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Consigli modifiche freni e sospensioni VFR VTEC 2002
15757023
15757023 Inviato: 25 Gen 2017 9:52
Oggetto: Consigli modifiche freni e sospensioni VFR VTEC 2002
 



Nota by TommyTheBiker - Causa OT ho spezzato il topic in due, quello originale è questo
icon_arrow.gif omologazioni per modifiche aftermarket [freni e sospensioni]

Bene ho le idee un pò più chiare.

TommyTheBiker ha scritto:
Se vuoi stare tranquillo, prendi un kit tubi freno omologato; FrenTubo e CTF li fanno per certo, probabilmente anche altri. Ti consiglio anche di farli installare da un professionista e di conservare la fattura: più pezze d'appoggio hai, meno rischi.
wkowalski ha scritto:

tubi in treccia con guaina in gomma nera, con sistema identico all'originale (no tubi "diretti" e scemenze simili). Non sono omologati ma non danno nell'occhio e nessuno te li contesterà mai.
I tubi frentubo con sostema originale della moto li ho messi l'anno scorso con pasticche breaking ma sono di colore grigio-trasparente perchè costavano meno icon_confused.gif
La frenata è notevolmente migliorata sia come effetto frenante che soprattutto in modulabilità, sento esattamente quando e quanto tocca la pasticca....sono troppo bruschi con dischi caldi in manovre DA FERMO CON I PIEDI PER TERRA!!
La fattura al momento non so dove è, li ho presi perchè erano definiti omologati icon_biggrin.gif

wkowalski ha scritto:
dischi freno di buona marca uguali agli originali (no dischi a margherita che, oltre a essere brutti, su una stradale non servono a niente icon_smile.gif)
TommyTheBiker ha scritto:
Per i dischi freno no problem dato che sono materiale soggetto a usura, questo fintanto che rispettano le caratteristiche degli originali. Niente diametri maggiorati e preferibilmente niente margherite se hai i tondi di serie. Per il montaggio, vedi tubi.
--Quali sono dei buoni dischi-buona marca....tondi.... che rispettano le quote originali?
--E dove li trovo?

I dischi già prima di mettere frentubo e breaking vibrano se faccio una frenata intensa (sono in tolleranza su tutte le quote che dice Honda, usura è quasi inesistente ma ho questo problema) per questo li vorrei sostituire magari con qualcosa di più performante.

I dischi a margherita mi piacciono, daccordo che non servono a niente su strada e si usurano molto velocemente.
Anche le pasticche "evaporano" a quanto ho riscontrato soprattutto da amici che li hanno.


Sospensioni le ho rifatte l'anno scorso.
Forcelle olio motul W15 ma dopo meno di un anno e 10000km sono un disastro a temperature ambientali superiori a 10 gradi (vanno peggio di quando aveva fatto 700000km con l'olio originale di fabbrica W10 )
Posteriore ho messo un mono originale con pochissimi chilometri è migliorata ma pompava in uscita di curva anche a gas semichiuso, il salto di qualità l'ha fatto sostituendo tutti i cuscinetti a rilli del triangolo sotto l'ammortizzatore..... ha smesso di pompare....

Pensavo di mettere olio e molle ohlins davanti tanto non si vedono e per "ACCORDARE" il posteriore mettere lo stessa marca di mono....ma mi dite che non si può fare....
Ho notato che se davanti e dietro non hanno la stessa forza di compressione e velocità di estenzione la moto non è precisa e tendo ad allargare la curva icon_confused.gif 0510_sad.gif 0509_lucarelli.gif
 
15757041
15757041 Inviato: 25 Gen 2017 10:35
 

anicorodal ha scritto:
li ho presi perchè erano definiti omologati


come ti dicevo, c'è qualcuno che gioca sull'ambiguità del termine "omologato"... in questo caso "omologato" vuol dire solo che la qualità del prodotto è stata certificata da un apposito ente... ma non vuol dire affatto che sei autorizzato a montarlo su una moto che circola in strada. Della moto non puoi modificare nulla, altrimenti sei fuorilegge e a rischio rivalsa dell'assicurazione.
Poi i tubi in treccia li abbiamo tutti, perchè gli originali invecchiano e vanno cambiati, e quelli in treccia costano meno e sono di migliore qualità icon_smile.gif ma teoricamente per essere in regola avremmo dovuto mettere i tubi originali, facendoli montare da un tecnico abilitato. Se un giorno il tubo scoppia e causiamo un incidente, se dalle perizie si scopre che il tubo non era in regola, l'assicurazione può rivalersi su di noi.

Per i dischi, va bene qualsiasi ricambio originale o equivalente all'originale, ossia che abbia le stesse dimensioni e impieghi gli stessi materiali. Sono semplici materiali di usura, come le pastiglie.

Per il mono: onestamente non saprei.

ciao

WK
 
15757120
15757120 Inviato: 25 Gen 2017 13:34
 

anicorodal ha scritto:
--Quali sono dei buoni dischi-buona marca....tondi.... che rispettano le quote originali?
--E dove li trovo?
Brembo Serie Oro. Sono molto validi e a dispetto del nome sono tutt'altro che appariscenti:
Link a pagina di Farm8.staticflickr.com

Sono di serie su un sacco di moto, quindi a maggior ragione non si notano. Come prezzo siamo sui 160 euro l'uno, molto più ragionevoli degli originali.

anicorodal ha scritto:
Forcelle olio motul W15 ma dopo meno di un anno e 10000km sono un disastro a temperature ambientali superiori a 10 gradi (vanno peggio di quando aveva fatto 700000km con l'olio originale di fabbrica W10 )
Normale, il Motul ha un indice di viscosità molto basso... detto terra terra, la sua viscosità cambia di molto al variare della temperatura, quindi hai una forcella che è di pietra d'inverno e di burro d'estate. O che comunque più si scalda e più diventa floscia.

Anche la gradazione SAE non dice molto, ti stupirà sentirlo ma quando si parla di forcelle non è così automatico che un 15W sia più viscoso di un 10W... anzi, a volte può essere tutto il contrario.

Ottima quindi l'idea di un kit molle e olio Ohlins, ce l'ho anche io, anche se... beh, ne scriverò tra qualche settimana nel topic della mia moto, non anticipo niente icon_wink.gif

Per il posteriore, effettivamente non potresti, però se affidi il tuo ad un buon sospensionista e gli fai fare un lavoretto all'idraulica, gli fai cambiare la molla, insomma te lo fai risistemare su misura... beh, facilmente hai un prodotto migliore di un after di fascia media, spendendo un terzo o un quarto. Prova a sentire lui:
icon_arrow.gif [Giotek] Rigenero/revisiono mono originali



PARENTESI... questo topic è nato per parlare dell'aspetto legale, se ti interessano consigli sulle modifiche è meglio aprirne un altro, o dividere in due questo icon_wink.gif
 
15757151
15757151 Inviato: 25 Gen 2017 14:48
 

Ok per i dischi ci siamo e mi ci vogliono sicuramente GRAZIE a tutti icon_smile.gif

Giotek l'avevo preso in considerazione l'anno scorso e ora avendo il mono vecchio in garage potrei farlo rifare senza fermo moto tanto più che Giotek è in zona Firenze se non sbaglio, un ora da casa mia.
Ad intuito sarebbe meglio rifare prima il mono per sapere cosa mettere nella forcella.
Se ho capito bene per il vfr ohlins da molle lineari e olio 98cst at40° No20........è molto denso o ??

TommyTheBiker
Anche la gradazione SAE non dice molto, ti stupirà sentirlo ma quando si parla di forcelle non è così automatico che un 15W sia più viscoso di un 10W... anzi, a volte può essere tutto il contrario.

Questo fatto della viscosità lo ignoravo completamente !!!!!
Appena messo il 15 W andava bene, la moto andava meglio di prima ma si è deteriorata presto.

P.S. Come si fa a fare il cartiglio con la citazione gialla in evidenza?
Anche ora ho fatto copia incolla del discorso di Tommy.... e credo non vada bene
 
15757180
15757180 Inviato: 25 Gen 2017 15:50
 

anicorodal ha scritto:
Se ho capito bene per il vfr ohlins da molle lineari e olio 98cst at40° No20........è molto denso o ??
Andrebbe confrontato con l'originale, anche se a me sembra davvero tanto.

Già che siamo nel discorso: occhio a giocare con la viscosità, senti prima il parere di un sospensionista. Spesso conviene mettere un olio con viscosità simile o solo leggermente più alta di quello originale, ma che abbia un indice di viscosità più alto (cioé che resti stabile al variare della temperatura e non faccia come il Motul che hai ora).

Cerca dunque cosa hai di serie, non la gradazione SAE ma proprio marca e tipo. Vai a vedere che viscosità ha (te la posso trovare io nel caso) e poi si valuta con cosa sostituire.

Se vuoi fare il mono da Giotek magari interpella lui, così vai sul sicuro icon_smile.gif

anicorodal ha scritto:
Come si fa a fare il cartiglio con la citazione gialla in evidenza?
Se guardi in alto a destra c'è un tastino con scritto "Riporta" 0509_up.gif Nel vecchio messaggio ho sistemato io icon_smile.gif

PS: ho diviso in due il topic così non andiamo OT, vedi nota nel primo post
 
15757397
15757397 Inviato: 26 Gen 2017 8:31
 

ok grazie
 
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