Nota by TommyTheBiker - Causa OT ho spezzato il topic in due, quello originale è questo
omologazioni per modifiche aftermarket [freni e sospensioni]
Bene ho le idee un pò più chiare.
TommyTheBiker ha scritto:
Se vuoi stare tranquillo, prendi un kit tubi freno omologato; FrenTubo e CTF li fanno per certo, probabilmente anche altri. Ti consiglio anche di farli installare da un professionista e di conservare la fattura: più pezze d'appoggio hai, meno rischi.
wkowalski ha scritto:
tubi in treccia con guaina in gomma nera, con sistema identico all'originale (no tubi "diretti" e scemenze simili). Non sono omologati ma non danno nell'occhio e nessuno te li contesterà mai.
La frenata è notevolmente migliorata sia come effetto frenante che soprattutto in modulabilità, sento esattamente quando e quanto tocca la pasticca....sono troppo bruschi con dischi caldi in manovre DA FERMO CON I PIEDI PER TERRA!!
La fattura al momento non so dove è, li ho presi perchè erano definiti omologati
wkowalski ha scritto:
dischi freno di buona marca uguali agli originali (no dischi a margherita che, oltre a essere brutti, su una stradale non servono a niente icon_smile.gif)
TommyTheBiker ha scritto:
Per i dischi freno no problem dato che sono materiale soggetto a usura, questo fintanto che rispettano le caratteristiche degli originali. Niente diametri maggiorati e preferibilmente niente margherite se hai i tondi di serie. Per il montaggio, vedi tubi.
--Quali sono dei buoni dischi-buona marca....tondi.... che rispettano le quote originali?
--E dove li trovo?
I dischi già prima di mettere frentubo e breaking vibrano se faccio una frenata intensa (sono in tolleranza su tutte le quote che dice Honda, usura è quasi inesistente ma ho questo problema) per questo li vorrei sostituire magari con qualcosa di più performante.
I dischi a margherita mi piacciono, daccordo che non servono a niente su strada e si usurano molto velocemente.
Anche le pasticche "evaporano" a quanto ho riscontrato soprattutto da amici che li hanno.
Sospensioni le ho rifatte l'anno scorso.
Forcelle olio motul W15 ma dopo meno di un anno e 10000km sono un disastro a temperature ambientali superiori a 10 gradi (vanno peggio di quando aveva fatto 700000km con l'olio originale di fabbrica W10 )
Posteriore ho messo un mono originale con pochissimi chilometri è migliorata ma pompava in uscita di curva anche a gas semichiuso, il salto di qualità l'ha fatto sostituendo tutti i cuscinetti a rilli del triangolo sotto l'ammortizzatore..... ha smesso di pompare....
Pensavo di mettere olio e molle ohlins davanti tanto non si vedono e per "ACCORDARE" il posteriore mettere lo stessa marca di mono....ma mi dite che non si può fare....
Ho notato che se davanti e dietro non hanno la stessa forza di compressione e velocità di estenzione la moto non è precisa e tendo ad allargare la curva