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Inviato: 4 Apr 2017 14:44
Oggetto: Duke 390 saltella ai bassi
Buongiorno a tutti!
Da una settimana circa ho un Duke 390, primo monocilindrico della mia vita (prima guidavo una Hornet 600). Ho subito apprezzato il suo dinamismo sul misto, ma mi trovo un po' in difficoltà nel traffico, in particolare nei tratti con sanpietrini.
Problema: non riesco a modulare bene la velocità ai bassi regimi perchè strappa in continuazione, cosa che è anche pericolosa in quanto non mi dà la reattività giusta per cavarmi dalle 10000 situazioni impreviste che si incontrano nel casino del centro di Roma. Esempio, per chi è romano: attraversamento di piazza Venezia, arrivo tranquilla da Botteghe Oscure in terza, scalo in seconda per la salitella e per i sampietrini, ma poi quando in cima devo andare a sinistra verso il centro della piazza non c'è verso di rallentare in modo morbido. In seconda a 3000-3500 giri se mollo anche solo un filo l'acceleratore senza tirare la frizione la moto salta in avanti, cosa che capirei a 2000 giri ma a 3000 no. Se scalo di nuovo e metto in prima peggio che andar di notte, scalcia appena do un po' più di gas. Insomma, a bassi regimi provo ad andare piano e il motore seghetta, provo ad andare più forte e il motore seghetta, e non è un problema generale di pompa della benzina (credo) perchè se no me ne accorgerei anche a regimi più allegri.
Tutto questo a moto bella calda. Mi dicono che è normale che un mono faccia così, ma è veramente una cosa sgradevole... l'unica soluzione che ho trovato per ora è stare quasi sempre a frizione tirata, ma non è un'idea molto intelligente.
Mai avuto di questi problemi con la Hornet, che ha sempre fatto quello che le dicevo di fare. Visto che il Duke mi piace molto in contesti extraurbani vorrei evitare di rovinarmi l'esperienza