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Guida a controllo e rabbocco livello paraflu Ducati Panigale
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15858591 Inviato: 4 Ago 2017 16:39
Oggetto: Guida a controllo e rabbocco livello paraflu Ducati Panigale
 



Amo pilotare questa moto almeno quanto odio doverci mettere sopra le mani per effettuare lavori.

Ogni piccola operazione, che sia di modifica o semplicemente di ordinaria manutenzione, rischia di tramutarsi in una grossa perdita di tempo a causa di una progettazione tecnologicamente avanzata e dal design sofisticato ma, a fin dei conti, molto poco pratico.

Oggi parliamo quindi del liquido refrigerante del radiatore, o paraflu che dir si voglia.
Teoricamente un'operazione semplice e un po' banale, ma sarà così anche sulla superbike bolognese?

Cominciamo affidandoci al nostro caro libretto di uso e manutenzione che, alla pagina 208, ci illustra che in Ducati hanno pensato giustamente di esporre una finestra d'ispezione al fine di verificare agevolmente il livello del liquido presente all'interno del serbatoio d'espansione. Ottimo, pare facile.

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La finestra sta sulla carena lato destro, interna al vascone, in concomitanza alla griglia alta del radiatore. Peccato che sia frutto di una plastica spessa, scura ed opaca che non lascia intravedere una beneamata ceppa del livello del liquido refrigerante all'interno del serbatoio! icon_evil.gif
Seguono un paio di foto, la prima relativa ad un serbatoio d'espansione e la seconda dove è possibile vedere la plasticaccia della finestra d'ispezione del serbatoio d'espansione... figurarsi avercela all'ombra, incastrata in un angolo sopra la ruota anteriore mentre si tenta di intravedere il livello del paraflu icon_eek.gif

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A questo punto che si fa?
Non resta che smontare la carena destra. Sì, avete capito bene... per controllare il livello del liquido refrigerante occorre smontare tutta la carena destra icon_mrgreen.gif

Una volta terminata l'operazione, l'agghiacciante situazione che vi si presenterà d'innanzi sarà la seguente icon_mrgreen.gif
Come razzo facciamo a rimuovere il tappo per verificare il contenuto della vaschetta e capire se necessario rabboccare? 0510_grattacapo.gif

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E sì, avete intuito bene... per rimuovere il suddetto tappo dovreste teoricamente smontare anche tutta la carena superiore relativa al frontale della moto icon_mrgreen.gif
Praticamente va smontata mezza moto; ridiamo per non piangere rotfl.gif

Considerate che, presa dalla disperazione, c'è gente che è arrivata a fare questo... icon_asd.gif

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Ma tranquilli, nessuna Ducati Panigale è stata maltrattata per redigere questa guida; vediamo qual è la procedura di controllo e rabbocco semplificata, basandoci sulla scienza e precisamente sull'effetto Bernoulli.
Eccolo qua Daniel, col suo simpatico facciotto icon_mrgreen.gif

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Basandovi spannometricamente sulle indicazioni riportate nella stra-maledettissima finestra d'ispezione, vi conviene riportare i segni di livello massimo e minimo sulla facciata frontale del serbatoio d'espansione... potete farlo con due pezzi di nastro adesivo, oppure marcandoglieli direttamente sopra.

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A questo punto rimuovete la copiglia che assicura il tubo comunicante al radiatore e, con cautela, sfilate delicatamente via la guaina con mano ferma.

Senza rovesciarla, accostate la parte terminale del tubo al punto in cui avete segnato il livello di massimo sul serbatoio d'espansione; da qui cominciate a scendere lentamente verso il punto di minimo tenendola dritta e ben salda tra le dita.

Ad un certo punto, a causa del cambiamento di pressione bernoulliano, il livello del liquido all'interno del tubo comincerà a salire fino ad affiorare in superficie. Fermatevi e segnate dove siete arrivati, perchè questo punto corrisponde anche al livello di riempimento all'interno del serbatoio d'espansione.

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Rabbocchiamo dunque se necessario, ma non prima di aver nuovamente assicurato il tubo tra radiatore e serbatoio d'espansione con la rispettiva copiglia.

Trattandosi di un serbatoio ad espansione, occorre tenere presente che è necessario procedere rabboccando dapprima il radiatore; una volta che questo sarà completamente saturo, il liquido in eccesso defluirà verso il serbatoio suddetto attraverso il tubo comunicante... e, per nostra fortuna, lo spazio tra l'appendice aerodinamica della carena superiore ed il tappo del radiatore è sufficiente a creare uno spiraglio tale da riuscire ad infilarvi un tubicino icon_mrgreen.gif

Procediamo quindi in maniera analoga ma contraria a quanto fatto sin qua, sfruttando l'effetto bernoulliano inverso: nel momento in cui cominceremo a collocare il recipiente contenente il liquido refrigerante al di sopra del tappo del radiatore, salendo a mano a mano si verificherà un cambio di pressione tale per cui il paraflu comincerà a defluire sempre più all'interno del circuito di raffreddamento 0509_up.gif

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Fatevi due calcoli prima di cominciare l'operazione di rabbocco e fermatevi a ricontrollare di tanto in tanto il livello raggiunto nella vaschetta ad espansione come da step iniziali della guida 0509_up.gif

Missione compiuta anche questa volta, ma non di certo grazie a mamma Ducati eusa_naughty.gif
 
15858628
15858628 Inviato: 4 Ago 2017 18:41
 

maaaaaa.... sei sicuro che una torcia abbastanza potente non sia la soluzione ai tuoi problemi?
qualsiasi liquido ha un indice di rifrazione diverso dall'aria che gli sta sopra e puntandola nella giusta direzione vedi il livello esatto al millimetro
 
15858637
15858637 Inviato: 4 Ago 2017 19:15
 

squander ha scritto:
maaaaaa.... sei sicuro che una torcia abbastanza potente non sia la soluzione ai tuoi problemi?
qualsiasi liquido ha un indice di rifrazione diverso dall'aria che gli sta sopra e puntandola nella giusta direzione vedi il livello esatto al millimetro

Con le torce a led superluminose e un po di acrobazie si dovrebbe vedere perfettamente.
Eppoi comunque la carena e' bella e aerodinamica, ma quando si lavora sul motore,
(anche per cose banali) e' una disgrazia non da poco, e comunque sempre 50/100 euro in piu di fatturazione dal meccanico.

doppio_lamp_naked.gif
 
15858639
15858639 Inviato: 4 Ago 2017 19:19
 

squander ha scritto:
maaaaaa.... sei sicuro che una torcia abbastanza potente non sia la soluzione ai tuoi problemi?
qualsiasi liquido ha un indice di rifrazione diverso dall'aria che gli sta sopra e puntandola nella giusta direzione vedi il livello esatto al millimetro

Diciamo che non ho a disposizione il proiettore di Gotham City per allertare Batman, ma una semplice e comunissima torcia; uno di questi giorni provo a scattarvi una foto facendogliela puntare alla mia ragazza mentre scuoto un pochino la moto dal semimanubrio... poi mi dite cosa si vede... icon_asd.gif
 
15858813
15858813 Inviato: 5 Ago 2017 11:26
 

-Neo- ha scritto:
Diciamo che non ho a disposizione il proiettore di Gotham City per allertare Batman, ma una semplice e comunissima torcia; uno di questi giorni provo a scattarvi una foto facendogliela puntare alla mia ragazza mentre scuoto un pochino la moto dal semimanubrio... poi mi dite cosa si vede... icon_asd.gif

si, ovviamente serve una torcia potente ma ormai le "asiatiche" da 4€ arrivano a ottimi livelli di luminosità, il segreto non è tanto la sorgente ma l'angolo a cui la punti. se la spari dalla stessa direzione in cui guardi vedrai solo la plastica, devi avvicinarla il più possibile in modo da illuminare più il liquido che l'involucro (se riesci ad attaccarla alla vaschetta probabilmente già vedi qualcosa) e se riesci è buona cosa cercare di trovare l'angolo con la maggiore riflessione. le prime volte ci dovrai giocare qualche minuto ma poi sono sicuro che sarà tutto più veloce

ovviamente la torcia non ti toglie lo scazzo del rabbocco contorto ma almeno non stai sempre li a svitare
 
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