci ad alzare da terra se scivoli (e credetemi scivola Valentino figuratevi il neofita)se no rischi di restare li con la benza che va da per tutto e tu che come un pinguino ti smanichi di qua e di la cercando una leva improbabile che ti faccia rialzare la bestia che inerme aspetta la benza sulla parte ancora rovente della marmitta ...E NON SOLO SE CADI MA ANCHE IN MOVIMENTO perche un anche lieve cedimento della sospensione o una repentina perdita di potenza in curva stretta a bassissima velocita o per l' asfalto instabile o per spostamento del passeggiero ti sbilanciano talmente tanto che se riesci a gestire il tutto sei salvo se no sei a terra .....forse ci siamo compresi?
 
1184496
1184496 Inviato: 13 Feb 2007 19:28
 

Capitano, capisco il tuo punto di vista e non hai tutti i torti, per non dire che hai ragione icon_biggrin.gif , però il tuo è il punto di vista dello smanettone motociclista da una vita che non si fa problemi ad entrare gomito a terra in curva con una Virago. (!)
C'è però anche gente che si compra il CBR e poi ci va tranquillo, oppure che si compra un motard e non pretende di farsi tutte le curve piede a terra e in derapata. Voglio dire, dal punto di vista di una persona normale si tratta semplicemente di usare un livello normale di prudenza e guidare cum grano salis, senza pensare di essere in pista. A questo punto i cavalli possono comunque rappresentare un problema, ma ad una persona adulta, responsabile e consapevole non mi farei grossi problemi a consegnargli la moto che vuole.
E' chiaro che se invece sei un folle esaltato magari appena ventenne, probabilmente il consiglio sarebbe di cominciare con un cinquantino o un 125, se proprio di non comprarsela per nulla, una moto.

E comunque, detto per inciso, io non mi sarei mai sognato di comprarmi come prima moto una supersportiva. icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1184643
1184643 Inviato: 13 Feb 2007 19:50
 

non dimentichiamo l'effetto "trascinamento" che coinvolge!!!finche sei sol soletto per la tua strada puo andare anche bene ma come dicevo prima la schizzata di cervello succede a tutte le eta'!e sopratutto se sei in compagnia ti racconto questa di un
amico guzzista grande passista attraversatore di continenti (mai una caduta)si è ritrovato a fare i conti con i 300 kg carico incluso di una california a terra per un velo sottilissimo di zucchero sull'asfato vicino a una cooperativa vinicola....(sai ,cade un po' di gocce di liquido dalle uve che si trasportano e poi asciugandosi ....)e meno male che eravamo tanti e una mano aiuta l'altra e siamo ripartiti sani e salvi(paragambe e paramotori funzionali)e solo perche senza accorgercene avevamo alzato la media per stare al passo di alcuni amici ducatisti che pestavano da pazzi(erano indigeni e conoscevano la zona)piccolo esempio ma significativo di quanto possa essere trascinante il gruppo a volte specie se selvaggio e scomposto senza regole come spesso accade vedere.......era solo un esempio la maturazione avviene molto lentamente e anche in avanti con l'eta (motociclisticamente parlando) spesso capita di lasciarsi prendere il polso è questa è una componennte tipica della motocicletta comune a quasi tutti i motociclisti ( quasi!!)perche è insito nella motocicletta creare tali sensazioni ..se no che priscio c'è?non so' se mi sono spiegato ?
percui pochi cavalli e poco peso per il neofita e con questa ho finito ciao
josèantonio
 
1184861
1184861 Inviato: 13 Feb 2007 20:20
 

capitanroad2002 ha scritto:
non dimentichiamo l'effetto "trascinamento" che coinvolge!!!finche sei sol soletto per la tua strada puo andare anche bene ma come dicevo prima la schizzata di cervello succede a tutte le eta'!e sopratutto se sei in compagnia


questa temo sia una sacrosanta verità...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©