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Intraversare con il motard [qual'è la tecnica??]
76929
76929 Inviato: 30 Set 2005 18:45
Oggetto: Intraversare con il motard [qual'è la tecnica??]
 

ciao ragazzi!oggi ero in giro con la moto, quando ho fatto una curva a gomito in seconda bella allegra...forse ho aperto troppo presto, non lo so...però la moto mi è andata via di dietro in un modo pazzesco...e se ben controllato anche divertentissimo, insomma un'uscita di curva da motard!qualcuno di voi conosce la tecnica vera e propria per "intraversare"?se sì sapete insegnarmi i passaggi? perchè io adesso lo faccio, però vorrei saperla controllare meglio...grazie, ciao
 
77026
77026 Inviato: 30 Set 2005 20:21
 

Ci vuole pratica.

Sia per intraversare la moto in frenata, che in accelerazione.

La tecnica precisa non la so, anche perchè...io non lo so fare.
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79850
79850 Inviato: 4 Ott 2005 19:40
 

La tecnica + o - è questa ma è la pratica che ti fa derapare.
Arrivi abb bordato e scali 2 marce mentre sei ancora pinzato davanti e inclini la moto, lasci la frizione pelandola (non lasciarla di botto se no ti ribalti) la ruota dietro inizierà a patinare sull'asfalto e ti ritrovi di traverso, gioca con il gas per mantenere la derapata.
Questa è la teoria a grandi linee, all'inizio magari sbaglierai la staccata e inizierà a saltellarti il culo (è normale)
P.S. la derapata su strada pubblica e pericolosa e consigliata solo agli esperti.
Allenati in un piazzale o in pista icon_wink.gif

JAK
 
79878
79878 Inviato: 4 Ott 2005 20:13
 

che dite potrei farlo anche con le ruote da enduro?
 
79899
79899 Inviato: 4 Ott 2005 20:37
 

si barone, se pole... io il giorno che ho aperto questo topic ho fatto (come non lo so...)un derapone in uscita di cura che era da capottarsi dal ridere. io ho una moto con ancora su le gomme da endura ma sono riuscito....splendido, ADRENALINA PURA:..
 
79908
79908 Inviato: 4 Ott 2005 20:48
 

Barone ha scritto:
che dite potrei farlo anche con le ruote da enduro?



tutto si può se si vuole.. ma e meglio che con l"enduro lo fai nella terra
 
79951
79951 Inviato: 4 Ott 2005 23:00
 

bè con le gomme da enduro intraversare è ancora più semplice per il fatto che hanno meno grip.

JAK
 
79964
79964 Inviato: 4 Ott 2005 23:40
 

jak83 ha scritto:
bè con le gomme da enduro intraversare è ancora più semplice per il fatto che hanno meno grip.

JAK


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Prossimamente provo....
se ci riesco avro un erezione.. icon_biggrin.gif
 
92956
92956 Inviato: 19 Ott 2005 19:52
Oggetto: yeah
 

o senno' fai il figo a cercare un sorpasso impossibile e quando la moto e' in 3 tirata a un numero di giri impensabile da bravo allocco invece d mettere la 4 vedi lo stop e sovrappensiero metti la 2 come se dovessi rallentare......ma il bello arriva quando mollando la frizione ritorni nel mondo dei vivi,rendendoti conto che forse nn hai rallentato affatto e la ruota dietro si inchioda x la marcia sbagliata a cirfca 60 km/h e si "intraversa" mentre stai ancora sorpassando.................e c riprovi scalando 2 marcie!!
...ogni riferimento a fatti o persone e puramente casuale.....

Ultima modifica di oscarthestar il 20 Ott 2005 16:05, modificato 1 volta in totale
 
93017
93017 Inviato: 19 Ott 2005 20:27
 

Giuro che l'altra sera ho intraversato con l'Hornet 900 di un mio amico.

Basta scalare marcia in maniera allegra.

Fa tutto lei. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_eek.gif
 
176994
176994 Inviato: 11 Gen 2006 14:58
 

sulla hornet che ha un pò di cavalli...
 
177055
177055 Inviato: 11 Gen 2006 15:54
 

si fa anche con le gomme da sterrato, lo faceva anche il tipo col la moto da trial al guinnes world record su italia uno
 
177106
177106 Inviato: 11 Gen 2006 16:42
 

Pizzale, prendi un po di velocità senza esagerare.

Pinzi molto forte con il freno davanti e scali di 2 marce.

la ruota dietro si blocca e la moto si intraversa.

A metà curva apri tutto e lei slitta!

mentre la moto e' storta spingi molto forte con il piede sulla pedana esterna di modo da tenerla in tensione. e la gamba opposta la tieni rigida verso l'interno di modo da tenerla su se tende a cadere.

Se saltella il culo schiaccia la frizione e raddrizzati.

Quando scali le 2 marce non mollare di colpo la frizione altrimenti ti ritrovi cappottato per terra con la moto addosso.

Tieni sempre un paio di dita sulla frizione in modo che se fa la"stronza" tu sei in grado di farla smettere.

Prova prima a controllare la sbandata dando un bel pestone con il freno dietro e falla derapare finche' non si ferma almeno hai idea di cosa succede quando si blocca la ruota dietro.

Fammi sapere sono curioso!

Anche se' e' una prova mettiti l'abbigliamento corretto.

Ciao
 
178939
178939 Inviato: 13 Gen 2006 11:47
 

Allora....qui le idee vedo che sono parecchio confuse...specialmente chi ha risposto appena prima di me....
Innanzitutto per derapare la ruota posteriore NON deve mai bloccarsi, ma semplicemente deve girare più lentamente rispetto all'anteriore.

la derapata di potenza, la fai a moto ancora leggermente piegata, se hai abbastanza potenza una bella botta di gas e si intraversa, oppure se non hai molta potenza, ma sei veramente bravo, puoi azzardare una sfrizionata in marcia bassa....solitamente in 2^ sennò non ha senso.

La "VERA" derapata è quella che si effettua in ingresso di curva e si può dividere in 3 punti.

1) staccata
- si arriva un pò impiccati, si carica l'avantreno il più possibile e si pinza forte, già qui il posteriore dovrebbe iniziare a galleggiare sull'asfalto, all'occorrenza si scalano 1-2 o tre marce, non necessaramente tutte assieme, nel frattempo si frena con il posteriore, più col 2T e meno col 4T perchè ha più freno motore.
IMPORTANTE non fare MAI bloccare il posteriore, quindi dosare la coppia retrograda con la frizione tenendola solo "puntata" e non "staccata", perchè derapare in folle è da folli e scusate il gioco di parole.
- una volta scalato che si sta piegando si tiene il gomito esterno bello largo, pedana esterna bella pestata, con la gamba interna si rilascia il freno e se si vuole avere una sicurezza psicologica si slancia verso la corda della curva.

2) percorrenza
- siamo a buon punto, allora abbiamo tutto il peso davanti e la ruota posteriore che slitta ma con il massimo del grip.
- allora bisogna dire che la derapata deve durare tutta la curva...quindi non ci si può permettere di tenere sempre pinzato al limite all'anteriore(pena la caduta). Dunque si arretra leggermente sulla sella, il piede interno lo si appoggia alla pedana, e si rilascia dolcemente il freno, qui la moto tenderà ad alzarsi e portarci larghi per effetto del riallineamento del posteriore, quindi dobbiamo mantenere la derapata dando un filo di gas, mai i colpetti, altrimenti rischierete di innescare sbacchettamenti a centro curva. intravediamo l'uscita....
si ricorda che il motard ha molta luce a terra, quindi bisogna piegare molto, il limite ce lo darà la pedana interna che striderà sull'asfalto.

3) uscita di curva
- se ci siamo arrivati vivi siamo al punto più facile.
-qui basta riunire il peso sul posteriore, dare gas!
- dando poco gas saremo lenti e la moto ancora leggermente intraversata dacchè la stiamo alzando, tenderà a disarcionarci.
- dando troppo gas la derapata aumenta, più spettacolo ma meno strada, quindi perdita di tempo e gomma.
- come al solito il giusto è la via di mezzo, dara il giusto gas significa far riallineare correttamente il posteriore con la massima tenuta e accelerazione. se una volta "dritti" la moto tende a rimanere controsterzata col posteriore dritto (non succere quasi mai se non in pista) date una bella dose di gas e cercate di far "impennare" la moto...solo di qui 10cm! cosi appena l'anteriore toccherà l'asfalto ancora si radrizzerà automaticamente, al massimo una leggera sbacchettata....

ed ora siete pronti per la curva successiva.... icon_wink.gif
 
179059
179059 Inviato: 13 Gen 2006 13:48
 

quoto katta!!!!!!!
E poi la moto nn si controlla con il gas ma con la frizione!!!!!!!!!
non bisogna spalancare a metà curva......
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179099
179099 Inviato: 13 Gen 2006 14:06
 

Grazie ange.....
ah dimenticavo...
se per caso in uscita date troppo gas magari perchè siete presi dalla foga, NON mollatelo! altrimenti avete una bella percentualità di pulire l'asfalto con il vostro sedere....
In questo caso al massimo si parzializza leggermente il gas...schiacciate forte le pedane in modo da dare trazione e caricate il più possibile il posteriore....
mi raccomando in questi frangenti SANGUE FREDDO!
e se non siete esperti cercate di non farlo dove c'è gente....anceh per la figura di m***a se cadete...
la cosa è molto più facile se c'è poca aderenza...bagnato o sterrato....occhio
 
179161
179161 Inviato: 13 Gen 2006 14:39
 

se ne avete la possibilità le prime volte sarrebbe meglio provare in pista ke c'è l'asfalto + liscio e nn fate male a nessuno in caso di caduta.....e soprattutto nn rischiate di stamparvi da qualke parte.....

ciao ciao

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3130884
3130884 Inviato: 8 Dic 2007 11:26
 

ma scusate..ma scalando di due marcie il motore non soffre???io le ho scalate 1 volta ttt e due in un colpo ma per sbaglio e mi è sembrato ke il motore soffrisse abbastanza...
 
3131539
3131539 Inviato: 8 Dic 2007 12:52
 

con il 2 tempi derapare in entrata di curva non è molto saggio ed è utile come infilarsi un palo nel culo perchè il freno motore è quasi inesistente.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3132432
3132432 Inviato: 8 Dic 2007 14:55
 

nico4646 ha scritto:
con il 2 tempi derapare in entrata di curva non è molto saggio ed è utile come infilarsi un palo nel culo perchè il freno motore è quasi inesistente.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

che similitudine profonda icon_lol.gif
 
3145913
3145913 Inviato: 10 Dic 2007 15:38
 

quindi diciamo che questi consigli cn x un 4t che con il 2t è meglio andarci piano????
 
3174436
3174436 Inviato: 13 Dic 2007 17:23
 

Occhio ragazzi all'asfalto perchè se apri per derapare in uscita ma trovi un pò di sporco la ruota ti va via.....
 
3174754
3174754 Inviato: 13 Dic 2007 18:00
 

Andrea610sm ha scritto:
Occhio ragazzi all'asfalto perchè se apri per derapare in uscita ma trovi un pò di sporco la ruota ti va via.....


Sembra quasi inutile dirlo tanto è banale, come cosa, eppure è sempre utile ricordarlo.
Fare le virgole sull'asfalto in uscita di curva piace a tutti ma basta davvero un niente per perdere il controllo, quindi ocio...
 
3198815
3198815 Inviato: 17 Dic 2007 12:01
 

Poi probabilmente ti è capitato in quel caso perchè c'era qualcosa sull'asfalto tipo sporco o una macchia di umidità.... comunque la teoria è semplice: si deve aprire un pò prima o con la moto ancora un pò piegata...in modo che l'attrito della gomma (in piega minore perchè tocca con una sezione minore) sull'asfalto sia inferiore...
 
3202309
3202309 Inviato: 17 Dic 2007 17:24
 

ricordate che le derapate chi le fa non vuol dire che va forte ... le derapate nei circuiti si fanno prevalentemente nelle curve strette o tornanti stretti ... tante volte ci sono queli capaci di fare bene le derapate ma poi percorrono la curva a 10 km\h
 
3202407
3202407 Inviato: 17 Dic 2007 17:35
 

ma come si fà a derapare con un 50 a me saltella e basta premesso che devo ancora imparare, una volta ad un incrocio o fatto 1 e 2 a bomba in curva e il mio derapge 50 rr originale ha derapato di potenza un bel pezzo che emozione sul bagnato ancora meglio!


VIVERE PER DERAPARE
 
3202877
3202877 Inviato: 17 Dic 2007 18:24
 

Prendi uno scooter e una lastra di ghiaccio e vedrai come derapi bene.....sei sempre di traverso icon_biggrin.gif
 
3207408
3207408 Inviato: 18 Dic 2007 11:40
 
 
3252004
3252004 Inviato: 24 Dic 2007 20:17
 

premetto che faccio il regionale cross e col motard nn ho molto a ke fare ma le derapate in entrata di curva mi vengono col 125 2t.... ovvio ke le curve dove si riesce con una moto cn cosi poko freno motore sono quelle molto strette a gomito..... di solito arrivo impikkato in 5 mi porto tt in avanti sul serbatoio pinzo all anteriore butto giu 2 o 3 marce a seconda della situazione inclino lamoto e pelo la frizione... a questo punto il posteriore parte.... arrivati circa alla meta curva dove anke l effetto derapata diminuisce incomincio a dare gas progressivo e ad uscir pulito appena la moto e quasi dritta(onde evitar di girarmi indietro) spalanco tt il gas...
comunque la cosa ke ha detto prima qualcuno nn ricordo il nome: che se in uscita si spalanka troppo e parte il posteriore ..di non chiudere mai ma parzializzare continuando a dar gas e verissima la si usa anke nel cross molto spesso
nel motard sopratutto il fatto di mollare porterebbe a una repentina presa di aderenza e il conseguente catapultamento verso l esterno icon_smile.gif
 
10641194
10641194 Inviato: 24 Set 2010 15:03
Oggetto: Informazione ktm motard [come si fanno i traversi?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti mi stavo chiedendo come fanno i piloti di motard a fare quello che so riguardo alle automobili si chiami drift o derapare ?? eusa_think.gif
 
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