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Duke 390 saltella ai bassi
15789632
15789632 Inviato: 4 Apr 2017 14:44
Oggetto: Duke 390 saltella ai bassi
 



Buongiorno a tutti!

Da una settimana circa ho un Duke 390, primo monocilindrico della mia vita (prima guidavo una Hornet 600). Ho subito apprezzato il suo dinamismo sul misto, ma mi trovo un po' in difficoltà nel traffico, in particolare nei tratti con sanpietrini.

Problema: non riesco a modulare bene la velocità ai bassi regimi perchè strappa in continuazione, cosa che è anche pericolosa in quanto non mi dà la reattività giusta per cavarmi dalle 10000 situazioni impreviste che si incontrano nel casino del centro di Roma. Esempio, per chi è romano: attraversamento di piazza Venezia, arrivo tranquilla da Botteghe Oscure in terza, scalo in seconda per la salitella e per i sampietrini, ma poi quando in cima devo andare a sinistra verso il centro della piazza non c'è verso di rallentare in modo morbido. In seconda a 3000-3500 giri se mollo anche solo un filo l'acceleratore senza tirare la frizione la moto salta in avanti, cosa che capirei a 2000 giri ma a 3000 no. Se scalo di nuovo e metto in prima peggio che andar di notte, scalcia appena do un po' più di gas. Insomma, a bassi regimi provo ad andare piano e il motore seghetta, provo ad andare più forte e il motore seghetta, e non è un problema generale di pompa della benzina (credo) perchè se no me ne accorgerei anche a regimi più allegri.

Tutto questo a moto bella calda. Mi dicono che è normale che un mono faccia così, ma è veramente una cosa sgradevole... l'unica soluzione che ho trovato per ora è stare quasi sempre a frizione tirata, ma non è un'idea molto intelligente.

Mai avuto di questi problemi con la Hornet, che ha sempre fatto quello che le dicevo di fare. Visto che il Duke mi piace molto in contesti extraurbani vorrei evitare di rovinarmi l'esperienza
 
15789689
15789689 Inviato: 4 Apr 2017 15:58
 

Temo che con un mono non ci sia nulla da fare, ma non ho guidato la tua moto. Considera che è nuovissima, vi conoscerete col tempo, intanto usa i regimi dai 3000 in su e sfriziona, poi vedrai che piano piano lo farai sempre meno e ci prenderai la mano.

Però sei passato da un 4 liscio come un'elettrico ad un mono di quelli selvaggi, purtroppo, pur non avendone esperienza, temo siano due mondi più che diversi... opposti.
 
15789721
15789721 Inviato: 4 Apr 2017 16:41
 

Probabilmente un mono tirato come la Duke (complici magari anche le sospensioni) non è completamente a suo agio nel traffico cittadino. Ti posso dire che anche un bicilindrico frontemarcia come il mio sotto i 2000 giri scalcia il giusto ma forse con meno veemenza quindi probabilmente non rimane altro da fare che adeguarsi alla diversa erogazione.

In effetti, come diceva Caramon77, l'erogazione della Hornet (specie ad iniezione) è agli antipodi e ognuno ha i propri gusti (a me, ad esempio, i mono non fanno impazzire).
 
15789829
15789829 Inviato: 4 Apr 2017 19:43
 

Grazie! Oggi ho perso qualche ora a fare prove e sto cominciando a capire... il motore è sensibilissimo, vuole una guida esatta. Reagisce immediatamente appena fai una cosa qualsiasi, cosa che sulle giapponesi succede molto meno. E' anche una cosa divertente perchè dà più controllo, ma devo abituarmi all'idea che se mollo l'acceleratore devo farlo al millimetro, altrimenti saltella. Quando riapro dopo aver scalato devo farlo con intensità tale da beccare precisamente il numero di giri commisurato alla velocità, altrimenti saltella. Eccetera. Una guida più di improvvisazione e meno meccanica, insomma.

E poi non è fatta per andare a regimi bassi, sotto i 5000 soffre senza dubbio, ma in città tocca adattarsi...
 
15790024
15790024 Inviato: 5 Apr 2017 1:18
 

Purtroppo l'effetto on-off sui monocilindrici è particolarmente accentuato, ma puoi comunque provare a controllare tensione e lubrificazione della catena, così come lo stato del parastrappi in caso la moto non sia nuova.
 
15790093
15790093 Inviato: 5 Apr 2017 8:38
 

Considera che il tuo singolo cilindro è più grosso di uno dei miei due (Versys 650). Considera che la mia moto ha una farfalla speciale per essere più trattabile ai bassi regimi. Considera che io ce l'ho da 2 anni e ci ho fatto la mano. Considera quello che vuoi, ma considera anche che pure la mia sotto i 2000, a volte 2500, scalcia.

Da fastidio anche a me, che certamente ho un evidenza minore di tale problema.

Concordo sull'attenzione alle regolazioni: tensione catena, gioco acceleratore, in primis. Poi se proprio non ti garba puoi cercare di aumentare il diametro del comando del gas. Facilmente con guanti "grossi", oppure, credo, con manopole più grandi. Io con i guanti invernali (più cicciosi) ho maggior precisione, non so se sia illusione o no. Ho ipotizzato che in occasione dell'azionamento del gas, pur restando immutata la velocità angolare, aumenta quella lineare, o meglio aumenta lo spazio da "percorrere" per muovere il gas di un grado, quindi aumenta la precisione.

Ma potrebbe essere un mio delirio.
 
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