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Enduro Vs. ABS 2017!
15754219
15754219 Inviato: 17 Gen 2017 9:09
Oggetto: Enduro Vs. ABS 2017!
 

Ciao ragassuoli.
È una domanda che mi faccio da un po', ma a cui ancora non so saputo dare risposta.
Se non sbaglio, da questo gennaio è impossibile omologare moto senza abs, right?
Ora, io fui endurista (e spero davvero tanto, prima o poi, di tornarlo). All'epoca, circa 2 lustri or sono, l'abs forse l'avevano un modello o due - stile goldwing - e non se ne parlava, ma per quanto io sia fan assoluto dell'abs su moto stradali anche spinte, mi domando se in fuoristrada può essere utile e soprattutto se le nuove enduro lo montano. E se non lo montano, come fanno ad essere omologate?
eusa_think.gif
 
15754226
15754226 Inviato: 17 Gen 2017 9:32
Oggetto: Re: Enduro Vs. ABS 2017!
 

CoffeeWolf ha scritto:
mi domando se in fuoristrada può essere utile e soprattutto se le nuove enduro lo montano. E se non lo montano, come fanno ad essere omologate?


con l'abs in fuoristrada ti ammazzi... c'è l'apposito bottoncino per disinserirlo icon_smile.gif

Link a pagina di Allroadendurotouring.com

ciao

WK
 
15754232
15754232 Inviato: 17 Gen 2017 9:45
Oggetto: Re: Enduro Vs. ABS 2017!
 

wkowalski ha scritto:
con l'abs in fuoristrada ti ammazzi...


Infatti era un po' la mia idea, ma una delle opzioni poteva certamente essere una mia ignoranza a riguardo. A quanto pare invece mica tanto icon_lol.gif

wkowalski ha scritto:
c'è l'apposito bottoncino per disinserirlo icon_smile.gif


icon_eek.gif Quindi solo peso inutile stile specchietti e frecce dieci anni fa? Te li consegnavano in uno scatolone quando compravi la moto icon_asd.gif

Adesso leggo il link. icon_smile.gif
 
15754234
15754234 Inviato: 17 Gen 2017 9:48
 

Io però non parlavo di BMW F800, ma di GasGas Ec300, Ktm Exc, Husqvarna TE etc...
Le enduro racing, se vuoi.
 
15754242
15754242 Inviato: 17 Gen 2017 10:12
 

riguardo l'omologazione delle enduro racing non saprei....però su queste moto è assolutamente inutile e pericoloso in alcune situazioni dove servirebbe proprio bloccare la ruota
 
15754253
15754253 Inviato: 17 Gen 2017 10:46
Oggetto: Re: Enduro Vs. ABS 2017!
 

CoffeeWolf ha scritto:
Quindi solo peso inutile


non è inutile... prima o poi si guasterà generando posti di lavoro.
Che fai, ti opponi al Progresso? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15754255
15754255 Inviato: 17 Gen 2017 10:48
 

Per curiosità sono andato a vedere sul sito ufficiale la EXC 300 Six Days. A me non pare di vedere l'abs. Ma quindi l'omologazione?
Link a pagina di Ktm.com
 
15754343
15754343 Inviato: 17 Gen 2017 16:14
 

CoffeeWolf ha scritto:
Per curiosità sono andato a vedere sul sito ufficiale la EXC 300 Six Days. A me non pare di vedere l'abs. Ma quindi l'omologazione?
Link a pagina di Ktm.com

Se sono mezzi puramente racing può darsi anche che vengano venduti in versione priva di ABS e non omologabile per uso stradale. Per il resto i modelli che sono pensati per poter fare fuoristrada sicuramenta avranno l'abs disinseribile (e anche non lo fosse basta togliere un fusibilie di solito, fare un tastino sul manubrio che permetta di disinserirlo è questione di minuti).
Quanto al peso.. un modulo ABS moderno credo che pesi qualcosa nei dintorni dei 4-5kg per moto stradali (doppio disco anteriore di dimensioni generose + disco posteriore). Su una moto da enduro potrebbe pesare anche di meno.. insomma, non sarebbe un dramma... Se poi devi recuperare anche quei pochi KG vuol dire appunto che ne stai facendo un uso agonistico e che puoi pure permetterti di perdere l'omologazione, non diversamente da come si fa con le moto stradali ad uso pista.

p.s. Se non vado errato c'è una gabola che permette ai costruttori di vendere moto prive di Euro4 ed ABS per tutto il 2017, fintanto che non superi il 10% della produzione, dovrebbe essere stato fatto per permettere ai venditori di finire le scorte di magazzino ma non sono sicurissimo.
 
15754382
15754382 Inviato: 17 Gen 2017 17:59
 

Mah... sul mio cbr l'eC-abs pesa la bellezza di 10 kg.

Il dubbio rimane... l'exc 300, racing a caso, non ha l'abs. non è piccola produzione. come può essere omologato?
Parlo di enduro, non cross.

eusa_think.gif

Vedo che il mio dubbio non ha una risposta semplice.
 
15754391
15754391 Inviato: 17 Gen 2017 18:34
 

CoffeeWolf ha scritto:
Mah... sul mio cbr l'eC-abs pesa la bellezza di 10 kg.

il tuo c-abs è un sistema del c***o dal punto di vista degli ingombri, è lo stesso che ho sulla mia credo icon_mrgreen.gif
Gli abs di ultima generazione delle millone supersport (quindi con ben altri requisiti a livello di potenza frenante rispetto ad un enduro da 100kg, ma non so se questo ha influenza) pesano 3-4kg se non vado errato.
Se i pesi sono quelli francamente penso che il problema si pone solo fino ad un certo punto, poi ripeto.. le moto le omologheranno (nel 2018, perché per quest'anno non serve) con l'ABS SE saranno omologate per uso stradale, poi eventualmente niente impedisce di rimuovere il sistema per l'uso agonistico.
Francamente mi farebbe più specie scoprire che un 300 2 tempi da diosolo sa quanti cavalli sia omologato euro4 a livello di emissioni inquinanti icon_wink.gif Che per inciso... Ho dei seri dubbi sul fatto che un sistema di trattamento degli scarichi in grado di omologare un motore di quel tipo all'euro4, sia per emissioni inquinanti che acustiche, pesi meno del modulo ABS, basta vedere che padelloni montano le moto moderne.. e parliamo di 4 tempi, non di un due tempi spinto che butta fuori benzina incombusta ed olio bruciato come se niente fosse.

Link a pagina di Bosch-moto.it <-- A leggere quì, il generation 9 di bosch non arriva al kg di peso, ma immagino che a questo vada aggiunto il peso dei tubi e dell'olio dell'impianto, oltre ad eventuali modifiche a pinze e dischi. Comunque mi stupirei se in totale il sovrappeso arrivasse a 3kg, e parliamo di un sistema nato nel 2009, anche se tutt'ora usato.
Se non vado errato la Honda usava un sistema proprietario, noto per essere molto efficiente ma anche molto pesante.. comunque niente a che vedere con i sistemi più moderni, dotati di cornering abs, ne per peso, ne per prestazioni.

p.s. I dati mi danno ragione: per la MT07 (che credo sia una delle moto più recenti che è stata venduta in duplice versione con e senza ABS) la differenza di peso fra i due modelli è limitata a 3kg: 179 kg / ABS 182 kg. Fonte: sito ufficiale Yamaha Link a pagina di Yamaha-motor.eu
 
15754399
15754399 Inviato: 17 Gen 2017 19:25
 

Kino87 ha scritto:
il tuo c-abs è un sistema del c***o dal punto di vista degli ingombri, è lo stesso che ho sulla mia credo icon_mrgreen.gif


Non è lo stesso della tua. È un eC-abs che ripartisce la frenata e ammenicoli vari.
Ad ogni modo è pesante. Fortunatamente il peso è ripartito in maniera ottimale ed effettivamente non si sente
0509_pernacchia.gif

La questione dell'euro 4 è un altro grosso mistero, ma adesso ci siamo impelagati con il 2t icon_asd.gif . Su un 450 il discorso dell'abs regge senza la beghe del 2t. icon_mrgreen.gif
 
15754462
15754462 Inviato: 17 Gen 2017 22:29
 

CoffeeWolf ha scritto:
Non è lo stesso della tua. È un eC-abs che ripartisce la frenata e ammenicoli vari.

Si, cosa che fa anche la mia, per essere precisi comincia a portare la frenata sull'anteriore man mano che il posteriore perde aderenza, in teoria non funziona al contrario ma non sono sicurissimo. Se non sono lo stesso identico sistema sono parenti stretti. Dubito che Honda abbia sviluppato 2 sistemi proprietari con logica di funzionamento e destinazione d'uso simili, nello stesso periodo, con moto che condividono gran parte del motore e della gestione elettronica icon_wink.gif
Per altro è un sistema molto efficace per il periodo in cui è nato. Per carità.. non è il cornering ABS della Panigale o della R1M, ma finché non dai una pinzata a metà curva lavora molto molto bene. Il suo problema era appunto nel peso e nell'ingombro che anche per gli standard dell'epoca era decisamente sopra la media. Per quello, e perché quando è stato montato sulla CBR1000RR hanno ben pensato di far passare i tubi a due passi dalla testata del motore con conseguenze disastrose a livello di resistenza all'affaticamento. icon_mrgreen.gif
Proprio per una questione di alleggerimento è stato abbandonato sul CBR1000RR 2017, e una buona metà del guadagno totale in termini di peso arriva proprio da li.
Comunque siamo OT.
 
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