15734098
Inviato: 26 Nov 2016 20:32
Oggetto: [Report] 26-11 Saturnia - Argentario!!!
Vorrei aprire questo report con un sentito ringraziamento a tutti quanti i partecipanti, sono stati davvero un'ottima compagnia per tutto quanto il giro, ci siamo conosciuti con alcuni, con altri già ci si conosceva ma la strada alla fine è passata veloce e piacevole per tutti quanti i 450 km, chi più chi meno, che abbiamo percorso!!!
Abbiamo avuto modo di visitare due posti davvero belli e affascinati che sono stati in ordine Saturnia e l'Argentario con le sue porto Santo Stefano e porto Ercole.
Siamo partiti in perfetto orario dalle rughe in direzione Vetralla dove abbiamo preso per Tuscania li abbiamo fatto la prima pausa caffè, la strada al mattino era particolarmente umida ma la nebbia fitta che ci ha accompagnato per questo primo tratto, già faceva filtrare i primi raggi di sole che sono stati di buon auspicio per l'ottima giornata!
Passata Tuscania abbiamo poi proseguito per le bellissime stradine provinciali che portano prima a Canino e poi a Manciano, da qui in poi si prosegue dritti fino a Saturnia dove abbiamo fatto la seconda, e bellissima sosta alle cascate del mulino, famose per le sue acque termali calde, io personalmente ne avevo soltanto sentito parlare ma non c'ero mai stato e devo dire che in questo periodo con il vapore caldo che sale dall'acqua assumono davvero un tratto affascinate!
Dopo questa sosta si cambia direzione svoltando poi in direzione mare, questo pezzo di strada prima di diventare pianeggiante nei pressi del monte argentario ci ha tolto qualche soddisfazione, con un bel manto stradale un bellissimo paesaggio della campagna toscana, tutto quanto ha fatto da contorno per delle belle pieghe in moto!
Siamo poi arrivati per l'ora di pranzo a porto Santo Stefano dove dopo una piccola passeggiata sul lungo mare abbiamo pranzato con pizza e panini e chi ha potuto ( io non per via della dieta ) si è tolto lo sfizio del dolce assaporando delle ottime ricciole!
La giornata prosegue come previsto e dopo pranzo facciamo un bellissimo giro panoramico del monte argentario, con degli scorci mozzafiato dell'isola del Giglio e di Giannutri qui d'obbligo sosta fotografica!
Siamo infine scesi verso porto Ercole dove grazie ai consigli di bimbo7 abbiamo svoltato verso il castello dal quale si gode di una vista senza paragoni.
Questa è stata l'ultima sosta di piacere prima del viaggio di rientro che ci ha visti affrontare la statale Aurelia poi un pezzo di Roma-civitavecchia fino a santa Marinella, dove siamo tornati di nuovo sulla Aurelia che ci ha portato fino a Roma!!!
Mi scuso se mi sono dilungato troppo in questo report ringrazio di nuovo tutti quanti per aver partecipato a presto per un nuovo giro!
Potete caricare qui le foto del giro chi vuole...a presto arriveranno anche le mie!!!