Leggi il Topic


I soliti dubbi di un nuovo iscritto [125 2t o cc superiore?]
15690454
15690454 Inviato: 5 Set 2016 16:15
Oggetto: I soliti dubbi di un nuovo iscritto [125 2t o cc superiore?]
 

Buongiorno a tutti ragazzi!

Ho deciso di aprire un post in questa sezione per avere qualche consiglio da chi ha più esperienza di me, quindi tutti pressappoco icon_asd.gif
Ho 23 anni e l'unica due ruote che abbia mai avuto è uno scooter 125 che usavo ai tempi del liceo per saltare la prima ora e andare al bar 0509_si_picchiano.gif
Naturalmente scherzo (non troppo)! Era un Aprilia Sportcity che ogni tanto scambiavo con amici per un Husqvarna o due insomma, giusto per divertirsi qualche giorno e provare emozioni diverse dal sottosella e da uno scarico 4Road. Quelle emozioni però mi sono rimaste impresse e non ho mai piu avuto l'occasione di riprovarle, tanto meno di avere una moto tutta mia e direi che dopo 6 anni è giunto il momento di fare un acquisto degno della mia passione.
Il quesito arriva adesso però: che moto prendere? Naturalmente mi sposto sull'usato perchè non ho ancora inventato l'app del secolo, ma ci sto lavorando eusa_liar.gif
L'unica cosa di cui sono sicuro è che vorrei un bel motard, magari mi soffermerei sul 125 per la scarsa esperienza e soprattutto perchè al momento non ho granchè voglia di prendermi la patente per cilindrate superiori ma questo dipende molto anche dai vostri consigli. Magari sarebbero soldi sprecati che potrei usare meglio per un 600 o per un panino con la mortazza, ditemi voi! Se fosse 125, un bel 2 tempi non mi dispiacerebbe, con quel suono che mi faceva sempre sognare... ad una rapina alla panetteria dietro casa per potermi comprare un Husqvarna, ovvio eusa_whistle.gif
Quindi niente, dopo sta caterva di battutacce mi rivolgo a voi ed attendo gentili opinioni 0510_help.gif
 
15690462
15690462 Inviato: 5 Set 2016 16:22
 

So bene cosa provi!! icon_asd.gif Beh fossi in te piuttosto di spender soldi per un 125 che poi magari starebbe stretto come potenza e divertimento andrei già su un 4t un po più grintoso! Almeno potresti mettere benzina e andare via senza troppi problemi di miscela, carburazione e consumi elevati! Potresti farti la A2 e ti basta semplicemente fare la pratica! Con 150 euro da privatista te la cavi! Da pagare avrai solo visite mediche e bollettini della motorizzazione! Cos' puoi guidare moto fino a 35KW (oppure depotenziate). Anche io ho 23 anni ma non tornerei mai ad un 125 2t come il mio precedente! Amo i 2t ma piuttosto andrei su un 300 (ed è troppo per cominciare nel tuo caso). Che fanno al caso tuo direi Suzuki DRZ 400 oppure un over 600 depotenziato (quantomeno a libretto) stile Husqvarna 610-630 o KTM 625, 640, 660 o i più recenti 690 dipende dal budget!
 
15690537
15690537 Inviato: 5 Set 2016 18:28
 

a questo punto andrei sui depotenziati direttamente, un bel kappa non sarebbe male sotto il mio bel sederozzo icon_asd.gif

Ma d'usato si trovano depotenziate o è raro che qualcuno le rivenda nelle condizioni originarie? C'è quaclosa in particolare che dovrei chiedere al privato o qualcosa di cui comunque devo essere certo riguardo alla moto? Poi vi linkerò qualche inserzione e mi direte la vostra opinione icon_smile.gif
 
15690815
15690815 Inviato: 6 Set 2016 8:15
 

Di depotenziate ce ne sono parecchie... perlomeno a libretto icon_mrgreen.gif

Mi spiego meglio, molti di quelli che acquistano una moto depotenziata, decidono poi di portarla a potenza originale.
A libretto però la potenza rimane quella della moto "depo", per cui si ha una moto a potenza piena che però a libretto è legalmente guidabile dai possessori di patente A2.
Un affare insomma... almeno finchè non si viene "sgamati" icon_asd.gif
Infatti per esempio, se in un incidente portano la moto al banco e rilevano la potenza oltre i 35kW sono guai con l'assicurazione.
Tutto questo è prassi comune per i 125 2t, che da depotenziati sono davvero limitati, mentre leggermente più raro nelle grandi 4t.
Diciamo che il mercato offre (per quello che ho visto io nelle mie zone) un 50% di moto a potenza piena, 25% di depotenziate, e l'altro 25% di depotenziate "a libretto"
Ovviamente bisogna fare una scelta: se rischiarla o meno eusa_think.gif )
E lì spesso il cuore prevale sulla mente icon_asd.gif

Magari tutto questo lo sai già, in ogni caso seguo la discussione, visto che seppur con oltre 10 anni di differenza mi sto avvicinando a questo mondo per un futuro non troppo lontano 0509_doppio_ok.gif
 
15690827
15690827 Inviato: 6 Set 2016 8:38
 

Helimat ha detto la sacrosanta verità ma ti posso assicurare che non controllano mai la reale potenza della moto in caso di fermo. Guardano il libretto e al massimo controllano omologazione dello scarico e misura delle gomme. Idem specchietti ma poi basta! Quindi la cosa fondamentale è che siano depotenziate quantomeno a libretto! Poi volendo le puoi depotenziare anche realmente basta un blocco sull acceleratore o un programma sulla centralina dipende dalla moto tutto qua! Se vuoi metterci qualche link delle moto che trovi volentieri usa sempre questo posto per evitare di aprirne altri cosi sappiamo di cosa stiamo parlando icon_asd.gif Al privato devi semplicemente chiedere innanzitutto se è omologata motard con ruote da 17 perchè magari c e gente che da enduro le porta a motard senza avere l omologazione.. E poi ovviamente se a libretto è depotenziata a meno di 35kw! Se ti interessa anche se è omologata per il passeggero!
 
15691123
15691123 Inviato: 6 Set 2016 14:58
 

Si ai tempi mi ero informato parecchio su queste storie del depo a libretto perchè, essendo molto piu giovane di adesso, me ne fregava veramente poco delle conseguenze legali eusa_clap.gif
Ora invece prima di lanciarmi senza paracadute ci penso tre volte anche se è indubbio che una moto depotenziata è come un cinese che compra l'inter e poi vede la squadra prendere due legnate dal chievo 0510_amici.gif
A parte questi spiacevoli incovenienti calcistici, ho pensato che forse sarebbe davvero meglio partire con un 125 (ripotenziato naturalmente) perchè non sono molto sicuro di come potrei gestire un 600 dall'oggi al domani, sebbene la pratica a scuola guida mi aiuterebbe moltissimo. Però c'è da considerare il peso della moto, la pochissima esperienza, i costi ed il fatto che non ne guido una da parecchio. In più dovrei chiedere un prestito perchè al momento non ho soldi da parte e nel caso riuscissi ad estinguere il debito in due o tre anni avrei comunque accumulato una bella dose d'esperienza e divertimento per poter passare al grado sucessivo, almeno secondo il mio immaginario icon_asd.gif
Ho già dato un'occhiata su subito (che mi pare il più "fornito" d'annunci) e devo dire che pare un rivenditore ufficiale di Husqvarna perchè altro non si trova, a momenti! Come moto devo dire che non mi dispiace, anzi, ricordo che era quella che andava più in voga e un motivo ci sarà sicuramente. Anche se, ad essere sinceri, un KTM o un TM sarebbero veramente il top. Purtroppo ho letto in giro che la maggior parte di queste moto vengono prodotte come enduro e oramai non si puà più richiedere la doppia omologazione, a meno di avere la botta di culo di trovare un privato che l'ha già fatta in precedenza.
E' corretto?
 
15691138
15691138 Inviato: 6 Set 2016 15:20
 

Esatto per KTM è cosi perchè nasce enduro ma TM fa il motard direttamente. Sono racing entrambe comunque.. Ah e alla fine girare con un 125 ripotenziato o con un 600 depotenziato solo a libretto è la stessa cosa con la differenza che i 125 sono più appariscenti e i vari ripotenziamente sono belli vistosi. Puoi tranquillamente partire con un over 600.. Il mio amico è partito col 610 come prima moto! Prima aveva un Aerox 50! E ha imparato subito senza problemi basta solo usare la testa! Tu saresti anche avvantaggiato dato che sai già come funziona il cambio e una moto in generale! I 125 tra l altro costano praticamente come un over 600 quindi.. Trai le tue conslusioni! E i 2t usati spesso presentano problemi essendo usati per la maggiore da ragazzini senza cultura per i motori!
 
15691409
15691409 Inviato: 7 Set 2016 0:06
 

Ho dato un'occhiata alla Suzuki leggendo qualche topic in giro per il forum e da quello che mi pare di capire è quel genere di moto stile "vorrei ma non posso", poi magari mi sbaglio!
Non che pretenda di passare da un monopattino all'Apollo 11 con tanto di bandierina americana, ma nemmeno un satellite di mediashopping mi attira più di tanto icon_asd.gif
Magari esagero, anzi, sicuramente esagero con le mie pessime battute ma per far capire che genere di motard mi piacciono dovrei prendere come esempio il tuo CRF! Questo è l'esatto ideale di moto che ho nel cervello, che di primo acchitto viene da chiamarlo "un 125 più grosso", giusto per essere ignoranti.
Prendo il tuo come esempio ma so per certo che se provassi a lasciare la frizione di quella moto resterei fermo a terra con le braccia a 100 metri più avanti, così come probabilmente accadrebbe per un 250/300 2t dato che, da quel che ho capito, sono praticamente tutti racing su quelle cilindrate.
A me piacciono moltossimo le KTM, il 690 SMC è esattamente lo stereotipo di motard che piace a me, come spiegavo poco fa. Però d'usato a meno di 7000 non ne ho trovati e francamente dubito di trovarne, anche perchè avendo anche bollo, assicurazione e patente da comprare oltre alla moto, vorrei evitare un prestito di 10mila euro francamente. Il mio ipotetico budget non dovrebbbe superare la metà di quella somma, se possibile. Però un Husqvarna 610 (che tra l'altro aveva un mio amico fino all'anno scorso) non è una di quelle moto che comprerei, piuttosto trovo più belli gli Husaberg, per dirne uno. Quindi non so, dite che dovrei stare a cercare qualcosa che rientri nel mio "budget" e arrangiarmi? Oppure me ne infischio della poca esperienza e vada per un "prendo un missile ma teniamo i 50 orari finchè non tolgo le rotelle"?

p.s. Ho scopetto che la A3 si può farla a partire dai 24 anni e io li faccio a fine marzo .... m***a!! Non voglio aspettare cosi tanto per avere la mia bella motina 0509_mitra.gif
 
15691473
15691473 Inviato: 7 Set 2016 8:23
 

Il DRZ è tranquillissima come moto! E' ottima per cominciare! Se hai voglia di fare un piccolo sforzo e ti piace il 690 trovi l'SMC a circa 4500-5000 euro! A più trovi l'SMC-R che è quella uscita subito dopo! A me come linea piace di più la prima! Comunque potresti valutare se aspettare la A3 a questo punto.. Ma se vuoi un motard ugualmente allora prendilo adesso tanto quasi tutti i modelli in commercio li puoi trovare depotenziati a libretto! Sennò se vuoi restare con un budget basso e trovarti una bella moto vai col 610 (annate dal 2005 al 2007 a carburatore). Non superano i 2500 euro (se vogliono di più sono dei ladri) e sono gran belle moto divertenti e non troppo impegnative! Meglio quella a carburatore dell iniezione non mi stancherò mai di dirlo.. Non preoccuparti che ad imparare ci metti pochissimo!
 
15691490
15691490 Inviato: 7 Set 2016 9:09
 

Nel caso trovassi un'offerta imperdibile potrei amche pensare di acchiapparla al volo e poi tenere la bimba in garage in attesa della patente, magari facendoci piccoli giri dietro casa giusto per non farla diventare obesa a furia di stare ferma e seduta!
Comunque ho trovato in giro, su svariati siti, parecchi Kappa 640 Motard e altrettanti Supermoto anche se questi ultimi non mi piacciono per niente, troppo turistici. Ho sempre letto qualcosa in giro sul Tinga del 640 e mi è parso di capire che sia meglio prendersi un 625 o un 690 per motivi di potenza, peso, vibrazioni etc. Tu che mi sai dire a riguardo?
 
15691506
15691506 Inviato: 7 Set 2016 9:25
 

Il 640 tra quei 3 è il più "tranquillo". Il 625 e il 660 sono bei ferri soprattutto l'ultimo che arriva a 55 cavalli. Se lo trovi non sarebbe male! Effettivamente il 690 sm o piace o non piace..
 
15691512
15691512 Inviato: 7 Set 2016 9:35
 

Per ora ho trovato due 640: uno a €2650 con 31mila km del 2005 e l'altro del 2003 con 10mila km a €3200. Entrambi dello stesso concessionario quindi penso più affidabile, in più ti danno una garanzia di due anni e la possibilità do pagare a rate e sono cose che mi allettano parecchio. Dal cell non riesco a vederne i dettagli poi più tardi li posto con foto e tutto, così con questi primi dati ti sembrano buone offerte? Non so se siano depo o meno tra l'altro!
 
15691516
15691516 Inviato: 7 Set 2016 9:40
 

La seconda senza dubbio credimi. La prima ha troppi chiloemetri e tra poco devi aprire il blocco e cambiare pistone.. La seconda ha solo 10.000 km ed essendo concessionario dovrebbero essere certificati ma 3200 è comunque alto dato che è una moto con 13 anni! Siccome anche i concessionari sono disposti spesso a trattare vai la e prova a dirgli che sei interessato a quella da 3200 ma che il prezzo è alto e con quei soldi ti compri un sm 690 con 5 anni di meno. Digli che hai 3000 e deve essere compreso il passaggio di proprietà. Sicuro se l hanno messa a 3200 vuol dire che fino a 3000 scendono. Ti fai anche buttare dentro il passaggio e sei apposto..
 
15691549
15691549 Inviato: 7 Set 2016 10:16
 

Il 640 non è depo a libretto. 625 e 660 si. A meno che le moto non montino accessori costosi come akra completo, pompa radiale ecc non darei mai quasi 3000 euro per un usato di 10 anni con 30.000km..ma pure quella con pochi km è cara vecchia com'è...augurandosi che i km sian reali..
 
15691580
15691580 Inviato: 7 Set 2016 10:55
 

Ma un Suzuki DRZ 400?

Se sei indeciso fra 125 ripo e 600 depo... sembrerebbe il compromesso ideale.
Dai un'occhiata

PS. mi accorgo ora che la differenza di età è ben inferiore di 10 anni icon_asd.gif rettifico dunque quell'osserazione del mio primo messaggio icon_mrgreen.gif
 
15691591
15691591 Inviato: 7 Set 2016 11:11
 

Il Suzuki non mi piace proprio per niente, me l'hanno giá consigliato e sono andato a guardarlo ma nada, non me gusta!
Se la 640 non è depo allora o colgo l'occasione (se realmente buona) e la prendo in attesa di fare la patente oppure ne cerco una depo almeno a libretto e faccio la A2
 
15691659
15691659 Inviato: 7 Set 2016 12:36
 

Piccola domandina .. Quando trovo Husqvarna 610 ie, questa sigla sta per injection e-qualcosa?

Anzi giá che ci siamo linko questo Link a pagina di Subito.it

Esteticamente è una bomba!! Però dice di averla usata in pista

Altromenti ho trovato queste due Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it

Non é che prendo una di queste sicuramente, é solo per farmi un'idea di ciò che ne pensate e sentire i vostri consigli!
 
15691676
15691676 Inviato: 7 Set 2016 13:11
 

Sta per iniezione elettronica! Sono tutti fuori prezzo comunque. Per dirti il mio amico ha preso la sua del 2009 a febbraio 2015 pagandola 2850 con scarico leovince e qualche cavolata in carbonio. Il valore di queste non supera i 2800-3000 ma dev'essere messa veramente bene. Tra quelle linkate la migliore secondo me è l'ultima. La prima ha prezzo troppo alto e deve ancora rifare la distribuzione. La seconda ha avuto chissa quanti problemi guardando i lavori che ha fatto e il prezzo è assurdo. la terza invece ha il prezzo più decente tra tutte ma a quel chilometraggio mi auguro che abbia rifatto la distribuzione.. Prova a chiedere perchè nella lista dei lavori non mi sembra di averlo letto.. 3000 sono comunque tanti.. Almeno 200 euro in meno oppure 3000 compreso passaggio di proprietà!
 
15691679
15691679 Inviato: 7 Set 2016 13:13
 

Wowowowo! La prima l'avevo addocchiata anche io 0509_mitra.gif icon_mrgreen.gif : esteticamente è davvero stupenda, ricorda le sorelle minori più snelle.

Però sì, ha 2 problemi: è ad iniezione e non è depotenziata.
Il modello ad iniezione da frequentemente problemi, per cui devi dare un'occhiata a quelle a carburatori, ovvero modelli dal 2005 al 2007 icon_wink.gif
 
15691727
15691727 Inviato: 7 Set 2016 13:58
 

No l'ultima non parla di aver rifatto la distribuzione, nel caso quanto verrebbe a costare un'operazione simile?

Si cazzarola la prima è da sbavo, probabilmente la terrei pure in salotto così mi sveglio col sorriso alla mattina ahahah!
Adesso controllo se trovo qualche 610 di quegli anni anche se non ricordo di averne visto granchè di decenti, per lo meno su subito. Utilizzate qualche sito per la maggiore di solito? Che so .. In sella, due ruote, moto.it etc
 
15691729
15691729 Inviato: 7 Set 2016 14:01
 

Subito oppure moto.it di solito.. Eh la distribuzione ti partono facili 3-400 euro tra pezzi e manodopera. Tendicatena, catena e guarnizioni + manodopera.. E' un pazzo se non l ha ancora rifatta a quel chilometraggio..
 
15691747
15691747 Inviato: 7 Set 2016 14:16
 
 
15691757
15691757 Inviato: 7 Set 2016 14:32
 

39 KW significa che NON è depotenziata. icon_eek.gif

Per essere depo deve essere <=25 KW.
 
15691763
15691763 Inviato: 7 Set 2016 14:43
 

Ah ok grazie mille! Speravo il contrario 0509_mitra.gif
 
15691775
15691775 Inviato: 7 Set 2016 14:51
 

Si più in generale non deve superare i 35kw a libretto..
 
15692114
15692114 Inviato: 7 Set 2016 23:30
 

A quanto pare da gennaio 2013 si può guidare fino a 35 kW con la patente A2, quindi per quella moto non dovrebbero esserci rpoblemi. Inserzione dice 39 ma mi pare strano che ci sia scritto 39 a libretto, dovrebbero essere tutte uguali pià o meno, no?
 
15692171
15692171 Inviato: 8 Set 2016 7:58
 

Non puoi guidarla neanche quella ad iniezione a meno che a libretto non siano depotenziate.. Quella a 39 che hai visto è la versione a carburatore mentre quella ad iniezione a potenza piena ne ha 36 (si proprio uno i più dei 35 per rientrare nel limite). Quindi se a libretto riportano la loro potenza reale non puoi guidarle.. A meno che non le prendi e aspetti per fare la A3..
 
15692177
15692177 Inviato: 8 Set 2016 8:18
 

Ah che cazz! Ma perchè sarebbero capaci di fare storie pure per un solo kw in più?! Lo sanno pure loro che non fa nessuna differenza! Cosa ti da, mezzo cavallo in piu?

Comunque ho trovato questo annucio
Link a pagina di Moto.it

Ho mandato una mail al proprietario e mi ha detto che il chilometraggio della moto sul contakilometri è di 29.000, ma il motore è stato revisionato a km 27.000.
Mi ha detto che la distribuzione è al 80% e le gomme al 60%, mono e sospensioni revisionate di recente e può scendere di 300 euro col prezzo al massimo, escluso passaggio.

Ditemi che ne pensate perchè un pensierino ce lo farei seriamenre su questa!
 
15692190
15692190 Inviato: 8 Set 2016 8:44
 

Per esser messa bene esteticamente, lo è! Il punto è che bisogna guardare dentro. Ha le fatture dei lavori? Se così fosse potresti pensarci! Anche perchè tieni conto che attorno ai 35.000km vai a cambiar pistone.. Io sinceramente non la pagherei più di 3000.. Ha comunque 12 anni e un po di chilometri sulle spalle. Quanti proprietari ha avuto? Se te la da a 3000 escluso passaggio di proprità potrei pensarci.. Tieni conto che in agenzia ti possono chiedere fino a 200 euro.. In motorizzazione o ACI tra i 90 e i 100
 
15692201
15692201 Inviato: 8 Set 2016 9:10
 

Inosservato ha scritto:
Ah che cazz! Ma perchè sarebbero capaci di fare storie pure per un solo kw in più?! Lo sanno pure loro che non fa nessuna differenza! Cosa ti da, mezzo cavallo in piu?


Certo che ti fanno storie... Anzi: ti fanno il c**o a strisce se ti pizzicano... icon_asd.gif

Io ti ho indicato la soglia dei 25 KW perchè prima del 2013 era quello il limite per la A2 ed i vari HSQ 610 e KTM 625/660 rispettavano quel valore (se ricordo bene erano omologati 22 KW quelli depotenziati).
Poi, dal 2013 hanno alzato a 35 KW. Ma qui parliamo di moto recenti. 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard e Supermotard - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©