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Tagliando 24.000 e sostituzione kit trasmissione
1076020
1076020 Inviato: 20 Gen 2007 7:25
Oggetto: Tagliando 24.000 e sostituzione kit trasmissione
 

ciao a tutti i colleghi cbierristi 0509_doppio_ok.gif
in occasione del tagliando dei 24.000, avendo la catena "stirata" (il precedente proprietario evidentemente non ha fatto una buona manutenzione, e nell'ultimo anno è stata quasi sempre ferma) ho deciso di sostituire oltre la catena anche pignone e corona? il meccanico (preparato) mi ha consigliato vivamente di mettere il pignone con un dente in meno, per avere la moto più prona ai bassi.
come la pensate voi?
so che il contakm sballerà un pò, ma non ho preso in considerazione il montaggio della centralina aggiuntiva per il riallineamento della velocità in quanto già questo intervento mi verrà una bella mazzata.
secondo voi di quanto è lo scarto? tipo a 80, a 130, a 200; so che aumenta con l'aumentare della velocità, c'è per caso da tenere in considerazione una percentuale fissa?
Ps: ovviamente cambio anche il tendicatena di distribuzione che emette un rumore fastidiosissimo 0509_si_picchiano.gif
doppio_lamp.gif a tutti.
 
1076029
1076029 Inviato: 20 Gen 2007 8:13
Oggetto: Re: tagliando 24.000 e sostituzione kit trasmissione
 

texastornado ha scritto:
ciao a tutti i colleghi cbierristi 0509_doppio_ok.gif
per avere la moto più prona ai bassi.
0509_si_picchiano.gif
doppio_lamp.gif a tutti.



Scusami sarà che è mattina presto ma mi ha fatto molto sorridere icon_lol.gif
Guarda ti posso dire che sul Gsx-r con -1 di pignone avevo calcolato che il tachimetro segnava circa un 10% in più della velocità reale paragonato alla moto di serie.
Tieni presente che anche con i rapporti originali hai già un notevole scarto tachimetrico.
Che modello di Cbr è il tuo?
 
1076106
1076106 Inviato: 20 Gen 2007 9:16
 

se cambi tutta la trasmissione hai interesse a mettere la corona più grande al posto del pignone più piccolo......ho letto da qualche parte che se si scende sotto di un certo numero di denti al pignone si rischia di rovinare qualcosa(l'ho letto qui sul forum non mi ricordo più dove)
io sulla mia corona più due e va che è una bellezza......una modifica da poco che vale veramente la pena!!!
 
1076175
1076175 Inviato: 20 Gen 2007 9:54
 

Fede i 100km dovrebbero corrispondere a circa 85 reali (considera che come ti hanno già detto anche di serie c'è un 5% di scarto) ma ancora devi portarla? e io che mi aspettavo già di vederti in quel di viareggio in monoruota icon_lol.gif facci sapere come procede icon_wink.gif
 
1076459
1076459 Inviato: 20 Gen 2007 12:26
 

TECSASSE... te monta tutto, alla prossima ce le scambiamo così sento la differenza e ci ragiono un po' sopra... io pensavo a cambiare solamente la corona con un paio di denti in più!!!
icon_wink.gif
 
1076484
1076484 Inviato: 20 Gen 2007 12:35
 

i conta km delle nostre moto sono gia ottimisti di suo comunque se cambi i rapporti avrai uno scarto consistente piu o meno 8% per il cambio dei rapporti e un 5% di scarto dello strumento, (sullo scarto del conta km il mio parere e il seguente... ki se ne frega).
detto questo posso dirti la mia....
con tutti quei km ti consiglio di cambiare la trasmissione completa, la sola catena avrebbe "vita breve" lavorando su ruote dentate gia usurate, come diceva sbronzo anke se non ricordava perfettamente se devi cambiare tutto metti la corona piu 2 o 3 vedi tu, perke il pignone piu piccolo stressa la catena molto di piu.
io sulla mia ho messo il pignone -1 dopo (1000 km)ma solo perke sono un pigro e non mi andava di smontare la ruota, la corona non era disponibile subito il pignone me lo hanno regalato insomma per vari motivi.
se vuoi fare un buon lavoro non farti incantare da ca@@atine colorate corone in ergal ecc. il buon vekkio acciaio fa bene il suo lavoro l'ergal rimane sempre un materiale piu "tenero". un mio amico con la gemella della mia moto ha fatto fuori la corona dopo solo 12.000 km spero di esserti stato utile ciao Paolo.
ah dimenticavo non cercare le marca della trasmissione le trasmissioni sono solo D.I.D. quelle ke d'altronde mamma honda monta di serie sulle nostre moto
 
1076521
1076521 Inviato: 20 Gen 2007 12:48
 

grazie delle opinioni datemi, in special modo a queeli che già conosco: mr oizo e floydoz, sempre precisi e puntuali, anche hondomane lo vedo molto preparato. vi informo che devo sempre ritirarla, ok floyd al prossimo motogiro, cambio di mezzo!! sempre se ti fidi|
 
1076629
1076629 Inviato: 20 Gen 2007 13:21
 

Ottimi i consigli di hondomane, meglio sostituire tutta la trasmissione e preferibilmente acquista un Kit D.I.D che tra l'altro vengono fornite di primo impianto sulle Honda. Per quanto riguarda la scelta opta per la sola corona + 2, scegliere una corona +3 ti ritroveresti con i rapporti troppo accorciati, scendere al di sotto di un certo numero di denti del pignone, comporta un angolo di chiusura della maglia maggiore in quanto si riduce il diametro del pignone, quindi l'effetto della forza scaricata sulla maglia avrà un'incidenza maggiore stressando maggiormente. Quindi puoi tranquillamente sostituire con una corona +2, evitando anche di accorciare ulteriormente l'interasse mantenendolo entro valori trascurabili, ricorda anche che questa configurazione oltre a causare circa il +5% di scarto sulla lettura della velocità influisce anche se non esageratamente in termini di consumi.
Lamps.
 
13627366
13627366 Inviato: 29 Lug 2012 17:03
 

Buon giorno.a tutti voi bikers...sono un possessore come voi del resto di un bolide chiamato cbr 600 rr del 2003.chiedo un parere magari a persone piu esperte di me in materia di pignone corona e catena.e arrivato il momento di cambiare tutta la trasmissione e vorrei optare per il passo 520 con un dente in meno al pignone e uno in piu sulla corona.cosa ne pensate la moto diventa troppo nervosa o e ancora accettabile .......premetto che fino ad ora sotto ho montato il pignone con un dente in meno sulla trasmissione originale e va che una bomba.cosa dite faccio bene a provare cosi?????un lamps a tutti voi ragazzi.
 
13628845
13628845 Inviato: 30 Lug 2012 10:17
 

jronnie ha scritto:
Buon giorno.a tutti voi bikers...sono un possessore come voi del resto di un bolide chiamato cbr 600 rr del 2003.chiedo un parere magari a persone piu esperte di me in materia di pignone corona e catena.e arrivato il momento di cambiare tutta la trasmissione e vorrei optare per il passo 520 con un dente in meno al pignone e uno in piu sulla corona.cosa ne pensate la moto diventa troppo nervosa o e ancora accettabile .......premetto che fino ad ora sotto ho montato il pignone con un dente in meno sulla trasmissione originale e va che una bomba.cosa dite faccio bene a provare cosi?????un lamps a tutti voi ragazzi.


ciao, io è da un annetto a qst parte che ho messo oltre al dente in meno al pignone, due in piu' alla corona e la moto va benone,poi da un po che l'ho passata solo pista è una bomba, esci di curva e prende bene i giri...non dar retta che diventa troppo nervosa alla fine non stai facendo un intervento sul motore....poi se non ti ci troverai bene quello sarà un discorso soggettivo 0509_campione.gif
 
13634195
13634195 Inviato: 31 Lug 2012 20:38
 

Ho montato catena passo 520 con corona +2. Avevo gia corna+2, e con la catena passo 520 mi e' cambiata la vita
 
13636292
13636292 Inviato: 1 Ago 2012 14:19
 

yazangu ha scritto:
Ho montato catena passo 520 con corona +2. Avevo gia corna+2, e con la catena passo 520 mi e' cambiata la vita


pignone originale?
 
13636397
13636397 Inviato: 1 Ago 2012 14:59
 

No, stesso numero di denti ma peso ridotto dovuto al passo minore.si si puo dire originale nel numero dei denti, ma se lo monti su qualsiasi altra moto e' diverso.piu stretto
 
13651191
13651191 Inviato: 6 Ago 2012 23:25
 

Ok ragazzi grazie mille per i consigli sono piu tranquillo ora.e partito l ordine il gg che ho messo il mex oggi e arrivato tutto giovedi mi metto vicino la bimba.poi vi faro sapere.grazie mille siete fantastici.doppio lamps a tutti voi 0509_banana.gif
 
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