ciao a tutti oggi ho acquistato dei tubi in treccia per la mia moto (r6 06) la moto frena bene ma se si puo fare di meglio...
il tipo del negozio mi ha consigliato di usare il dot 5.1 che secondo lui e meglio..ora mi chiedo: è vero che ha qualita migliori rispetto al dot4 o invece otterro lo stesso risultato complicandomi la vita con frequenti cambi?
riguardo al cambio frequente dell olio non e un problema se realmente da dei benefici quest olio.. voglio solo un impianto al top e proprio per questo stavo considerando di completare l opera con una bella pompa radiale ma mi e stata sconsigliata perche secondo molti adatta solo all uso in pista..tenendo conto che la moto la usero al 90% su strada vorrei sapere se qualcuno di voi monta una pompa radiale e le sue impressioni.
biancoz
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Inviato: 12 Gen 2007 9:17
Quanti pistoncini hanno le tue pinze? Se ne hanno 4 io ti consiglierei di mettere la pompa radiale perchè diversamente quella originale farebbe fatica a spingerli tutti 4.....
Come tu stesso hai affermato, la pompa radiale è studiata per dare vantaggi in situazioni "estreme" come ad esempio la pista, in cui è richiesta una maggiore reattività dell'impianto frenante.
Male non fa, piuttosto potresti valutare la possibilità dio montare le 16 mm (che sono quelle che montano anche sui motard) piuttosto che le 19 mm che sono tanto potenti.
Spero di anon averti dato confusione. Buona giornata
ORKID
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Inviato: 12 Gen 2007 9:30
Innanzi tutto, le tubazioni in treccia non migliorano la frenata in termini di potenza ma evitano solamente l'effetto "polmone" della normale tubazione in gomma. A freddo il miglioramente è di poco conto perchè già la tubazione originale in gomma compie il suo lavoro discretamente, a caldo invece diventano indispensabili in quanto con l'eccessiva temperatura (mi riferisco all'uso in pista dove l'impianto è soggetto ad uno stress notevole) fa' dilatare la tubazione originale all'improvviso facendo andare a finecorsa la leva del freno.
L'olio, dot 5.1 si differisce dal dot 4 per 2 motivi:
- Mantiene le caratteristiche anche a temperature elevatissime
- Ha un assorbimento dell'umidità molto maggiore
Per queste caratteristiche si sposa bene nell'utilizzo in circuito dove come detto lo stress dell'impianto frenante scalda l'olio spropositatamente, ma richiede ovviamente una sostituzione più frequente perchè assorbendo maggiormente l'umidità col tempo si crea nell'impianto una percentuale di acqua che, si sa', già a 100°C entra in ebollizione creando sacche d'aria che creerebbero problemi alla frenata.
In ogni caso l'olio diverso non migliora la frenata in nessuna maniera.
La pompa radiale invece può e deve migliorare sia la potenza frenante e se di buona fattura la modulabilità.
sandro76
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Inviato: 12 Gen 2007 9:46
sandro76 ha scritto:
La pompa radiale invece può e deve migliorare sia la potenza frenante e se di buona fattura la modulabilità.
Io però ho sentito un po' ovunque che la pompa radiale in realtà, per come è costruita, riduce semplicemente lo sforzo sulla pinza...poi è ovvio che a parità di pressione la pompa radiale avrà un effetto più "potente"
ORKID
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Inviato: 12 Gen 2007 9:56
Cosa vorrebbe dire questa frase abbinata alla pompa???
Acquisisce senso logico se ti riferisci alla pinza con attacco radiale..
sandro76
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Inviato: 12 Gen 2007 10:29
Utilizzando il Dot 5.1 come già accennato ha la caratteristica di avere un punto di ebollizione più elevato, ma di contro il suo coefficiente di igroscopicità e elevata, quindi la sua sostituzione dovrà essere effettuata cad intervalli più brevi.
Lamps.
Blackbaron
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Inviato: 12 Gen 2007 12:59
Se hai la R6 2006 già di serie monta la pompa radiale. Meno morbida, potente e modulabile di una Brembo 19x20....i freni dell'R6 non brillano certo per modulabilità, ma in pista vanno benissimo e quando strizzi la leva di potenza ne hai da ribaltarti.
la storia che la pinza assiale non riesce a stringere i 4 pistoncini....fa sorridere. Sulla Z750, che non frena un cavolo, montavo Brembo radiale proprio per cercare di avere un pò di potenza, date le 2 pinzette flottanti a 2 pistoncini del cavolo, la frenata era molto più pronta modulabile e potente, senza aver i problemi di "ribaltamento" in caso di panic-stop come su una SS, data la scarsa potenza di base delle pinze.
Ovvio la forcella deve esser "kittata" a dovere...o non regge la esuberanza della pompa radiale e sei sempre a pacco.
Se fossi in te...lascerei stare. Tubi in treccia e olio 5.1 (ce l'ho anch'io, non è che son sempre li a cambiarlo...) ti permettono di staccare come un ossesso per tanto tempo senza cedimenti e allungamenti della corsa della leva, la potenza di un'impianto di serie radiale (R6 nuova, Gsx-R, Ninja 636, Daytona Triple) è esagerata per strada ed esagerata in pista per un amatore come noi.
Quel che fa differenza e permette di tirarne fuori le vere potenzialità....
SONO LE PASTIGLE sinerizzate. Cambia quelle, montane un paio buono e adatto al tipo di uso che fai della moto (importante, o ti trovi con pastiglie che non frenan perchè fredde...o vetrificate, surriscaldate sciolte per il troppo calore) e vedrai come tutti i tuoi problemi di frenata, mordente ecc. svaniscono.
Personalmente ti consiglio ZCoo distribuite da D.I.D. le fanno in due mescole, una dischi standrd e l'altra per i margherita wave. Frenan prontissime a freddo e ti ribalti a caldo. Con le CarbonLorraine SBK volevo rimontare la Brembo sulla Gixxerina, non mi soddisfaceva la frenata, appena buttate su le Z....mi son sentito fortunato ad aver lasciato la pompa Brembo nel cassetto!! Frena da paura e durano tanto.
Una spesa da fare per una sportiva...prima o poi i dischi a margherita, che reggono e durano un pò di più degli originali.
Gixxerpiccolo
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Inviato: 12 Gen 2007 13:26
Gixxerpiccolo ha scritto:
Se hai la R6 2006 già di serie monta la pompa radiale. Meno morbida, potente e modulabile di una Brembo 19x20....
Non vorrei dire una cazzata ma credo sia proprio Brembo la pompa della R6 (sulla R1 lo è, la R6 non saprei) ma in ogni caso è una semiradiale e non una vera e propria radiale...
Miscia
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Inviato: 12 Gen 2007 14:42
Si, è da 16. Non ha il pistone a 90°, ma leggermente inclinato. Come del resto la Tokiko che monta Suzuki e la Nissin. Ma la differenza non sta tanto nell'iclinazione, ma nella dimensione del pistone, nella lunghezza del braccio di leva e nelle caratteristiche costruttive. Comunque..son tutti impanti ottimi e molto potenti. Ho una 19x20 completa di stop in casa, ma il mecca continua a sconsigliarmi di montarla...e con le pastiglie buone...effettivamente ho dovuto dargli ragione: sarebbe troppo, roba che se ti spaventi un attimo entrando in curva pinzato...fai un gesto inconsulto e sei in terra!
Conviene di più migliorare il materiale d'attrito e la pista frenante (leggi i dischi), che son quelli che soffrono di più (e si imbarlano abbastanza facilmente, se sfruttati a fondo). Se per caso rompo la pinza originale...almeno ho l'altra di ricambio.
Su una naked invece, di fascia economica, tipo Z750, Hornet, FZ6 GSR ecc...invece è consigliatissima: ti cambia la frenata dal giorno alla notte, morbidissima la leva e prontissimo il mordente, senza esser mai pericolosa.
Gixxerpiccolo
Ospite
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Inviato: 12 Gen 2007 14:45
Beh io al VTR ho messo la radiale da 19 perchè con l'assiale da 14 non solo non frenava ma anche con i tubi in treccia in montagna la leva allungava così tanto la corsa che mi pizzicavo le dita tra la manopola e la leva. Ora con la radiale e le brembo sinterizzate frena meglio e non va in crisi la pompa ma ancora non ci siamo. Dovrei sostituire le pinze con quelle della SP1 ma credo non lo farò e mi terrò i soldi per una moto nuova
Miscia
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Inviato: 12 Gen 2007 14:58
io ho visto una pompa radiale montata su una vecchia r6 da pista e aveva la corsa cortissima..pensavo fossero tutte cosi..piccolo intendi le pastiglie sintetizzate? io ho sentito che sono inefficenti se non vengono scaldate molto e quindi per un uso stradale non le vedo cosi adatte..o mi sbaglio?
biancoz
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Inviato: 12 Gen 2007 15:49
biancoz ha scritto:
io ho visto una pompa radiale montata su una vecchia r6 da pista e aveva la corsa cortissima..pensavo fossero tutte cosi..piccolo intendi le pastiglie sintetizzate? io ho sentito che sono inefficenti se non vengono scaldate molto e quindi per un uso stradale non le vedo cosi adatte..o mi sbaglio?
La leva corta è un optional. Le pastiglie sinterizzate ci sono da strada e funzionano da subito e racing, più performanti ma ci mettono di più a scaldarsi e si raffredano velocemente.
Miscia
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Gen 2007 15:57
Gixxerpiccolo ha scritto:
la storia che la pinza assiale non riesce a stringere i 4 pistoncini....fa sorridere.
Beh mi dai atto del fatto che fa sicuramente più fatica?E' un dato di fatto che a parità di sforzo pinzi meglio con la radiale.
ORKID
Very Important Tinga
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Inviato: 12 Gen 2007 18:31
io o una radiale... comunque ai fatto un pò di casino nei tuoi post fra pompa e pinza... in ogni caso prima si cambiano i dischi, poi le pinze e poi x ultima la pompa... sarebbe inutile... le cose + economiche sono le pastiglie ke rendono veramente... i tubi aiutano molto solo se avevi tubi scadenti (i miei erano quelli col rivestimento in gomma)... metti due bei diski e delle buone pastiglie...
la pompa vendila su e-bay ke fai molti soldi... ma la nuova r6 a 2 pinze da 4p???
xk se no quella pompa va bene... basta abituarti...
io con la mia freno nel traffico col mignolo... qnd vado normale con l'indice e x fare gli stoppies con indice e medio (se li faccio piano solo medio)
quindi basta solo ke nn ti attacchi alla leva come facevi con la vecchia (io frenavo con tutte e 4 le dita) x evitare di sdraiarti
dalcanaleluca
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Inviato: 12 Gen 2007 18:33
dimenticavo... la 16x-- è gli impianti monodisco...la 18x-- (anke 19 e 20) è x gli impianti bidisco
dalcanaleluca
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Inviato: 14 Gen 2007 15:07
e se mettessi dei dischi wave braking come quelli che usano nell r6cup..
frenano davvero meglio? secondo voi e una spesa inutile?
biancoz
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Inviato: 14 Gen 2007 18:45
io li monto sulla mia r1... ma se devi spendere dei soldi prendi dei dischi in ghisa, 100 volte meglio!!! Li ho provati sulla gsx-r del mio meccanico e li ho voluti subito anche sulla mia...
Kresh-1000
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Inviato: 7 Set 2011 9:26
ho usato la funzione cerca
ma alla fine questo dot 5.1 mi evita ancora di più l'effetto polmone?
ho già i tubi in treccia, ma in pista la corsa un po' si avvicina per poi rimanere costante nella distanza, senza mai andare a pacco.
per evitare anche questo piccolo avvicinamento della leva freno è utile un dot 5.1? ho visto che cambia poco il punto di ebollizione rispetto ad un dot 4.
flash_point
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