15801984
Inviato: 26 Apr 2017 7:58
Oggetto: Gole Del Verdon - 22/25 Aprile 2017
6 persone, 4 moto, paesaggi stupendi e strade spettacolari. Direi che come riassunto dovrebbe rendere abbastanza l'idea.
Non sarà un report lungo, non sono un bravo scrittore. Ed il tempo non è molto, quindi lo scriverò "un po' per volta".
Però ci tengo a condividere la mia esperienza, potrebbe essere utile a chi in futuro vorrà visitare queste zone fantastiche.
Quelli che sono stati i miei compagni di viaggio avevano programmato questa vacanza da tempo, io mi sono unito all'ultimo, giusto in tempo per vederci e decidere gli itinerari da fare.
Per l'andata decidiamo di passare in zone già stra-conosciute: Val di Susa, Monginevro, Briancon, Vars, Digne-Les-Bains ed arrivo a Castellane. Purtroppo il Colle Allos è ancra chiuso, altrimenti si sarebbe potuto evitare il passaggio da Digne, ma va bene ugualmente.
Il giorno seguente il programma prevede di visitare il Colorado Provencal, passando nelle strade della lavanda (Valensole). In realtà l'idea di transitare da Valensole è venuta fuori all'ultimo, l'itinerario originale transitava più a Nord; il cambio di programma si è rivelato ottimo, anche se (ovviamente) eravamo in anticipo per la fioritura della lavanda, vedere questi campi infiniti è stato un bellissimo spettacolo.
Arriva il momento dell'itinerario delle Gole. Si parte verso la rive Droite, Rougon, la bellissima Route Des Cretes e si arriva fino al lago di Saint Croix. Poi Rive Gauche e ritorno a Castellane.
Per il ritorno invece pianifichiamo di spostarci verso Sud. Da Castellane verso Grasse facendo la route Napoleon, poi via verso il mare per salire al Colle del Turini, Sospel, Tenda e...rientro in Italia. L'itinerario originale prevedeva il passaggio da Nizza, ma il sottoscritto guardando la mappa vede che si può evitare il passaggio in mezzo al caos: da Saint-Laurent-Du-Var (prima di Nizza) si va verso Nord seguendo la route de Grenoble per poi prendere la Route de la Vasubie che arriva fin sul Turini.
Appena avrò tempo entrerò un po' di più nei dettagli, magari anche con qualche foto. Per il momento accontentatevi delle mappe:
Andata:
Verso il Colorado Provencal:
Itinerario delle Gole:
Ritorno: