Propongo per domenica 25 Settembre non il solito "giro del lago" ma un percorso panoramico che concatena i passi di montagna attorno al Verbano e parecchi punti panoramici.
Si inizia dal Passo del Cuvignone per proseguire verso, cito i più noti, il passo della Forcora e l'alpe di Neggia una volta passato il confine con la Svizzera, si rientra in Italia attraverso la "goduriosa" Centovalli e si raggiunge nuovamente il lago attraverso la Val Cannobina, quindi la Panoramica (un po' stretta ed esposta) tra Trarego e Piancavallo, si sfiora Verbania e il golfo Borromeo per risalire da Baveno verso Levo; da qui, se non si è fatto troppo tardi e se il meteo è clemente, si sale al Mottarone per poi ridiscendere, passare Lesa, Meina e salire al San Carlone di Arona prima di giungere a destinazione.
- Ritrovo 1: Arona - Piazzale dell'imbarcadero, ore 9:00 colazionati, benzinati, fumati, bisogni fisiologici espletati;
- Ritrovo 2: Sesto Calende - di fronte alla Posta e al Supermercato Esselunga, ore 9:15 colazionati... idem come sopra;
- Pranzo: nei pressi di Maccagno, al sacco o in un locale della zona
- Rifornimenti: sfrutteremo il passaggio in Svizzera per fare rifornimento a buon prezzo
- Km Totali: 325 compreso il Mottarone, 275 senza.
- Andatura: Turistico/Panoramica (molte strade sono strette e non consentono di più), allegra sulla Centovalli
Raccomando ai partecipanti di stamparsi il road book per ogni evenienza e di esaminare con attenzione il percorso prima della partenza.
Consiglio i partecipanti di conservare, insieme ai documenti della moto, il numero di telefono dei familiari a cui rivolgersi in caso (si spera sempre di no) di incidente.
Visto lo sconfinamento in Svizzera ricordo ai partecipanti di portare con se un documento di identità valido per l'espatrio e di avere il mezzo in ordine (usura gomme, db killer...)
Un po' di legalese...
La partecipazione alle uscite richiede un'esperienza di guida adeguata. Chi partecipa lo fa a proprio rischio e pericolo ed accetta implicitamente di tenermi libero da ogni responsabilità per eventuali danni, furti o incidenti subiti durante il giro o le tratte per raggiungere il luogo dell'appuntamento o tornare alla propria abitazione dopo il giro.