Ho un X-lite X-702 Gt da un paio di anni e uno Shark Spartan Carbon da qualche mese.
In sintesi : sono entrambi degli ottimi caschi. L'X-lite è più silenzioso e ventilato, lo Shark più leggero.
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In dettaglio:
Cosa cercavo: un casco integrale, con chiusura a doppio anello (più sicura e, almeno per me, molto più comoda), visiera parasole integrata, e il più leggero possibile. La visiera parasole integrata limita di molto la gamma di caschi tra cui scegliere, ma per me è indispensabile, sia perché qui il clima cambia all'improvviso, sia per quando devo attraversare gallerie o tunnel sotto il Tamigi, e non mi va di fermarmi prima e dopo il tunnel per fare il cambio occhiali.
Calzata: l'X-lite calza più stretto. Io porto la L in quasi tutte le marche, ma la L dell'X-lite mi stava troppo stretta. La XL usa una calotta più grande, e questo contribuisce al peso maggiore. Con lo Shark la L mi calza a pennello, aderente al punto giusto: più dell'X-lite ma senza darmi fastidio. Entrambi i caschi hanno interni comodi, staccabili e lavabili.
Peso: il peso indicato dai produttori è spesso fuorviante. I cataloghi tendono a riportare il peso della calotta più piccola. Le etichette sui caschi riportano il peso giusto, ma in genere senza pinlock. Il pinlock aggiunge altri 100 grammi circa, e altri 100 pesa un sistema bluetooth tipico.
Ad esempio, il sito della Shark riporta un peso di 1290 grammi; la mia L pesa 1390, che diventano esattamente 1590 una volta aggiunti pinlock e bluetooth (in realtà il pinlock era già montato di serie).
L'X-lite pesa 1570 grammi, che diventano 1770 tra pinlock e bluetooth.
I bluetooth sono Cardo Q1 sull'x-lite e Cardo packTalk sullo Shark.
Ah, il nuovo x-lite X-702 Gt versione Carbon pesa 1500 grammi in taglia XL - 70 grammi in meno.
Se sto in moto solo una mezz'oretta non avverto grande differenza. Per giri più lunghi di un'ora ovviamente il peso maggiore dell'X-lite si fa sentire.
Visiere: Il campo visivo mi sembra lo stesso. Ho provato a mettere prima un casco e poi l'altro, a girare la testa, etc, ma non ho notato differenze. Lo Shark ha, però, sia il pinlock che la visiera parasole più grandi, che coprono quasi tutto il campo visivo, il che è sicuramente più comodo. La visiera parasole arriva a sfiorarmi la punta del naso, ma non è fastidioso; si aziona con un meccanismo al centro del casco invece che al lato; all'inizio pensavo sarebbe stato scomodo, ma mi ci sono abituato subito.
Ventilazione In movimento non c'è grande differenza. Lo Shark ha delle prese d'aria posteriori molto piccole, nascoste nelle alette posteriori, che temevo sarebbero state poco efficaci, ma in movimento non ho notato differenze tra i due caschi.
L'X-lite ha una presa sotto il mento, due piccole ai lati del mento, e due sopra la testa.
Lo Shark ha solo una presa sotto il mento ed una sopra la fronte.
Da fermo o nel traffico, vince l'X-lite, perché ha un sistema che consente di lasciare la visiera aperta un millimetro o giù di lì, il che aiuta a non far appannare. Con lo Shark, nonostante il pinlock, ogni tanto un minimo di condensa sul casco si crea, soprattutto d'inverno, ma non è nulla di insopportabile. Ah, ovviamente qui in UK non c'è il caldo italiano, quindi non ho mai provato nessuno dei due caschi quando ci sono 35 gradi.
Rumore: Qui l'X-lite vince di brutto: è abbastanza silenzioso. Con lo Shark, invece, non appena raggiungo i 45-50 kmh, comincio a sentire un woosh all'altezza delle orecchie che è un po' fastidioso. L'aerodinamica dipende da mille fattori; ovviamente non posso dire che lo Shark sia sempre più rumoroso - magari un altro motociclista, su un'altra moto, con una posizione diversa, potrebbe trovare lo Shark più silenzioso, non so. Anzi, sarei interessato a confrontare recensioni ed impressioni su questo punto. Io ho una BMW F800R, col cupolino sport BMW (l'unghia che è più per estetica che altro), e sono alto 179cm. Ho montato dei riser che alzano la posizione di guida, ma lo stesso effetto lo riscontravo anche prima di montarli. Sono anche tornato in negozio a verificare se ci fosse qualcosa di strano, ma, confrontando con gli altri Spartan esposti, non ho notato nessuna anomalia. Alla fine, per quanto non ideale, non è un gran problema, perché, se guido solo in città, il rumore è minimo (soprattutto ora che ci sono limiti a 32kmh [sic!] e autovelox quasi ovunque ), mentre se vado fuori città avrei comunque usato i tappi, e una volta che metto i tappi quel rumore si attutisce abbastanza. Chi i tappi non li vuole usare forse farebbe meglio a pensare ad un altro casco, però.
Estetica: Non me ne potrebbe fregare di meno. Mi interessa solo avere un casco visibile (giallo o rosso, o in alternativa bianco), con meno nero possibile, per non cuocere in fila al semaforo d'estate. L'X-lite una volta faceva delle versioni ad alta visibilità giallo fluo o arancione, ma non più. Il rosso Shark è bello, ma l'avrei preferito tutto rosso, o almeno con meno parti in nero carbonio, proprio per il calore.
Sicurezza: Entrambi con chiusura a doppio anello. Nessuno dei due ha lo sgancio rapido, come invece alcuni Shoei (e non solo), che consente di staccare l'imbottitura più facilmente in caso di incidente.
L'X-702 ha 5 stelle Sharp: Link a pagina di Sharp.dft.gov.uk NB: si tratta della versione vecchia, che non ha "GT" nel nome. Non sono stati testati ne il GT né il GT Carbon. Ovviamente si spera che i risultati siano simili, ma non c'è la certezza assoluta.
Lo Spartan Carbon non è stato testato. Lo Speed-R, che dovrebbe essere il casco di due versioni fa (Speed R --> Speed R series 2 --> Spartan) ha 4 stelle. La Shark ha un paio di caschi da corsa 5 stelle. Inoltre le versioni Carbon hanno le stesse stelle di quelle non-carbon (Race R pro, RSI e RSR2).
Alternative: Come dicevo, l'esigenza del visierino parasole limita di molto la scelta. Avevo preso in considerazione:
- AGV K5: un po' più pesante, e comunque non l'ho trovato in giro.
- Caberg Drift Carbon: peso simile, ma non l'ho trovato in giro. Non mi convince che usino una sola dimensione di calotta per tutte le taglie.
- HJC RPHA st: lo Shark mi calza molto meglio (ovviamente la calzata varia da persona a persona)
- Shoei GT Air: più pesante, più costoso, solo 3 stelle SHARP
- Schubert S2: anche questo più pesante, più caro, e con solo 3 stelle SHARP. L'SR2 e L'S2 sport dovrebbero essere simili all'S2.
Se avete domande, chiedete pure!