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Ingolfare...tecnicamente cosa accade nel motore?
1066293
1066293 Inviato: 17 Gen 2007 21:31
Oggetto: Ingolfare...tecnicamente cosa accade nel motore?
 

Salve a tutti, qualcuno mi sa spiegare precisamente cosa accade nel motore quando si ingolfa e quali sono le cause che lo provocano?
...è una domanda che mi porto dietro da parecchio!
Grazie a tutti anticipatamente e un lamps!!! 0510_grattacapo.gif
 
1066630
1066630 Inviato: 17 Gen 2007 22:27
 

Sì bagna la candela e non fa più la scintilla. Mi pare... eusa_eh.gif
 
1066725
1066725 Inviato: 17 Gen 2007 22:42
 

è esatto, te ne accorgi dall'odore di benzina che in alcuni casi fuoriesce dallo scarico...
 
1067595
1067595 Inviato: 18 Gen 2007 10:26
 

Le cause che possono provocare l'ingolfamento del motore possono essere diverse, questo fenomeno può essere provocato da un non perfetto funzionamento del sistema di accensione. In genere il componente responsabile e la candela, infatti non facendo scoccare la scintilla in maniera corretta, si verifica la mancata accensione della miscela e pertanto insistendo con i tentativi di avviamento avremo l'ingolfamento del motore, ciò si traduce in accumulo di una certa quantità di benzina incombusta che passando dallo scarico verrà avvertito con l'emissione del classico odore di benzina. Altro motivo che potrebbe causare tale problema nei motori con impianto di alimentazione a carburatori, è la mancata tenuta dello spillo conico della vaschetta del carburatore, o per malfunzionamento del circuito di arricchimento (Starter) infatti non chiudendo perfettamente il passaggio della benzina, avremo un flusso continuo in ingresso che può essere responsabile dell'ingolfamento del motore. Anche nei motori ad iniezione per motivi di malfunzionamento può avere luogo l'ingolfamento, magari a causa dei valori di anticipo di iniezione non corretti. Quando ci si trova in queste situazioni, e inutile insistere con l'avviamento, tentate di avviare il motore con l'acceleratore completamente aperto (solo per pochi secondi), in questo caso il maggior passaggio di aria dovrebbe sortire l'effetto dello smagrimento della miscela migliorando la carburazione. Diversamente aspettare un paio di minuti, in tal modo il carburante in eccesso dovrebbe evaporare smagrendo la carburazione.
Lamps.
 
1087576
1087576 Inviato: 23 Gen 2007 14:12
 

Ciao Blackbaron,ti ringrazio per la tua analisi fatta al riguardo,anch'io tempo fa' ho' avuto lo stesso problema nell'accensione e non sapevo da cosa fosse dipeso,ora mi e' chiaro, icon_wink.gif
 
1088979
1088979 Inviato: 23 Gen 2007 18:05
 

Blackbaron ha scritto:
Le cause che possono provocare l'ingolfamento del motore possono essere diverse, questo fenomeno può essere provocato da un non perfetto funzionamento del sistema di accensione. In genere il componente responsabile e la candela, infatti non facendo scoccare la scintilla in maniera corretta, si verifica la mancata accensione della miscela e pertanto insistendo con i tentativi di avviamento avremo l'ingolfamento del motore, ciò si traduce in accumulo di una certa quantità di benzina incombusta che passando dallo scarico verrà avvertito con l'emissione del classico odore di benzina. Altro motivo che potrebbe causare tale problema nei motori con impianto di alimentazione a carburatori, è la mancata tenuta dello spillo conico della vaschetta del carburatore, o per malfunzionamento del circuito di arricchimento (Starter) infatti non chiudendo perfettamente il passaggio della benzina, avremo un flusso continuo in ingresso che può essere responsabile dell'ingolfamento del motore. Anche nei motori ad iniezione per motivi di malfunzionamento può avere luogo l'ingolfamento, magari a causa dei valori di anticipo di iniezione non corretti. Quando ci si trova in queste situazioni, e inutile insistere con l'avviamento, tentate di avviare il motore con l'acceleratore completamente aperto (solo per pochi secondi), in questo caso il maggior passaggio di aria dovrebbe sortire l'effetto dello smagrimento della miscela migliorando la carburazione. Diversamente aspettare un paio di minuti, in tal modo il carburante in eccesso dovrebbe evaporare smagrendo la carburazione.
Lamps.

Spiegazione perfetta. Se, infatti, per uno dei motivi citati entra una quantità maggiore del dovuto di benzina nel cilindro, la miscela aria-benzina non si accende più, perchè, per farlo, deve essere in un rapporto abbastanza preciso (mi sembra intorno a 1/14 o 1/16) e questo è il motivo per cui, come ha detto bene Blackbaron, bisogna cercare o di far entrare più aria (aprendo la farfalla del gas) o di aspettare che, con l'evaporazione, la benzina diminuisca.
Ma le moderne moto ad iniezione ancora si ingolfano?
 
1089696
1089696 Inviato: 23 Gen 2007 20:00
 

markof ha scritto:
Blackbaron ha scritto:
Le cause che possono provocare l'ingolfamento del motore possono essere diverse, questo fenomeno può essere provocato da un non perfetto funzionamento del sistema di accensione. In genere il componente responsabile e la candela, infatti non facendo scoccare la scintilla in maniera corretta, si verifica la mancata accensione della miscela e pertanto insistendo con i tentativi di avviamento avremo l'ingolfamento del motore, ciò si traduce in accumulo di una certa quantità di benzina incombusta che passando dallo scarico verrà avvertito con l'emissione del classico odore di benzina. Altro motivo che potrebbe causare tale problema nei motori con impianto di alimentazione a carburatori, è la mancata tenuta dello spillo conico della vaschetta del carburatore, o per malfunzionamento del circuito di arricchimento (Starter) infatti non chiudendo perfettamente il passaggio della benzina, avremo un flusso continuo in ingresso che può essere responsabile dell'ingolfamento del motore. Anche nei motori ad iniezione per motivi di malfunzionamento può avere luogo l'ingolfamento, magari a causa dei valori di anticipo di iniezione non corretti. Quando ci si trova in queste situazioni, e inutile insistere con l'avviamento, tentate di avviare il motore con l'acceleratore completamente aperto (solo per pochi secondi), in questo caso il maggior passaggio di aria dovrebbe sortire l'effetto dello smagrimento della miscela migliorando la carburazione. Diversamente aspettare un paio di minuti, in tal modo il carburante in eccesso dovrebbe evaporare smagrendo la carburazione.
Lamps.

Spiegazione perfetta. Se, infatti, per uno dei motivi citati entra una quantità maggiore del dovuto di benzina nel cilindro, la miscela aria-benzina non si accende più, perchè, per farlo, deve essere in un rapporto abbastanza preciso (mi sembra intorno a 1/14 o 1/16) e questo è il motivo per cui, come ha detto bene Blackbaron, bisogna cercare o di far entrare più aria (aprendo la farfalla del gas) o di aspettare che, con l'evaporazione, la benzina diminuisca.
Ma le moderne moto ad iniezione ancora si ingolfano?


No, solo quelle con il carburatore si ingolfano.
 
1113069
1113069 Inviato: 29 Gen 2007 15:17
 

Blackbaron ha scritto:
Le cause che possono provocare l'ingolfamento del motore possono essere diverse, questo fenomeno può essere provocato da un non perfetto funzionamento del sistema di accensione. In genere il componente responsabile e la candela, infatti non facendo scoccare la scintilla in maniera corretta, si verifica la mancata accensione della miscela e pertanto insistendo con i tentativi di avviamento avremo l'ingolfamento del motore, ciò si traduce in accumulo di una certa quantità di benzina incombusta che passando dallo scarico verrà avvertito con l'emissione del classico odore di benzina. Altro motivo che potrebbe causare tale problema nei motori con impianto di alimentazione a carburatori, è la mancata tenuta dello spillo conico della vaschetta del carburatore, o per malfunzionamento del circuito di arricchimento (Starter) infatti non chiudendo perfettamente il passaggio della benzina, avremo un flusso continuo in ingresso che può essere responsabile dell'ingolfamento del motore. Anche nei motori ad iniezione per motivi di malfunzionamento può avere luogo l'ingolfamento, magari a causa dei valori di anticipo di iniezione non corretti. Quando ci si trova in queste situazioni, e inutile insistere con l'avviamento, tentate di avviare il motore con l'acceleratore completamente aperto (solo per pochi secondi), in questo caso il maggior passaggio di aria dovrebbe sortire l'effetto dello smagrimento della miscela migliorando la carburazione. Diversamente aspettare un paio di minuti, in tal modo il carburante in eccesso dovrebbe evaporare smagrendo la carburazione.
Lamps.

bella spiegazione non avrei saputo fare di meglio!
 
3636718
3636718 Inviato: 10 Feb 2008 16:14
 

moto ingolfata = consumo piu alto di carburante?
 
3637350
3637350 Inviato: 10 Feb 2008 18:18
 

ibracomedribla ha scritto:
moto ingolfata = consumo piu alto di carburante?


No.... moto ingolfata= moto non si accende e fa fatica ad andare....senti quasi che muore il motore... non percepisci più potenza proprio per l'accumolo di benzina incombusta(tipico esempio di motore ingolfato c'è quando un bambino piccolo si mette al volante della macchina posteggiata e schiaccia il pedale dell'acceleratore per un po' icon_arrow.gif effetto la macchina non si accende subito o comunque fatica ad accendersi!!! icon_wink.gif )
 
3638623
3638623 Inviato: 10 Feb 2008 20:31
 

Miscia ha scritto:

No, solo quelle con il carburatore si ingolfano.


No, anche quela d iniezione si ingolfano. Basta che, per esempio, la batteria sia un po' giù, che si giochi erroneamente con il gas ed è un attimo bagnare tutto. Lo dico perchè sono stato testimone del fatto con un CBR929... Nn c'è stato più verso di farla partire fino al giorno dopo!
 
3640258
3640258 Inviato: 10 Feb 2008 23:11
 

ma l' ingolfamento, o meglio la moto che tende a ingolfarsi , non si ha anche quando si è grassi di carburazione q quindi arriva troppa benzina al motore??
 
3640305
3640305 Inviato: 10 Feb 2008 23:21
 

Infatti anche per i motori ad iniezione è possibile che si ingolfino, come citato nel precedente post, ciò può essere causato per problemi di malfunzionamento sia del sistema di accensione che del il sistema di iniezione, o per valori di anticipo iniezione errati. Come causa può contribuire anche la batteria, nel caso la sua carica risultasse non sufficiente influirebbe sul sistema di accensione. Infatti e da sottolineare che il sistema di accensione, funzionerà correttamente garantendo la giusta scarica alle candele solo se il valore di tensione che alimenta il sistema stesso non scende al di sotto della soglia minima per cui e garantito il corretto funzionamento, quindi se si verifica tale condizione non avremo una scintilla in grado di garantire la corretta accensione della miscela.
Lamps.
 
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