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Frizione senza variatore [si ottengono lo stesso vantaggi?]
1077879
1077879 Inviato: 20 Gen 2007 19:39
Oggetto: Frizione senza variatore [si ottengono lo stesso vantaggi?]
 

Cia a tutti ragazzi! icon_biggrin.gif

Vorrei sapere....se monto una frizione....ad esempio quella regolabile della malossi....con il variatore originale...ci perdo qualcosa?

Preciso che la mia frizione è un pò consumata e ho un 70 base polini con giannelli reverse icon_smile.gif
 
1077899
1077899 Inviato: 20 Gen 2007 19:44
 

non perdi niente ma ti conviene comprare quella non regolabile malossi che costa meno e ti conviene
 
1077905
1077905 Inviato: 20 Gen 2007 19:45
Oggetto: Re: Frizione senza variatore
 

DaniErre ha scritto:
Cia a tutti ragazzi! icon_biggrin.gif

Vorrei sapere....se monto una frizione....ad esempio quella regolabile della malossi....con il variatore originale...ci perdo qualcosa?

Preciso che la mia frizione è un pò consumata e ho un 70 base polini con giannelli reverse icon_smile.gif

...allora la friz la puoi montare tanquillamente....ma la reverse sul 70 tappa 1 pò....comunque invece d montare la friz ...prima monta il vario poi la friz....cn il vario c guadagni sia velo max ke scatto cn la friz sl scatto da fermo... icon_wink.gif
 
1077930
1077930 Inviato: 20 Gen 2007 19:51
 

si, la frizza montala tranquillamente ma compra quella non regolabile che come ti è stato già detto, risparmi soldi e va ottimamente lostesso!
saluti icon_lol.gif icon_cool.gif icon_biggrin.gif icon_surprised.gif icon_razz.gif
 
1077942
1077942 Inviato: 20 Gen 2007 19:53
Oggetto: Re: Frizione senza variatore
 

DaniErre ha scritto:
Cia a tutti ragazzi! icon_biggrin.gif

Vorrei sapere....se monto una frizione....ad esempio quella regolabile della malossi....con il variatore originale...ci perdo qualcosa?

Preciso che la mia frizione è un pò consumata e ho un 70 base polini con giannelli reverse icon_smile.gif

Bè, perdere non perdi niente......frizione e variatore, per quanto la gente possa pensare, sono due organi della trasmissione che lavorano rispettivamente uno e poi l'altro, in altre parole se metti un gran variatore e una frizione originale, il miglioramento lo trovi ugualmente.
Questo perchè il variatore trasferisce il moto dell'albero tramite la cinghia e poi il correttore di coppia girando, grazie alla forza centrifuga, fa aprire la frizione tirando le mollette e facendo attrito nella campana, a sua volta nell'alberino dei rapporti ed infine negli ingranaggi, quindi, se avessi un buon variatore e la frizione originale, non perdi sicuramente, ovviamente miglioreresti l'andamento con entrambi i componenti, ma un calo di prestazioni, stai pur certo che non lo avverti icon_wink.gif

C'è da considerare inoltre che se spendessi inutilmente(*) soldi una frizione regolabile , potresti fare una piccola aggiunta e mettere una fly (non regolabile) con un buon variatore -come quello della top per esempio-.




(*) a parere mio è inutile una frizione regolabile per uno scooter destinato ad uso stradale in quanto le regolazioni che si possono fare non servono a nulla.
In pista si regola a seconda del tracciato....a seconda della pendenza......in base alle curve.......ai rettilinei ecc......
In strada a te non servirebbe a nulla avere una frizione regolabile in quanto ad ogni salita o discesa dovresti tarare nuovamente....




Quindi il mio consiglio è di prendere un'ottima frizione non regolabile (come la fly della malossi) che già le mollette intercambiabili fanno il loro buon lavoro per decidere il numero di giri in cui ti attacca la frizione (quanto si apre).



Per rispondere al tuo quesito:
Non perdi assolutamente nulla in termini di prestazioni montando solo la frizione, ma potrebbe andare meglio montando anche un variatore icon_wink.gif
Spero di essermi espresso bene icon_wink.gif
 
1078378
1078378 Inviato: 20 Gen 2007 22:46
 

Uhhh grazie per aver risposto così in fretta icon_biggrin.gif

comunque la prendo regolabile perchè me la danno gratis quindi...ne approfitto icon_biggrin.gif
 
3745358
3745358 Inviato: 22 Feb 2008 18:51
 

Uppato ...
Non scrivete
Stiamo lavorando per voi icon_lol.gif
 
3745520
3745520 Inviato: 22 Feb 2008 19:09
 

io metterei una fly clutch e un multivar, comunque non perdi niente, cabmbando la frizzy acquisti scatto, con il vario scatto e velocità icon_wink.gif
 
3747912
3747912 Inviato: 22 Feb 2008 23:24
 

metti una fly e così vai sul sicuro però un variatore secondo me sarebbe meglio icon_wink.gif ...al limite tutti e due!!
 
8669609
8669609 Inviato: 13 Ott 2009 13:51
 

allora 125 li fai con un base .... ovviamente SEGNATI! ... un mio amico ha l'sr vecchio minarelli ha 70 malossi base,variatore,frizione,carburatore 19,carter lavorati,marmitta stage 6 pro replica ... quando l'ho provato si mangianva il fondoscala e andava poco più dei 120 ... però SEGNATI! quandi circa 105-110 effettivi ... 125 effettivi li fai con un intermedio fatto bene ... ciao
 
8669702
8669702 Inviato: 13 Ott 2009 14:00
 

nitroxxx ha scritto:
allora 125 li fai con un base .... ovviamente SEGNATI! ... un mio amico ha l'sr vecchio minarelli ha 70 malossi base,variatore,frizione,carburatore 19,carter lavorati,marmitta stage 6 pro replica ... quando l'ho provato si mangianva il fondoscala e andava poco più dei 120 ... però SEGNATI! quandi circa 105-110 effettivi ... 125 effettivi li fai con un intermedio fatto bene ... ciao


nemmeno a 105 effettivi il tuo amico arriva,il malossi sport,è uno dei base più scarsi,giusto la ripresa su un malossi sport è decente

a 125 effettivi non ci arrivi con un intermedio,un intermedio fatto bene sarà sui 110/115 km/h effettivi
 
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