Bonox89 ha scritto:
ricky465 ha scritto:
io ho un programma ke ho trovato su internet dove mettendo i rapporti finali(quelli primari dell'rs sono già inseriti) ti calcola la velocità e ho visto ke alla fine secondo me conviene mettere un 16 poikè anke se perdi a parità di giri prima col 17 faceva + fatica ad arrivare a 11500/12000(a meno ke nn sei in un areoporto) mentre col 16 ci arrivi prima e quindi alla fine col 16 sfrutti meglio il motore...
comunque un dente al pignone equivale a circa 3/4 denti alla corona.....
ho scritto la solita cosa....con il 16/40 riesci a tirare tutta la sesta e per quello non perdi molta velocità rispetto al 17/40....questo dipende anche poi dal tipo di elaborazione che sia ha e quindi il tipo di erogazione del motore
comunque un dente di pignone corrisponde a 2,5 denti di corona...non così tanto come hai detto...
si + o - hai ragione sono circa quello che hai detto dipende anche da che pignone/corona parti ed il rapporto può variare fino a 4 denti