15793786
Inviato: 11 Apr 2017 20:25
Oggetto: West Piemonte 6/7 aprile Cassis e Montagne St Victoire
Primo giorno
Parto da Torino alle 5,30 e procedo velocemente verso Briançon dove raggiungo il mio compagno di viaggio Mario che era già salito verso la località francese la sera prima, da sottolineare che a quell’ora del mattino fa freddo e che già a Salbertrand la temperatura è sottozero, sono ben coperto ma il freddo lo avverto; spero che una volta valicato il Monginevro e sceso verso Briançon le temperature salgano ma, per altri 100 km non superano i 2/3 gradi.
Presa l’autostrada per Aix en Provence, piano piano il termometro sale ed a Sisteron segna 10 gradi e si viaggia in modo decisamente più confortevole.
Alle ore 12 giungiamo a Cassis e dopo un frugale pranzo nei pressi del porto iniziamo il primo giro turistico della giornata visitando in battello le nove calanques, il giro è bello ed interessante con “fiordi” che rientrano all’interno anche per un km e mezzo con acque cristalline.
Il tour dura un paio d’ore e lungo il ritorno mi lascio andare ad una pennichella vista l’ora in cui mi sono dovuto alzare.
Giunti in porto ci cambiamo in albergo e riprendiamo le moto per goderci la Route des Cretes, una strada di circa 7 km che viaggia in cresta ad un’altissima falesia situata a fianco di Cassis; essendoci il sole basso della sera i colori assumono toni più nitidi e si gode di un panorama fantastico.
Ridiscesi a Cassis non ci facciamo mancare un salto al col de Gineste, la strada è ben tenuta e curvosa il giusto ma è impossibile godersela perché vi transita tutto il traffico da e per Marsiglia.
Cena con per me la solita entrecote avec pommes frites e poi passeggiata e a dormire.
Secondo giorno.
Iniziamo con l’ascesa al col de l’Espigoulier, davvero bello sia come panorami che come strada tenuta perfettamente, dalla cima osserviamo Marsiglia dall’alto; successivamente col de Pas de la Couelle, nulla di che però ci avviciniamo alla principale meta turistica della giornata: la Montagne Saint Victoire immortalata a più riprese da Paul Cezanne.
Posate le moto nei pressi del Barrage de Bimont, iniziamo la camminata per cercare il punto dove il celebre pittore francese dipingeva il suo soggetto preferito, la Montagne stessa; dopo circa un’oretta di cammino pensiamo di aver trovato la prospettiva giusta, o almeno una delle prospettive presenti nei quadri e scattiamo un bel po’ di foto.
Ritornati alle moto ci dirigiamo verso Draguignan valicando i colli Claps, Portes e Clavel, rifornimento e via verso la route Napoleon dopo aver superato il col du Bel Homme; nel frattempo comincia a farsi tardi ma a Castellane ci concediamo una sosta ristoratrice.
Iniziando a calare la sera cerchiamo di procedere un po’ più rapidamente ma il tratto sino a Digne e poi Savines Le Lac è lunghetto e prima di quest’ultima località è già buio cos’ che arriviamo a Briançon alle 22 e 15 circa, rifornimento e saluti e Mario si ferma a casa sua mentre io faccio che proseguire per Torino con temperature più umane rispetto alla mattina del giorno prima e ripongo la moto alle ore 24 con 1.050 km fatti in un giorno e mezzo al netto delle visite turistiche.
Ringrazio Mario per la compagnia in questa gita davvero bella ed interessante ancorchè faticosa ed anche la mia moto che se lo merita.
Foto:
Link a pagina di Goo.gl