Leggi il Topic


WestGP 21 maggio col du Chaussy e La Toussuire
15626368
15626368 Inviato: 21 Mag 2016 21:12
Oggetto: WestGP 21 maggio col du Chaussy e La Toussuire
 

Ecco il report della gita al col du Chaussy e La Toussuire.
Partiamo alle 9 da Rivoli in una ventina, fin troppo puntualissimi perchè Fabry da Fossano non era ancora arrivato, do comunque il via confidando nel suo ricongiungimento a Susa, cosa che avviene, ma in ogni caso forse ho avuto un po’ troppa fretta, un po’ perché l’uscita presentava alcune incognite sul percorso ed un po’ perché, per essere una gita sperimentale eravamo in tanti, non che me ne dispiaccia, tutt’altro, infatti è stata l’occasione per conoscere nuovi amici e per rivederne altri con cui non ci si frequentava da un po’.
Da Susa prendiamo la direzione colle del Moncenisio sulla cui sommità la diga ci appare ancora vuota a seguito dei lavori di manutenzione effettuati dai francesi, l’immagine è spettrale anche se il bacino inizia piano piano a riempirsi.
Caffè, due chiacchiere e poi discesa a Lanslebourg, quindi Modane e St. Michel de Maurienne che raggiungiamo in autostrada in quanto la statale è chiusa per lavori; in quest’ultima località provvediamo a rifornire le moto e permettere, a chi non aveva il pranzo appresso, di rifornirsi di cibo nell’adiacente supermercato.
Risaliti in moto non ci resta che procedere verso la prima meta della giornata, il col du Chaussy, la cui caratteristica principale è rappresentata dai 18 stretti tornanti che si arrampicano lungo il fianco di una falesia, sono piuttosto stretti ma ne abbiamo visti di peggio.



Verso la cima del col du Chaussy i panorami sulla valle della Maurienne e sulle montagne circostanti, ancora innevate, si presentano davvero belli e non ci esimiamo dallo scattare qualche foto ricordo.
In cima al colle, circondati da una natura veramente spettacolare, consumiamo un frugale pasto con piacevole relax e chiacchiere in compagnia, poi caffè nel vicino bar e foto di rito presso il cartello stradale indicante il nome del colle.
La successiva discesa verso La Chambre era un po’ la mia preoccupazione perché non avendo riferimento alcuno temevo fondo stradale dissestato se non sterrato però, essendo transitata una tappa del Tour de France 2015 confidavo in una buona asfaltatura, cosa che con gran sollievo era stata posta, per l’occasione, sulla carreggiata.
Ridiscesi a st. Avre alcuni di noi si sganciano per rientrare a casa per ragioni familiari mentre con i superstiti (per altro numerosi) raggiungiamo, da St. Jean de Maurienne, la località sciistica de La Toussuire/Les Sybelles salendo da Jarrier e scendendo via Villarembert.
I panorami lungo l’ascesa meritano davvero ma la località costruita appositamente per gli sport invernali è davvero orrenda con ecomostri più che condomini, alcuni di un’altezza spropositata nonché di cattivo gusto rispetto a quanto dovrebbe essere in un paese di montagna.
Lungo il ritorno alla base del colle del Moncenisio percorriamo la strada a mezza costa da Modane a Termignon che ha come culmine il paese di Aussois, salita con buon manto stradale, discesa di meno.
Risaliti in punta al Moncenisio ripariamo una gomma bucata e ci salutiamo in quanto ognuno rientra alla spicciolata verso le diverse località di provenienza.
Sempre un grande grazie agli amici vecchi e nuovi per questa bella giornata che, meteo permettendo, speriamo di replicare presto visitando località e luoghi per noi inediti, anche se trovarne di inediti diventa sempre più complicato.

Foto:

Link a pagina di Picasaweb.google.com
 
15626376
15626376 Inviato: 21 Mag 2016 21:34
 

Grazie Edo per la bella vita di oggi è per averci fatto scoprire ancora nuovi paesaggi e localita!!!
 
15626486
15626486 Inviato: 22 Mag 2016 8:58
 

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif scrivo due righe anche io sul giro di ieri:

Il giro è stato veramente bellissimo, una di quelle gite che non dimentichi.
Il lago del Moncenisio vuoto,
la salita al col de Chaussy con i suoi tornanti e il panorama a cui ti espone, veramente stupendi.
Quando arriviamo in cima ci fermiamo e pranziamo tutti insieme, tra chiacchiere foto e risate passa in fretta anche questo momento
Scendiamo e andiamo verso La Toussuire
La Toussuire, nel complesso mi è piaciuto, anche se probabilmente l'altezza dei palazzi rovina abbastanza il panorama che in realtà è decisamente stupendo anche così.
Cominciamo a scendere e a puntare verso casa, dalle parti di Lanslebourg la mia moto inizia a comportarsi in modo strano, il posteriore scivola, quando cerco di andare a prendere la corda della curva si muove tutto, la moto non sta ferma in nessun modo, non ci capisco più niente. Lascio sfilare tutto il gruppo (più di qualcuno mi chiede se sia tutto ok, grazie 0510_abbraccio.gif ) e con calma salgo il Moncenisio con la moto che fa quello che vuole lei.
Sono passati ormai 9 anni da quando ho iniziato ad andare in moto e credo di non essere mai stato così confuso sul comportamento del mezzo. icon_rolleyes.gif

Dopo la riparazione in cui tutti si attivano per aiutarmi con calma scendo dal moncenisio e punto verso casa.

Ultima cosa e giuro che smetto di tediarvi. 0509_lucarelli.gif

grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato in particolar modo ad edo (prussianblue) che mi ha dato un'altra (l'ennesima) lezione di motociclismo e nel momento della difficoltà lui sa sempre risolverla, tira fuori il kit di riparazione gomme e mi permette di tornare a casa. 0509_campione.gif
Citazione:
prussian: "Che succede?"
driller: "Edo, ho bucato"
prussian: "E che problema c'è? la ripariamo"
driller: "E come? Hai la bomboletta?"
prussian: "Anche ma prima proviamo con il kit"


UN ANGELO!
oltre a portarci a vedere posti nuovi e stupendi, può risolve i problemi a cui gli altri (me compreso, sia ben chiaro) non hanno pensato.
GRAZIE eusa_clap.gif eusa_clap.gif

foto qui icon_arrow.gif Link a pagina di Goo.gl

Ultima modifica di driller92 il 22 Mag 2016 9:47, modificato 1 volta in totale
 
15626489
15626489 Inviato: 22 Mag 2016 9:10
 

Eccerto xD c'è il topic Report ed io continuo a scrivere in quello organizzativo! eusa_doh.gif icon_biggrin.gif sorry!

Che dire, giro spettacolare, bellissima compagnia con tante risate, nuove conoscenze e vecchie. Sempre bello potersi inoltre gestire molto liberamente ritmo e distacco (pur avendo io completato il giro, ho apprezzato la sosta per la facile divisione di chi tornava).

Grandissimo salvataggio della situazione da parte di Edo (e ripeto, santo subito! 0510_inchino.gif ) che ha sempre il necessario dietro per noi poveri incoscienti eusa_shifty.gif )

Dispiace solo che al momento di mettere in garage la moto mi son reso conto che avevo completamente perso la targa... portatarga integro, base mancante eusa_wall.gif sono quasi sicuro di averla persa al ritorno, altrimenti al Moncenisio la sera qualcuno se ne sarebbe accorto (credo) icon_biggrin.gif

ecco due fotine scattate ieri:
Link a pagina di Picoolio.net
Link a pagina di Picoolio.net
Link a pagina di Picoolio.net
Link a pagina di Picoolio.net
 
15626939
15626939 Inviato: 23 Mag 2016 10:34
 

Queste sono le classiche giornate di moto che ti fanno pensare, dentro al casco, mentre torni a casa: "OK, quanto manca a Sab prox?".
Sono iniziati i Grandi Giri, signori. 0509_campione.gif

Nonostante le sempre maggiori difficoltà, visto che stiamo girando da anni in lungo ed in largo le Alpi francesi, Edo riesce a scovare un paio di posti che non abbiamo ancora visitato e, premendo il tasto "Meteo Perfetto" sul suo nuovo GS tiene calmo Giove Pluvio. icon_asd.gif
Dopo un giovedì da leoni, con patemi assortiti per un cambio gomme che, ad Asti, sembra impossibile fare senza diventar pazzi (e ringrazio tutti voi per esser diventati pazzi con me, proponendomi mille soluzioni... AMICI! 0510_abbraccio.gif ), il venerdì sera m'inciucco fino alle 2 di notte icon_mrgreen.gif e Sab mattina mi sveglio fresco come una rosa alle 7, per essere pronto ed operativo al punto di ritrovo di Rivoli alle 9.
Abluzioni e preparazioni varie, scendo in garage, tiro su la pressione delle gommine ('sti gommisti... per quanto bravi, vanno sempre a spannazze... un doppio 2.3 bar su un K1200R è impresentabile! eusa_wall.gif ) e parto: sarà pallostrada perché non voglio tardare.

In Rivoli-downtown incontro il buon eggersi che fa benza, suono salutandolo e lui mi scorta fino al punto d'incontro, dove vedo... praticamente un motoraduno!!! icon_eek.gif
Un sacco di gente, tanti visi conosciuti ma anche parecchi volti nuovi... questa novità francese, unita ad un kilometraggio non proprio da "iron-ass", ha fatto un sacco di successo; il meteo fa il resto (sole pieno, cielo blu e temperature perfette).
Ci salutiamo e/o presentiamo tutti, l'atmosfera è bella frizzantina e Edo si è sparato 5 dosi di MDMA: 0509_si_picchiano.gif fra la visione di un drago ed un'altra, esclama l'"E' tardi!" d'ordinanza e fa partire il gruppone senza attendere l'arrivo di Fabry e Lucia, che ci raggiungeranno poi a Susa (dove Alex cazzia esageratamente Edo proprio per la scelta di aver rinviato l'attesa del Cuneese! 0510_amici.gif ).

Il viaggio verso Susa è iper-tranquillo: mi capita di vedere gente che guarda ammirata la ventina di moto che scorre sulla strada, e qualche bimbo che applaude.
FANTASTICO. 0510_mina.gif
Da Susa in poi... beh, c'è il Monce, che sono mesi che non vediamo (tutto intero)! Alex prende il comando delle operazioni, seguito da Conte, da me, da eggersi e dal Vufero tarantolato (dev'essere finita una di quelle pasticchette colorate di Edo nel serbatoio di una F800 rossa): 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif ci divertiamo un bel po' lungo la nota salita ma, quando arriviamo nei pressi del lago (svuotato mesi fa e, ora, in progressivo riempimento), veniamo rapiti dallo spettacolo e ci diamo una tranquillizzata.
Giunti al bar sopra la Piramide, sorbiamo con grande classe l'ultimo caffè decente prima della barbarie francese e passiamo un quarto d'ora buono a chiacchierare sul piazzale, fare foto al lago, ecc... poi ripartiamo alla volta di San Michele di Moriana.

Giungiamo qui dopo un trasferimento tranquillissimo: esso ci permette di apprezzare la bellezza e la limpidezza della giornata e dei due colori dominanti intorno a noi, il verde ed il blu, resi brillanti da una luce solare lucida e crudele.
Nota di colore: il casello gratis, grande e piacevole novità francese! 0509_up.gif Prima di San Michele siamo costretti a prendere un tratto di autostrada, perché ci sono lavori sulla statale: arrivati al termine di questo pezzetto di pallostrada, troviamo il casello e il primo pensiero è "Ora i Franzuski ci spennano"... 0509_lucarelli.gif invece, siccome la deviazione è obbligata... il pedaggio è gratuito! 0509_banana.gif
italietta vs Paesi civili 0-2, come al solito. 0509_down.gif
Al distributore creiamo un casino immane perché siamo tanti... facciamo qualche "rifornimento combinato" mentre i gaudenti vanno al supermercato a comprare provviste per il pranzo... io mi accorgo di aver lasciato a casa la patente (roba da poco... hahaha! 0509_si_picchiano.gif ) ma evito di rovinare a me stesso e a tutto il gruppo la giornata proiettando fosche ombre in questa luce meravigliosa e decido di fregarmene bellamente... chiacchieriamo un bel po' e, alla ripartenza, veniamo motivati dalle note di qualche canzone anni 70 proveniente dal libidinoso impianto stereo della bat-moto del Dutur! 0509_vergognati.gif

Dopo San Giovanni di Moriana incontriamo la prima delle due novità francesi: la salita al Col du Chaussy, col suo inizio-shock fatto da 17 tornanti (il primo è un curvone, non lo conto!). icon_eek.gif
700 m di distanza ortodromica coperti con una strada lunga poco più di 3 km... una genialata tutta francese! 0509_up.gif In ogni caso, la salitina è meno spaventosa di quel che ci sembrava e la percorriamo senza grossi patemi... credo di poter dire che abbiamo visto di peggio, dai! 1110_pat-pat.gif
In cima, dalla piccola cappelletta della Balma, parte il resto della strada, un po' più convenzionale: niente di che ma panorami mozzafiato e natura stupenda intorno. Girare in queste lande ti rimette in pace col mondo!

Giunti al colle, ci spiaggiamo nel piazzale del bar-locanda del passo, prendiamo possesso di un prato lì vicino - tatticamente sistemato in mezzo ad un panorama pazzesco - e cominciamo a fare una delle cose che ci riescono meglio... ovvero MANGIARE! icon_rolleyes.gif
Da bauletti, borse e zaini esce qualsiasi cosa, con sempre grande scorno di Edo che si nutrirebbe solo di amfetamine e moto... ma intanto mangia pure lui dei gran paninazzi e del gran cioccolato! eusa_whistle.gif
Poi, a mò di captatio benevolentiae per convincere il gruppo a fargli delle foto singole vicino al cartello del colle (si preparerà mica per la pietra tombale? icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif tie.gif ), offre un caffè francese tipico (ovvero orripilante).
Foto di gruppo sempre davanti al cartello, preparazione alla partenza e discesa tranquilla verso La Camera e Sant'Avro, lungo una stradetta simpatica senza infamia e senza lode. Qui, salutiamo alcuni amici che devono tornare a casa prima e - ancora in tanti - procediamo verso la seconda grande tappa di questo giro...

Torniamo verso San Giovanni e, da qui, prendiamo una stradetta brutta e sporca che porta verso la stazione sciistica di La Tussuira - Le Sibelle: lungo questo percorso, che mi costringe a regolare gli ammortizzatori su "Comfort" per evitare di spaccarmi il deretano e la schiena, si divertono solo gli enduristi prestati all'asfalto! 0509_down.gif eusa_wall.gif 0509_mitra.gif
Dopo un po' arriviamo in cima: panorama veramente bello e, al tempo stesso, uno dei peggiori scempi paesaggistici della storia, costituito da un gruppone di condomini malfatti piazzati proprio lì!
Le foto d'ordinanza si sprecano, come le molte chiacchiere... ma il tempo stringe e dobbiamo ripartire verso valle, passando da Villaramberto e tornando a San Giovanni, ammirando sempre paesaggi assai ameni e muovendoci fra il verde.

Solito giretto dentro-fuori pallostrada, solito pedaggio gratis; poi Modana (sempre così calda e trafficata... ma che cittadina di m..., non mi piace proprio! 0509_down.gif ) e, da qui, deviazione dalla strada principale per prendere la D215 fino ad Aussosio e poi la D83 fino al paese delle marmitte (ovvero Termignone! rotfl.gif ): ottima idea, visto che anche qui i paesaggi belli si fanno apprezzare!
Da qui a Lanso-il-borgo il passo è breve; da Lanso-il-borgo al Monce ancora di più, visto che siamo tarantolati il giusto e ce la voliamo! 0509_banana.gif eusa_dance.gif
Arrivati in cima, io e Claudio salutiamo tutti e ripartiamo verso valle, perdendoci la riparazione della gomma di Driller (incredibile, Edo nel GS si porta pure il compressore!!! icon_eek.gif ) e la scoperta della mancanza della targa di Diablo (ancor più incredibile icon_eek.gif icon_eek.gif ): in un giro così partecipato, può succedere qualsiasi cosa... l'importante è che siano cose risolvibili, ragazzi! Per il resto... c'è Edo! icon_wink.gif
Durante la discesa, io e Claudio ci divertiamo a sorpassare criceti, motobaristi e pure una colonna di Maserati in prova, giusto per non farci mancare nulla; da Susa verso Torino la strada è talmente noiosa e conosciuta che la facciamo ad occhi chiusi; a Pianezza ci salutiamo al volo.
Ultimo tratto pallostradale contraddistinto da un gran caldo (eppure, ho tolto lungo tutta la giornata tutti gli strati che potevo... e pure il paravento del casco...) e ritorno nella noiosa Asti, per togliermi di dosso tutto - tranne i ricordi di una giornata splendida - e buttarmi sotto la doccia.

0510_saluto.gif
 
15626947
15626947 Inviato: 23 Mag 2016 10:49
 

Grande report Luca, come sempre !!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
15626955
15626955 Inviato: 23 Mag 2016 10:59
 

prussianblue ha scritto:
Grande report Luca, come sempre !!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif


Per un Grande Giro ci vuole un grande report (semi-cit.)! 0509_up.gif 0510_five.gif
 
15626973
15626973 Inviato: 23 Mag 2016 11:26
 

Grazie grazie grazie ...

...a tutti e in particolar modo a Edo che ci ha portato di nuovo in posti stupendi e nuovi per tutti (penso) 0509_doppio_ok.gif
ovvio il compromesso della strada per quei panorami è più che accettabile, anzi, pensavo moooooolto peggio e invece è andata bene bene!

Mi son perso i saluti iniziali a Rivoli, ma colpa mia che essendo giusto come orario mi son fermato al distributore prima dell'incontro per rifare il pieno pensado che foste troppi e che ci mettevamo na vita a rifornire le nostre bimbe icon_asd.gif
Comunque Andre sono passato dal bar a Susa perchè pensavo di trovarvi li a sbavare sulle cameriere 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif e invece il buon Edo vi ha addomesticato e portati al distributore come previsto dal percorso 0509_si_picchiano.gif

Mi dispiace per le disavventure, ma capita e quando si è in tanti così è anche bello avere il supporto di altri (Edo in primis superattrezzato col suo gs multifunzionale icon_asd.gif ) .
driller92 ti ho intravisto che guardavi sotto ma pensavo guardassi il terminale o le pedane che le stessi raschiando .... sincermanete nn ho proprio pensato alla gomma bucata icon_eek.gif
Per la targa persa invece nn so ma dovresti subito fare denuncia se non sei risalito a cercarla icon_wink.gif

Grazie ancora a tutti, e grandissimo Edo 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
15627110
15627110 Inviato: 23 Mag 2016 13:44
 

bunion ha scritto:

driller92 ti ho intravisto che guardavi sotto ma pensavo guardassi il terminale o le pedane che le stessi raschiando .... sincermanete nn ho proprio pensato alla gomma bucata icon_eek.gif

Figurati, non me ne ero accorto io, non capivo cosa stesse succedendo, sentivo solo la moto che muoveva tantissimo in modo strano e che sembrava provenire da dietro ma non ne capivo il motivo 0509_up.gif


bunion ha scritto:

Grazie ancora a tutti, e grandissimo Edo 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif


assolutamente d'accordo! 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15627259
15627259 Inviato: 23 Mag 2016 16:08
 

Mi dispiace un casino non essere riuscito a partecipare. icon_cry.gif
Purtroppo causa lavoro ero impossibilitato.
 
15627323
15627323 Inviato: 23 Mag 2016 17:37
 

Come è bello leggervi...

Sarei stata così contenta di esserci anche io.....
Peccato che un "ko tecnico" mi abbia spiazzata proprio sabato 0510_sad.gif

Sarà per un'altra volta.
Ci saranno altri milimoni di Giri di cui innamorarsi follemente 0510_sorriso.gif ..

Un sorriso per Tutti...
atram 0510_saluto.gif
 
15627493
15627493 Inviato: 23 Mag 2016 20:50
 

Come scrissi sul topic dell'organizzazione del giro, la targa è stata da me FELICEMENTE ritrovata grazie al piccolo ma sostanzioso aiuto di ElVufero che confermandomi che a Susa la targa c'era ancora, mi ha dato la spinta di uscire immediatamente alla ricerca, ed infatti sono arrivato a Susa e tornato indietro e solo allora l'ho vista (capovolta, quindi culo totale) a bordo strada in una zona dove non l'avrebbero ritrovata nemmeno fra 5 anni icon_asd.gif

Ne approfitto per fare un ulteriore plauso a tutti per il bellissimo giro eusa_clap.gif
 
15627830
15627830 Inviato: 24 Mag 2016 9:57
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Come scrissi sul topic dell'organizzazione del giro, la targa è stata da me FELICEMENTE ritrovata grazie al piccolo ma sostanzioso aiuto di ElVufero che confermandomi che a Susa la targa c'era ancora, mi ha dato la spinta di uscire immediatamente alla ricerca, ed infatti sono arrivato a Susa e tornato indietro e solo allora l'ho vista (capovolta, quindi culo totale) a bordo strada in una zona dove non l'avrebbero ritrovata nemmeno fra 5 anni icon_asd.gif

Ne approfitto per fare un ulteriore plauso a tutti per il bellissimo giro eusa_clap.gif


ohhh grandissimo!!! son contento per te se no era na palla con denuncia ecc ecc e i tempi si allungavano icon_mrgreen.gif

atram ha scritto:

Sarà per un'altra volta.
Ci saranno altri milimoni di Giri di cui innamorarsi follemente 0510_sorriso.gif ..


tanto non ci crediamo più 0510_amici.gif icon_asd.gif
 
15628504
15628504 Inviato: 25 Mag 2016 8:36
 

bunion ha scritto:
tanto non ci crediamo più 0510_amici.gif icon_asd.gif


Si, lo so. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Ma la speranza è l'ultima a morire. Si spera... icon_xd_2.gif

0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite di Gruppo

Forums ©