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Motore non supera i 7000 giri [pareri]
15703331
15703331 Inviato: 26 Set 2016 19:29
Oggetto: Motore non supera i 7000 giri [pareri]
 



Buonasera, ho bisogno di sentire pareri da qualcuno esperto per risolvere un problema che affligge la moto di un amico.
Qui di seguito spiegherò il tutto elencando anche cosa abbiamo fatto per tentare di risolvere il problema ma finora non ci siamo riusciti, spero di poter avere qualche consiglio utile.

Moto: Z1000 Old (sorella della mia)

Problema: premetto che il problema si presenta da qualche mese a random, non abbiamo mai riscontrato casi in cui si presenta con temperature particolari del motore o dopo un tot di km, a volte si presenta subito, altre volte dopo 50 o 100 o 200 km, a volte dopo una sparata, altre volte dopo tratti tranquilli prima di fare una sparata, insomma come ho detto si presenta quando cavolo ne ha voglia, ci sono infatti giorni in cui non si presenta per nulla e magari il giorno prima si è presentato.
In pratica succede che quando si raggiungono i 7000 giri circa il motore faccia muro, cioè da li in poi i giri salgono moooooooolto lentamente, più o meno succede la stessa cosa di quando si raggiunge il limitatore, cioè la potenza viene tagliata e il motore ha lo stesso comportamento di quando si è a limitatore, solo che la millona entra in coppia a 8000 giri perciò vi lascio immaginare come si possa guidare in tali condizioni.

Interventi eseguiti finora:
- cambio candele (sarebbero state da cambiare in ogni caso perchè ormai finite), montate sempre candele originali.
- Pulizia pompa benzina e filtro pompa (c'era dello sporco ma nemmeno tanto).
- Pulizia filtro aria (è un bmc che in ogni caso viene regolarmente pulito).
- Eseguita diagnostica centralina presso officina Kawasaki che non ha trovato nulla di anomalo.
- controllo gioco valvole (andava comunque fatto perchè la moto ha circa 45000 km ma era tutto a posto).
- Controllo dei cablaggi delle bobine di accensione, i fili sono tutti integri.
- controllato bobine di accensione (ce n'erano un paio leggermente ossidate, le abbiamo pulite per bene con prodotti appositi).
- siccome ancora non eravamo convinti sulle bobine abbiamo smontato le mie e le abbiamo messe sulla moto in questione, il problema è rimasto mentre le bobine della moto in questione sulla mia moto non davano problemi perciò direi che le bobine sono a posto.
- controllato più di una volta che i tubi della benzina sotto il serbatoio non fossero schiacciati, strozzati o piegati, abbiamo sempre trovato tutto in ordine.

Dimenticavo una cosa: il problema non si è mai presentato accelerando con la moto in folle, abbiamo provato mille volte ma i giri salgono che è un piacere, si presenta solo durante la guida.

Che cavolo di problema può avere sta benedetta moto? non sappiamo più che pesci pigliare, si accettano consigli, grazie.
 
15703417
15703417 Inviato: 26 Set 2016 21:26
 

Pompa della benzina molto probabilmente.
 
15703422
15703422 Inviato: 26 Set 2016 21:34
 

Cioè dici che è partita la pompa?
Ma se così fosse la moto non dovrebbe nemmeno accendersi, o sbaglio?
E inoltre perchè fino ai 7000 giri il motore gira bene?
Se fosse la pompa il problema si presenterebbe anche sotto i 7000.....almeno credo....
 
15703433
15703433 Inviato: 26 Set 2016 21:51
 

Dipende, ci sarebbe dilungarsi.
Volevi sapere cosa poteva essere, ed è la pompa della benzina molto probabilmente.

Il molto probabilmente lo scrivo solo per scrupolo.
 
15703440
15703440 Inviato: 26 Set 2016 22:00
 

Ok, grazie per avermi dato un nuovo indizio che non era stato preso in considerazione.
Verificheremo e speriamo di aver trovato la soluzione.
Grazie ancora.
 
15703449
15703449 Inviato: 26 Set 2016 22:18
 

Di nulla! avete fatto un bel po' di manutenzione, non come certi che aprono 3d e vogliono la pappa pronta, senza nemmeno spiegare bene il problema.
 
15703605
15703605 Inviato: 27 Set 2016 9:00
Oggetto: Re: Motore non supera i 7000 giri [pareri]
 

kybor ha scritto:
In pratica succede che quando si raggiungono i 7000 giri circa il motore faccia muro, cioè da li in poi i giri salgono moooooooolto lentamente, più o meno succede la stessa cosa di quando si raggiunge il limitatore


punto anch'io sulla pompa della benzina... è un comportamento tipico.
L'ideale sarebbe collegare un manometro al tubo di mandata (l'impianto deve essere sempre a 3 bar fissi), metterlo in una posizione visibile e andare a fare un giro finchè non si verifica il guasto.
Oppure ancora più facile: scambiare l'intero serbatoio completo di pompa con quello di un'altra moto uguale, e andare a fare un giro.
Conosco bene il problema perchè su 10 messaggi tecnici del forum del bandit, 9 sono pompe benzina intasate icon_smile.gif
Altra cosa: non so come sia fatta la pompa della z1000, ma spesso oltre al filtro a calzino esterno c'è un altro retino metallico molto fine, nascosto nella parte che sta sotto pressione... nella pompa del bandit il retino c'è ma non si vede, i meccanici non lo sanno, soffiano la pompa senza smontarla, la rimontano, il problema ovviamente resta e te la cambiano in blocco, risolvendo il problema ma buttando 400 euri icon_smile.gif

ciao

WK
 
15703691
15703691 Inviato: 27 Set 2016 11:06
 

Kowalski Grazie anche a te.
La prova di invertire i serbatoi la faremo senza dubbio dal momento che io ho la stessa moto del mio amico (come abbiamo fatto già con le bobine di accensione).
La retina di cui parli l'abbiamo pulita quando abbiamo smontato la pompa, abbiamo pulito ogni singola parte ed ogni millimetro di quella pompa.
A questo punto direi che senza smontare tutto quanto ci conviene davvero invertire i serbatoi così come sono con tanto di pompa attaccata e vediamo cosa succede.
Vi terrò informati, credo che il prossimo week end faremo attesa prova.
Grazie ancora.
 
15703826
15703826 Inviato: 27 Set 2016 14:32
 

kybor ha scritto:
La prova di invertire i serbatoi la faremo senza dubbio dal momento che io ho la stessa moto


perfetto! dai che nel fine settimana risolvete! icon_smile.gif

ciao

WK
 
15706881
15706881 Inviato: 2 Ott 2016 19:36
 

E' la pompa! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Porca miseria non ci saremmo mai arrivati senza il vostro aiuto, ci stavamo facendo 1000 congetture su chissà quale problema elettronico e invece è sta cavolo di pompa.

Vi racconto com'è andata nel caso vi interessasse conoscere i particolari.
Dunque ieri mattina abbiamo smontato ed invertito i serbatoi (avreste dovuto vedere che brutto spettacolo le moto con colori diversi, la sua tutta bianca con serbatoio nero, la mia tutta nera con serbatoio bianco, i bikers che ci hanno incontrato durante il giro/test pomeridiano ci guardavano così icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )

Ok, dopo pranzo partiamo per fare un giro, abbiamo scelto strade conosciute dove si possa smanettare un po' così da tirare per bene le marce e far salire i giri motore.

Beh, per i primi 80-90 km le moto funzionano alla perfezione, i giri salgono che è un piacere tanto che quando ci fermiamo per un caffè ci chiediamo se il problema si sarebbe presentato e su quale delle 2 moto lo avrebbe fatto (si fosse presentato sulla sua non sarebbe stata certo la pompa della benzina visto che montava il mio serbatoio con la mia pompa), oppure se non si fosse presentato su nessuna delle 2 moto avremmo dovuto rifare l'esperimento un'altra volta perchè come già detto il problema si presenta molto a random e magari ieri poteva essere uno di quei giorni in cui non si presenta proprio.

Ripartiamo con i nostri dubbi e le nostre speranze e dopo circa 10 minuti arriviamo in un tratto di montagna misto veloce dove tante volte ci siamo divertiti e dopo le prime curve affrontate col coltello fra i denti ci aspettano 2 tornantoni lunghi, larghi e veloci, esco dal primo ed apro a manetta ed ecco che la mia moto si impunta, cioè il motore non sale più di giri, guardo il contagiri e sono poco sopra i 7000, mollo il gas, la moto gira bene, nessun problema, riapro il gas e taaaac, si impunta di nuovo, non sale più di giri, sono ancora poco oltre i 7000.

Calo l'andatura, faccio il secondo tornante ad andatura blanda e bassi giri, riapro il gas piano piano, i giri salgono bene fino ai 7000 e poi di nuovo si ripresenta il problema.

Trovo il mio a mico fermo a lato strada che si era accorto di avermi perso (di solito teniamo lo stesso passo) e mi chiede subito se ho avuto "il problema", gli rispondo di si e ci mettiamo a ridere probabilmente perchè contenti di averlo finalmente individuato.
Ci scambiamo le moto perchè vuole testarlo di persona, non perchè non si fida di me ma probabilmente perchè si sente in colpa per avermi causato il disagio.
Ripartiamo e il problema si ripresenta ad intermittenza altre 2-3 volte e sempre poco oltre i famigerati 7000 giri (intermittenza nel senso che poi spariva e andava tutto bene per un po', mistero arcano questo icon_eek.gif ).
Ci fermiamo nuovamente, eravamo a pochi km da casa, ormai è palese che sia la pompa della benzina perchè la mia moto col suo serbatoio e la sua pompa ha avuto "il problema", la sua con il mio serbatoio e la mia pompa invece gira come un orologio svizzero.

Ok, torniamo a casa e rifacciamo l'operazione smontaggio-rimontaggio dei serbatoi, anzi il suo lo tiene addirittura smontato in modo da sostituire in fretta la pompa che in settimana provvederà ad acquistare.

Beh ragazzi, che vi devo dire? grazie infinite per l'aiuto, credo non ci saremmo mai arrivati senza di voi perchè proprio non lo avevamo preso in considerazione dopo aver effettuato la minuziosa pulizia della pompa stessa poco tempo fa e davamo per scontato che il problema non fosse li ma altrove.

Se dovessimo incontrarci in giro o se capitaste dalle nostre parti (Brescia) fate un fischio che almeno un paio di birre ve le offriamo più che volentieri, è il minimo.
Grazie ancora.
 
15706988
15706988 Inviato: 2 Ott 2016 23:17
 

Bene, mi fa piacere. icon_wink.gif
 
15707111
15707111 Inviato: 3 Ott 2016 10:22
 

kybor ha scritto:
se capitaste dalle nostre parti (Brescia) fate un fischio che almeno un paio di birre ve le offriamo più che volentieri


attento a dire certe cose... la settimana prossima sono a Milano :-O

felice di esserti stato d'aiuto, a presto,

WK
 
15707350
15707350 Inviato: 3 Ott 2016 17:20
 

Kowalski non c'è problema, é il minimo.
 
15707379
15707379 Inviato: 3 Ott 2016 17:53
 

a volte si escludono le cose più semplici e si smadonna per altro, per poi scoprire che il difetto era proprio causato dalla cosa che si da per scontata.
 
15881211
15881211 Inviato: 27 Set 2017 23:38
Oggetto: Re: Motore non supera i 7000 giri [pareri]
 

wkowalski ha scritto:
punto anch'io sulla pompa della benzina... è un comportamento tipico.
L'ideale sarebbe collegare un manometro al tubo di mandata (l'impianto deve essere sempre a 3 bar fissi), metterlo in una posizione visibile e andare a fare un giro finchè non si verifica il guasto.
Oppure ancora più facile: scambiare l'intero serbatoio completo di pompa con quello di un'altra moto uguale, e andare a fare un giro.
Conosco bene il problema perchè su 10 messaggi tecnici del forum del bandit, 9 sono pompe benzina intasate icon_smile.gif
Altra cosa: non so come sia fatta la pompa della z1000, ma spesso oltre al filtro a calzino esterno c'è un altro retino metallico molto fine, nascosto nella parte che sta sotto pressione... nella pompa del bandit il retino c'è ma non si vede, i meccanici non lo sanno, soffiano la pompa senza smontarla, la rimontano, il problema ovviamente resta e te la cambiano in blocco, risolvendo il problema ma buttando 400 euri icon_smile.gif

ciao

WK



Ciao ragazzi buonasera, mi accodo anch'io sperando che mi rispondiate... ho comprato una z750r del 2011 in Spagna e oggi ho fatto una bella uscita in moto e ho riscontrato lo stesso problema del ragazzo, che si impalla a 7000 giri, però con una differenza che lo percepisco anche da fermo a folle... quando ho provato la moto non avevo riscontrato di questo problema e solo ieri l'ho portata a fare cambio olio e filtro olio quindi non so se può derivare da un errore del meccanico... credere che sia anche qui un problema della pompa della benzina??? Grazie in anticipo
 
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