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Allargare luci di scarico [ come si fa? ]
73087
73087 Inviato: 25 Set 2005 12:08
Oggetto: Allargare luci di scarico [ come si fa? ]
 



Come da titolo,come si fa? costa tanto? e che attrezzi servono?
 
73123
73123 Inviato: 25 Set 2005 12:48
 

Immagino stia parlando di un 2 tempi.

Serve una fresa, ma c'è chi lo fa con la carta vetratta attaccata alla punta di un trapano.
 
73251
73251 Inviato: 25 Set 2005 16:01
 

Cosa sono le luci di scarico? icon_rolleyes.gif icon_redface.gif
 
73304
73304 Inviato: 25 Set 2005 17:29
 

Nei due tempi sono i condotti che fanno defluire i gas di scarico.
 
73352
73352 Inviato: 25 Set 2005 18:25
 

E di quanto bisogna allargarle? avete delle foto da spiegare? o qualche link?
 
73373
73373 Inviato: 25 Set 2005 18:52
 

Questo non te lo so dire, ma qualunque meccanico va ad occhio.
 
73544
73544 Inviato: 25 Set 2005 23:26
 

Ciao

La lavorazione delle luci di un 2T non è semplice, perchè andando ad allargarle vari il diagramma della distribuzione perchè ne vari il punto di apertura e chiusura.
Allargando sui lati devi stare attento a non allargare troppo, altrimenti rischi che i segmenti del pistone si incastrino, infatti tante volte viene lasciata una traversa apposta per mantenere in posizione i segmenti.
Solitamente la lavorazione consiste nell'allargamento e lucidatura della luce e relativo condotto (quella di aspirazione non si lucida ma si satina altrimenti le molecole di benzina "condensano sulla parete non permettendone la combustione ottimale), ma si parla di uno o due millimetri nei motori + tranquilli e pochi decimi nei motori che nascono già "allegri".
Per poterlo fare bene oltre alla necessaria esperienza serve una fresina leggera con braccio flessibile, per permettere di raggiungere tutti i punti senza rischiare che il peso faccia stancare la mano affondando troppo in alcuni punti, un'ottimo utensile è il Dremel con il relativo fraccio flessibile, che costa circa 130 euro.
Prima di lavorare sul tuo cilindro fai le prove su qualche cilindro vecchio e rovinato, giusto per prenderci un po' la mano, e studia bene dove vuoi incrementare le prestazioni, se ai bassi o alti regimi, in modo che saprai dove e diquanto intervenire.
Solitamente per un lavoro del genere io impiego 3-4 ore, non andare di fretta e............BUON DIVERTIMENTO!!!!!

Dany
 
87718
87718 Inviato: 14 Ott 2005 14:47
 

Se non sai cosa stai facendo lascia perdere,a lavoro finito potrebbe andare peggio di prima,intanto se il cilindro ha il riporto di cromo duro ci vogliono gli attrezzi adatti ,con utensili non adatti bruci il cromo e durante l'utilizzo si alza rovinandoti il pistone.Non sono cose che si improvvisano. icon_eek.gif
 
87749
87749 Inviato: 14 Ott 2005 15:21
 

forse, per essere più chiari, è giusto mettere in evidenza che per fare quel lavoro DEVI APRIRE IL MOTORE e limare l'interno dei condotti della testata.

so che i miei amici lo avevano fatto sulla Mito125, uno con la carta abrasiva sottilissima, ci ha impiegato settimane, tutte le sere... icon_smile.gif
 
1815689
1815689 Inviato: 8 Giu 2007 9:19
 

ciao se monto un cilindro mhr team e allargo le luci di scarico in caso devo levare il cilindro e devo montare quello originale che succede funsiona lo stesso ?
 
1815705
1815705 Inviato: 8 Giu 2007 9:23
 

no perchè per mettere un team devi barenare i carter e l'originale non va più bene...........
 
1816847
1816847 Inviato: 8 Giu 2007 11:54
 

STeWiE ha scritto:
Cosa sono le luci di scarico? icon_rolleyes.gif icon_redface.gif


-.-......sn dei FORI dove escono i gas d scarico....comunque di solito si lavorano cn delle frese apposta....comunque se lo vuoi fare tu stai attento
 
1817096
1817096 Inviato: 8 Giu 2007 12:35
 

se non sai nemmeno cosa sono le luci di scarico non metterci le mani
icon_wink.gif
 
1817242
1817242 Inviato: 8 Giu 2007 12:59
 

visto che non sai come fare è meglio che vai dal meccanico per evitare danni paghi il meccanico ma eviti di pagare di più per aggiustarlo
 
1817843
1817843 Inviato: 8 Giu 2007 14:14
 

partendo dal presupposto che qualsiasi modifica al pistone o al cilindro (o all' albero) mira a un aumento delle prestazioni(se eseguita correttamente) ma con un coseguente e inevitabile diminuizione dell' affidabilità. detto questo...per lavorare i travasi o nel tuo caso la luce di scarico devi procurarti un minitrpano come il dremel o altre sottomarche con il suo relativo flessibile. utilizzando come punta una di tipo sferico(ti consiglio di utilizzare punte di buona qualita per avere un risultato migliore e per evitare di rovinare le parti in lavorazione) dopo aver tracciato le linee limite cioè le future dimensioni della luce si inserisce il flessibile A MOTORE SPENTO nella luce da lavorare e solo a quel punto si accende il motore si lavora con mano ferma e leggera i bordi della luce fino alla misura desiderata poi si spenge il motore e si estrae l' utensile dal cilindro. Per calcolare le future dimensioni devi tener conto che se le allarghi queste non devono avere dimensioni maggiori del 60-70% dell' alesaggio del cilindro per evitare un consumo eccessivo delle fasce o addirittura la loro rottura. per quanto riguarda l' altezza ricorda che maggiore è l' altezza più avrai un motore scorbutico che tende a lavorare agli alti giri mentre se manerrai le luci più passe avrai un motore con più coppia l' importante èche la luce non superi il bordo del cilindro al PMI.
NB una volta finito di allargare la luce ricorda di smussare lgi angoli per evitare che si accumuli calore in quei punti e pere evitare di dover cambiare troppo spesso le fascette
 
5446625
5446625 Inviato: 25 Ago 2008 10:39
 

se posso darti un consiglio poralo dove fanno le rettifiche ai motori portati il cilindro e ilpistone fanno tutto loro ciao
 
5446750
5446750 Inviato: 25 Ago 2008 10:49
 

quoto SR4EVER...

in rettifica non ti elaborano il cilindro, te lo rettificano! aumentano l'alesaggio!
 
5446928
5446928 Inviato: 25 Ago 2008 11:03
 

SR4EVER ha scritto:
partendo dal presupposto che qualsiasi modifica al pistone o al cilindro (o all' albero) mira a un aumento delle prestazioni(se eseguita correttamente) ma con un coseguente e inevitabile diminuizione dell' affidabilità. detto questo...per lavorare i travasi o nel tuo caso la luce di scarico devi procurarti un minitrpano come il dremel o altre sottomarche con il suo relativo flessibile. utilizzando come punta una di tipo sferico(ti consiglio di utilizzare punte di buona qualita per avere un risultato migliore e per evitare di rovinare le parti in lavorazione) dopo aver tracciato le linee limite cioè le future dimensioni della luce si inserisce il flessibile A MOTORE SPENTO nella luce da lavorare e solo a quel punto si accende il motore si lavora con mano ferma e leggera i bordi della luce fino alla misura desiderata poi si spenge il motore e si estrae l' utensile dal cilindro. Per calcolare le future dimensioni devi tener conto che se le allarghi queste non devono avere dimensioni maggiori del 60-70% dell' alesaggio del cilindro per evitare un consumo eccessivo delle fasce o addirittura la loro rottura. per quanto riguarda l' altezza ricorda che maggiore è l' altezza più avrai un motore scorbutico che tende a lavorare agli alti giri mentre se manerrai le luci più passe avrai un motore con più coppia l' importante èche la luce non superi il bordo del cilindro al PMI.
NB una volta finito di allargare la luce ricorda di smussare lgi angoli per evitare che si accumuli calore in quei punti e pere evitare di dover cambiare troppo spesso le fascette


il dremel fa pochi giri.. tutti quelli che fanno lavorazioni usano il fresino da dentista(tipo i trapani dei dentisti)....sperare di lavorare decentemente con la cartavetrata comunque nn è una cosa buona, in 30 minuti si sarà asoprtato 1 picogrammo icon_lol.gif

comunque tutto quello che posso dire è: attento a quanto le allarghi...nn me en intendo di approssimazioni, ma se ci giochi troppo con la "larghezza" dello scarico ci rimetti,perché rischi che le fasce "si aprano" alla prima accensione...

piccolo consiglio:
quando lo farai, se lo farai(tieni copnto che il fresino da dentista costa molto), smonta il cilindro e lavora comodamente seduto su un piano tipo un tavolo... nn lo fare col cilindro ancora montato icon_wink.gif
 
5447579
5447579 Inviato: 25 Ago 2008 12:02
 

ragazzi,questo topic ha quasi 3 anni 0509_si_picchiano.gif eusa_wall.gif
 
11999689
11999689 Inviato: 18 Giu 2011 12:03
 

ma secondo voi si puo fare luc e scarico su un base?? 2t
se si mi conviene?
 
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