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Moto Guzzi Stornello 160 5m [ex E.I.]
14500652
14500652 Inviato: 9 Lug 2013 19:13
 

come ho gia scritto nella sezione Gilera ho recuperato un paio di moto e credo siano ex militari. ' esercito aveva in dotazione anche lo stornello 160?
posto un paio di foto. voi che siete siuramente piu esperti quanto posso offrire x questo?

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14500661
14500661 Inviato: 9 Lug 2013 19:18
 

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14500670
14500670 Inviato: 9 Lug 2013 19:21
 

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15753446
15753446 Inviato: 14 Gen 2017 21:12
Oggetto: Moto Guzzi Stornello 160 5m [ex E.I.]
 

Ciao a tutti sto valutando uno stornello 160 ex militare. Anzi, si può dire che lo abbia già preso (ho dato già l'acconto) la moto mi sembra un buon conservato, per adesso mi sembra ci sia da fare un bel tagliando. Cambio olio, pulizia carburatore, cambio guaine e cavi e una bella pulita. Però ogni consiglio è bene accetto! Soprattutto per immatricolarla, per adesso dispongo della fotocopia del dispaccio militare, con cui lunedì andrò a chiedere informazioni alla mia motorizzazione.

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15753466
15753466 Inviato: 14 Gen 2017 22:53
 

Molto bello e molto ben conservato questo Stornello 0509_up.gif
Ne sono rimasti pochi, un bel tagliandone e sarà meglio che nuovo.
Intanto puoi cominciare a leggere il Topic dedicato allo Stornello 160 5 marce ma anche al 125 che differisce solo per la cilindrata (i 2 modelli sono identici).
Ti segnalo :
Moto Guzzi Stornello 160 [help restauro e varie]
Moto Guzzi Stornello 125 5 marce [restauro in progress]
Impianto elettrico Stornello 160 5 marce [cerco lo schema]
Moto Guzzi Stornello 125/160 5M [tutte le info]
Stornello 125 5M del 1972 [cerco codici colori]

Per l'immatricolazione ho visto che hai già postato in Forum Normativa e pregherei eventuali interventi sull'argomento si facessero appunto....di là
Moto d'epoca ex FdO/EI [immatricolazioni e FMI/ASI]

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15753566
15753566 Inviato: 15 Gen 2017 11:47
 

Grazie gippiguzzi!
Quindi le 2 moto cilindrata a parte sono completamente identiche? Bene!
Quindi anche la chiave di avviamento, che nella mia manca, posso utilizzarne una di un 125?

P.S. Se mi autorizzi, e non intaso il forum pubblico altre foto.
 
15753580
15753580 Inviato: 15 Gen 2017 12:34
 

Vai con le foto !
Bisogna sempre pubblicarle per capire di cosa si stia parlando !! 0509_up.gif

Sì, cilindrata a parte le moto sono identiche.
Per ottenere il 160 dal 125, è stata solo aumentata la corsa.
Anche i carburatori sono identici e con le stesse tarature (Dell'Orto VHB 22 BS).
Vedi qui e scarica
Link a pagina di Rpw.it
il manuale di officina .......è il sito del nostro amico RenPag.
L'unica cosa che differisce è il terminale di scarico, a coda tronca per il 125 ed a fetta di salame per il 160.
Anche contakm e contagiri sono identici, l'impianto elettrico è lo stesso, ergo la chiave/chiodo (se mi ricordo bene l'impianto è un Aprilia).

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15753585
15753585 Inviato: 15 Gen 2017 12:51
 

Gippiguzzi, sei un grande!
Stavo proprio cercando il manuale d'officina unificato per il 125 e 160!
Quindi se l'impianto è un Aprilia, la chiave l'ho già trovata su ebay, perfetto!
 
15753589
15753589 Inviato: 15 Gen 2017 13:16
 

Ecco altre foto:

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15753590
15753590 Inviato: 15 Gen 2017 13:20
 

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15753591
15753591 Inviato: 15 Gen 2017 13:23
 

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15753593
15753593 Inviato: 15 Gen 2017 13:27
 

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15753594
15753594 Inviato: 15 Gen 2017 13:30
 

Cromature un po' fiacche........ icon_wink.gif
Ma lascialo così, è tutta storia, chissà quante ne ha passate !
L'importante è che funzioni bene e che tu sostituisca tutto quanto serve per la sicurezza di guida.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15753595
15753595 Inviato: 15 Gen 2017 13:33
 

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15753597
15753597 Inviato: 15 Gen 2017 13:38
 

Grazie, l' unico messo male è il tappo del serbatoio, mentre sul manubrio mi sembra più che altro sporcizia infati grattando con l' unghia viene via e si vede la cromatura sotto. Questo mi fa ben sperare!
 
15753599
15753599 Inviato: 15 Gen 2017 13:40
 

Per la sicurezza di guida, intendi gomme nuove e un controllata ai tamburi? Devo guardare anche gli ammortizzatori?
 
15753603
15753603 Inviato: 15 Gen 2017 13:49
 

Alef ha scritto:
Per la sicurezza di guida, intendi gomme nuove e un controllata ai tamburi? Devo guardare anche gli ammortizzatori?


Gomme, camere, freni sono da controllare d'obbligo.
Qui fra amici del Tinga, compriamo gomme e camere da Calestani a Brescia, lo trovi in rete.
Ha anche altri ricambi.

Gli ammortizzatori fanno quello che possono ma, se vuoi cambiarli, per esempio, ho visto proprio un annuncio qui
Link a pagina di Motoshopitalia.com
La dicitura è errata, non vanno bene per lo Sport ma per il Turismo..... icon_wink.gif

Poi, come scrivevi, cambia guaine e fili acceleratore, freno anteriore e frizione 0509_up.gif

Stampa l'uso e manurenzione/officina e seguilo.......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15753611
15753611 Inviato: 15 Gen 2017 14:34
 

Grazie! Uso e manutenzione lo già scaricato.
Per adesso mi limiterò agli interventi necessari, gli ammortizzatori li prenderò un po' più avanti.
Questa è la chiave che ho trovato, va bene?
Link a pagina di M.ebay.it
 
15753638
15753638 Inviato: 15 Gen 2017 16:26
 

Ciao,

queste moto ex esercito, relativamente recenti, spesso hanno fatto pochissimi chilometri,

ma hanno poi scontato anni di abbandono nei vari magazzini, prima dell'Esercito,
dopo che l'amministrazione aveva deciso loro alienazione, e poi altri anni di attesa nei magazzini dei commercianti che le compravano in blocco alle aste statali.

Dove passai la naja io, nell'autosezione del reparto comando, in un angolo al coperto, c'erano diversi Moto Guzzi Nuovo Falcone e due Sornelli 160, ma mentre i Nuovo Falcone li utilizzavano raramente, solo per parate, visite di generali , o aperture al pubblico e ricorrenze varie,
gli Stornello non li ho mai visti usare , e lo si capiva dallo strato di polvere che li copriva.

Segno che gli Stornello 160 erano dati in dotazione, senza un vero motivo pratico,
ma che piu' che altro,
erano stati forniti per dare un po di lavoro alla Moto Guzzi nel periodo 1967-1973,
cioè prima all'avvento dell'epoca De Tomaso,

quando la casa di Mandello era una gestita da una società formata delle banche creditrici, che avevano rilevato la Moto Guzzi.
 
15753650
15753650 Inviato: 15 Gen 2017 17:15
 

Ciao! Grazie per la tua testimonianza! In effetti la moto ha su 2000 km. Che non sono poi tanti, se si pensa che ha più di 40 anni.
In effetti anche io penso, che sia stato fatto per dare un pò di lavoro alla moto Guzzi, perché come moto dell' esercito forse come cilindrata è un pò piccina. Però magari come moto staffetta poteva andare bene. Visto che ad occhio deve essere un bel pò più leggera del nuovo falcone.
 
15753678
15753678 Inviato: 15 Gen 2017 19:29
 

........e relativamente più veloce e maneggevole. 0509_up.gif

Durante la mia naja c''era nella mia caserma uno Stornello 160, sella singola e con borsette laterali in plastica dura, che usava un Maresciallo per andare a casa all'ora di pranzo.
A 16 anni era il mio sogno ma il 160, che all'epoca non si poteva guidare fino a 18 anni, era ancora di più icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15753694
15753694 Inviato: 15 Gen 2017 20:32
 

Eh si, anche io infatti dovrò fare la A2 per poterla guidare.
Gippiguzzi, secondo te, va bene la chiave che ho postato poco sopra nel Link di ebay?
 
15753709
15753709 Inviato: 15 Gen 2017 21:03
 

Purtroppo è difficile risponderti. icon_wink.gif
Ci sono vari tipi di queste chiavi, per lunghezza e diametro, che si chiamano "chiodi" ed a vedersi sembrano tutte uguali.
Non buttare via soldi.
Dovresti provare a cercare da qualche fornitore della tua città, in qualche negozio dove fanno chiavi, magari vecchiotto, puoi trovare quella giusta e magari provare se entra nel foro del faro e soprattutto, se è idonea al contatto 0509_up.gif

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15753762
15753762 Inviato: 15 Gen 2017 23:54
 

gippiguzzi ha scritto:
........e relativamente più veloce e maneggevole. 0509_up.gif

Durante la mia naja c''era nella mia caserma uno Stornello 160, sella singola e con borsette laterali in plastica dura, che usava un Maresciallo per andare a casa all'ora di pranzo.
A 16 anni era il mio sogno ma il 160, che all'epoca non si poteva guidare fino a 18 anni, era ancora di più icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Infatti la usava il maresciallo per fare staffetta fino a casa sua,
per dirgli all moglie di buttare la pasta. icon_biggrin.gif

Da noi quando "uscivano" - come diceva il maresciallo - i Falcone, c'era poi la tragedia dell' avviamento, e anche del funzionamento decente, dato che erano sempre tutti scarburati, ma pur trafficando sempre ad ogni risveglio,
non ne venivano mai ad una definitiva.

Solo quelli dei CC aggregati erano sempre efficentissimi, ma loro per forza, dovevano fare costantemente le scorte alle autocolonne di AR, CM,CL , CR, e VTC, quando c'erano i trasferimenti per le esercitazioni.
 
15754304
15754304 Inviato: 17 Gen 2017 13:47
 

Grazie delle testimonianze! Sarebbe bello se qualcuno avesse qualche foto d'epoca, o di qualche Stornello Militare, per confrontarlo con il mio.
Ah gippiguzzi, mi hanno consigliato oltre a cambiargli l' olio di smontare il Carter e pulire i condotti dell' olio. Per evitare che eventuali intasamento non facciano arrivare l' olio al motore.
Secondo te è necessaria questa operazione?
 
15754307
15754307 Inviato: 17 Gen 2017 13:54
 

Mah, io sul mio 125 avevo fatto rifare il motore completamente, quindi era ricompresa anche questa operazione.
Il tuo Stornello è stato sicuramente fermo molto tempo quindi una bella revisionata al motore ci starebbe bene; in più buona occasione per sostituire magari paraoli e cuscinetti e comprare un bel kit di guarnizioni nuove.
Se il lavoro non ti crea grossi problemi meglio farlo, visto che di carrozzeria hai da fare poco o nulla..
Poi non ci pensi più per anni ed anni............ 0509_up.gif
 
15754328
15754328 Inviato: 17 Gen 2017 15:13
 

In un 4 tempi, che ha fatto sì pochi cilometri, ma ha olio di chissà quanti decenni,

e che non si sa esattamente quanto tempo è stato fermo,

come minimo, va pulito di default tutto quello che concerne il circuito di lubrificazione,

e con realtiva pulizia carter interno.

In questo caso, essendo il carter interno accessibile solo dopo aver aperto il motore,

---almeno, almeno -- si dovrebbe fare una pulizia accurata di tutti quei componenti accessibili senza dover tirare giu' il motore dal telaio ed aprirlo.

Quindi si toglierebbe il coperchio sinistro, e si smonterebbe e pulirebbe , pompa olio, filtro centrifugo, condotto che va all'albero motore ,
poi tubetto che va al prigioniero cavo,

poi si smonterebbe la testa e si pulirebbe il prigioniero cavo, e tutto quello accessibile.

Va da sè, che è una operazione non esente rischi dato che non si sa se poi qualche morchia presente nel carter interno, non vada poi successivamente in circolo, ma avendo il filtro a reticella piu' il filtro centrifugo e dei condotti abbastanza grandi,

non dovrebbero esserci rischi in tal senso.

Senza ombra di dubbio, sarebbe però, un motore da aprire e fare una revisione totale, come dice giustamente Gippiguzzi icon_wink.gif

A meno che, fare una revisione parziale come dicevo, e poi rimandare piu' avanti un'intervento piu' approfondito.

Pur avendo fatto pochi km, c'è da dire che il fatto che essendo ex esercito lo hanno usato sicuramente male, e le manutenzioni periodiche sono un grosso punto interrogativo, perchè le numerose persone che lo avranno usato per poco, avevano in mente di tutto ( le licenza per andare a casa, o evitare di fare fatica),
, meno che utilizzare correttamente la moto e fare una manutenzione periodica corretta , compresi i con cambi dell'olio, a questo Stornello.
 
15754632
15754632 Inviato: 18 Gen 2017 13:19
 

Grazie ragazzi! Farò tesoro dei vostri consigli!
Oggi finalmente ho portato a casa la moto, e lo portata dal mio meccanico, il quale però si occupa principalmente di moto moderne.

Ho notato però che la moto non fa scintilla, potrebbero essere le puntine ossidate o attaccate? C'è da dire però che ho provato frettolosamente con una chiave presa da un altro stornello, e non ho verificato se la chiave era la sua. Comunque domani mi arriva la sua chiave giusta per impianto Aprilia.
L'altra cosa è che la moto a detta del meccanico fa poca compressione per essere un 160. O meglio, quando si va ad agire sulla pedivella all' inizio è dura, ma poi fa un leggero scatto e diventa più morbida. Allora chiedo, è normale per questa moto? Perché anche a detta del meccanico potrebbe essere che su questa tipologia di moto sia così. Nel caso però non fosse normale, cosa potrebbe essere? Candela avvitata male? Fasce elastiche?

Ringrazio ajejebrazor e gippiguzzi che mi stanno aiutando con il ripristino di questo stornello!
 
15754641
15754641 Inviato: 18 Gen 2017 13:32
 

P.S. Ho fatto tutto molto in fretta, e la candela lo avvitata a mano, per quello ho scritto che magari è la candela non avvitata bene.
Non prendetemi per un rinco neh!
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15754748
15754748 Inviato: 18 Gen 2017 20:04
 

dopo tutti questi anni che è stata ferma avrà le fasce incollate, comunque ha sempre avuto poca compressione
 
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