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Dunlop Qualifier Core
16365951
16365951 Inviato: 20 Ott 2023 11:01
 

Anche io ho tenuto quella pressione per un paio di uscite, poi ho abbassato a 2,3 ant e 2,5 post. In ogni caso non succede niente.
 
16365952
16365952 Inviato: 20 Ott 2023 11:09
 

Lario650 ha scritto:
Anche io ho tenuto quella pressione per un paio di uscite, poi ho abbassato a 2,3 ant e 2,5 post. In ogni caso non succede niente.


Di certo non esplode icon_biggrin.gif
ma se con una moto da 190kg in odm, 35 gradi all ombra e 2.9 al posteriore da una bella manata di gas a moto piegata, insomma...
 
16365963
16365963 Inviato: 20 Ott 2023 12:06
 

MidnightBlu ha scritto:
Non conosco mitas e non ho provato le qc, ma a detta del mio sospensionista/gommista che mi conosce, la qc con mio stile guida e su tracer 900 dovrebbe durarmi 4000km, mentre un treno di mk3 mi è durato circa 6000 km... Di solito con gomme dello stesso segmento ne faccio 5000 ( le mk3 a me sono piaciute tanto, sia per la durata incredibile, per costanza nelle prestazione che per i profili).
Considerata la differenza di 100 euro e 2000km tra una qc e una mk3, non ci vedo una gran differenza sul piano economico.


Beh in quel caso no, però mediamente se le spalle sono abbastanza morbide, almeno nel mio caso, sto su circa i 3k km a gomma e il consumo al centro non è praticamente mai un problema, quindi fondamentalmente potrebbero essere 100 euro risparmiati senza rimpianti. Però ammetto di non aver provato le mk3 ultimamente, quindi magari con quelle ne farei 4500(magari ma dubito) e quindi effettivamente il risparmio non ci sarebbe.

Poi comunque se parliamo di uso nella stagione brutta diciamo che le performance assolute della gomma non sono così fondamentali, quando esco a gennaio con 0 gradi difficilmente mi viene la pulsione di pieghe da 55 gradi quindi basta una gomma decente con freddo e acqua, sicuramente mi fermo io mentalmente prima di arrivare al limite della gomma.
 
16365968
16365968 Inviato: 20 Ott 2023 12:56
 

Sono il primo a dire che 2,5-2,9 bar di pressione siano valori elevati e non è che consiglio ad altri di utilizzarli, tuttavia i pneumatici stradali generalmente non gradiscono pressioni inferiori ai 2,3 ant e 2,5 post ed io con quei valori sento mancare feeling, percepisco l’anteriore non estremamente rigoroso e con una sensibile inferiore maneggevolezza e così anche il posteriore, preferisco avere eventuali piccoli scivolamenti che piccoli pompaggi e movimenti dalla gomma, quindi prediligendo i 2,5 bar anteriore riterrei per me ottimale un 2,7 posteriore ma, considerando che percorro anche un pò di autostrada e non è che ogni km sia affrontato con il coltello tra i denti, a quel punto utilizzò 2,9 bar dato che di avvertibili differenze in termini di grip non ne avverto.
Le SS Mk3 sono gomme più evolute delle QC e verificherò con il passare dei km le differenze tra di loro oltre ciò che già ho verificato, e posso dire che nella performance sportiva stradale a me la più recente ed economica Dunlop è pure piaciuta di più.
 
16365979
16365979 Inviato: 20 Ott 2023 14:13
 

Hazrael88 ha scritto:
Beh in quel caso no, però mediamente se le spalle sono abbastanza morbide, almeno nel mio caso, sto su circa i 3k km a gomma e il consumo al centro non è praticamente mai un problema, quindi fondamentalmente potrebbero essere 100 euro risparmiati senza rimpianti. Però ammetto di non aver provato le mk3 ultimamente, quindi magari con quelle ne farei 4500(magari ma dubito) e quindi effettivamente il risparmio non ci sarebbe.

Poi comunque se parliamo di uso nella stagione brutta diciamo che le performance assolute della gomma non sono così fondamentali, quando esco a gennaio con 0 gradi difficilmente mi viene la pulsione di pieghe da 55 gradi quindi basta una gomma decente con freddo e acqua, sicuramente mi fermo io mentalmente prima di arrivare al limite della gomma.


Ho una moto da turismo ma non le faccio quadrate icon_mrgreen.gif
I km che dicevo sono da guida brillante su strada con moto leggera da 100cv finendo le spalle.
Io la uso per tutto, magari facendo solo passi il km si riduce ma tendenzialmete ho consumo omogeneo.
Le mk3 le ho usate da settembre a maggio e mi sono piaciute anche sull umido (tranne su striscie bianche), anteriore ottimo, il posteriore ne ha di meno ma nel complesso promosse per motivi di cui sopra. Se le qc hanno veramente una mescola piu morbida, direi mk3 in autunno primavera e qc per estate
 
16365981
16365981 Inviato: 20 Ott 2023 14:19
 

Le MK3 le ha un mio amico sulla MT 09: che io sappia non ha ancora finito il posteriore, dura un casino.
 
16365982
16365982 Inviato: 20 Ott 2023 14:22
 

Penso che se si cerca qualcosa in più delle SS Mk3 dal punto di vista prestazionale in ambito sportivo più che guardare alle QC ci sia da puntare alle SS TT, le QC le vedo come un’alternativa economica alle SS Mk3 che pur se confermando con il passare dei km le loro inaspettate prestazioni non raggiungono il livello delle SS TT.
 
16365987
16365987 Inviato: 20 Ott 2023 14:32
 

Le SS Mk3 anche a me son durate moltissimo, praticamente equivalenti alle precedenti SS 2 Max che però da un puro di vista sportivo nell’utilizzo più spinto mostravano un poco la corda, pur se erano fantastiche in inserimento curva e maneggevolezza donando alla moto una guidabilità sublime, caratteristica quest’ultima un poco attenuata dalle SS Mk3 che di contro hanno migliorato, seppur non raggiungendo il livello di altri prodotti concorrenti, le parti deboli del SS 2 Max. Ora che le ho montate verificherò nei prossimi mesi se e quanto le prestazioni delle QC avranno ricadute su durata e costanza prestazionale rispetto alle altre Dunlop.
 
16365994
16365994 Inviato: 20 Ott 2023 15:37
 

Diegoso41 ha scritto:
Le SS Mk3 anche a me son durate moltissimo, praticamente equivalenti alle precedenti SS 2 Max che però da un puro di vista sportivo nell’utilizzo più spinto mostravano un poco la corda, pur se erano fantastiche in inserimento curva e maneggevolezza donando alla moto una guidabilità sublime, caratteristica quest’ultima un poco attenuata dalle SS Mk3 che di contro hanno migliorato, seppur non raggiungendo il livello di altri prodotti concorrenti, le parti deboli del SS 2 Max. Ora che le ho montate verificherò nei prossimi mesi se e quanto le prestazioni delle QC avranno ricadute su durata e costanza prestazionale rispetto alle altre Dunlop.


Quanto ti son durate le mk3?
 
16365999
16365999 Inviato: 20 Ott 2023 16:02
 

MidnightBlu ha scritto:
Ho una moto da turismo ma non le faccio quadrate icon_mrgreen.gif
I km che dicevo sono da guida brillante su strada con moto leggera da 100cv finendo le spalle.
Io la uso per tutto, magari facendo solo passi il km si riduce ma tendenzialmete ho consumo omogeneo.
Le mk3 le ho usate da settembre a maggio e mi sono piaciute anche sull umido (tranne su striscie bianche), anteriore ottimo, il posteriore ne ha di meno ma nel complesso promosse per motivi di cui sopra. Se le qc hanno veramente una mescola piu morbida, direi mk3 in autunno primavera e qc per estate


No ma mica uno le fa quadrate per la moto, dipende dalle strade che fai e da come guidi. Quando avevo la RS che era bella pesante le finivo comunque ai lati negli stessi km circa perché tanto sempre quasi solo curve facevo. Per quello dico che monomescola per me non rappresenta necessariamente un male.

Comunque il posteriore poco male se non ha un grip eccelso, al massimo entra il tc, quello che conta davvero è l'anteriore, se parte quello è decisamente meno piacevole icon_mrgreen.gif

Tra l'altro non ho capito perché delle QC fanno il 200/50 ma non il 200/55: così a memoria non mi viene in mente nessuna moto col 200/50.
 
16366030
16366030 Inviato: 20 Ott 2023 22:10
 

MidnightBlu ha scritto:
Quanto ti son durate le mk3?

Generalmente, negli ultimi anni, la mia durata delle gomme oscilla tra i 6mila ed i 7mila km, con le SS 2 Max e Mk3 ce ne feci circa 8mila.Va considerato che moltissimi fattori variabili determinano il chilometraggio e che soventemente neppure son granché replicabili e confrontabili nemmeno con se stessi, dunque sono perlopiù indicativi.
 
16366069
16366069 Inviato: 21 Ott 2023 11:22
 

Comunque dipende anche dalla moto: una gomma che va bene per una moto non va bene per un' altra...
 
16366085
16366085 Inviato: 21 Ott 2023 14:23
 

Sono lustri che utilizzo ogni volta gomme differenti ma, da anni oramai, che ne abbia trovata una che possa dire che vada male no, ci sono caratteristiche e peculiarità che si in parte possono essere più o meno adatte ad una moto piuttosto che ad un altra, tuttavia ciò che a mio parere più ha rilevanza è il feeling che il pilota riesce o meno ad instaurare con la dinamica che il pneumatico differente comporta; oramai anche i vari pneumatici di differenti produttori hanno migliorato enormemente con il passare delle evoluzioni e quella che un tempo era eccessivamente reattiva e svelta imponendo un proprio assetto ora si è fatta ben più amichevole, al pari di quella che era fin troppo lenta ma molto intuitiva ed ora si è fatta ben più svelta ed ancor più semplice da comprendere. Nel corso degli anni abbiamo avuto un miglioramento tale che fa sì che oggi si possano acquistare prodotti “economici” di nuova costruzione che offrono prestazioni tali da farsi domandare quanto davvero valgano di più, perlomeno nell’utilizzo stradale, pneumatici che costano anche il 50% in più.
 
16366090
16366090 Inviato: 21 Ott 2023 15:05
 

Io al contrario quando trovo la gomma giusta non cambio più, ho paura di perdere il feeling.
 
16366106
16366106 Inviato: 21 Ott 2023 17:51
 

A me piace cambiare perché ogni volta è un pò una nuova scoperta che mi stimola pur continuando a guidare la stessa moto, altrimenti sarebbe perlopiù sostituzione di materiale d’usura, così facendo il cambio gomme diventa una spesa che vien pure voglia di fare, inoltre ho l’opportunità di toccare con mano i vari miglioramenti che si susseguono nel corso degli anni. Purtroppo i prezzi dei pneumatici sono saliti molto ed è una fortuna che l’evoluzione ci consenta di poter avere ottimi prodotti come i Qualifier Core ad un prezzo più abbordabile.
 
16366111
16366111 Inviato: 21 Ott 2023 18:02
 

Diegoso41 ha scritto:
A me piace cambiare perché ogni volta è un pò una nuova scoperta che mi stimola pur continuando a guidare la stessa moto
Ma se trovi le gomme che ti danno un buon feeling che fai le cambi per aver sentito parlarne bene rischiando di fare un downgrade? Una volta che le hai sotto montate e non ti ci trovi, le devi togliere e metterne di nuove. Io non porto a finire una gomma che non mi da feeling e sicurezza..

Lario650 ha scritto:
Io al contrario quando trovo la gomma giusta non cambio più, ho paura di perd 0509_up.gif 0509_up.gif ere il feeling.

Quoto 0509_up.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16366152
16366152 Inviato: 22 Ott 2023 3:59
 

Gomme che non danno feeling e sicurezza non ne trovo, capita di trovare quella che come caratteristiche dinamiche più aggrada e quella meno, comunque, in questo caso ci si adatta in poche uscite e se ne inizia ad apprezzarne le qualità; ad esempio con le Mitas SF + EV ho avuto un poco da comprenderle ed adattarmi ma poi ho avuto modo di apprezzarle al meglio per ciò che hanno da offrire, con le Anlas VS invece è stato idillio fin da subito nonostante caratteristiche ben differenti dalle slovene, così come con queste Dunlop che mi auguro non soffrano del calo prestazionale avuto dalle turche, in passato utilizzando vari pneumatici anche di Bridgestone, Continental e Michelin di problemi di feeling e fiducia giusto un minimo iniziale con le versioni 3 degli Sport e Road Attack tedeschi ma poi sempre gran divertimento. Ovviamente la mia scelta può certo non essere ripetuta da altri a cui piace andare sul sicuro e non testare altro, l’importante è comunque divertirsi.
 
16366153
16366153 Inviato: 22 Ott 2023 7:15
 

Maurizio60 ha scritto:
Ma se trovi le gomme che ti danno un buon feeling che fai le cambi per aver sentito parlarne bene rischiando di fare un downgrade? Una volta che le hai sotto montate e non ti ci trovi, le devi togliere e metterne di nuove. Io non porto a finire una gomma che non mi da feeling e sicurezza..


Come dice Diegoso41 di gomme brutte in assoluto ormai non ne fanno più, quindi difficilmente ti trovi a buttare via un treno di gomme.
Comunque dipende pure quanti treni fai fuori in un anno: se cambi un treno all'anno ci sta pure che non vuoi rischiare e anche se ti capita di spendere 100 euro di più ti interessa poco. Se come me ne cambi 4/5 ti fai molti meno problemi a sperimentare e comunque se per caso trovi una gomma che costa 100 euro meno ma ti va bene lo stesso sono 4/500 euro risparmiati che proprio schifo non fanno.
 
16366162
16366162 Inviato: 22 Ott 2023 10:59
 

Sì io ho già sospeso l'assicurazione quindi per i sei-sette mesi che uso la moto preferisco spendere 100 € in più ma avere il feeling totale. Diciamo che se usassi la moto tutto l' anno e cambiassi 3-4 treni di gomme all' anno per me incomincerebbe ad essere un problema economico.
 
16366328
16366328 Inviato: 23 Ott 2023 15:27
 

Dopo le smanettate con le strade asciutte e pulite è arrivata tanta pioggia, così approfittando di una finestra asciutta ho avuto modo di approfondire la conoscenza delle Qualifier Core nella situazione autunnale di asfalto più o meno umido, freddo e ulteriormente reso insidioso da fogliame e chiazze di terriccio; in queste condizioni ovviamente l’andatura non può essere particolarmente sostenuta ed a farla da padrone è una guida delicata e che contempli ampio margine di sicurezza per le inevitabili ed improvvise correzioni per evitare viscide foglie bagnate, chiazze di ghiaino o terra, condizioni che richiedono una ottima gomma stradale che riesca a restituire feeling, buona agilità e con mescole che lavorino già bene ad una bassa temperatura. Ecco, con le QC ho trovato tutto ciò e pure di più, sin dalle prime curve non si avverte la necessità di dover riscaldare le gomme e nonostante l’asfalto in condizioni non idilliache ho sempre riceveuto un ottimo riscontro e feeling che mi ha consentito di poter tenere un’andatura tutto sommato brillante in sicurezza e con la serenità di avere un pneumatico in grado di essere molto ricettivo e rapido ai comandi per correggere in curva ed evitare viscide insidie sulle quali, ovviamente, la perdita di aderenza c’è con tuttavia pronto recupero senza problemi. Guidando in queste condizioni, come detto ad andatura comunque brillante e sportiva con pure sfiorate di slider sull’asfalto nei tratti puliti e quasi asciutti, tuttavia lontana da ciò che ho avuto modo di fare fino a settimana scorsa, le QC hanno il gran pregio di rendere la guida per nulla faticosa, anzi, sembra quasi di guidare una bicicletta per quanto l’azione sia leggera e rapida pur con un’eccellente percezione di ottimale sostegno e che ci sia ancora del margine da poter sfruttare… la cosa offre soddisfazione e divertimento, posso dire che è valso bruciare un pò di benzina.
 
16366362
16366362 Inviato: 23 Ott 2023 18:31
 

Ecco, finche la perdita di aderenza è al posteriore sono abbastanza tranquillo...ma se fosse all' anteriore...
 
16369552
16369552 Inviato: 12 Nov 2023 11:02
 

Ho buttato su ieri l'anteriore delle QC (il posteriore S22 ha ancora un paio di giri da dare) e nel giretto di 250km fatto si e' comportato davvero bene. Ritmo non eccessivo visto che c'era umido, freddo e sporco praticamente ovunque ma non hanno mai dato cenni di scivolamento e sono riuscito a divertirmi.
Anche a velocita' da autobahn sono rimaste stabili e la cosa mi ha piacevolmente sorpreso.

Resta da provare il posteriore e come andranno con la pioggia battente e se fino alla fine resteranno costanti, se dovessero andare decentemente per 200 euro di treno e' sicuramente un'ottima gomma da brutta stagione.
 
16378191
16378191 Inviato: 9 Gen 2024 0:57
 

Aggiorno solo per dire che l'anteriore ha ora su 2100km circa e rinnovo le impressioni positive che avevo scritto la prima volta, anche con freddo e umido si è sempre comportato bene e non ha mai fatto scherzi.

Il posteriore invece ne ha sui 1100 ma direi che non è assolutamente all'altezza. Ho provato a tenerlo a 2.7, 2.5, 2.3 e ha sempre scivolato anche in punti in cui decisamente non avrebbe dovuto. E l'ho usato a ritmi blandi di questa stagione quindi niente pieghe incredibili o manate di gas a 10k giri e moto piegata ma dai 5k giri in su, a moto non perfettamente dritta, scivola da tutte le parti e il tc pare un albero di Natale. A 2.3 è onestamente andata un po' meglio ma considerato che costa 120 euro e a quel prezzo si trovano già mitas ev o sportsmart mk3 direi che per me è proprio no. Tutto questo su una s1000rr, magari su moto più piccole e con meno coppia non va così male ma diciamo che data la prima impressione non credo lo rimonterei in nessun caso.
 
16378310
16378310 Inviato: 9 Gen 2024 15:59
 

Hazrael88, quando le condizioni dell’asfalto sono perlomeno accettabili, freddo o meno che sia, una sgroppata sullastrada sopra casa la faccio volentieri e al momento non ho riscontrato le negative prestazioni che hai rilevato te; ovviamente la prestazione in condizioni ottimali è migliore, perlopiù per questione di feeling più che di grip, ma pure con temperature particolarmente basse e ripartendo a gomma ghiacciata sin dalle prime curve la sicurezza non è mai venuta meno e dopo poche pieghe mi sono sentito sicuro ad alzare notevolmente l’andatura. Con le Mitas SF+ EV non ho trovato queste prestazioni in contesti invernali.
 
16378316
16378316 Inviato: 9 Gen 2024 16:27
 

Scrivo solo per dire che finalmente quelli di superbike Italia hanno provato le famose mitas su una street triple r.
Link a pagina di Youtu.be
 
16378371
16378371 Inviato: 9 Gen 2024 21:44
 

Diegoso41 ha scritto:
Hazrael88, quando le condizioni dell’asfalto sono perlomeno accettabili, freddo o meno che sia, una sgroppata sullastrada sopra casa la faccio volentieri e al momento non ho riscontrato le negative prestazioni che hai rilevato te; ovviamente la prestazione in condizioni ottimali è migliore, perlopiù per questione di feeling più che di grip, ma pure con temperature particolarmente basse e ripartendo a gomma ghiacciata sin dalle prime curve la sicurezza non è mai venuta meno e dopo poche pieghe mi sono sentito sicuro ad alzare notevolmente l’andatura. Con le Mitas SF+ EV non ho trovato queste prestazioni in contesti invernali.


Ripeto, solo il posteriore ho trovato pessimo e senza grip, l'anteriore nulla da dire, anzi decisamente sopra le aspettative. Per dire con le vecchie R1 senza controlli ho usato in inverno le vecchie mitas sf+ e si capiva che non era il loro periodo ma a memoria andavano decisamente meglio di queste core,dove era asciutto facevano proprio un altro mestiere anche col freddo. Ma forse dipende anche dalla moto o ho beccato un posteriore fallato.
 
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