visti i numerosi topic di richiesta su come regolare la frizione che intasano il forum posto questa guida spero breve e chiara su tale operazione.
premessa:
le frizioni regolabili funzionano tramite il preccarico che si da alle loro molle, più comprimiamo le molle e più la frizione attacherà ad un numero elevato di giri garantendo uno spunto più rapido e potente ma rendendo la guida più tecnica e nervosa.
un eccessivo preccarico delle molle porta la frizione a slittare con un forte calo della resa e una veloce usura delle componenti d'attrito.
dopo aver montato la frizione all'albero ed aver serrato bene il bullone di fissaggio passiamo alla regolazione della frizione per la fase di rodaggio,
allentate completamente i grani (dadini sotto le molle) in modo che le molle siano quasi completamente estese e col calibro assicuratevi che abbiano la medesima lunghezza.
montate la campana e provate la vostra mini, noterete che parte appena si da gas ma lo spunto è fiacco, quindi fate una ventina di partenze da fermi senza accelerare troppo per far in modo che le massette si consumino fino a entrare in contatto con tutta la loro superfice alla campana. una volta usurate o meglio rodate le massette si passa alla regolazione vera e propria.
smontate nuovamente la campana e date circa un giro completo a ogni grano e col calibro verificate sempre l' identica lunghezza fra le molle,
riprovate la vostra mini e noterete che lo spunto è migliorato.
ripetete l'operazione finchè non otterrete lo spunto da voi desiderato senza logicamente eccedere troppo per non incorrere nel fastidioso problema dello slittamento.
-per le minimoto cinesi ad aria originali si consiglia di fare attaccare la frizione a circa 6000 giri minuto (oltre slitta)
-per le repliche blata la regolazione ottimale è intorno ai 9000 giri
-mentre le banshee, le z1 etc intorno ai 10.000 giri
se non avete un contagiri fate ad orecchio oppure cercate il compromesso stringendo i grani mezzo giro alla volta fino a che non ottenete lo spunto desiderato
la misurazione va fatta lungo il segmento formato fra rondella del grano e battente molla come da foto.
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