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Confronto consumi Aprilia 1000 [quanto con un litro?]
1108123
1108123 Inviato: 28 Gen 2007 10:38
Oggetto: Confronto consumi Aprilia 1000 [quanto con un litro?]
 

Non ho trovato topic simili a riguardo.

Le prime impressioni dopo un giretto turistico nel litorale adriatico la moto mi ha davvero impressionato per motore e ciclistica al punto da indurmi ad attendere prima di effettuare modifiche a scarico o cenralina.

Avevo chiesto in passato e anche durante la fase di ricerca (della moto) quanto effettivamente consumasse. Diciamo che mediamente si è parlato dei 12 km con un litro. Alcuni sono arrivati a 14 km altri sono scesi anche a 9/10 km, qualche tuono "spinta" a 7 km.

Io nella giornata di sabato non ritengo di aver guidato in maniera estrema, anzi, non conoscendo bene la moto mi sono limitato tantissimo, anche se qualche volta e per stare dietro ai matti che frequento, sicuramente la manopola l'ho usata. Però nonostante questo, dopo 140 km, la spia della riserva si è accesa. Il conto è ancora approssimativo, dovrei fare diverse prove per avere un consumo esatto per chilometro ma per ora mi da i 10.3 km con un litro.... a quell'andatura...

Voi che consumi avete???? e eventualmente specificate se la moto è originale o no....

lamps

Ultima modifica di yappoz il 30 Gen 2007 19:40, modificato 3 volte in totale
 
1108185
1108185 Inviato: 28 Gen 2007 10:53
 

Se ti può consolare io con 14 € faccio 120/130 Km icon_sad.gif Comunque di solito mettendo scarico e filtro e rimappando bene la centralina la moto dovrebbe consumare anche qualcosina di meno. Almeno con la Ducati Supersport che avevo è successo così, con il VTR si dice succeda la stessa cosa... dovrebbe valere anche per la Tuono icon_razz.gif

PS: foto? icon_redface.gif
 
1108189
1108189 Inviato: 28 Gen 2007 10:55
 

Ho corretto un momento il messaggio in quanto avevo fatto i conti sbagliati icon_wink.gif
 
1108193
1108193 Inviato: 28 Gen 2007 10:56
 
 
1109267
1109267 Inviato: 28 Gen 2007 15:36
 

Come consumi dovresti stare attorno ai 12km/l.... quando hai la moto in configurazione definitiva FAI REGOLARE I CO DA UNO BUONO A FARE IL SUO MESTIERE, e vedrai che la moto andrà bene consumando il giusto... Certo non consumerà mai poco come una Ducati ma resti a livello delle altre 1000 supersportive icon_wink.gif
 
1109443
1109443 Inviato: 28 Gen 2007 16:29
 

Arrivo da una 600 che girando tranquillo faceva 17/18 con un litro e aveva 128 cavalli a un mille che andando tranquillo fa 12/14 e ho sempre 130 cavalli icon_eek.gif
 
1110101
1110101 Inviato: 28 Gen 2007 18:52
 

Non puoi confrontare l'andatura tranquilla di un 600 4 cil, con quella di un 1000-2cil... giusto per darti un esempio...un 600 ad andatura sciolta lo porti a 6-7000 giri... un 1000-2cil stai sui 3-4000... Bene... prova con le due moto a spalancare di colpo andando a quei regimi... La tuono in seconda a 4500giri si impenna di potenza.. il 600 se spalanchi sotto coppia hai il nulla... Poi ci sono mille considerazioni da fare sui 128 cv di un 600.... icon_wink.gif
 
1110136
1110136 Inviato: 28 Gen 2007 19:00
 

di norma i consumi di un bicilindrico non dovrebbero discostarsi molto dal quattro cilindri, in effetti la maggio propensione ad usare la moto in coppia ti fa consumare di più (bicilindrico) un quattro gira più tempo fuori coppia
 
1110171
1110171 Inviato: 28 Gen 2007 19:07
 

......aggiugo, in un normale utilizzo di strada, se poi si va in pista il discorso cambia , in queste condizioni non saprei proprio se consuma di più un bicilindrico ........
 
1110692
1110692 Inviato: 28 Gen 2007 20:51
 

non so perché ma le bicilindriche (almeno quelle ke ho avuto) consumano senpre di + di un 4 cilindri

SV 1000 S media 13km x litro icon_confused.gif
TUONO 05 più o meno come la sv 1000 s icon_confused.gif
ancora prima avevo un BANDIT 1200 doppio_lamp_naked.gif pesante con 4 cilindri con relativi 4 carburatori e un motore(mitico) non proprio modernissimo media 15-16 km x litro
perché
 
1110828
1110828 Inviato: 28 Gen 2007 21:12
 

....credo che la spiegazione che ho dato sopra dovrebbe essre vicino alla realtà ,ovviamente una a carburatori consumerà di più di una ad inezione........
 
1111014
1111014 Inviato: 28 Gen 2007 21:51
 

Ho corretto il titolo che era stato modificato in quanto ho chiesto confronti di consumi SOLO delle TUONO 1000.
 
1112662
1112662 Inviato: 29 Gen 2007 14:11
 

bull ha scritto:
Non puoi confrontare l'andatura tranquilla di un 600 4 cil, con quella di un 1000-2cil... giusto per darti un esempio...un 600 ad andatura sciolta lo porti a 6-7000 giri... un 1000-2cil stai sui 3-4000... Bene... prova con le due moto a spalancare di colpo andando a quei regimi... La tuono in seconda a 4500giri si impenna di potenza.. il 600 se spalanchi sotto coppia hai il nulla... Poi ci sono mille considerazioni da fare sui 128 cv di un 600.... icon_wink.gif

stiamo comunque parlando di una differenza di cicli di circa 3500 al minuto
restando comunque con consumi minori,a 7000 giri la mia ninja non temeva confronti con nessun bicilindrico e qualche volta nemmeno con quattro cilindri di maggio cubatura,ho un amico che ha un st4 916 in autostrada sta intorno ai 18 io con la tuono sto a malapena sui 14 e ho poi 15 cavalli in più
 
1114907
1114907 Inviato: 29 Gen 2007 20:27
 

l'ho modificato io in quanto il motore della tuono è lo stesso dell'rsv, cambia solo la carenatura. se non erro. quindi mi sembrava corretto allargare la questione.
 
1114974
1114974 Inviato: 29 Gen 2007 20:37
 

LucaRs125 ha scritto:
l'ho modificato io in quanto il motore della tuono è lo stesso dell'rsv, cambia solo la carenatura. se non erro. quindi mi sembrava corretto allargare la questione.

erri icon_wink.gif , nel senso che la RSV ha qualcosina di motore in più..... icon_lol.gif
tipo una 30ina di cavalli icon_rolleyes.gif

Si ok magari se interessa un topic simile lo si apre, questo vorrei usarlo io per avere confronti schietti tra le varie TUONO.
 
1115335
1115335 Inviato: 29 Gen 2007 21:23
 

Ho capito bene? la RSV avrebbe 30cv in più della tuono?? Voglio sperare che tu stia scherzando, vero? icon_wink.gif
 
1115364
1115364 Inviato: 29 Gen 2007 21:29
 

bull ha scritto:
Ho capito bene? la RSV avrebbe 30cv in più della tuono?? Voglio sperare che tu stia scherzando, vero? icon_wink.gif


Dai siamo lì... 30cv... 4... icon_razz.gif
La differenza attuale dichiarata è di 4 cavalli, nella prima versione forse non c'era neanche questa di differenza.
 
1115382
1115382 Inviato: 29 Gen 2007 21:32
 

bull ha scritto:
Ho capito bene? la RSV avrebbe 30cv in più della tuono?? Voglio sperare che tu stia scherzando, vero? icon_wink.gif

Infatti erro io 0510_inchino.gif .
Non avevo sinceramente considerato quanti cv ha un RSV 1000...

Pensa che conclusioni ho tratto: ho un amico con una TUONO 2003 sbombardata che ha 155 cv... indi per cui ho pensato, una RSV ha sicuramente qualcosina in più.... invece scopro ora che il motore è il medesimo.... quindi non cambia nulla tra le due in fatto di consumi?
 
1116001
1116001 Inviato: 29 Gen 2007 23:30
 

beh la rsv fa meno resistenza, quindi teoricamente aumenta di quel pelo impercettibile icon_wink.gif

dai ricambia tu il titolo icon_wink.gif
 
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