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Moffole / coprimanopole Tucano: nylon vs neoprene?
15730244
15730244 Inviato: 18 Nov 2016 14:53
Oggetto: Moffole / coprimanopole Tucano: nylon vs neoprene?
 



Prima di essere castigato dai moderatori, ci tengo a precisare che le discussioni che ho trovato sul forum risalgono ad un po’ di anni fa, e che nel frattempo vari modelli di moffole sono cambiati, quindi vorrei capire se i problemi riscontrati coi modelli vecchi valgono anche coi nuovi.

Avevo parlato di guanti riscaldati qui: Guanti riscaldati: confronto (lungo) Gerbing vs altri e, tra i commenti, molti mi avevano parlato dei coprimanopole della Tucano Urbano. Continuano a non piacermi, però li vorrei prendere in considerazione per dei giretti più lunghi col freddo, quando cioè temo che la batteria portatile dei guanti potrebbe scaricarsi durante il viaggio.

Vedo che ci sono principalmente di due tipi: in nylon (http://www.tucanourbano.com/it/manopole-nylon.html ) e in neoprene (http://www.tucanourbano.com/it/manopole-neoprene-carenate.html ). Qualcuno li ha provati entrambi?

Solo quelli in nylon vengono descritti come impermeabili; quelli in neoprene quanto si inzuppano? Non ci devo andare all’Elefantentreffen, ma almeno un’oretta di intensa pioggia invernale inglese mi capiterà. Userei comunque guanti impermeabili sotto, ma vorrei evitare di avere le moffole inzuppate e appesantite.

Più di un utente del Tinga si era lamentato che le moffole della Oxford sono inutilizzabili, perché a velocità autostradali esercitano pressione sulle leve. Avete riscontrato questo problema anche con le Tucano Urbano? La descrizione del modello in nylon dice solo ‘rinforzo nella parte anteriore’, mentre quelle in neoprene hanno un ‘profilo esterno rigido per la tenuta alle alte velocità’, ed in effetti nel link si vede proprio una barra esterna di rinforzo.

Grazie!

PS Certo che, se dopo aver già montato la cassapanca della Givi da 56 litri, ora ci metto anche le moffole, vincerò il premio per come imbruttire una naked!

PPS Non so se nemmeno se esistano i paramani per la mia biemmevvu, ma ricordo che su tutti gli scooter e le moto che abbia provato non mi facevano nessunissima differenza in quanto a freddo.
 
15730258
15730258 Inviato: 18 Nov 2016 15:31
Oggetto: Re: Moffole / coprimanopole Tucano: nylon vs neoprene?
 

londinese ha scritto:

PS Certo che, se dopo aver già montato la cassapanca della Givi da 56 litri, ora ci metto anche le moffole, vincerò il premio per come imbruttire una naked!


ti prego... non farlo... io piuttosto infilo le mani dentro due conigli e guido così, ma le moffole no...
 
15730265
15730265 Inviato: 18 Nov 2016 15:49
Oggetto: Re: Moffole / coprimanopole Tucano: nylon vs neoprene?
 

londinese ha scritto:
Prima di essere castigato dai moderatori, ci tengo a precisare che le discussioni che ho trovato sul forum risalgono ad un po’ di anni fa, e che nel frattempo vari modelli di moffole sono cambiati, quindi vorrei capire se i problemi riscontrati coi modelli vecchi valgono anche coi nuovi.

Avevo parlato di guanti riscaldati qui: Guanti riscaldati: confronto (lungo) Gerbing vs altri e, tra i commenti, molti mi avevano parlato dei coprimanopole della Tucano Urbano. Continuano a non piacermi, però li vorrei prendere in considerazione per dei giretti più lunghi col freddo, quando cioè temo che la batteria portatile dei guanti potrebbe scaricarsi durante il viaggio.

Vedo che ci sono principalmente di due tipi: in nylon (http://www.tucanourbano.com/it/manopole-nylon.html ) e in neoprene (http://www.tucanourbano.com/it/manopole-neoprene-carenate.html ). Qualcuno li ha provati entrambi?

Solo quelli in nylon vengono descritti come impermeabili; quelli in neoprene quanto si inzuppano? Non ci devo andare all’Elefantentreffen, ma almeno un’oretta di intensa pioggia invernale inglese mi capiterà. Userei comunque guanti impermeabili sotto, ma vorrei evitare di avere le moffole inzuppate e appesantite.

Più di un utente del Tinga si era lamentato che le moffole della Oxford sono inutilizzabili, perché a velocità autostradali esercitano pressione sulle leve. Avete riscontrato questo problema anche con le Tucano Urbano? La descrizione del modello in nylon dice solo ‘rinforzo nella parte anteriore’, mentre quelle in neoprene hanno un ‘profilo esterno rigido per la tenuta alle alte velocità’, ed in effetti nel link si vede proprio una barra esterna di rinforzo.

Grazie!

PS Certo che, se dopo aver già montato la cassapanca della Givi da 56 litri, ora ci metto anche le moffole, vincerò il premio per come imbruttire una naked!

PPS Non so se nemmeno se esistano i paramani per la mia biemmevvu, ma ricordo che su tutti gli scooter e le moto che abbia provato non mi facevano nessunissima differenza in quanto a freddo.


Io le monto per l'Elefantentreffen e altri raduni invernali: brutte e scomode, ma quando fa veramente freddo (e magari piove o nevica) ringrazi di averle montate...
Monto le Tucano Urbano, ma le mie sono il vecchio modello, e sono eccellenti. Il nuovo modello (le hanno vari amici) sono validissime, forse migliori per alcuni versi..
Te le consiglio 0509_up.gif
 
15730270
15730270 Inviato: 18 Nov 2016 16:02
Oggetto: Re: Moffole / coprimanopole Tucano: nylon vs neoprene?
 

BieMWuistaXcaso ha scritto:
Io le monto per l'Elefantentreffen e altri raduni invernali: brutte e scomode, ma quando fa veramente freddo (e magari piove o nevica) ringrazi di averle montate...
Monto le Tucano Urbano, ma le mie sono il vecchio modello, e sono eccellenti. Il nuovo modello (le hanno vari amici) sono validissime, forse migliori per alcuni versi..
Te le consiglio 0509_up.gif


Quale hai? Neoprene o nylon? Quanto tengono la pioggia? Frecce e clacson sono all’interno o all’esterno della moffola? Se capisco bene le foto, quelle in nylon racchiudono frecce e clacson, quelle in neoprene no, quindi mi chiedo che sensibilità resti alle mani per azionare i comandi con guanti + strato di neoprene.

A velocità autostradali ti fanno pressione sulle leve?

Quanto trovi facile infilare e sfilare le braccine dalle moffole? Secondo te si rischia di rimanere attaccati alla moto in caso di – grattatina – caduta? È facile reinfilarle dentro dopo aver abbassato/alzato la visiera parasole del casco, gesticolato per elogiare la nobiltà d’animo della madre di chi ti ha appena tagliato la strada, segnalato di dover svoltare, etc.? Io qui uso molto spesso la mano sinistra per gesticolare che devo girare a sinistra (qui guidiamo dal lato sbagliato della strada), altrimenti i ciclisti le frecce le ignorano e cercano di tagliarmi la strada da sinistra. In alternativa potrei pensare a dei guanti in pelle di ciclista! icon_smile.gif

Grazie mille, e scusa il bombardamento di domande!

PS Bellissima la tua firma, mi hai fatto scompisciare!
 
15730304
15730304 Inviato: 18 Nov 2016 17:26
Oggetto: Re: Moffole / coprimanopole Tucano: nylon vs neoprene?
 

londinese ha scritto:
Quale hai? Neoprene o nylon?

Nylon

londinese ha scritto:
Quanto tengono la pioggia?

Totalmente impermeabili

londinese ha scritto:
Frecce e clacson sono all’interno o all’esterno della moffola? Se capisco bene le foto, quelle in nylon racchiudono frecce e clacson, quelle in neoprene no, quindi mi chiedo che sensibilità resti alle mani per azionare i comandi con guanti + strato di neoprene.

Quelle in nylon coprono tutto. Il vantaggio del nuovo modello è che hanno una finestrella trasparente per vedere i comandi... In teoria io i comandi non li guardo mai perché ho la stessa moto, una da 16 anni, l'altra da 5, quindi li trovo a memoria... Ma male non fa...

londinese ha scritto:
A velocità autostradali ti fanno pressione sulle leve?

Assolutamente no: sono abbastanza rigide (il modello nuovo ha proprio una "costola" di plastica sottile ma rigida da mettere di lato, per evitare che la moffola si deformi in velocità)

londinese ha scritto:
Quanto trovi facile infilare e sfilare le braccine dalle moffole? Secondo te si rischia di rimanere attaccati alla moto in caso di – grattatina – caduta? È facile reinfilarle dentro dopo aver abbassato/alzato la visiera parasole del casco, gesticolato per elogiare la nobiltà d’animo della madre di chi ti ha appena tagliato la strada, segnalato di dover svoltare, etc.? Io qui uso molto spesso la mano sinistra per gesticolare che devo girare a sinistra (qui guidiamo dal lato sbagliato della strada), altrimenti i ciclisti le frecce le ignorano e cercano di tagliarmi la strada da sinistra. In alternativa potrei pensare a dei guanti in pelle di ciclista! icon_smile.gif

Grazie mille, e scusa il bombardamento di domande!

PS Bellissima la tua firma, mi hai fatto scompisciare!


Non ti nascondo che all'inizio un po' di imbarazzo a guidare con le moffole c'è... Soprattutto a bassa velocità... Chiaramente si dovrà stare maggiormente concentrati sulla guida perché siamo in una situazione fuori dallo standard... Con queste premesse non le trovo pericolose e non credo assolutamente (mi sto grattando gli zebedei...) che in caso di caduta si possa restare ancorati alla moto per via delle moffole...

Anche io ho un gran da fare con la mano sinistra (interfono, GPS, manopole riscaldate, visierino, visiera, grattatine al naso, gesti vari... icon_asd.gif ) per cui capisco i tuoi dubbi ma ti assicuro (di nuovo) che quando fa veramente freddo le moffole fanno la differenza e una mano gelata dal freddo è decisamente molto più pericolosa per la guida sicura di una moffola... doppio_lamp_naked.gif
 
15730308
15730308 Inviato: 18 Nov 2016 17:34
Oggetto: Re: Moffole / coprimanopole Tucano: nylon vs neoprene?
 

BieMWuistaXcaso ha scritto:
Non ti nascondo che all'inizio un po' di imbarazzo a guidare con le moffole c'è... Soprattutto a bassa velocità... Chiaramente si dovrà stare maggiormente concentrati sulla guida perché siamo in una situazione fuori dallo standard...


Grazie mille - mi hai convinto! D'altronde se le monti per l'Elefantentreffen, beh, che dire, non credo esista prova sul campo migliore!
 
15730315
15730315 Inviato: 18 Nov 2016 18:08
 
 
15735795
15735795 Inviato: 30 Nov 2016 14:13
 

Ciao, ti riporto la mia esperienza avendo avuto entrambi i tipi negli anni passati.

Quelle in neoprene si inzuppavano diventando pesanti, e non si riusciva a metter agevolmente la mano dentro durante la marcia, anzi..

Quelle in nylon tengono molto più facilmente la forma e anche in autostrada-statale durante il viaggio del Treffen (con neve e pioggia sia ad andata che al ritorno) riuscivo a tirare fuori la mano per spazzare la visiera senza troppe difficoltà (facendo molta attenzine, comunque).

In entrambi i casi, siccome monto paraleve e bilanceri, ho dovuto "martirizzarle" per adattarle e far si che entrassero anche quelli. Con un po' di lavoro e fascette hanno fatto il loro porco lavoro (quelle in nylon) mantenendo comunque l'interno asciutto e impedendo all'aria gelida di lambire la mano guantata (che comunque si era bagnata per via della neve, e siccome la tuta antipioggia era corta di maniche e non avevo messo il polsino del guanto sotto la manica della giacca alla lunga le gocce che colavano dal braccio avevano inzuppato tutto).

Con sottoguanti e manopole riscaldate sicuro ottieni un ottimo comfort, senza dover pensare a guanti riscaldati che saranno ottimi, ma a quel che ho visto sono più scomodi per via dei cablaggi che si possono anche rovinare. Senza contare che preferisco usare guanti certificati piuttosto che quelli che mi fornisce la Klan o chi per essa.
 
15735835
15735835 Inviato: 30 Nov 2016 15:26
 

labattazza ha scritto:
Ciao, ti riporto la mia esperienza avendo avuto entrambi i tipi negli anni passati.

Grazie!
Ho ordinato le Tucano in nylon; forse per fare pratica provo a montare prima la moffola destra, visto che la mano destra è quella che se ne sta quasi sempre ferma sulla manopola.

Noto che il sito Tucano è un po' come quello Givi: spesso sbagliato, e bisogna contattare l'azienda per avere conferma di quale modello vada bene per la propria moto. Il sito Tucano mi consiglia l'R333 mentre un negoziante mi voleva dare l'R334. Ho contattato la Tucano e hanno dato ragione al negoziante.
 
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