
Inviato: 7 Gen 2017 11:53
MOTOFORCE
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-50cc Cilindro Standard Motoforce
Cilindro identico all’originale, costa 75 euro completo di guarnizioni e pistone
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
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-Motoforce d.40 alluminio
materiale: alluminio
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 40mm
cilindrata reale: 50cc
fascia: 50cc
potenza: 5-6cv circa
travasi: 5 travasi scarico ellittico e testa monopezzo
pistone:bifascia
Caratteristiche: Gruppo termico in alluminio simile all’originale, molto affidabile e ben rifinito. Potrebbe somigliare al gilardoni 50cc alu
Foto:
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MVT
-Mvt 50cc
materiale: alluminio
corsa: 39,2 (standard)
alesaggio: 40,3mm
cilindrata reale: 49cc
fascia: 50 spinto
potenza: n.d.
travasi: 7 con scarico a booster
pistone: bifascia
caratteristiche: poco conosciuto, sembra promettente.
elaborazione tipo: marmitta arrow/giannelli/big one (140-170 euro), carburatore da 21 (60 euro), lamelle da 0,30mm in carbonio (30 euro), molle frizione rinforzate (10-15 euro)
-Mvt Iron Max 75cc
materiale: alluminio
corsa: 39,2 (standard)
alesaggio: 48,45mm
cilindrata reale: 75cc
fascia: intermedio
potenza: 12cv
travasi: n.d.
pistone: bifascia
caratteristiche: gt simile a un top viola, con una maggiore coppia ai medi rispetto al viola. Poco conosciuto.
elaborazione tipo: marmitta top/giannelli (150-200 euro), carburatore da 21/24 (60-90 euro), albero prp (90 euro), molle e dischi frizione (40 euro), pacco vl6/vl15 con lamelle in carbonio da 0,30mm (50-60 euro). Opzionali: collettore motorforce (30 euro), sesta lunga top (35 euro)
-Mvt 90cc
materiale: alluminio
corsa: 44,8 (lunga)
alesaggio: 50,6mm
cilindrata reale: 90,04cc
fascia: overtrofeo
potenza: più di 22cv
travasi: 7 con scarico a booster
pistone: monofascia
caratteristiche: gt molto spinto con tanta coppia e potenza agli alti; fiacco ai bassi. Scarico a 196°. È necessario comprare l'albero mvt a parte. La casa raccomanda uno squish di 0,9mm
elaborazione tipo: gt 90cc mvt (270 euro), albero mvt (200 euro), carburatore da 30/32 (150 euro), collettore adatto al diametro del carburatore (40-50 euro), frizione completa top (150 euro), accensione completa leonelli o mvt (250 euro), pacco drp o mvt (85 euro), marmitta calcolata (250 euro), lavorazione carter con barenatura, cassa filtro e rifinitura gt, selettore desmodromico top in ergal (35 euro), sesta lunga top (35 euro), trasmissione primaria mrd (600 euro, consigliata), dischi dei freni maggiorati e indurimento forcelle, filtro a torta athena/polair (30 euro). Rimozione automix
PARMAKIT
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-Parmakit d40 in ghisa
materiale: ghisa
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 40mm
cilindrata reale: 49,2cc
fascia: similoriginale
potenza: 5-6 cv
travasi: 5
pistone: bifascia
caratteristiche: gt con caratteristiche molto simili all'originale.
elaborazione tipo: Marmitta elaborazione soft, carburatore 21mm o 19mm.
-Parmakit d47 in ghisa
materiale: ghisa
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 47mm
cilindrata reale: 67,9cc
fascia: base
potenza: 8-9 cv
travasi: 7
pistone: bifascia
caratteristiche: gt base.
elaborazione tipo: vedi quella per top trophy
-Parmakit d49 in ghisa
materiale: ghisa
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 49mm
cilindrata reale: 73,8cc
fascia: base spinto
potenza: 12-14 cv
travasi: 5
pistone: bifascia
caratteristiche: gt intermedio.
elaborazione tipo: vedi quella per top 2+
-Parmakit d40 in alluminio
materiale: alluminio
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 40mm
cilindrata reale: 49,2cc
fascia: similoriginale
potenza: 7 cv
travasi: 5
pistone: monofascia
caratteristiche: gt con caratteristiche molto simili all'originale.
elaborazione tipo: n.d.
-Parmakit d50 in alluminio
materiale: alluminio
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 50mm
cilindrata reale: 76,9cc
fascia: semitrofeo
potenza: 17-18 cv
travasi: 6
pistone: monofascia
caratteristiche: gt semitrofeo.
elaborazione tipo: vedi Airsal 76cc.
-Parmakit d50 in alluminio
materiale: alluminio
corsa: lunga (46)
alesaggio: 50mm
cilindrata reale: 90,2cc
fascia: overtrofeo
potenza: n.d.
travasi: 6
pistone: monofascia
caratteristiche: n.d.
elaborazione tipo: vedi quella per airsal 90cc
-Parmakit d55
materiale: alluminio
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 55mm
cilindrata reale: 92cc
fascia: overtrofeo
potenza: 24cv circa
travasi: 6
pistone: monofascia
caratteristiche: poco adatto alla volumetria dei carter AM6.
elaborazione tipo: Parmakit D55 alu Kit alb+ cilindro(420€ ) espansione artigianale(dai 360€ ai 200€); carburatore 32(160euro); pacco lamellare drp o mvt con collettore (85euro); frizione completa top (150 euro); accensione completa mvt o leonelli (250 euro); rapporto primario sesta marcia z26 top(35euro); selettore desmodromico top in ergal(35 euro) cassa filtro originale lavorata; rimozione automix; lavorazioni ai carter(per forza: barenatura e lavorazione travasi), freni maggiorati e indurimento forcelle; opzionali ma caldamente consigliati: kit trasmissione primaria mrd (600 euro)
-Parmakit d55
materiale: alluminio
corsa: lunga (46)
alesaggio: 55mm
cilindrata reale: 109,28cc
fascia: overtrofeo
potenza: 27-28 cv
travasi: 7
pistone: monofascia
caratteristiche: disponibile in biella 85mm e 90mm, testa scomponibile emisferica, scarico con luci booster, pistone vertex monofascia da 1,2mm.
elaborazione tipo: kit parmakit d55 gt + albero(470€); espansione artigianale per corsa lunga(più di 250 euro); carburatore 34-38 Mikuni(180euro - 260€ ); pacco lamellare drp o mvt (85euro); collettore adatto al diametro del carburatore (40-50 euro); frizione completa top (150 euro); accensione completa mvt o leonelli (250 euro); rapporto primario sesta marcia z26 top(35euro); selettore desmodromico top in ergal(35 euro) cassa filtro originale lavorata; rimozione automix; lavorazioni ai carter; dischi dei freni maggiorati e indurimento forcelle. Opzionali: kit trasmissione primaria mrd (600 euro).
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
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Si ringrazia RRD Preparation per aver gentilmente concesso l'uso di alcune immagini
PINASCO
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-Pinasco d48 alluminio 70cc
materiale: alluminio
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 48mm
cilindrata reale: 73,5cc
fascia: base
potenza: n.d
travasi: n.d
pistone: bifascia
caratteristiche: Gt in alluminio con testa scomponibile
Costo: gt pinasco d48(170euro);
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
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POLINI
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-Polini d50 in ghisa
materiale: ghisa
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 50mm
cilindrata reale: 76,5cc
fascia: base
potenza: 9-10cv circa
travasi: 5 con scarico a booster(3)
pistone: bifascia
caratteristiche: gt base di buona fattura, affidabile, con una buona coppia ben distribuita, non occorre cambiare albero se si hanno meno di 20mila km, un po costoso rispetto alla concorrenza (top nero). NB: la polini dichiara per questo gt 17,5 cavalli ma è da considerarsi un dato esageratamente gonfiato
elaborazione tipo: gt Polini d50 ghisa(165euro); espansione gianelli (150euro); carburatore 19 o 21(60 euro); pacco lamellare hebo(30 euro); frizione top racing o molle malossi rinforzate(35euro-10 euro); cassa filtro originale lavorata. consigliati: rimozione automix e centralina top gialla
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
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-Polini d50 alu
materiale: alluminio
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 50mm
cilindrata reale: 76,5cc
fascia: intermedio
potenza: 15cv circa
travasi: 5 con scarico a booster(3)
pistone: bifascia
caratteristiche: gt in alluminio bifascia caratteristiche poco superiori a quelle di un viola, erogazione più piena in tutti i regimi senza grandi "botte".
elaborazione tipo: gt Polini d50 alu(250euro) ; albero motore prp racing(95euro); espansione polini for race 3(240euro); carburatore 24(120euro il mikuni); pacco lamellare top tpr(55 euro); frizione polini(55euro); centralina top rossa o accensione completa polini(78-250 euro); rapporto primario sesta marcia z26 top(35euro); selettore desmodromico top in ergal(35 euro) cassa filtro originale lavorata; rimozione automix.
opzionale: lavorazione carter
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-Polini 50cc alu
materiale: alluminio
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 40,3mm
cilindrata reale: 50,02cc
fascia: 50cc spinto
potenza: 11-12cv circa
travasi: 5 scarico a booster(3)
pistone: monofascia
caratteristiche: gt più spinto rispetto a un normale 50cc...è la replica del 50cc trofeo di casa polini (l'evolution), testa monopezzo.
elaborazione tipo: gt Polini 50cc alu(240 euro) ; albero motore prp(70euro); espansione gianelli(150euro); carburatore 21(60 euro); pacco lamellare originale lavorato; frizione top racing(35euro); cassa filtro originale lavorata; centralina top rossa(78 euro); rapporto sesta marcia z26 top(35 euro); rimozione automix
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
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-Polini 50cc evolution
materiale: alluminio
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 40,3mm
cilindrata reale: 50,02cc
fascia: trofeo50cc
potenza: 13cv circa
travasi: 5 scarico a booster(3)
pistone: monofascia
caratteristiche: gt 50cc trofeo potenze elevate, gira molto in alto, affidabilità non elevata. testa scomponibile.
elaborazione tipo: gt Polini 50cc evolution(260 euro) ; albero prp racing (95 euro); espansione polini for race2 o evolution(210-230euro); carburatore 24 (60 euro); pacco lamellare malossi vl15(50 euro); frizione top racing(35euro); cassa filtro originale lavorata; rimozione automix; centralina top rossa(78 euro); rapporto primario sesta marcia z26 top (35 euro); selettore desmodromico in ergal top (35 euro). opzionale: accensione a rotore.
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
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RMS
-RMS d4 50cc
Cilindro identico all’originale in ghisa, ottimo sostituto in caso di grippata
Note: viene venduto senza testa, bisogna usare quella del 50cc originale.
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SIMONINI
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-Simonini 70cc
materiale: alluminio
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 47,6mm
cilindrata reale: 69,75cc
fascia: trofeo
potenza: 19cv circa
travasi: 6 più 3 luci di scarico
pistone: monofascia
caratteristiche: gt trofeo, discretamente delicato, poco diffuso.
elaborazione tipo: gt simonini(250 euro) ; albero prp racing o malossi mhr rhq (95-280 euro); espansione mhr supermoto(325 euro) o simonini 70(172 euro); carburatore 26(100 euro); pacco lamellare drp o mvt con relativo collettore (85 euro); frizione MRD(53euro); cassa filtro originale lavorata; rimozione automix; accensione rotore selettra o polini(300-250 euro); rapporto primario sesta marcia z26 top (35 euro); selettore desmodromico in ergal top (35 euro); lavorazioni ai carter; dischi dei freni maggiorati.
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
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-Simonini 90cc
materiale: alluminio
corsa: lunga 46mm
alesaggio: 50mm
cilindrata reale: 90cc
fascia: overtrofeo
potenza: 22cv circa
travasi: 6 più 3 luci di scarico
pistone: monofascia
caratteristiche: gt in alluminio, corsa lunga, potenze e coppia molto elevate con una buona curva di erogazione.
elaborazione tipo: kit simonini 90cc (404euro albero incluso); espansione artigianale per corsa lunga(più di 250 euro); carburatore 28(120euro); pacco lamellare drp o mvt con relativo collettore (85euro); frizione conti o MRD(53euro); accensione completa Leonelli, Mvt, Pvl (250-300 euro); rapporto primario sesta marcia z26 top(35euro); selettore desmodromico top in ergal(35 euro) cassa filtro originale lavorata; rimozione automix; lavorazioni ai carter: dischi dei freni maggiorati e indurimento forcelle. Opzionali: kit trasmissione primaria mrd (600 euro)
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
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STAGE 6
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- d40,3
materiale: alluminio
corsa: standard (39)
alesaggio: standard (40,3)
cilindrata reale: 49cc
fascia: GT 50 spinto
potenza: 11-12 CV
travasi: 5 con traversino sullo scarico
pistone: monofascia
caratteristiche: gruppo termico in alluminio
elaborazione tipo: vedi quella per airsal 50cc
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo
)
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d50 racing
materiale: alluminio
corsa: standard (39 mm)
alesaggio: 49 mm
cilindrata reale: 69 cc
fascia: GT semitrofeo
potenza: 12-18 CV (a seconda dell'elaborazione)
travasi: 5 con traversino sullo scarico
pistone: monofascia
caratteristiche: ottimo GT semitrofeo e ottime refiniture
elaborazione tipo: vedi quella per malossi mhr d50
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo
)
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77cc big racing
materiale: alluminio
corsa: 39,2 (standard)
alesaggio: 50mm
cilindrata reale: 77cc
fascia: overtrofeo
potenza: dichiarano 23cv, ma probabilmente ne avrà 19-20cv
travasi: 5
pistone: monofascia Vertex
caratteristiche: gt uscito nel settembre 2016, tanta potenza agli alti, qualità sconosciuta. Testa monopezzo e spinotto da 12mm.
elaborazione tipo: vedi quella per tpr77cc (prezzo di listino: 225 euro)
88cc big racing
materiale: alluminio
corsa: 45mm (lunga)
alesaggio: 50mm
cilindrata reale: 88cc
fascia: overtrofeo
potenza: dichiarano 25,2cv, ma probabilmente ne avrà sui 22 circa.
travasi: 5
pistone: monofascia Vertex
caratteristiche: gt uscito nel settmebre 2016, richiede una leggera barenatura ai carter. Qualità sconosciuta, molta potenza agli alti regimi. Testa monopezzo, spinotto da 12mm e biella da 90mm.
elaborazione tipo: vedi quella per brk88cc (prezzo di listino: 249 euro)
TOP PERFORMANCE
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-Top Trophy d40,3
caratteristiche: gruppo termico in ghisa con caratteristiche identiche all'originale. omologato. prezzo: 95euro
-Top Trophy d49 (Top Nero)
materiale: ghisa
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 49mm
cilindrata reale: 73,5cc
fascia: base
potenza: 9-10cv circa
travasi: 5
pistone: bifascia
caratteristiche: ottimo gt base, molto affidabile e con una buona coppia ben distribuita, non occorre cambiare albero se si hanno meno di 20mila km
elaborazione tipo: gt Top trophy(125euro); espansione gianelli (150euro); carburatore 19 o 21(60 euro); pacco lamellare hebo(30 euro); frizione top racing o molle malossi rinforzate(35euro-10 euro); cassa filtro originale lavorata. consigliati: rimozione automix e centralina top gialla
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
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-Top Racing 2+ TU (testa viola)
materiale: ghisa
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 49,5mm
cilindrata reale: 75cc
fascia: intermedio
potenza: 14cv circa
travasi: 5 (scarico 195° aspirazione 128°)
pistone: monofascia
caratteristiche: ottimo gt intermedio, affidabile e con una buona potenza data in alto. Occorre sostituire albero. TESTA MONOPEZZO.
elaborazione tipo: gt Top 2+ TU(175euro); albero prp racing(95euro); espansione Top omo(195euro); carburatore 24(120 euro); pacco lamellare top tpr(55 euro); frizione polini(55euro); cassa filtro originale lavorata; rimozione automix; centralina top rossa o accensione polini (78-250 euro); rapporto primario sesta marcia z26 top (35 euro); selettore desmodromico in ergal (35 euro).
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
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-Top Racing 2+ TS (top viola)
materiale: ghisa
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 49,5mm
cilindrata reale: 75cc
fascia: intermedio
potenza: 14-15cv circa
travasi: 5 (scarico 195° aspirazione 128°)
pistone: monofascia
caratteristiche: ottimo gt intermedio, affidabile e con una buona potenza data in alto. occorre sostituire albero, testa scomponibile che aumenta il raffreddamento e l'rdc.
elaborazione tipo: gt Top 2+ TS(190euro); albero prp racing(95euro); espansione Top omo(195euro); carburatore 24(120 euro); pacco lamellare top tpr(55 euro); frizione polini(55euro); cassa filtro originale lavorata; rimozione automix; centralina top rossa o accensione polini (78-250 euro); rapporto primario sesta marcia z26 top (35 euro); selettore desmodromico in ergal (35 euro).
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
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-Maxi Kit Top 85cc
materiale: ghisa
corsa: lunga 44mm
alesaggio: 49,5mm
cilindrata reale: 85cc
fascia: semitrofeo
potenza: 17cv circa
travasi: 5 (scarico 191° aspirazione 132°)
pistone: monofascia
caratteristiche: molta coppia ben distribuita, testa scomponibile.
elaborazione tipo: maxi kit top(290euro albero incluso); espansione Top omo o artigianale per corsa lunga(195-250euro); carburatore da 24-26(120 euro); pacco lamellare top tpr(55 euro); frizione polini(55euro); cassa filtro originale lavorata; rimozione automix; centralina top gialla(28 euro per il corsa lunga); rapporto primario sesta marcia z26 top (35 euro); selettore desmodromico in ergal (35 euro); lavorazioni carter. Consigliato: dischi dei freni maggiorati.
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-Top TPR corsa standard
materiale: alluminio
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 50mm
cilindrata reale: 76,5cc
fascia: trofeo
potenza: 19-20cv circa
travasi: 5 scarico con traversino (scarico 195° aspirazione 130°)
pistone: monofascia
caratteristiche: gt trofeo. testa scomponibile.
elaborazione tipo: gt Top TPR 76,5cc(225 euro) ; albero prp racing o malossi mhr rhq (95-280 euro); espansione malossi mhr non omo(325 euro); carburatore 26-28(100-130 euro); pacco lamellare drp o mvt (85 euro); frizione MRD(53euro); cassa filtro originale lavorata; rimozione automix; accensione rotore selettra o polini(300-250 euro); rapporto primario sesta marcia z26 top (35 euro); selettore desmodromico in ergal top (35 euro); lavorazioni ai carter; dischi dei freni maggiorati.
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
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-Kit Top TPR 86cc
materiale: alluminio
corsa: lunga 44mm
alesaggio: 50mm
cilindrata reale: 86cc
fascia: overtrofeo
potenza: più di 20cv
travasi: 5 scarico con traversino (scarico 190° aspirazione 130°)
pistone: monofascia
caratteristiche: gt overtrofeo. testa scomponibile, corsa lunga albero incluso nel kit; buona coppia discretamente distribuita e ottimo allungo.
elaborazione tipo: G.T. Top TPR 86cc (300 euro albero incluso); espansione artigianale (katrace più di 250 euro), carburatore PWK 28-30 (150euro), pacco lamellare drp o mvt (85 euro), collettore dritto Stage 6 o Motorforce orientabile, frizione MRD(53euro), accensione a rotore interno Malossi Selettra o Polini(300-250 euro), rapporto primario sesta marcia z26 Top (35 euro); selettore desmodromico in ergal Top (40 euro), campana frizione denti dritti Top (170 euro), lavorazione carter e cassa filtro, rimozione automix; dischi dei freni maggiorati e indurimento forcelle.
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
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-Top TPR 50cc
materiale: alluminio
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 40,3mm
cilindrata reale: 50,02cc
fascia: trofeo50cc
potenza: 14-15cv circa
travasi: 5 scarico con traversino
pistone: monofascia
caratteristiche: gt 50cc trofeo potenze molto elevate, gira molto in alto, affidabilità non elevata. testa scomponibile.
elaborazione tipo: gt Top tpr50cc(200 euro) ; albero prp racing (95 euro); espansione polini evolution o top omo(230-195euro); carburatore 21-24(60-100 euro); pacco lamellare tpr (50 euro); frizione polini(55euro); cassa filtro originale lavorata; rimozione automix; centralina top rossa(78 euro); rapporto primario sesta marcia z26 top (35 euro); selettore desmodromico in ergal top (35 euro). opzionale: accensione a rotore
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NOTA: ho provveduto di persona a realizzare questa raccolta di gt, spero possa tornare utile, naturlamente non ci sono tutti i gt, qualora vogliate aggiungerne altri contattate me o i moderatori.
-TopNicoRRX-
Un ringraziamento per il lavoro svolto nell'aggiornamento della guida a Atrox, BR34K_SYS, Swip e Ceza_enduro