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Nuove riforme [multe per motori truccati]
1098641
1098641 Inviato: 25 Gen 2007 18:37
Oggetto: Nuove riforme [multe per motori truccati]
 



ragazzi nn so bene dove postare questo topic, quindi lo sparo qui... guardate cosa ho letto su repubblica.it

parla delle nuove liberalizzazioni...

Motori truccati. Una multa che potrà partire da un
minimo di 375 euro fino ad un massimo di 1.433 euro. E' quanto viene previsto per chi "trucca" l'auto, la moto o il motorino. Alla sanzione pecuniaria sarà accompagnato anche il ritiro del libretto di circolazione.

Link a pagina di Repubblica.it

sono tutte cose giuste... ma questo cosa c'entra... sn disperato icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
1098667
1098667 Inviato: 25 Gen 2007 18:43
 

Ciao! Te l'ho spostato nella sezione corretta! icon_wink.gif

Nuovi inasprimenti, dunque, la vedo dura per i ciclomotoristi..... icon_rolleyes.gif
 
1098878
1098878 Inviato: 25 Gen 2007 19:22
 

Apposto... ci mancava pure sta cacchiata, e lo stato fa di tutto per far cassa pure con le nostre moto! -.-

Qua il governo è un pò contorto... icon_confused.gif
 
1098965
1098965 Inviato: 25 Gen 2007 19:35
 

Bandit_1993 ha scritto:
Apposto... ci mancava pure sta cacchiata, e lo stato fa di tutto per far cassa pure con le nostre moto! -.-

Qua il governo è un pò contorto... icon_confused.gif



no è il cervello dei ragazzetti che truccano il motorino ad essere contorto...
 
1098974
1098974 Inviato: 25 Gen 2007 19:36
 

Com'è che per ogni multa che rompe le scatole si dice "è fatta per far cassa"?!

E' giusto secondo me - i deterrenti attuali sono ininfluenti, quindi bisogna trovarne di nuovi, è evidente. Io avrei usato un altro sistema... ma questo ha il pregio di, appunto, far cassa.
 
1099148
1099148 Inviato: 25 Gen 2007 20:03
 

Buoni, ché la bacchettona sono io! icon_cool.gif

Comunque avete ragione: nessuno si spaventa per le attuali sanzioni, quindi le stesse vanno inasprite! Speriamo servano a frenare le elaborazioni spinte, pericolosissime a mio parere! Altro discorso è l'opportunità di elevare i limiti per i ciclomotori che comunque sono strutturati per viaggiare senza i famigerati blocchi!
 
1099318
1099318 Inviato: 25 Gen 2007 20:32
 

Vabbeh raga anche io ho avuto il mio periodo da ragazzino off limits per modificare il mio ex F-12, poi però con il majesty mi sono responsabilizzato... E a rigor di logica devo rispettare tutte le regole che ci sono! Spero di non aver dato torto a nessuno, anche perchè chi è in moto si fanno sentire di più il peso delle regole da rispettare in strada e di certo non è come stare alla guida di un auto..
 
1099451
1099451 Inviato: 25 Gen 2007 20:51
 

Teo86x ha scritto:
Bandit_1993 ha scritto:
Apposto... ci mancava pure sta cacchiata, e lo stato fa di tutto per far cassa pure con le nostre moto! -.-

Qua il governo è un pò contorto... icon_confused.gif



no è il cervello dei ragazzetti che truccano il motorino ad essere contorto...


e quello di chi ripotenzia le rs invece no?
 
1099553
1099553 Inviato: 25 Gen 2007 21:06
 

Ma... veramente c'è sempre stata questa cosa per chi metteva mano sul motore del proprio mezzo. 357€ di multa + revisione... L'uica differenza è stata la maggiorazione a 375€ icon_confused.gif
 
1099761
1099761 Inviato: 25 Gen 2007 21:41
 

Miscia ha scritto:
Ma... veramente c'è sempre stata questa cosa per chi metteva mano sul motore del proprio mezzo. 357€ di multa + revisione... L'uica differenza è stata la maggiorazione a 375€ icon_confused.gif

Non so..... magari è aumentata la sanzione massima? Leggo sopra che può arrivare fino a 1.433 euro! Non so attualmente quanto sia il tetto!
 
1099825
1099825 Inviato: 25 Gen 2007 21:48
 

elGatto ha scritto:
Teo86x ha scritto:
Bandit_1993 ha scritto:
Apposto... ci mancava pure sta cacchiata, e lo stato fa di tutto per far cassa pure con le nostre moto! -.-

Qua il governo è un pò contorto... icon_confused.gif



no è il cervello dei ragazzetti che truccano il motorino ad essere contorto...


e quello di chi ripotenzia le rs invece no?



- la mia rs è ancora depotenziata
- quando ripotenzierò la mia moto sarò a norma di legge visto che ho 20 anni e mi è permesso riportare a potenza piena la mia moto che è stata progettata NON per essere depotenziata.

quindi: ssssssshh
 
1099839
1099839 Inviato: 25 Gen 2007 21:50
 

Teo86x ha scritto:
elGatto ha scritto:
Teo86x ha scritto:
Bandit_1993 ha scritto:
Apposto... ci mancava pure sta cacchiata, e lo stato fa di tutto per far cassa pure con le nostre moto! -.-

Qua il governo è un pò contorto... icon_confused.gif



no è il cervello dei ragazzetti che truccano il motorino ad essere contorto...


e quello di chi ripotenzia le rs invece no?



- la mia rs è ancora depotenziata
- quando ripotenzierò la mia moto sarò a norma di legge visto che ho 20 anni e mi è permesso riportare a potenza piena la mia moto che è stata progettata NON per essere depotenziata.

quindi: ssssssshh


non stavo parlando della tua rs....però nel sub forum dell'rs non ti ho mi sentito criticare chi l'ha ripotenziata....
 
1099934
1099934 Inviato: 25 Gen 2007 22:04
 

elGatto ha scritto:
Teo86x ha scritto:
elGatto ha scritto:
Teo86x ha scritto:
Bandit_1993 ha scritto:
Apposto... ci mancava pure sta cacchiata, e lo stato fa di tutto per far cassa pure con le nostre moto! -.-

Qua il governo è un pò contorto... icon_confused.gif



no è il cervello dei ragazzetti che truccano il motorino ad essere contorto...


e quello di chi ripotenzia le rs invece no?



- la mia rs è ancora depotenziata
- quando ripotenzierò la mia moto sarò a norma di legge visto che ho 20 anni e mi è permesso riportare a potenza piena la mia moto che è stata progettata NON per essere depotenziata.

quindi: ssssssshh


non stavo parlando della tua rs....però nel sub forum dell'rs non ti ho mi sentito criticare chi l'ha ripotenziata....


per cominciare ti dico subito che il post più sopra l'ho scritto in modo simpatico, rileggendolo mi stava mandando a quel paese da solo per il tono che ne è uscito, non era voluto.

comunque ti spiego subito:

- RIPOTENZIARE una moto non comporta pericoli per il guidatore, la moto è stata progettata e costruita per essere a quella potenza, l'impianto frenante è perfetto cosi come tutti gli altri componenti della moto, ripotenziare non vuol dire truccare.

Invece mettere le mani su un motorino vuol dire renderlo pericoloso, l'impianto frenante non è fatto per un mezzo che arriva a 120-130km/h, la stabilità del mezzo ne risente, facendo un lavoro con i controfiocchi si può anche modificare un motorino senza intaccarne l'affidabilità, ma quanti sono quelli che pensano a tutto? il 99% dei ragazzini modificano il proprio mezzo solo per andare più veloce senza modificare il relativo impianto frenante... in parole povere hai un razzo senza freni sotto le gambe...

Poi non so che gusto c'è a correre con un motorino... mi sembrano tanti pirla che fanno brum brum col loro giocattolino...

dai 14 ai 16 puoi benissimo stare con un mezzo che fa solo gli 80-90km/h come un motorino senza blocchi... non c'è nessun pericolo, motorino è stato progettato per quelle prestazioni... è illegale ma almeno non rischi la vita...

dai 16 ai 18 puoi andare su un 125 che arriva a 140 segnati... se vuoi rischiare puoi sempre ripotenziarlo e fare i 180 segnati... sei sempre nel torto per la legge ma almeno la moto è perfetta e non rischi...

invece no... ragazzini di 14anni che vanno a 120 su aeroplanini di cartavelina e intanto ne muoiono 5 al giorno
 
1100017
1100017 Inviato: 25 Gen 2007 22:21
 

Par condicio.

Su ogni singola frase tra l'altro eh! non fai una piega su questo.

LAMPSSSSS
 
1100756
1100756 Inviato: 26 Gen 2007 9:49
 

anto965 ha scritto:
Miscia ha scritto:
Ma... veramente c'è sempre stata questa cosa per chi metteva mano sul motore del proprio mezzo. 357€ di multa + revisione... L'uica differenza è stata la maggiorazione a 375€ icon_confused.gif

Non so..... magari è aumentata la sanzione massima? Leggo sopra che può arrivare fino a 1.433 euro! Non so attualmente quanto sia il tetto!


Esatto, è stata aumentata ma c'è sempre stata. Forse prima non c'era per i motorini ma per le moto sì.
 
1100822
1100822 Inviato: 26 Gen 2007 10:09
 

Sì, che ci fosse lo sapevo..... mi chiedevo, a questo punto, quali fossero esattamente le differenze! A me pare che comunque c'era la sanzione pecuniaria più la confisca (prima dell'abolizione di quest'ultima, poi forse il fermo amministrativo)!
 
1101396
1101396 Inviato: 26 Gen 2007 12:50
 

il cambiamento principale è che prima c'era solo il ritiro della carta di circolazione da 1 a 3 mesi mentre ora c'è il ritiro della carta di circolazione finchè non si dimostra di aver portato il mezzo a norma di legge.
 
1101467
1101467 Inviato: 26 Gen 2007 13:08
 

Teo86x ha scritto:
il cambiamento principale è che prima c'era solo il ritiro della carta di circolazione da 1 a 3 mesi mentre ora c'è il ritiro della carta di circolazione finchè non si dimostra di aver portato il mezzo a norma di legge.


Sempre per i motorini... perchè per le moto era già così. Bisognava fare una revisione strordinaria per riavere il libretto icon_razz.gif
 
1101507
1101507 Inviato: 26 Gen 2007 13:18
 

Miscia ha scritto:
Teo86x ha scritto:
il cambiamento principale è che prima c'era solo il ritiro della carta di circolazione da 1 a 3 mesi mentre ora c'è il ritiro della carta di circolazione finchè non si dimostra di aver portato il mezzo a norma di legge.


Sempre per i motorini... perchè per le moto era già così. Bisognava fare una revisione strordinaria per riavere il libretto icon_razz.gif

Ah, ok! Grazie per i chiarimenti, ragazzi! icon_wink.gif
 
1101584
1101584 Inviato: 26 Gen 2007 13:39
 

Teo86x ha scritto:
elGatto ha scritto:
Teo86x ha scritto:
elGatto ha scritto:
Teo86x ha scritto:
Bandit_1993 ha scritto:
Apposto... ci mancava pure sta cacchiata, e lo stato fa di tutto per far cassa pure con le nostre moto! -.-

Qua il governo è un pò contorto... icon_confused.gif



no è il cervello dei ragazzetti che truccano il motorino ad essere contorto...


e quello di chi ripotenzia le rs invece no?



- la mia rs è ancora depotenziata
- quando ripotenzierò la mia moto sarò a norma di legge visto che ho 20 anni e mi è permesso riportare a potenza piena la mia moto che è stata progettata NON per essere depotenziata.

quindi: ssssssshh


non stavo parlando della tua rs....però nel sub forum dell'rs non ti ho mi sentito criticare chi l'ha ripotenziata....


per cominciare ti dico subito che il post più sopra l'ho scritto in modo simpatico, rileggendolo mi stava mandando a quel paese da solo per il tono che ne è uscito, non era voluto.

comunque ti spiego subito:

- RIPOTENZIARE una moto non comporta pericoli per il guidatore, la moto è stata progettata e costruita per essere a quella potenza, l'impianto frenante è perfetto cosi come tutti gli altri componenti della moto, ripotenziare non vuol dire truccare.

Invece mettere le mani su un motorino vuol dire renderlo pericoloso, l'impianto frenante non è fatto per un mezzo che arriva a 120-130km/h, la stabilità del mezzo ne risente, facendo un lavoro con i controfiocchi si può anche modificare un motorino senza intaccarne l'affidabilità, ma quanti sono quelli che pensano a tutto? il 99% dei ragazzini modificano il proprio mezzo solo per andare più veloce senza modificare il relativo impianto frenante... in parole povere hai un razzo senza freni sotto le gambe...

Poi non so che gusto c'è a correre con un motorino... mi sembrano tanti pirla che fanno brum brum col loro giocattolino...

dai 14 ai 16 puoi benissimo stare con un mezzo che fa solo gli 80-90km/h come un motorino senza blocchi... non c'è nessun pericolo, motorino è stato progettato per quelle prestazioni... è illegale ma almeno non rischi la vita...

dai 16 ai 18 puoi andare su un 125 che arriva a 140 segnati... se vuoi rischiare puoi sempre ripotenziarlo e fare i 180 segnati... sei sempre nel torto per la legge ma almeno la moto è perfetta e non rischi...

invece no... ragazzini di 14anni che vanno a 120 su aeroplanini di cartavelina e intanto ne muoiono 5 al giorno


detto così sono daccordissimo con te, prima ci eravamo capiti male pensavo che per "truccare" tu intendessi togliere i blocchi e far qualcosina tipo la marmitta....

V
 
1102274
1102274 Inviato: 26 Gen 2007 15:58
 

É giusto che multino...
Ma solo a patto che riescano a fare delle leggi sull'omologazione delle elaborazioni simili a quelle tedesche e che limitino i 50cc a delle velocità più "umane" dei 45km/h (a quella velocità ti passano sopra anche in città, toh, c'ho fatto pure la rima icon_lol.gif ).
 
1102533
1102533 Inviato: 26 Gen 2007 16:59
 

Miscia ha scritto:
Ma... veramente c'è sempre stata questa cosa per chi metteva mano sul motore del proprio mezzo. 357€ di multa + revisione... L'uica differenza è stata la maggiorazione a 375€ icon_confused.gif



quoto in pieno... ben detto
 
1105517
1105517 Inviato: 27 Gen 2007 13:48
 

per nulla d'accordo.......come al solito..

levare i blocchi o elaborare il mezzo (ma poi chi ha detto che bisogna raggiungere per forza i 130km/h?? icon_confused.gif ) per la legge è la stessa cosa..
infatti in caso di incidente, quando si fa il perito del mezzo e questo è semplicemente sbloccato, l'assicurazione può benissimo non pagare..

con questo non voglio dire di essere d'accordo a fare elaborazioni trofeo anche perchè con certe cose ti diverti solo in pista..
 
1105778
1105778 Inviato: 27 Gen 2007 14:42
 

gianki ha scritto:
con questo non voglio dire di essere d'accordo a fare elaborazioni trofeo anche perchè con certe cose ti diverti solo in pista..


Senz'altro d'accordo, ma come sai, purtroppo è cosi. icon_confused.gif Io evidentemente sarà che i limitatori gliel'ho tolti al mio F-12, ma erano altri anni quelli (4 per la precisione)... Ora invece noto spesso che certi comunicati riguardo leggi e multe usano linguaggi severi per spaventare e comunque costringere a rispettarle come perbenisti per poi vedere che la polizia non fa niente...

Beh, anche la nostra legislazione ogni tanto ha dei controsensi mostruosi. icon_eek.gif Io comunque sia essendo diventato motociclista da poco tendo a non modificargli nient'altro, se non togliergli i limitatori per esigenze di viaggio.
 
1110290
1110290 Inviato: 28 Gen 2007 19:34
 

Le sanzioni esistono già.

Hanno solo preso i nuovi importi minimi e mescolati con i vecchi importi massimi.

Forse si parla in prospettiva di un eventuale inasprimento delle sanzioni per i ciclomotori.

Per gli autoveicoli e i motoveicoli è previsto infatti:

Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370 a euro 1.485 .

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

Quindi 370€ e ritiro carta di circolazione per revisione straordinaria.

Per i ciclomotori:

Art. 97. Circolazione dei ciclomotori

6. Chiunque circola con un ciclomotore non rispondente ad una o più delle caratteristiche o prescrizioni indicate nell'art. 52 o nel certificato di circolazione, ovvero che sviluppi una velocità superiore a quella prevista dallo stesso art. 52, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 36 a euro 148 .

14. Alle violazioni previste dai commi 5 e 7 consegue la sanzione amministrativa accessoria della confisca del ciclomotore, secondo le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI; nei casi previsti dal comma 5 si procede alla distruzione del ciclomotore, fatta salva la facolta' degli enti da cui dipende il personale di polizia stradale che ha accertato la violazione di chiedere tempestivamente che sia assegnato il ciclomotore confiscato, previo ripristino delle caratteristiche costruttive, per lo svolgimento dei compiti istituzionali e fatto salvo l'eventuale risarcimento del danno in caso di accertata illegittimita' della confisca e distruzione. Alla violazione prevista dal comma 6 consegue la sanzione amministrativa accessoria del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di sessanta giorni; in caso di reiterazione della violazione, nel corso di un biennio, il fermo amministrativo del veicolo e' disposto per novanta giorni. Alla violazione prevista dai commi 8 e 9 consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di un mese o, in caso di reiterazione delle violazioni nel biennio, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo, secondo le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.

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