neeko72 ha scritto:
allora....così su due piedi direi che:
1) qui nessuno o quasi ha mai montato le D209 gp racer
2) tanti ancora sono rimasti a dunlop di un 2-3 anni fa
facciamo un pò di chiarezza....
punto primo...le gomme di serie dunlop che montaVANO molte moto fino a poco fa erano le d208f o d208L (avevo quest'ultime sulla mia R1)...gomme modeste...nulla da eccepire in merito....all'epoca dunlop produceva delle buone gomme da pista, prima le d207rr e successivamente le d208rr....ripeto, molto buone..ma soffrivano ancora di qualche limite rispetto a prodotti più tecnici sfornati da case rivali come pirelli (con i supercorsa prima e i supercorsa pro dopo) e metzler (con le rennsport prima e con le racetek dopo)...in particolare soffrivano molto se l'assetto non era regolato alla perfezione.
ora invece dunlop si è ripresa e alla grande...con 3 prodotti in particolare che stanno diventando le gomme preferite di molti ma molti motociclisti INFORMATI...nello specifico parlo delle:
SPORTMAX QUALIFIER
SPORTMAX QUALIFIER RR
D209 GP RACER
le prime sono buonissime gomme per chi fa strada "allegra" e si avvicina alla pista...sono maneggevoli e sincere ed hanno discreta tenuta sul bagnato(collegando il cervello ovviamente...)..indicate sopratutto per moto naked
le seconde sono un passo avanti...più tenere, + performanti...+ tutto insomma, con ovviamente i naturalirovesci della medaglia come minor durata e minor tenuta su fondi non propriamente puliti ed asciutti...indicate per i 600 sportivi ma non per i 1000 dove serve una carcassa un pò + "sostenuta"
il d209 gpracer è invece un vero bestseller....tenuta fantastica, 2 mescole per l'anteriore(soft e medium) e 3 per il posteriore (soft,medium e hard)...chi l'ha provata (non il sottoscritto ancora purtroppo) ha denunciato un netto miglioramento pur venendo da prodotti ugualmente eccellenti come le racetek di metzler accompagnato da una durata addirittura superiore e da un miglior adattamento alla ciclistica del mezzo....ovvio che sono gomme iper specialistiche e chi pretende di usarle per viaggiarci o farci il tragitto casa lavoro sa che non potrà pretendere una durata da primato ne un grip da riferimento col fondo viscido...
per fortuna hai fatto chiarezza, qua tra un po dicevano che le case ti montano un GP racer di primo equipaggiamento che costano pure care