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Kawasaki 1300 6 cilindri [quella di Guidone]
15753143
15753143 Inviato: 13 Gen 2017 22:02
Oggetto: Kawasaki 1300 6 cilindri [quella di Guidone]
 



Per spirito di corpo oggi mi son deciso icon_biggrin.gif

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Non sara' una passeggiata ma il tempo devo pur passarlo. icon_mrgreen.gif
P.S.
L''avessi fatto prima il sollevatore ,meta' fatica e meta' tempo per fare i lavori ..................
Comunque,non e' che levo anche il motore,mica son matto icon_mrgreen.gif ,un restauro conservativo basta e avanza,non e' che sia piena di ruggine.
 
15753328
15753328 Inviato: 14 Gen 2017 13:19
 

Bella bestia Guido 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ; di sicuro ti darai da fare, ho visto da un'altra parte i lavori che hai fatto alla 750 four (credo che sarà la mia prossima vittima!).
Il banco è fondamentale per non spezzarsi la schiena; è stato uno dei primi lavori che abbiamo fatto con mio fratello non appena abbiamo comperato "l'antro"; infatti penso che la fretta del primo restauro sia stata la mancanza di questo strumento fondamentale. Se ci farai partecipi dei lavori su questa meraviglia della tecnica, ti seguirò volentieri, anche per carpire un po' del tuo sapere.
Giuliano
 
15753344
15753344 Inviato: 14 Gen 2017 13:58
 

Guido, ma lo tiene su quel bestione ? icon_asd.gif

Scherzi a parte, da te non fa ancora freddino per stare in box ?
Conservativo OK ma esattamente, qual'è il tuo obiettivo stavolta ?

Intanto sposto nel Topic del Kawa 1300............ 0509_up.gif

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Ultima modifica di gippiguzzi il 14 Gen 2017 22:57, modificato 1 volta in totale
 
15753445
15753445 Inviato: 14 Gen 2017 21:06
 

gippiguzzi ha scritto:
Guido, ma lo tiene su quel bestione ? icon_asd.gif

Scherzi a parte, da te non fa ancora freddino per stare in box ?
Conservativo OK ma esattamente, qual'è il tuo obiettivo stavolta ?

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Lo tiene,lo tiene icon_mrgreen.gif
Non ero proprio in un box,ma in garage ,non faceva troppo freddo.
Sai una cosa?Mi ero ripromesso di dargli una pulita ,cambiare olio e filtro e montare le marmitte nuove,poi la cosa ha un po'degenerato.Ieri sera ero indeciso sul da farsi e dopo cena stavo pensando a cosa fare,cambio le viti rugginose e riprendo un po' la vernice del telaio ,la rifaccio un po',o la smonto e faccio un lavoro completo? Ha vinto l'ultima ipotesi icon_biggrin.gif
Cambiare solo qualcosa qua' e la' non mi sapeva ne' di carne ne' di pesce e diventava una maschera con pezzi nuovi e pezzi vecchi,o tutto nuovo o tutto vecchio icon_mrgreen.gif
Cosi' ogggi nel pomeriggio mi son dato da fare icon_biggrin.gif ,tanto tempo ne ho,son diventato stipendiato INPS icon_biggrin.gif

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C'e' di bello che su questa non ci son troppe cromature e chi sa quanto costano le cromature capisce bene cosa voglia dire.Ci sono tanti pezzi zincati ma qua' il costo e' relativo,mi prendono 10€ al Kg.
Avro' modo di passare un po' di tempo anche se quasi mi dispiace averla smontata,ma andava fatto icon_biggrin.gif

icon_arrow.gif Giuliano,dovrei aprire un topic ma non so se valga la pena,non e' che in giro ci siano tanti possessori di questa moto a cui potrebbe interessare e oltretutto non e' una cosa da tutti lavorare con questi mezzi,vuoi per la quantita',vuoi per il peso.Solo il motore pesa 140Kg e toglierlo non e' proprio facile.Devo inventarmi qualcosa icon_biggrin.gif
 
15753473
15753473 Inviato: 14 Gen 2017 23:07
 

.......ed invece il Topic nuovo l'ho aperto io icon_asd.gif

Buon divertimento col parco giochi eusa_clap.gif

Mi raccomando che ti seguiamo 0509_up.gif

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15753479
15753479 Inviato: 14 Gen 2017 23:36
 

gippiguzzi ha scritto:
.......ed invece il Topic nuovo l'ho aperto io icon_asd.gif

Buon divertimento col parco giochi eusa_clap.gif

Mi raccomando che ti seguiamo 0509_up.gif

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Gippi,te mi voi male icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Vabbe',vorra' dire che passero' un po' di tempo anche qua'. icon_biggrin.gif oltre che in garage.
Intanto stasera mi sono studiato un po' il manuale di officina in previsione di revisionare i carburatori.
Sara' una bella lotta,speriamo di vincere,i pezzi son tanti.........
Domani vedo di finire lo smontaggio delle supellettili anteriori,faro,parafango,pinze freno e impianto elettrico. Poi metto tutto nelle scatole e scendo la moto dal sollevatore.Prossimo passo sara' togliere quella balena di motore e trovargli una sistemazione .
Vabbe',vediamo di che morte devo morire .
Ci aggiorniamo domani.
Buonanotte
 
15753524
15753524 Inviato: 15 Gen 2017 7:33
 

Seguo interessato.
Moto fantastica!
 
15753605
15753605 Inviato: 15 Gen 2017 13:57
 

Piccolo aggiornamento.
Stamani ho finito di smontare le supellettili e ora e' cosi'

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Come al solito non manca l'intoppo icon_evil.gif ,non riesco a svitare le viti di accoppiamento motore/albero cardanico.Mi sa che domattina dovro' andare dal meccanico delle mie auto e farmi prestare l'avvitatore pneumatico.Il fatto e' che dovro' prima togliere la ruota posteriore e sganciare il forcellone per avere spazio di manovra ,purtroppo dovro' farlo a terra perche' sul sollevatore ho messo su un cadavere eventuale donatore di organi icon_biggrin.gif

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Gia',non ve lo avevo detto che ne ho un'altra stesso modello da poter vampirizzare icon_mrgreen.gif
 
15753848
15753848 Inviato: 16 Gen 2017 9:58
 

E tanto lo sapevo, ti sei fatto prendere la mano! Finisce sempre così, vuoi fare un ritocco qua, uno là........ma poi vedi che viene un troiaio e allora giù a testa bassa. Vedo che abbiamo gli stessi punti di vista, meglio patire un pò di più, ma fare le cose perbene.
Per togliere il motore, non so se il tuo telaio è strutturato come quello della zetina, e cioè se ha su un lato gli attacchi motore che sono non saldati ma imbullonati al telaio stesso. Sulla mia è così, per cui ho coricato su un lato la moto, ho tolto queste "bricchielle" e ho semplicemente sfilato il telaio dal motore, evitando di spaccarmi la schiena. Anche sul Suzuki il telaio è fatto così, per cui penso che per le moto giapponesi sia quasi uno standard.
Giuliano
 
15754062
15754062 Inviato: 16 Gen 2017 19:29
 

Giuliano,so che il motore si puo' togliere mettendo il telaio a terra ,ma mi rimane il problema di come fare poi a mettere il motore sul carrello ,pesa 140Kg icon_mrgreen.gif Comunque ho una mezza idea ,aspetto che mi arrivino un paio di cosette poi provo icon_biggrin.gif
Intanto lo smontaggio continua icon_biggrin.gif
L'albero di trasmissione e' smontato e a questo punto sul telaio non ho piu' niente da fare fino a quando non tolgo il motore.
In attesa,ho iniziato a smontare i carburatori,tutti i leveraggi che andranno zincati.

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Poi ho fatto un po' di scelta delle varie viti e altri pezzi da zincare e ricromare

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nonche' un po' di scelta di staffe e ammennicoli vari da verniciare nero lucido.
Ci vorra' un po' ma si procede icon_biggrin.gif
 
15754196
15754196 Inviato: 17 Gen 2017 8:20
 

Vai avanti così, mi sembra giusto che la zetona si meriti proprio un bel lifting!
E' vero, il motore peserà molto, ma togliendo il telaio come ti ho suggerito, poi hai minori intralci per maneggiarlo, spostarlo facendoti dare una mano da qualche amico o eventuale figlio! Io ho aspettato mio fratello per mettere sdraiata la moto sul banco elevatore; tolto il telaio ho alzato il banco fino all'altezza del carrello, dotato di ruote, ho posizionato il motore sopra e poi me lo sono portato vicino a dove ho tutti gli attrezzi per "operarlo".
Giuliano
 
15754323
15754323 Inviato: 17 Gen 2017 14:51
 

Ciao Guido56, sei incredibile!!! buon lavoro, non sarà certo una passeggiata, ma hai la passione e le capacità!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15754429
15754429 Inviato: 17 Gen 2017 21:27
 

ds23ie1970 ha scritto:
Ciao Guido56, sei incredibile!!! buon lavoro, non sarà certo una passeggiata, ma hai la passione e le capacità!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


Ciao Mauro ,mi son deciso a rifarla perche' accanto alla settemmezzo stava proprio male icon_biggrin.gif
 
15754772
15754772 Inviato: 18 Gen 2017 21:12
 

Oggi giornata quasi di riposo.
Mi son limitato a pulire qualche vite e mettere un po' in ordine ,poi sono andato a fare un po' di spesa .
Fulcron
Nastro da carrozzeria
Diluente nitro
Bomboletta di spray nero opaco alta temperatura per la coppia di silenziatori che si trovano nella parte inferiore,sotto al motore ,che fanno anche da collettori 3in 1.
2 sacchi di sabbia per sabbiatrice (i pezzi piccoli li vernicio io).
Ordinato su Ebay la vernice per il motore
Infine sono andato in una carrozzeria che fa sabbiatura e verniciatura a polveri.Sabbiatura e verniciatura di telaio e forcellone 150€.Volevo far sabbiare e poi verniciare da me ma a questo punto faccio fare il lavoro a loro.Considerando vernice e sbattimenti vari e' meglio cosi'
Domani vedo di tirar giu' il motore poi consegno il telaio e si inizia a fare sul serio. icon_biggrin.gif
 
15754940
15754940 Inviato: 19 Gen 2017 11:01
 

alla faccia del quasi riposo icon_biggrin.gif
seguiamo con attenzione e curiosità il procedere di questo notevole lavoro!
P.S. mi puoi indicare che vernice hai trovato per il motore??
Grazie 1000
 
15754994
15754994 Inviato: 19 Gen 2017 14:22
 

ds23ie1970 ha scritto:
alla faccia del quasi riposo icon_biggrin.gif
seguiamo con attenzione e curiosità il procedere di questo notevole lavoro!
P.S. mi puoi indicare che vernice hai trovato per il motore??
Grazie 1000


La vernice e' questa
Link a pagina di Ebay.it
Non la danno per Kawasaki ma comparandola con il colore del motore che ho riverniciato della settemmezzo e' quasi identica.Per la qualita' ti posso dire che una volta catalizzata e' difficilissimo toglierla pure con lo sverniciatore icon_biggrin.gif ,anzi,quasi impossibile.
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15755010
15755010 Inviato: 19 Gen 2017 15:15
 

Ottimo, la verniciatura a polveri, che anche io ho fatto al telaio e vari ammennicoli, è una soluzione valida per la resistenza che ha questo tipo di verniciatura; infatti volevo farla anche ai cerchi, ma ho poi optato per la classica fondo epossidico + verniciatura in carrozzeria, perchè il nastro per mascheratura resistente alla temperatura di 200 gradi costa caro (anche trenta euro un rotolo di 30m largo 25mm), e non si reperisce facilmente. Il prezzo Guido è più o meno quello che ho speso io, e mi sembra piuttosto equo.
Per togliere il motore poi cosa hai deciso?
Giuliano
 
15755097
15755097 Inviato: 19 Gen 2017 19:15
 

Stamani ho tolto il motore dal telaio con l'aiuto di San Terrazzo icon_mrgreen.gif Mi sono evitato una faticaccia e non ho avuto bisogno di nessuno,Oltretutto e' un lavoro senza rischio e veloce,Ci ho messo piu' a preparare l'attrzzatura che a fare il lavoro,in totale circa mezz'ora,
Ecco qua!

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Dopo ho finito di smontare forcella ,forcellone e ruote.
Finito lo smontaggio,ho preparato il telaio e il forcellone tappando tutti i fori con viti sacrificabili ,c'e' voluto un po' di tempo e ho finito dopo pranzo.Consegnato il telaio e gli altri pezzi al carrozziere e dopo un nuovo riordino ho iniziato a carteggiare i foderi forcelle.
Per oggi e' tutto,domani forse vado a prendere la vernice per verniciare le ruote e i piccoli oarticolari.
Ci aggiorniamo domani sera icon_biggrin.gif

P.S.
Stavo cercando un ricambio e ho trovato questo Partssweden.se
Spero vi sia di aiuto in caso di bisogno icon_biggrin.gif
 
15755234
15755234 Inviato: 20 Gen 2017 8:03
 

genialmente incredibile!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15755350
15755350 Inviato: 20 Gen 2017 18:22
 

Giornatina breve icon_biggrin.gif
Presa vernice nero lucido per staffe varie e vernice nero semilucido per cerchi nonche' primer per alluminio,antisilicone e materiale di consumo tipo carta smeriglio e ammennicoli vari.
Finito di scartavetrare foderi forcelle e iniziato a preparare le bandiere reggifaro per la verniciatura.
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15755628
15755628 Inviato: 21 Gen 2017 22:03
 

Anche oggi lavorato pochissimo sui pezzi pero' in compenso ho passato qualche ora in auto tra portare le ruote a far togliere le gomme e a prendere l'ultimo pezzo per il sollevatore.Mi mancava la morsa per la ruota.Poi son passato a prendere qualche rondella nuova e nel pomeriggio dopo una cernita,ho portato tutti i pezzi da cromare/zincare ad un amico che a sua volta la prossima settimana me li porta in galvanica.
Sto gia' pensando a cosa fare domani icon_biggrin.gif
 
15755887
15755887 Inviato: 22 Gen 2017 19:33
 

Oggi ho fatto qualche lavoretto icon_biggrin.gif

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Ho finito di preparare le forcelle e le bandiere reggifaro per la verniciatura
Preparato i cerchi , le pinze freno e i dischi per la sabbiatura che faro' da me con la pistolina icon_mrgreen.gif
Non so ancora se mi conviene proteggere il bordo dei cerchi con il nastro,ci dormo su' poi decido,la notte porta consiglio icon_mrgreen.gif
 
15756076
15756076 Inviato: 23 Gen 2017 8:48
 

I bordi dei cerchi ti consiglio di proteggerli, con la sabbiatura secondo me vengono rugosi. Vedo che ti dai da fare a tempo pieno, viaggi come un treno! In confronto il mio restauro sta andando a passo di lumaca icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif !
Giuliano
 
15756158
15756158 Inviato: 23 Gen 2017 12:05
 

com'è la storia della sabbiatura con la pistolina?????? il discorso si fa sempre più interessante
 
15756387
15756387 Inviato: 23 Gen 2017 19:58
 

Stamani altri lavoretti con la pistolina icon_biggrin.gif

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E' stata dura,c'era un monte di vernice specialmente sulle piastre di sterzo.Il perche' lo so,le riverniciai dopo un incidente tanti anni fa e poi le riverniciai 8 anni fa quando la rimisi in moto dopo un letargo di 15 anni icon_mrgreen.gif E mi sa che anche le pinze freno abbiano avuto li stesso trattamento icon_confused.gif
La notte e Giuliano hanno portato consiglio icon_biggrin.gif ,ho incartato il bordo dei cerchi.
icon_arrow.gif Ciao Mauro
Come vedi la pistolina funziona bene (e' una Sogi che poi e' cinese ammodo icon_mrgreen.gif )ed e' adatta per piccoli lavori,al massimo un cerchio,ma per i piccoli particolari e' l'ideale per chi non vuole sbattersi e raccomandarsi ad un sabbiatore.Non so come funzionino quelle con il serbatoio sotto,ma so che quelle con il tubo di pesca nel sacco mi fecero ammattire.Questa va e oltretutto ha un ugello in ceramica che non si consuma(almeno per ora icon_biggrin.gif )C'e' pero' un particolare che le accomuna tutte,per funzionare costantemente ci vuole un compressore da almeno 400Lt/minuto e 6Atm.Io ho un compressorino da 220 litri/min e serbatoio piccolo 25litri.Ho ovviato un po' al problema della poca capienza del serbatoio aggiungendo un serbatoio supplementare da 100litri e quando e' tutto carico inizio a lavorare.Poi al momento che finisce la sabbia nel contenitore della pistolina,circa 1 litro,ricarico la pistolina e attendo che tutto sia tornato in pressione.E' un po' una palla ma tant'e' icon_biggrin.gif
Come consumo di sabbia,siamo a circa 25Kg/ora ma tanto un sacco da 25Kg costa solo 3€ .
 
15756542
15756542 Inviato: 24 Gen 2017 8:27
 

Bel lavoro Guido!
ma codesti pezzi li vernici te o li fai fare a polveri?
Io ho una pistolina simile comperata al Lidl, provata e funziona discretamente, ma come affermi tu serve tanta aria; ho un compressore da 50 litri "tosto", ma opero come hai descritto te, con calma e con intervalli per stare sempre alla pressione giusta. Tu sabbi all'aperto? Ho intenzione di costruirmi una piccola cabina per sabbiare, perchè dove abbiamo "l'officina" siamo in un piccolo condominio composto da proprietari che ci sono solo d'estate, ma non posso di certo approfittare della loro sopportazione.
Giuliano
 
15756561
15756561 Inviato: 24 Gen 2017 9:09
 

Ciao Giuliano
I pezzi li vernicio da me,escluso il telaio che ho portato a sabbiare e verniciare a polveri.
Per sabbiare ho la fortuna di abitare in una casa singola con un po' di spazio e sabbio all'aperto.
In questo momento ho un limite di orari,c'e' il nipotino piccolo e la mattina non posso iniziare prima delle 9,30 e nel pomeriggio i tempi sono strettissimi,non piu' tardi delle 15,30.A quel punto,rientro in garage e faccio altri lavoretti o vado a procurarmi l'eventuale materiale che mi serve .
Per la gabina,avevo pensato anche io di farmela con uno di quei gazebo da 4 soldi e chiuderlo da 3 lati con nailon ma finche' posso farlo all'aperto lascio perdere.Sarebbe stato utile magari per verniciare ma anche per quel lavoro ho uno spazio al coperto che posso usare e finche' lo posso usare uso quello.
L'unica cosa che rompe un po' e' dover aspettare la giornata giusta,senza vento,senza pioggia e senza insetti bastardi icon_mrgreen.gif
 
15756614
15756614 Inviato: 24 Gen 2017 10:53
 

Fortunato te ad abitare in una casa singola con uno spazio da utilizzare a piacimento!! Ed io mi ritengo fortunato già ad avere uno spazio da dedicare a officina, ma la tua situazione è il top.
Come cabina sabbiatura, pensavo una cosa per piccole parti, tanto con la mia attrezzatura per sabbiare un telaio servirebbe un'infinità di tempo, che attualmente non concilia con il mio lavoro!
Stessa cosa per verniciare.
Ho visto qualche progettino interessante su internet per una piccola cabina per sabbiare (tipo la pallinatrice che ho utilizzato all'officina rettifiche), provvista di aspiratore e recupero sabbia, quindi appena terminata la zetina penso che lo realizzerò.
Giuliano
 
15756877
15756877 Inviato: 24 Gen 2017 21:06
 

Oggi ho lavorato abbastanza ma risultati pochi. icon_biggrin.gif
Ho finito di sabbiare i dischi e li ho incartati per verniciarli
Ho finito di sabbiare la ruota anteriore ,l'ho scartata dal nastro che avevo messo a protezione dei bordi,ho pulito i bordi e preparata per incartarla per verniciare.
Ho quasi finito di sabbiare la ruota posteriore.
Domani si dovrebbe andare ancora di sabbiatrice,devo finire la ruota posteriore e sabbiare le staffe del motore.
Aspetto di avere un po' di roba pronta per verniciare ,non vorrei preparare la vernice 50 grammi per volta e ogni volta pulire la pistola. icon_biggrin.gif Poi ci vuole anche il tempo giusto.
Le foto le posto domani
 
15757607
15757607 Inviato: 26 Gen 2017 19:45
 

Oggi ho finito di sabbiare icon_biggrin.gif

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Poi ho steso un po' di bucato

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Ora tutti i pezzetti son pronti per verniciare e probabilmente domani dopo pranzo,se tempo permette si vernicia icon_biggrin.gif
 
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