Leggi il Topic


Forcelle asimmetriche su 50ntino è normale? [solo una molla]
15734405
15734405 Inviato: 27 Nov 2016 18:08
Oggetto: Forcelle asimmetriche su 50ntino è normale? [solo una molla]
 

Ciao, stiamo parlando di un Peugeot XP6 motard, ma siamo sul genere Minarelli AM6 Fantic, Hm, BetaRR, Derbi senda, ecc...

Premetto che non ho esperienza recente (il 50 che avevo per smanettare era un mitico Caballero del 77), ora mi trovo a ritornare sul genere con la moto di mio figlio, e sono felice di notare che poco è cambiato nel motore, di più sulla ciclistica. In compenso ho esperienza di forcelle idrauliche per Montain Bike di buon livello. E proprio da queste mi sorge un dubbio.

Ho smontato le forche alla moto XP6 per rifare paraoli ecc.. Ho subito notato che una ha un contrasto molla praticamente inesistente, ma un certo effetto frenante idraulico. L'altra invece è come se fosse pneumatica ad aria compressa, anche se mi ci appoggio con tutto il mio peso faccio molta fatica a comprimerla. In compenso ma torna indietro come una molla, senza alcun freno.

Dato che questo è normale per una forcella da bici mtb, dove questa accoppiata di 'ruoli' fra le due forcelle (una che contiene il pistone idraulico e frena, l'altra che contiene la molla o la cartuccia pneumatica compressa che spinge per contrastare il peso) è voluta per progetto, mi chiedo se sia possibile che anche le Showa a stelo rovesciato del 50ino siano così oppure se non siano invece sballate e da sistemare. In effetti in quelle da bici i due steli sono tutt'uno col ponte che le unisce e l'attacco al cannotto, per cui ha un senso, nella moto invece sono indipendenti dal blocco piastre e non ce le vedo molto in questo ruolo asimmetrico complementare, è un bel carico per il perno ruota !

A proposito, come si rileva la misura della forcella? Il diametro allo stelo 4) è 32mm, il 'fodero' è 44mm in testa 1) vicino al tappo, 45mm al centro 2), e sugli spessori in corrispondenza dei paraoli 3) è 54mm.
[img]IMG_20161127_175031.jpg[/img]

Hanno in testa un attacco per chiavona a brugola da 13mm, è svitando quella che si apre il tappo? O devo partire da sotto?
[img]IMG_20161127_174915.jpg[/img]
 
15734435
15734435 Inviato: 27 Nov 2016 19:09
 

Tante piccole cilindrate hanno la molla in una sola forcella. Giusto ieri ho detto la stessa cosa ad un ragazzo che l'aveva notato sulla sua RS 125
sostituzione paraoli e olio RS125 [una forcella è più dura?]
e si parla di una moto che ha notoriamente una ottima ciclistica. Anzi, figurati che ci sono tanti cinquantini che la molla non ce l'hanno proprio, ma usano cartucce a grasso.

Riesci a caricare di nuovo le foto? Non si vedono eusa_think.gif
 
15734520
15734520 Inviato: 27 Nov 2016 23:21
 

Anche per il cross si usano monomolla come p.es. le Showa SFF

immagini visibili ai soli utenti registrati



elettrorik ha scritto:

In effetti in quelle da bici i due steli sono tutt'uno col ponte che le unisce e l'attacco al cannotto, per cui ha un senso, nella moto invece sono indipendenti dal blocco piastre e non ce le vedo molto in questo ruolo asimmetrico complementare, è un bel carico per il perno ruota !


eusa_think.gif Quindi la forcella come sarebbe attaccata al cannotto??? Anche se è una UD gli steli sono vincolati ai foderi...
 
15746931
15746931 Inviato: 28 Dic 2016 10:31
 

HighSide ha scritto:
Quindi la forcella come sarebbe attaccata al cannotto??? Anche se è una UD gli steli sono vincolati ai foderi...


Si intendevo che il blocco unico composto dai foderi e dall'arco che li unisce tipico delle MTB mi dava l'impressione di essere più solido che i singoli foderi stretti a avite nelle piastre come nelle moto, tutto qui.
In effetti è un quadrilatero composto da 4 lati: blocco piastre, fodero-stelo, perno ruota, fodero-stelo. In quanto tale, è teoricamente una geometria deformabile, tanto più che due di questi lati, piastre e perno, sono bloccati con un sistema a stringere. Nelle MTB tre lati sono un corpo unico pressofuso, per cui lo sforzo di eventuale deformazione applicato al perno ruota sembrerebbe minore.

Ma evidentemente se sono così diffusi significa che, almeno per un uso normale, vanno bene anche nelle moto.
 
15746934
15746934 Inviato: 28 Dic 2016 10:37
 

TommyTheBiker ha scritto:
Tante piccole cilindrate hanno la molla in una sola forcella. Giusto ieri ho detto la stessa cosa ad un ragazzo che l'aveva notato sulla sua RS 125
sostituzione paraoli e olio RS125 [una forcella è più dura?]
e si parla di una moto che ha notoriamente una ottima ciclistica. Anzi, figurati che ci sono tanti cinquantini che la molla non ce l'hanno proprio, ma usano cartucce a grasso.

Riesci a caricare di nuovo le foto? Non si vedono eusa_think.gif


Grazie, avevo fatto le foto in dettaglio ma non le ho più. Mi è rimasta questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per le misure? Che mi dite?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccCiclistica e gomme Moto 50 cc

Forums ©