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Michelin Power 5 utilizzo stradale sportivo
16206644
16206644 Inviato: 2 Feb 2021 0:42
Oggetto: Michelin Power 5 utilizzo stradale sportivo
 

Ciao a tutti, fra poco mi arriveranno le nuove Power5; nel mio caso per utilizzo supermotard 4T strada/pista. Qualcuno di voi le ha gia' montate? eventuali raffronti con le old Power Rs? queste in teoria sarebbero un filo piu' stradali. Io l'unica vera recensione diretta l'ho trovata da un ragazzo in germania che le ha montate recentemente, qui riportata - "hi Thomas the pilot power 5 is as good as the power RS I had before, warms up fast enough and have huge confidence in them after 5-10 mins ride. Great lean angles and planted on road "
 
16208424
16208424 Inviato: 11 Feb 2021 12:24
 

In pista con le Road5?...forse si scalderanno un po' troppo e bisognerà indovinare la pressione corretta per la massima aderenza.

In strada con un mono 4T non dovresti avere problemi.
 
16236640
16236640 Inviato: 17 Lug 2021 10:32
 

Ho montato le Michelin Power 5 sulla mia Triumph Daytona 675 R in sostituzione delle Dunlop SportSmart mk3, dopo un paio di fine settimana e qualche centinaio di km percorsi posso esprimere un sufficientemente accurato parere su questo pneumatico; la prima impressione non è stata granché soddisfacente, sentivo l’anteriore non precisissimo e solido in ingresso curva, sembrava che la gomma rispondesse con qualche istante di ritardo all’impulso di guida e mi pareva di avvertire una lieve morbidezza che mi faceva percepire qualche lievissimo movimento, sensazioni forse dovute alla grande rigidezza e solidità in tali frangenti delle Dunlop appena smontate rispetto alle quali però ben avvertibile è stato il miglioramento di grip e di comfort. Con il passare dei km il feeling è arrivato ed ho ben compreso quanto questa sia una gomma che adora la piega, gli elevati angoli di piega fanno emergere un eccelso feeling ed un’ottima stabilità con un livello di grip ottimale per poter spingere senza timori. L’impatto iniziale è oramai superato, tuttavia trovo per me l’ingresso curva del Dunlop ancora un gradino superiore, ci vorrebbe una gomma che coniughi questo con il grip ed il feeling di queste ultime generazioni di Michelin e di Continental, forse Bridgestone S22 è il prodotto che al meglio coniuga il tutto, però, insomma, oramai è proprio un pò cercare il pelo nell’uovo, le ultime gomme dei vari produttori, pur con le loro caratteristiche che più o meno si addicono a moto e piloti su base soggettiva, sono veramente di un livello elevatissimo.
 
16236946
16236946 Inviato: 19 Lug 2021 9:23
 

Dopo un ulteriore fine settimana di guida ancor più ho avuto modo di approfondire il rapporto tra me, la mia moto e le Power 5 ottenendo sempre più soddisfazione riguardo a quest’ultime; sempre riferendomi ad un utilizzo sportivo stradale la gomma consente di fare ciò che si vuole alla guida, si può frenare forte ed inserire in curva ancora pinzati avendo un ottimo sostegno ed un comportamento molto neutro dal pneumatico che non accenna a fastidiose reazioni o deleteria instabilità, si raggiunge rapidamente l’angolo di piega ideale e con grande feeling si può portare alta velocità di percorrenza avendo un eccelso grip anche quando l’andatura si fa via via più sostenuta e gli angoli di piega sempre più elevati, nei cambi di direzione riemerge un’ottima velocità di inversione coadiuvata da una perfetta precisione ed uno sforzo minimale per eseguire il tutto, il Power 5 pur non tendendo a cadere in piega in maniera rapidissima aiuta molto a chiudere la curva, cosa che facilita il rapido superamento di stretti e lenti tornantini dove la bassissima velocità rende importante l’ausilio di una gomma poco pesante allo sterzo, ed anche quando poi si apre il gas per l’uscita dalle curve più veloci non ho riscontrato alcun effetto sottosterzante mentre la precisione, la stabilità, il grip ed il feeling rimangono su livelli eccellenti. Insomma, con una SuperSport questo Michelin offre di tutto e di più per divertirsi e per arrivare ad andature, francamente poco consone ad una strada aperta al traffico, in piena sicurezza riguardo le sue prestazioni, per metterle in difficoltà e riscontrare perdite di aderenza, fatto salvo asfalti indecenti e talmente usurati da non offrire realmente grip, bisogna commettere degli errori di guida abbastanza grandi pur se credo che questa gomma possa aiutare a recuperarli evitando il peggio. Resta da dire che dopo oltre 800 km il livello di usura è minimale, appena percettibile e che vista l’apparente maggior sensazione di comfort rispetto ad altri prodotti della categoria forse dovuta ad una carcassa più tendente al morbido che al duro con il Power 5 più che con altri concorrenti è forse meglio evitare di utilizzarli a pressioni basse, dove per ciò intendo scendere al i sotto dei 2,3/4 bar anteriori e 2,5/2,7 bar posteriori, personalmente mi piace maggiormente l’utilizzo di valori elevati in quanto garantì di maggior rigore e maneggevolezza pur se a fronte di una minima riduzione di grip, peraltro verificabile perlopiù su asfalti indecenti e praticamente per me inavvertibile su quelli che invece un buon livello di aderenza lo offrono.
 
16256462
16256462 Inviato: 15 Nov 2021 15:31
 

Mi accodo al giudizio di Diegoso41 nell'iniziale trauma e rigidità anteriore con queste gomme ma dopo qualche km una volta capite la musica cambia e si raggiungono angoli di piega esagerati. Vi lascio qua le mie prime impressioni a caldo e poi dopo qualche migliaia di chilometri. La moto in questione é una Street 765 R 2020

"Impressioni a caldo: report dopo 500 km."
Vengo dalle rosso 3 di primo equipaggiamento con cui ho fatto 8000km e mi sono trovato abbastanza bene. Ho sempre provato nelle mie moto Pirelli, dunlop e Metzler e più o meno mi son sempre trovato bene con tutte fin da subito, tutte belle agili e svelte, cosa che non é successa con queste michelin. Se dalle recensione le davano simili a pirelli, da mia esperienza non é proprio così. I primi km infatti sono stati un po' traumatici. Se le Pirelli erano belle agili, svelte e graduali nello scendere queste le ho sentite subito molto meno veloci (la moto alle basse velocità e nei cambi di direzione sembra abbia preso 20 30 kg) dopo un tot di piega é come se la moto "scavalli" ed entri su un binario, il che la rende più goffa e pesante, però una volta sul "binario" c é da dire che é super stabile e precisa e si raggiungono bei angoli. La moto ora all anteriore é diventata molto più dura e stabile in frenata. Una volta impostata la curva e sei entrato troppo veloce non gradiscono molto le correzioni con i freni o l'entrata in curva pinzato, la moto si irrigidisce subito. Le Pirelli c é da dire che erano si belle agili e svelte però erano anche molto ballerine. La moto si muoveva parecchio rispetto queste michelin però era una cosa che essendomi abituato mi piaceva, una volta presa la mano buttavi la moto qua e là e riuscivi comunque ad avere una bella sensibilità e un bel controllo. Se arrivavi lungo in curva davi una botta di freno o di bacino e la rimettevi in traiettoria, le Michelin non gradiscono molto queste correzioni. comunque a poco a poco dopo il trauma iniziale ci sto facendo la mano e pian piano si stanno rivelando delle belle gomme. Hanno un bel grip e sono molto stabili una volta impostata la piega. Alla fine una volta abituati per quello che le ho pagate (210€ la coppia) per uso stradale vanno più che bene. Per quanto riguarda il bagnato invece proprio stamattina ho fatto il turno neofiti a vallelunga sotto il diluvio universale e sono andate da paura. Tanti degli altri partecipanti avevano su gomme più sportive o comunque usurate e andavano sulle uova. Io con queste invece dopo i primi 2 giri facevo il primo curvone a 180/190 e la moto non si muoveva di un millimetro. Anche in uscita di curva a parte dove c'erano rigagnoli o pozze d acqua in modalità sport riuscivo ad aprire tutto il gas e la moto stava bella stabile. Sotto il punto di vista "acquatico" quindi sono più che promosse. Vediamo la durata come sarà, spero di riuscire a raggiungere almeno gli 8000 delle rosso 3.

"Report dopo 2000 km"
Dopo 2000 km percorsi mi sento di rettificare le iniziali impressioni. Come ben speravo dopo qualche km ci ho preso la mano e mi sono abituato e devo dire che in piega sono delle gomme eccezionali. Rispetto alle rosso 3 che é vero andavano giù subito ma dopo un po' più di li non riuscivo ad andare con queste sono riuscito ad arrivare a pieghe mai raggiunte prima, la moto va giù che un piacere sembra quasi non ci sia un limite, con le rosso 3 mi mancavano sempre un paio di cm dietro per chiuderle, con queste il posteriore a sinistra é completamente chiuso e a destra manca mezzo centimetro. Una volta prese le misure e una volta che in automatico riesci ad anticipare bene i movimenti si viaggia che é uno spettacolo. Nelle ultime uscite gli ho tirato il collo per bene é c'é da dire che mi hanno perdonato anche qualche lunghetto a piega in corso. Unico neo che va a favore delle rosso 3 é il tempo di riscaldamento. Con le Pirelli non mi sono mai accorto dell'entrata in temperatura erano praticamente calde alla prima curva, con queste qualche curva ci vuole, però una volta calde in grip é altissimo.
 
16257409
16257409 Inviato: 20 Nov 2021 22:38
 

Dico anche io la mia dopo qualche migliaio di km percorsi in stile turistico e paesaggistico. La mia Zetona, non può che ringraziare: dopo le Bridgestone di serie, che facevano veramente schifo, ero passato alle MK3 con le quali ci ho fatto circa 9000 km e delle quali ero molto soddisfatto; con le Power 5, la moto mi è sembrata più maneggevole e mi da l'impressione di assorbire meglio le sconnessioni. Mi è scivolato un paio di volte il posteriore, ma penso sia colpa del "bellissimo" asfalto della strada del Penice icon_asd.gif
In ogni caso, per me, promosse a pieni voti, vediamo ora quanto dureranno icon_mrgreen.gif
 
16262121
16262121 Inviato: 31 Dic 2021 18:58
Oggetto: POW5
 

Aggiungo un paio di schematiche impressioni "postume"
le ho smontate e vendute tempo fa.
Mescola esterna del posteriore con zero grip se non e' assolutamente ben calda.
Su moto leggere tipo i SM puo' dare seri problemi.
Rallenti un attimo per traffico, superi, piega .... > ed il posteriore parte.

Anteriore ok, ma niente di che di precisione.
Rispetto a Dunlop per esempio e' pessimo. Anche l'S22 anteriore e' una spanna sopra.
 
16262811
16262811 Inviato: 6 Gen 2022 13:21
 

Dopo quasi 4000 km confermo anche io le impressioni del posteriore. Ci mette un po' a scaldarsi ma più che altro si fredda velocemente. Nell ultima uscita con strada umida dopo mezz'ora di giro a livelli abbastanza sostenuti in un paio di curve in ombra aprendo il gas mi é partita abbastanza bene dietro. Le rosso 3 che avevo prima si scaldavano in mezza curva e non calavano mai. Però con asfalto caldo in estate se tenute a pressioni un po' più basse della media queste michelin sono belle gomme secondo me. Vedremo per la durata come stiamo messi.
 
16286087
16286087 Inviato: 27 Mag 2022 11:04
 

Nessuno ha un confronto diretto con le S21 o 22?
Devo cambiare le gomme, per me sarebbe il quinto treno di S21. Gomma che ho adorato icon_asd.gif
Non penserei nemmeno al cambio, se non per il fatto che quest'anno pagherei lo stesso treno di S21 60 euro in più dello scorso anno. E sinceramente la cosa mi fa girare il c***o.
La S21 è una gomma che ormai ha qualche anno sul groppone. L'ho amata, ma è innegabile.
Un treno di Power 5 mi costerebbe 10€ in più... e a questo punto sono tentato.

Le gomme finirebbero su una Multi 1100 del 2007 con la quale faccio un po' di tutto: dal giro col club alle vacanze e - purtroppo - tanto pendolarismo. Le S21 mi duravano dagli 8k ai 13k km, a seconda dell'uso (più 'pendolo' più durano, più gioco, meno durano).
Guida tendenzialmente bella allegra.
 
16286193
16286193 Inviato: 27 Mag 2022 22:35
 

Ho usato sia le Bridgestone S21 che le S22 ed attualmente sono in procinto di finire le Power 5, tutte utilizzate su Daytona 675 R; le S21 erano un gran gomma che dinamicamente era un ottimo compromesso tra agilità-stabilità-grip ma aveva il difetto non di poco conto per un prodotto stradale di non gradire l’asfalto umido e le basse temperature dove la mescola necessitava di un buon riscaldamento per offrire un adeguato feeling ma poco bastava per raffreddarsi; le S22 hanno compiuto un ulteriore passo avanti, sono uno dei migliori compromessi tra agilità-stabilità, non fanno emergere una caratteristica peculiare, il grip è inappuntabile ed il feeling offerto di gran livello, oltretutto rispetto ad altre rivali i consumi risultano inferiori, tuttavia permane un poco la caratteristica Bridgestone di non essere il top con asfalti umidi; le Power 5 enfatizzano l’abilità della moto (caratteristica che apprezzo molto) ma purtroppo non raggiungono il livello di feeling e di grip percepito delle S22 quando l’andatura si fa assai forsennata (la carcassa più morbida e la mescola meno sportiva hanno un prezzo da pagare) si arriva ad un punto oltre il quale osare ulteriormente non viene spinto dalle gomme, sull’umido vanno molto meglio delle Bridgestone ed anche come durata sono ad un livello superiore, tuttavia su percorsi tortuosi il plus di reattività ai comandi che offrono è per me un gran plus. Ciò scritto per una Multistrada che ha l’anteriore ben più scarico della mia Daytona penso sia preferibile optare per le più stabili Bridgestone.
 
16286237
16286237 Inviato: 28 Mag 2022 9:31
 

Diegoso41 ha scritto:
Ho usato sia le Bridgestone S21 che le S22 ed attualmente sono in procinto di finire le Power 5, tutte utilizzate su Daytona 675 R; le S21 erano un gran gomma che dinamicamente era un ottimo compromesso tra agilità-stabilità-grip ma aveva il difetto non di poco conto per un prodotto stradale di non gradire l’asfalto umido e le basse temperature dove la mescola necessitava di un buon riscaldamento per offrire un adeguato feeling ma poco bastava per raffreddarsi; le S22 hanno compiuto un ulteriore passo avanti, sono uno dei migliori compromessi tra agilità-stabilità, non fanno emergere una caratteristica peculiare, il grip è inappuntabile ed il feeling offerto di gran livello, oltretutto rispetto ad altre rivali i consumi risultano inferiori, tuttavia permane un poco la caratteristica Bridgestone di non essere il top con asfalti umidi; le Power 5 enfatizzano l’abilità della moto (caratteristica che apprezzo molto) ma purtroppo non raggiungono il livello di feeling e di grip percepito delle S22 quando l’andatura si fa assai forsennata (la carcassa più morbida e la mescola meno sportiva hanno un prezzo da pagare) si arriva ad un punto oltre il quale osare ulteriormente non viene spinto dalle gomme, sull’umido vanno molto meglio delle Bridgestone ed anche come durata sono ad un livello superiore, tuttavia su percorsi tortuosi il plus di reattività ai comandi che offrono è per me un gran plus. Ciò scritto per una Multistrada che ha l’anteriore ben più scarico della mia Daytona penso sia preferibile optare per le più stabili Bridgestone.


Grazie, ottimo riassunto.
Per come guido io e com'è questa moto penso che le Bridgestone siano la quadratura del cerchio. Mi scoccia pagarle 60 euro più dello scorso anno...
 
16289300
16289300 Inviato: 13 Giu 2022 12:34
 

Dopo 7300 km termina la mia esperienza con le Power 5, un pneumatico che non mi ha pienamente soddisfatto ma che si è comunque rivelato un affidabile e duraturo paio di scarpe con cui calzare la mia Daytona 675 R. Tirando le somme non posso che essere soddisfatto per la resa chilometrica, tuttavia nelle ultime centinaia di km, arrivato in prossimità della tacca di usura, ho via via sempre più notato una perdita prestazionale evidente manifestata da un’avvertibile instabilità del posteriore che si ripercuoteva sulla piena fiducia nello spingere forte sull’andatura; il grip offerto è di elevato livello, eccellente la reattività e la maneggevolezza che rendevano assai piacevole la guida anche sullo stretto senza nette ripercussioni sulla necessaria stabilità nei tratti più veloci che su moto sportive che hanno un notevole carico sull’avantreno risulta impeccabile, il comportamento in frenata non mostra effetto autoraddrizzante e neppure si manifesta sottosterzante in uscita di curva in piena accelerazione, il feeling ai ritmi più serrati non è però di pari livello rispetto ad altri prodotti caratterizzati da una maggior sportività intrinseca, si arriva a percepire la natura prettamente stradale del pneumatico, Bridgestone S22 e Continental Sport Attack 3 si avvertono più idonei in tal senso pur non avendo le migliori caratteristiche del Michelin che dunque non è gomma con la quale entrerei in pista (come comunque anche Michelin dichiara con la percentuale di utilizzo 90 strada e 10 pista). Allo smontaggio ho rilevato un pneumatico molto molto morbido, a mio rafforzato parere poco propenso ad essere utilizzato a pressioni inferiori ai 2,5 bar, addirittura a me l’anteriore è piaciuto anche a 2,6 bar a freddo mentre il posteriore non mi ha dato problemi ai miei soliti 2,9 bar, a me piace l’insieme gomma-moto che sia molto rigido per enfatizzare la maneggevolezza e l’immediatezza di risposta ai comandi pur potendo eventualmente riscontrare un lieve minor grip nei tratti di asfalto che offrono meno aderenza, utilizzando pressioni già di 0,2-0,3 bar inferiori avverto lievi movimenti che mi tolgono fiducia e comunque il lieve eventuale maggior grip non si manifesta evidentemente dunque non trovo limitanti le elevate pressioni, in particolare modo con prodotti come questo Power 5 assai morbidi di carcassa.
 
16289308
16289308 Inviato: 13 Giu 2022 13:06
 

Le pressioni di cui parli però mi fanno venire un po' i capelli dritti dalla paura...
Interessante la recensione, grazie.
Io alla fine mi sono arresto e ho ricomprato Bridgestone (S21, tanto su una Multi del 2007 vanno più che egregiamente, non mi serviva la S22). E via col quinto treno...
 
16289421
16289421 Inviato: 13 Giu 2022 22:00
 

CoffeeWolf ha scritto:
Le pressioni di cui parli però mi fanno venire un po' i capelli dritti dalla paura...
Interessante la recensione, grazie.
Io alla fine mi sono arresto e ho ricomprato Bridgestone (S21, tanto su una Multi del 2007 vanno più che egregiamente, non mi serviva la S22). E via col quinto treno...

Tanti anni fa anche io utilizzavo valori più bassi poi ho via via iniziato ad alzarli riscontrando ciò che ho scritto, ovviamente ognuno sceglie ciò con cui si trova meglio.
Da anni non monto più lo stesso pneumatico scegliendone ogni volta uno differente riuscendo così ad apprezzare le varie differenze tra produttori e l’enorme miglioramento che si è verificato con il tempo, “purtroppo” oggi le gomme hanno la caratteristica che durano molto di più e ne posso provare meno di allora.
 
16296527
16296527 Inviato: 20 Lug 2022 21:32
 

Guarda, le mia esperienza con le Power5 , soprattutto con il posteriore e' stata assai deludente. Posso pero' segnalarti "colleghi" con Multistrada , Superduke Gt e Mt10 che hanno le Dunlop MK3 e sono molto contenti. Gomme simili a S21/22 ma con meno tendenza al raffreddamento serale/umido/cambio temperatura di asfalto di montagna. Pochissimo decadimento prestazionale fino a 7000 Km.
 
16296752
16296752 Inviato: 21 Lug 2022 15:59
 

In termini di grip e di feeling su di esso tra Power 5 e SS Mk3 non ho riscontrato evidenti differenze, entrambi i pneumatici, piacevolmente assai agili con il primo ai massimi livelli (una goduria) hanno un temperamento più tendente allo stradale che allo sportivo con Michelin ancor più che Dunlop, S22, Sport Attack e pure Sport Force +EV sono ben più orientati all’utilizzo sportivo; per dire, anche se né con SS Mk3 né con Power 5 entrerei in pista (con le 1000 neppure lo penserei), mentre lo farei con le altre citate, su strada ci si può praticamente far di tutto e raggiungere senza problemi andature e ritmi da arresto, mettere in difficoltà questi prodotti può significare davvero eccedere, esagerare o commettere gravi errori, va però detto che entrambe le gomme Dunlop e Michelin citate sono le più durature che ho utilizzato con le SS Mk3 a livelli incredibili. S22 ha comunque molto migliorato il difetto di S21 nella resa con il freddo, condizioni dove le maggior stradalità di Power 5 e suo avversario più simile eccellono.
 
16296757
16296757 Inviato: 21 Lug 2022 16:30
 

Io le S21 le ho adorate.
E infatti ne avevo ricomprato un altro treno, il quinto. Peccato me lo abbiano rubato ripulendomi la cantina...

Ne ho cercate altre, ma zero, non si trovano più Alla fine ho preso delle ContiSportAttack 4... vedremo come mi ci trovo.

Che palle....
 
16296765
16296765 Inviato: 21 Lug 2022 16:57
 

A mio parere le S22 hanno notevolmente migliorato le S21, di quelle che ho utilizzato sono forse le migliori sportive stradali, con Continental sono fermo alle versioni 3, dallo Sport Attack 2 al 3 è stata data priorità al feeling ed al rigore agli angoli di piega più elevati perdendo un poco troppo in agilità (le 2 erano più equilibrate tra le due caratteristiche), se sulle 4 hanno mantenuto l’eccellente grip e feeling tornando alla più elevata maneggevolezza delle 2 i tedeschi hanno realizzato una gran gomma, estetica a parte (le 3 veramente brutte, specialmente dopo le bellissime 2).
 
16296774
16296774 Inviato: 21 Lug 2022 17:33
 

L'estetica non è il massimo, vero, ma pare che siano svelte e molto buone.
Essendo affezionato alle Bridgestone ho cercato qualcosa di simile.
Purtroppo le S21 non erano disponibili da nessuna parte e le S22 si stanno vendendo a prezzi ridicoli.
Già queste ContiSportAttack le ho pagate decisamente troppo per i miei gusti per uno pneumatico stradale, ma questo è il momento...
 
16377993
16377993 Inviato: 7 Gen 2024 20:43
 

Eppure mi ero convinto a provare questi power 5 perchè mi pare sono dati per svelti e sopratutto espressamente sportivi stradali ,quindi buon grip in tutte le condizioni.
Leggo però anche qui,che non entrano in temperatura così facilmente,possibile?

Cioè,mi aspettavo(e speravo) che essendo stradali,si scaldassero molto facilmente su andature non troppo spinte(strada) e quindi di poterli usare anche nei mesi più freschi.
Infatti,non sono da pista proprio perchè scalderebbero troppo ad alte velocità.
Mi confermante che non è così dalle vostre esperienze?
(che delusione)
 
16378308
16378308 Inviato: 9 Gen 2024 15:54
 

Fly76, io ci ho fatto un inverno, dove quando le condizioni dell’asfalto sono accettabili la moto per una vicina sgroppata la uso comunque, e nelle Power 5 ci ho trovato una gomma e mi ha restituito prestazioni comunque ottimali; generalmente ho sempre trovato le Michelin e le Dunlop stradali validi prodotti per affrontare autunno ed inverno.
 
16378605
16378605 Inviato: 11 Gen 2024 11:03
 

Grazie per la risposta.
Perchè le recensioni spesso lamentano una difficoltà ad entrare in temperatura(anche a mantenerla) se è una gomma espressamente studiata per questo? cioè diventare facilmente bella calda per maggiore sicurezza in strada anche non in estate.
Questo è il mio dubbio.

Ho trovato sotto la moto delle bt016 ,ora non so se è la gomma o la moto(gsx-s) ma la trovo proprio lenta e pesante nei cambi di direzione.
Usando la moto non solo in piena estate,cerco una gomma dal profilo più svelto e ottimale su stada in tutte le condizioni col guida allegra.
Queste power 5 ,sulla carta sembrano l'ideale.
Comunque sono appena uscite le power 6,magari aspetto qualche recensione di quest'ultime..
 
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