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velocità max con rapporti 16-40
1047916
1047916 Inviato: 12 Gen 2007 22:30
Oggetto: velocità max con rapporti 16-40
 

ciao raga! una curiosià ma quancuno che ha la moto ripo base con i rapporti 16-40? in pratica un dente di pignone in meno rispetto a quello di fabbrica....quanto fa di velocità max?
 
1047967
1047967 Inviato: 12 Gen 2007 22:43
 

170-175 circa segnati...

ma sai che ripresa... icon_wink.gif
 
1047969
1047969 Inviato: 12 Gen 2007 22:43
 

170-175 circa segnati...

ma sai che ripresa... icon_wink.gif
 
1047973
1047973 Inviato: 12 Gen 2007 22:44
Oggetto: Re: velocità max con rapporti 16-40
 

MrRobertino87 ha scritto:
ciao raga! una curiosià ma quancuno che ha la moto ripo base con i rapporti 16-40? in pratica un dente di pignone in meno rispetto a quello di fabbrica....quanto fa di velocità max?

dipende molto dalla preparazione che hai per il discorso dei giri che riesci a raggiungere...comunque calcola che perdi circa 10/9km/h in linea teorica però al atto pratico perdi molto meno perchè il 17 40 di serie è talmente lungo che non riesci a tirare tutta la sesta come invece fai con il 16/40...consigliatissima come rapportatura il 16/40 secondo me la migliore sopratutto se non si ha una semplice full power...
 
1048167
1048167 Inviato: 12 Gen 2007 23:32
 

con questa rapportatura, marmitta fp aprilia(mivv street) la mia fa 165 però ora ci arriva MOLTO prima
 
1048178
1048178 Inviato: 12 Gen 2007 23:34
 

si impenna anke + facilmente ? anke in seconda di frizione?
 
1048193
1048193 Inviato: 12 Gen 2007 23:37
 

io ho il pignone da 15....xò la mia è depo.... e devo dire ke a corto spinge parecchio!!la mia cn questo pignone fa 130km/h in 2 in leggera discesa
 
1048235
1048235 Inviato: 12 Gen 2007 23:44
 

alex09 ha scritto:
si impenna anke + facilmente ? anke in seconda di frizione?

in seconda ne dubito che esistano 125 con rapporti anche non troppo lunghi che si impennino...ci vuole proprio il mondo in cima...ma questo è dovuto dal fatto che la potenza dell rs è abbastanza in alto....

comunque che si impenni più facilmente non cè dubbio...è molto più reattiva e divertente
 
1048534
1048534 Inviato: 13 Gen 2007 8:11
 

170-175 segnati mi sembra un pò tantino con quei rapporti...a me non faceva 175 segnati neanche con i rapporti di serie...già a 165 ci posso credere...
 
1048887
1048887 Inviato: 13 Gen 2007 12:21
 

Raga, ma da 17-40 a 16-39 quanto cambierà???
5 km/h???
 
1049076
1049076 Inviato: 13 Gen 2007 13:00
 

io ho un programma ke ho trovato su internet dove mettendo i rapporti finali(quelli primari dell'rs sono già inseriti) ti calcola la velocità e ho visto ke alla fine secondo me conviene mettere un 16 poikè anke se perdi a parità di giri prima col 17 faceva + fatica ad arrivare a 11500/12000(a meno ke nn sei in un areoporto) mentre col 16 ci arrivi prima e quindi alla fine col 16 sfrutti meglio il motore...
comunque un dente al pignone equivale a circa 3/4 denti alla corona.....
 
1050098
1050098 Inviato: 13 Gen 2007 18:25
 

se vi interessano i programmi x misurare la velocità con i vari rapporti al variare dei giri ecc. c'è "geardata" ke prima si trovava su xxxxxx nella sezione download... Adesso non so
 
1050109
1050109 Inviato: 13 Gen 2007 18:28
 

Scusate l'ho ritrovato

xxxxxx


però c'è anche l'impostazione x excel

xxxxxxx
 
1050186
1050186 Inviato: 13 Gen 2007 18:53
 

ricky465 ha scritto:
io ho un programma ke ho trovato su internet dove mettendo i rapporti finali(quelli primari dell'rs sono già inseriti) ti calcola la velocità e ho visto ke alla fine secondo me conviene mettere un 16 poikè anke se perdi a parità di giri prima col 17 faceva + fatica ad arrivare a 11500/12000(a meno ke nn sei in un areoporto) mentre col 16 ci arrivi prima e quindi alla fine col 16 sfrutti meglio il motore...
comunque un dente al pignone equivale a circa 3/4 denti alla corona.....


ho scritto la solita cosa....con il 16/40 riesci a tirare tutta la sesta e per quello non perdi molta velocità rispetto al 17/40....questo dipende anche poi dal tipo di elaborazione che sia ha e quindi il tipo di erogazione del motore

comunque un dente di pignone corrisponde a 2,5 denti di corona...non così tanto come hai detto...
 
1050191
1050191 Inviato: 13 Gen 2007 18:54
 

ma non è + equilibrato un 17/42?
 
1050207
1050207 Inviato: 13 Gen 2007 18:59
 

Bonox89 ha scritto:
ricky465 ha scritto:
io ho un programma ke ho trovato su internet dove mettendo i rapporti finali(quelli primari dell'rs sono già inseriti) ti calcola la velocità e ho visto ke alla fine secondo me conviene mettere un 16 poikè anke se perdi a parità di giri prima col 17 faceva + fatica ad arrivare a 11500/12000(a meno ke nn sei in un areoporto) mentre col 16 ci arrivi prima e quindi alla fine col 16 sfrutti meglio il motore...
comunque un dente al pignone equivale a circa 3/4 denti alla corona.....


ho scritto la solita cosa....con il 16/40 riesci a tirare tutta la sesta e per quello non perdi molta velocità rispetto al 17/40....questo dipende anche poi dal tipo di elaborazione che sia ha e quindi il tipo di erogazione del motore

comunque un dente di pignone corrisponde a 2,5 denti di corona...non così tanto come hai detto...

si + o - hai ragione sono circa quello che hai detto dipende anche da che pignone/corona parti ed il rapporto può variare fino a 4 denti
 
1050344
1050344 Inviato: 13 Gen 2007 19:34
 

ricky465 ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
ricky465 ha scritto:
io ho un programma ke ho trovato su internet dove mettendo i rapporti finali(quelli primari dell'rs sono già inseriti) ti calcola la velocità e ho visto ke alla fine secondo me conviene mettere un 16 poikè anke se perdi a parità di giri prima col 17 faceva + fatica ad arrivare a 11500/12000(a meno ke nn sei in un areoporto) mentre col 16 ci arrivi prima e quindi alla fine col 16 sfrutti meglio il motore...
comunque un dente al pignone equivale a circa 3/4 denti alla corona.....


ho scritto la solita cosa....con il 16/40 riesci a tirare tutta la sesta e per quello non perdi molta velocità rispetto al 17/40....questo dipende anche poi dal tipo di elaborazione che sia ha e quindi il tipo di erogazione del motore

comunque un dente di pignone corrisponde a 2,5 denti di corona...non così tanto come hai detto...

si + o - hai ragione sono circa quello che hai detto dipende anche da che pignone/corona parti ed il rapporto può variare fino a 4 denti


va beh...ma per arrivare sino ad avere un aumento di 4 denti di corona solo con un pignione devi arrivare ad avere una trasmissione molto piccola direi quasi da minimoto per avere una variazione di 4 denti di corona con uno solo di pignone devresti montare un pignone da 8 denti e una corona da 28 denti e allora passare a un 7/28 sarebbe uguale a passare ad un 8/32 !!!....impossibile ...le moto (stradali) hanno sempre intorno al 15-16-17/38-39-40..che comunque fanno influire conquesta rapportatura finale un dente di pignone quanto 2,5denti di corona circa (appena verificato....)
 
1056190
1056190 Inviato: 15 Gen 2007 16:30
 

io giravo con 17 39 e di ripresa n perdeva...anzi!quando avevo messo il 16 impennava sempre ora però ce lo voglio rimettere perchè col polini agli alti in salita fa fatica a tirare le marce!
 
1056549
1056549 Inviato: 15 Gen 2007 17:56
 

scusate una cosa, ma il vostro geardata è in tedesco?!? icon_eek.gif icon_eek.gif
Io nn c capisco niente icon_confused.gif icon_confused.gif
 
1056931
1056931 Inviato: 15 Gen 2007 19:03
 

io il mio geardata è in italiano x ki lo vuole me lo kiedesse...
 
1057367
1057367 Inviato: 15 Gen 2007 20:21
 

ma quando si mette un pignone da 16 si deve cambiare anch e corona e carena? dopo si può comprare un pignone da 16>?
fatemi sapere
 
1057780
1057780 Inviato: 15 Gen 2007 21:26
 

aurelio9010 ha scritto:
ma quando si mette un pignone da 16 si deve cambiare anch e corona e carena? dopo si può comprare un pignone da 16>?
fatemi sapere


allora
l unico problema può essere la catena se fosse troppo corta o lunga da non riuscire a mandarla in tensione...ma in linea di massima con un dnete in meno non serve cambiarla
 
1057785
1057785 Inviato: 15 Gen 2007 21:27
 

quindi dovrei solo cambiare pignone? lo compro in concessionaria?
 
8631760
8631760 Inviato: 7 Ott 2009 13:20
 

la mia depo fa 150 di tachimetro
 
8631782
8631782 Inviato: 7 Ott 2009 13:22
 

St3desmo ha scritto:
la mia depo fa 150 di tachimetro

presentati nell apposita sezione e dai un occhiata al regolamento

benvenuto comunque doppio_lamp.gif
 
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