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passo 415[info]
Messaggio Inviato: 15 Gen 2007 20:08
Oggetto: passo 415[info]
 

volevo sapere le caratteristiche del passo 415...
 
Messaggio Inviato: 15 Gen 2007 20:27
 

dovrebbe assorbire MENO potenza possibile rispetto all'originale.....grazie al passo stretto icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Gen 2007 20:45
 

è quello della sp?
 
Messaggio Inviato: 15 Gen 2007 20:53
 

mi pare o addirittura gp .....
 
Messaggio Inviato: 15 Gen 2007 21:03
 

Spike90 ha scritto:
è quello della sp?

mi risp da solo icon_biggrin.gif informandomi ho saputo ke è quello che di solito usano nell'sp

INFO:Allora avendo un passo da 415 hai + microregolazioni rispetto l'originale,si ottiene un alleggerimento generale del sistema xkè ha la catena a maglie piccole, pignone e corona sono in ergal allegeriti (forati). Bisogna sostituire tutto il kit (catena, corona e pignone)
 
Messaggio Inviato: 15 Gen 2007 21:24
 

la differenza di peso c'è ed è anche parecchia, io l'ho appena montato (non l'ho ancora provato x strada però).
dovresti guadagnare da 1 a max 2 cv, perchè hai meno perdita di potenza alla ruota.
E' senza o-ring, quindi dura un po' meno e deve essere molto + lubrificatoe tenuto pulito...
 
Messaggio Inviato: 15 Gen 2007 21:41
 

rotax ma tu l'hai comprato usato o nuovo?? e poi io lo vorrei montare ma con 1 dente in meno al pignone...esiste e quanto costa??
 
Messaggio Inviato: 15 Gen 2007 21:50
 

crawl1005 ha scritto:
rotax ma tu l'hai comprato usato o nuovo?? e poi io lo vorrei montare ma con 1 dente in meno al pignone...esiste e quanto costa??

io l'ho preso usato, ma con 500 o meno chilometri, non ricordo di preciso.
era come nuovo.

Di pignoni ce ne sono come vuoi, il mio kit mi sembra che + o - è 21/52.
Il pignone sicuro che è da 21, la corona mi sembra 52.
 
Messaggio Inviato: 15 Gen 2007 22:31
 

ma il kit 415 corrisponde al 520 che si monta sulle moto più grandi?
 
Messaggio Inviato: 15 Gen 2007 23:11
 

icon_eek.gif tu monti il 21 di pignone??? ma nn è esagerato?? cioè la tua moto a corto si ca*a sotto!!! e con quanti soldi te lo sei portato via??
 
Messaggio Inviato: 15 Gen 2007 23:24
 

crawl1005 ha scritto:
icon_eek.gif tu monti il 21 di pignone??? ma nn è esagerato?? cioè la tua moto a corto si ca*a sotto!!! e con quanti soldi te lo sei portato via??

che vuol dire che a corto si caga sotto??

comunque compenso il pignone da 21 con una corona da 52
 
Messaggio Inviato: 16 Gen 2007 0:14
 

crawl1005 ha scritto:
icon_eek.gif tu monti il 21 di pignone??? ma nn è esagerato?? cioè la tua moto a corto si ca*a sotto!!! e con quanti soldi te lo sei portato via??

ma guarda che il 52/21 equivale circa ad un 39/16....
 
Messaggio Inviato: 16 Gen 2007 0:24
 

Bonox89 ha scritto:
crawl1005 ha scritto:
icon_eek.gif tu monti il 21 di pignone??? ma nn è esagerato?? cioè la tua moto a corto si ca*a sotto!!! e con quanti soldi te lo sei portato via??

ma guarda che il 52/21 equivale circa ad un 39/16....

si, più o meno è come l'originale di rapportatura.
 
Messaggio Inviato: 16 Gen 2007 13:43
 

Rotax ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
crawl1005 ha scritto:
icon_eek.gif tu monti il 21 di pignone??? ma nn è esagerato?? cioè la tua moto a corto si ca*a sotto!!! e con quanti soldi te lo sei portato via??

ma guarda che il 52/21 equivale circa ad un 39/16....

si, più o meno è come l'originale di rapportatura.


azz...lo voglio anke io!!!! 0510_sad.gif
 
Messaggio Inviato: 16 Gen 2007 13:46
 

Rotax ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
crawl1005 ha scritto:
icon_eek.gif tu monti il 21 di pignone??? ma nn è esagerato?? cioè la tua moto a corto si ca*a sotto!!! e con quanti soldi te lo sei portato via??

ma guarda che il 52/21 equivale circa ad un 39/16....

si, più o meno è come l'originale di rapportatura.


Ma a cosa ti serve se la rapportatura è la stessa? Sta cosa può solo peggiorare le prestazioni lo sai vero? icon_confused.gif
 
Messaggio Inviato: 16 Gen 2007 13:47
 

Miscia ha scritto:
Rotax ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
crawl1005 ha scritto:
icon_eek.gif tu monti il 21 di pignone??? ma nn è esagerato?? cioè la tua moto a corto si ca*a sotto!!! e con quanti soldi te lo sei portato via??

ma guarda che il 52/21 equivale circa ad un 39/16....

si, più o meno è come l'originale di rapportatura.


Ma a cosa ti serve se la rapportatura è la stessa? Sta cosa può solo peggiorare le prestazioni lo sai vero? icon_confused.gif


si, ma il motore ha meno carico sulle spalle, ed il rendimento del cambio migliora!
 
Messaggio Inviato: 16 Gen 2007 13:49
 

1000risorse ha scritto:
Miscia ha scritto:
Rotax ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
crawl1005 ha scritto:
icon_eek.gif tu monti il 21 di pignone??? ma nn è esagerato?? cioè la tua moto a corto si ca*a sotto!!! e con quanti soldi te lo sei portato via??

ma guarda che il 52/21 equivale circa ad un 39/16....

si, più o meno è come l'originale di rapportatura.


Ma a cosa ti serve se la rapportatura è la stessa? Sta cosa può solo peggiorare le prestazioni lo sai vero? icon_confused.gif


si, ma il motore ha meno carico sulle spalle, ed il rendimento del cambio migliora!


Eh? Spiegami sta cosa va che non l'ho capita...
 
Messaggio Inviato: 16 Gen 2007 13:53
 

la potenza erogata perde un po' del suo potenziale x dissipazione termica, attriti e carico, su questo non ci piove.

mettendo cuscinetti ad alte prestazioni per limitare gli attriti, il cambio ed il peso della moto sono i responsabili principali della perdita di potenza.

questo passo minimizza la perdita dovuta al carico del cambio, in quanto è + leggero ed è sportivo e non stradale
 
Messaggio Inviato: 16 Gen 2007 13:57
 

perchè Miscia si peggiorano le cose?
con il kit a passo stretto migliori le prestazioni generali della moto.

L'unica cosa è che va trattata bene.
 
Messaggio Inviato: 16 Gen 2007 13:59
 

1000risorse ha scritto:
la potenza erogata perde un po' del suo potenziale x dissipazione termica, attriti e carico, su questo non ci piove.

mettendo cuscinetti ad alte prestazioni per limitare gli attriti, il cambio ed il peso della moto sono i responsabili principali della perdita di potenza.

questo passo minimizza la perdita dovuta al carico del cambio, in quanto è + leggero ed è sportivo e non stradale


No spetta ma di che stai parlando? Io sto parlando del fatto che monta pignone da 21 e corona da 56. Un passo più stretto minimizza attriti e dissipa meno potenza, senza contare il risparmio di peso, il tutto naturalmente a discapito della durata.
Invece mettere corona e pignone giganti (per poi avere un rapporto identico all'originale) è una cavolata perchè aumenta gli attriti siccome la catena rimane attaccata a corona e pignone per un arco più lungo, pesa mooolto di più, corona e pignoni più grossi pesano di più, così come la catena necessariamente più lunga, poi bisogna anche considerare effetti giroscopici di corona e pignone che sono masse in rotazione.... Insomma Rotax... torna alla rapportatura originale che è meglio icon_confused.gif
 
Messaggio Inviato: 16 Gen 2007 14:01
 

Rotax ha scritto:
perchè Miscia si peggiorano le cose?
con il kit a passo stretto migliori le prestazioni generali della moto.

L'unica cosa è che va trattata bene.


Parlavo di pignone e corona grandi... diciamo che neutralizzi gli effetti del passo stretto, anzi forse peggiora comunque, e ti provoca altri svantaggi.
 
Messaggio Inviato: 16 Gen 2007 14:01
 

Miscia ha scritto:
1000risorse ha scritto:
la potenza erogata perde un po' del suo potenziale x dissipazione termica, attriti e carico, su questo non ci piove.

mettendo cuscinetti ad alte prestazioni per limitare gli attriti, il cambio ed il peso della moto sono i responsabili principali della perdita di potenza.

questo passo minimizza la perdita dovuta al carico del cambio, in quanto è + leggero ed è sportivo e non stradale


No spetta ma di che stai parlando? Io sto parlando del fatto che monta pignone da 21 e corona da 56. Un passo più stretto minimizza attriti e dissipa meno potenza, senza contare il risparmio di peso, il tutto naturalmente a discapito della durata.
Invece mettere corona e pignone giganti (per poi avere un rapporto identico all'originale) è una cavolata perchè aumenta gli attriti siccome la catena rimane attaccata a corona e pignone per un arco più lungo, pesa mooolto di più, corona e pignoni più grossi pesano di più, così come la catena necessariamente più lunga, poi bisogna anche considerare effetti giroscopici di corona e pignone che sono masse in rotazione.... Insomma Rotax... torna alla rapportatura originale che è meglio icon_confused.gif


ah, vabbè, ma anke corona e pignone sono leggeri, infatti sono in ergal forato!!!
la catena è anke essa leggera e priva di o rings.
rimane un residuo effetto giroscopico , ma se questo passo è usato un campionato gp allora è stato tutto bilanciato,no?
 
Messaggio Inviato: 16 Gen 2007 14:05
 

Miscia ha scritto:
Rotax ha scritto:
perchè Miscia si peggiorano le cose?
con il kit a passo stretto migliori le prestazioni generali della moto.

L'unica cosa è che va trattata bene.


Parlavo di pignone e corona grandi... diciamo che neutralizzi gli effetti del passo stretto, anzi forse peggiora comunque, e ti provoca altri svantaggi.


la corona e il pignone sono un po' + piccoli degli originali e pesano mooolto meno (ma parecchio) degli originali, quindi anche su quel fatto lì si ha solo un guadagno.
 
Messaggio Inviato: 16 Gen 2007 14:09
 

Rotax ha scritto:
Miscia ha scritto:
Rotax ha scritto:
perchè Miscia si peggiorano le cose?
con il kit a passo stretto migliori le prestazioni generali della moto.

L'unica cosa è che va trattata bene.


Parlavo di pignone e corona grandi... diciamo che neutralizzi gli effetti del passo stretto, anzi forse peggiora comunque, e ti provoca altri svantaggi.


la corona e il pignone sono un po' + piccoli degli originali e pesano mooolto meno (ma parecchio) degli originali, quindi anche su quel fatto lì si ha solo un guadagno.


Ah... se sono comunque più piccoli degli originali allora ok.
 
Messaggio Inviato: 16 Gen 2007 17:14
 

scusa rotax ma non sapevo ke avevi la corona da 52!!! ki se lo immaginava!!!
 
Messaggio Inviato: 16 Gen 2007 20:09
 

ragazzi calma....non fatevi impressionare dai numeri...lui ha si una corona da 52 ma sono 52 denti molto più piccoli dei denti normali stesso discorso per il pignione...ha dei denti più piccoli per poter fare una regolazione della finale più precisa e con meno differenze tra un dente e l altro...che poi corona e pignone pesino meno è dovuto solo dal fatto che è in ergal perchè la dimensione dei denti non centra...centra invece nel discoso catena che è molto più piccola e quindi più leggera e quindi garantisce nell insieme non un incremento di prestazioni ma una minore perdita di potenza dal albero alla ruota che all atto pratico è un aumento della potenza effettiva....

le corone da 52 col passo standard le montano le moto da cross per dire...
 
Messaggio Inviato: 12 Apr 2007 14:38
 

ciao, volevo sapere se un qualsiasi rapporto, ad esempio 18/45 del passo 520 è uguale al 18/45 passo 415, io credo di si, però in un negozio di ricambi mi ha detto ke nn sn uguali cm rapporti perchè il 414 ha denti ben più piccoli, ma io penso ke nn sia così perchè e tutto proporzionato: catena,pignone e corona, quindi se prima a 6000rpm(passo 520) andavo a 30km/h, andrò anche cn il 415 a 30km/h? no?
x favore risp anche a questo: cm è la catena did racing 415, me la consigliate o avete altre marche? ciao grazie
 
Messaggio Inviato: 12 Apr 2007 14:47
 

engri ha scritto:
ciao, volevo sapere se un qualsiasi rapporto, ad esempio 18/45 del passo 520 è uguale al 18/45 passo 415, io credo di si, però in un negozio di ricambi mi ha detto ke nn sn uguali cm rapporti perchè il 414 ha denti ben più piccoli, ma io penso ke nn sia così perchè e tutto proporzionato: catena,pignone e corona, quindi se prima a 6000rpm(passo 520) andavo a 30km/h, andrò anche cn il 415 a 30km/h? no?
x favore risp anche a questo: cm è la catena did racing 415, me la consigliate o avete altre marche? ciao grazie
nn è così per fare i rapporti nn si dovrebbero usare il num dei denti ma diametri di corona e pignone...

quindi a parità di diametro il 415 ha + denti del 520...

il ragionamento ke fai riguardo la velocità va bene ma nn centra nulla cn quello ke vuoi dimostrare un 17/40 passo 520 nn è uguale ad un passo 415 icon_wink.gif

cm marca did nnè male calcola ke tutte le catene 415 sono senza o-ring e quindi necessitano di + manutenzione icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Apr 2007 17:01
 

so ke dipende dal diametro, ma il diametro nel passo 415 si riduce sia nella corona ke nel pignone, quindi diminuendo nel pignone accorcia ma nella corona allunga, quindi alla fine rimane la proporzione del passo 520 e quindi avrò le stesse velocità allo stesso numero di giri no?
 
Messaggio Inviato: 12 Apr 2007 17:05
 

ho smontato il copri pignone...innanzitutto monto il 415 e ho visto ke il pignone è da 18 e la corona da 47...a quanto corrisponde in temrini ci pèignone e corona originali?
 
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