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[Informazioni su] Moto Guzzi 850 T5
1038395
1038395 Inviato: 10 Gen 2007 18:16
Oggetto: [Informazioni su] Moto Guzzi 850 T5
 

icon_wink.gif Salve :
Chi mi aiuta a sapere qualcosa in più,su questa versione di guzzi 850 T5.
GRAZIE....... icon_wink.gif Giobaffo.

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1043615
1043615 Inviato: 11 Gen 2007 21:43
 

ho provato a cercare notizie sui motori di ricerca ma sembra che la sigla "850 T5" coincida con quella di una volvo e così è davvero difficile trovare qualcosa di utile icon_sad.gif
 
1043875
1043875 Inviato: 11 Gen 2007 22:23
Oggetto: Re: Informazione su versione Guzzi 850 T5
 

GIOBAFFO ha scritto:
icon_wink.gif Salve :
Chi mi aiuta a sapere qualcosa in più,su questa versione di guzzi 850 T5.
GRAZIE....... icon_wink.gif Giobaffo.

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Hai provato a chiedere ai ragazzi di anima guzzista?
Alcuni sono dei veri "storici" dell'aquila...
Link a pagina di Guzzisti.it
Oltre al forum generale, c'e' anche un forum in cui Vanni Bettega risponde ai quesiti tecnici piu' strani..
 
1061056
1061056 Inviato: 16 Gen 2007 19:14
Oggetto: Re: Informazione su versione Guzzi 850 T5
 

42 ha scritto:
GIOBAFFO ha scritto:
icon_wink.gif Salve :
Chi mi aiuta a sapere qualcosa in più,su questa versione di guzzi 850 T5.
GRAZIE....... icon_wink.gif Giobaffo.

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Hai provato a chiedere ai ragazzi di anima guzzista?
Alcuni sono dei veri "storici" dell'aquila...
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Oltre al forum generale, c'e' anche un forum in cui Vanni Bettega risponde ai quesiti tecnici piu' strani..


icon_biggrin.gif Alla grande,grazie alla tua indicazione ho risolto il poblema,si tratta di una delle tanti versioni per la pubbliche amministrazioni,potrebbe essere
il modello per la RAI usata per il giro D'Italia,oppure una versione proposta alla Libia...salutissimi icon_wink.gif GIOBAFFO.
 
1062218
1062218 Inviato: 16 Gen 2007 22:18
Oggetto: Re: Informazione su versione Guzzi 850 T5
 

GIOBAFFO ha scritto:
42 ha scritto:
GIOBAFFO ha scritto:
icon_wink.gif Salve :
Chi mi aiuta a sapere qualcosa in più,su questa versione di guzzi 850 T5.
GRAZIE....... icon_wink.gif Giobaffo.

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Hai provato a chiedere ai ragazzi di anima guzzista?
Alcuni sono dei veri "storici" dell'aquila...
Link a pagina di Guzzisti.it
Oltre al forum generale, c'e' anche un forum in cui Vanni Bettega risponde ai quesiti tecnici piu' strani..


icon_biggrin.gif Alla grande,grazie alla tua indicazione ho risolto il poblema,si tratta di una delle tanti versioni per la pubbliche amministrazioni,potrebbe essere
il modello per la RAI usata per il giro D'Italia,oppure una versione proposta alla Libia...salutissimi icon_wink.gif GIOBAFFO.

Ho visto... oggi ho fatto un giro su anima guzzista ed ho visto il tuo post...
Pero' da qualche parte ho le foto del guzzi RAI... e mi pare diverso... a meno che le diversita' non siano dovute al lavoro dei preparatori RAI (le allestivano qui a torino con seduta posteriore rialzata, antenne, etc...)
Sono alcuni anni che lavoro al centro riceche RAI di torino come consulente informatico... e qualche tempo fa faceva bella mostra di se', sul terrazzo, un 850... non ho resistito e gli ho fatto un po' di foto... appena le trovo te le posto...
Magari ti potranno servire...
 
1066365
1066365 Inviato: 17 Gen 2007 21:41
 

icon_wink.gif Ciao:

Ultima informazione ricevuta da un amico di un altro forum, mi conferma che questa versione di t5 è stata assegnata alla polizia municipale di LIGNANO SABBIADORO!!!!!!!!!!!! Ma che dire icon_rolleyes.gif !!!!!!!con precisione forse mi rivolgerò alla Guzzi.....Lampeggio icon_wink.gif GIOBAFFO.
 
15025238
15025238 Inviato: 19 Giu 2014 13:52
Oggetto: Guzzi T5 del 1985 - vostre opinioni e un consiglio -
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Un amico (unico proprietario) vuole vendere il suo T5 del 1985 ...... fermo da tre anni. La moto ha percorso 48.000 km prevalentemente in città.... (la usava per andare al lavoro). Come potete vedere dalle immagini... chiaramente bisogna fare qualcosa... (cambio olio - filri - pastiglie - gomme - candele)
Volevo chiedervi.... se ne vale la pena sistemarla.... se è una moto "affidabile" e "commerciabile" oppure no..... ho notato che davanti monta una ruota da 16" anzichè da 18"...... com'è la guida con la ruota piccola?

Possiedo anche una SP1000 prima serie del 1978..... non è che prendendo il T5 mi trovo in casa un doppione? In queste condizioni.... qual'è il suo prezzo ragionevole?

Grazie a tutti

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15025776
15025776 Inviato: 19 Giu 2014 20:32
 

issor1960 ha scritto:

......................Volevo chiedervi.... se ne vale la pena sistemarla.... se è una moto "affidabile" e "commerciabile" oppure no..... ho notato che davanti monta una ruota da 16" anzichè da 18"...... com'è la guida con la ruota piccola?

Possiedo anche una SP1000 prima serie del 1978..... non è che prendendo il T5 mi trovo in casa un doppione? In queste condizioni.... qual'è il suo prezzo ragionevole?

Grazie a tutti



Dalle foto direi che per sistemarla non ci sarebbe da spendere molto (se ok di meccanica)
Per il discorso "commerciabile" non è un modello particolarmente apprezzato, la valutazione giusta, secondo me, è intorno ai 2500, forse qualcosa meno.

La ruota da 16 anteriore è dovuta alle mode del periodo in cui è stata commercializzata, (pensa che le prime prodotte avevano il 16 anche al posteriore, soprannominato per questo "bassotto". Stessa sorte è toccata al 1000 SP-2 e al 1000 lemans) per quanto riguarda l'utilizzo, ha buona affidabilità meccanica, un po' meno per l'impianto elettrico.
Se hai il 1000 SP, hai pressappoco la stessa moto.
Per la guida con il "ruotino" è molto soggettivo, c'è chi dice di trovarsi bene, chi lo odia spassionatamente. In teoria dovrebbe essere molto reattiva ma meno stabile.

p.s. molti sostituiscono la ruota anteriore con la 18, ottenendo il nulla osta dalla guzzi e aggiornando il libretto, anzi, se ha già il cannotto lungo, si può montare, con relativamente poca spesa, l'avantreno completo degli ultimi T5 PA che hanno forcella marzocchi da 40 e dischi da 300
 
15025894
15025894 Inviato: 19 Giu 2014 21:28
 

Quoto Mar54....(e come non farlo.......)

Forse la valuterei qualcosina meno, diciamo non più di 2000, dopotutto c'è da fare il passaggio ed un tagliando.....
A vederla sembra ben tenuta ed originale (non mi sembra i terminali di scarico), cosa che fa presumere un'attenzione anche nella manutenzione periodica.
Attenzione al reperimento della ruota anteriore da 16 che, mi dicono, sia un po' difficile.
E' una moto che non chiede molto, solo qualche attenzione per poter girare bene e senza problemi.

Certo che se hai già un SP........ icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15027184
15027184 Inviato: 20 Giu 2014 19:56
 

gippiguzzi ha scritto:
Quoto Mar54....(e come non farlo.......)

Forse la valuterei qualcosina meno, diciamo non più di 2000, dopotutto c'è da fare il passaggio ed un tagliando.....
A vederla sembra ben tenuta ed originale (non mi sembra i terminali di scarico), cosa che fa presumere un'attenzione anche nella manutenzione periodica.
Attenzione al reperimento della ruota anteriore da 16 che, mi dicono, sia un po' difficile.
E' una moto che non chiede molto, solo qualche attenzione per poter girare bene e senza problemi.

Certo che se hai già un SP........ icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao Gippi, ciao a tutti. Posso affermare che la ruota da 16 la si trova tranquillamente....ciao ciao!!!
 
15152252
15152252 Inviato: 11 Ott 2014 6:32
Oggetto: 850 T5 del 1987...un ricordo da conservare
 

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______________

Avevo da giovane una v35 imola insieme al mio fratellone adorato. Poi io lasciai le moto, lui vendette la v35 e comprò una 850 T5. Eravamo nel 1987.
Ora la moto, insieme ad altre che possedeva, è arrivata a me e ... la terrò come un gioiello.
Mi servirà una mano.
Per iniziare....non trovo la chiave del bloccasterzo che non è la stessa del quadro. Si cambia il blocchetto come queli della vespa immagino....ma se non ho la chiave come lo sfilo senza rovinare tutto?
Lo stesso per la chiave della sella..
Poi vedrò di ritrovare i rubinetti della benzina che mancano....cambiare il trasparente del cupolino (ce n'è uno autocostruito alto e brutto) e rimettere il coperchio che chiudeva il tappo del serbatoio.
Ciao a tutti.
 
15155037
15155037 Inviato: 14 Ott 2014 16:18
Oggetto: Re: 850 T5 del 1987...un ricordo da conservare
 

fabiolous1958 ha scritto:

Per iniziare....non trovo la chiave del bloccasterzo che non è la stessa del quadro. Si cambia il blocchetto come queli della vespa immagino....ma se non ho la chiave come lo sfilo senza rovinare tutto?


La stessa cosa che dovrò fare anch'io... qualcuno ha già capito come togliere il blocchetto serratura?
 
15155095
15155095 Inviato: 14 Ott 2014 17:29
 

Per togliere il blocchetto, se non c'è la chiave, bisogna prima rimuovere lo sportelletto, facendo leva con un cacciavite e poi trapanare dove si infila la chiave, con punte sempre più grandi, fino a quando non escono i meccanismi.
 
15222834
15222834 Inviato: 3 Gen 2015 12:15
Oggetto: Crociera alimentazione benzina Guzzi 850 T5
 

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______________

Salve amici, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Ho scoperto che la mia Guzzi 850 T5 del 1986 non ha la crociera di alimentazione benzina ai carburatori ma bensì due tubi diretti dal rubinetto ai carburatori. Ciò mi crea il problema che spesso uno dei due cilindri non viene alimentato.
Ho comprato la crociera originale, ma non riesco a capire come deve essere montata. Tale crociera ha due tubi più lunghi e due tubi più corti ma di diversa lunghezza.
Sto impazzendo su internet per trovare uno schema di montaggio ma senza alcun risultato.

Qualcuno di Voi esperti sà aiutarmi ???

Grazie in anticipo.

Bruno
Roma
 
15222965
15222965 Inviato: 3 Gen 2015 15:52
Oggetto: Re: Crociera alimentazione benzina Guzzi 850 T5
 

rinalbr ha scritto:
Ho scoperto che la mia Guzzi 850 T5 del 1986 non ha la crociera di alimentazione benzina ai carburatori ma bensì due tubi diretti dal rubinetto ai carburatori.


Ciao Bruno, che io sappia ci sono 2 rubinetti con un tubo da ognuno verso un solo carburatore.
La mia è fatta così e non vedo che problemi possa dare!

0510_saluto.gif
 
15223034
15223034 Inviato: 3 Gen 2015 17:38
 

Il problema dei tubi che partono dai rubinetti e, separatamente, arrivano ai carburatori creano il problema dell'alimentazione corretta ai carburatori stessi. Infatti il livello della benzina nelle due pance del serbatoio non è mai uguale e finchè viaggi con il pieno nessun problema; ma quando i livelli scendono può capitare che un rubinetto pesca e l'altro no e quindi il relativo cilindro non viene alimentato.
Il problema è stato risolto dalla Guzzi in fase di progettazione con l'utilizzo di una crociera che prende benzina dai due rubinetti, la incrocia ed alimenta tutti e due i carburatori. Con questo piccolo accorgimento poi anche avere una pancia del serbatoio vuota senza che però uno dei due cilindri smetta di funzionare per mancanza di benzina.
 
15223049
15223049 Inviato: 3 Gen 2015 17:56
 

rinalbr ha scritto:
Il problema dei tubi che partono dai rubinetti e, separatamente, arrivano ai carburatori creano il problema dell'alimentazione corretta ai carburatori stessi. Infatti il livello della benzina nelle due pance del serbatoio non è mai uguale e finchè viaggi con il pieno nessun problema; ma quando i livelli scendono può capitare che un rubinetto pesca e l'altro no e quindi il relativo cilindro non viene alimentato.
Il problema è stato risolto dalla Guzzi in fase di progettazione con l'utilizzo di una crociera che prende benzina dai due rubinetti, la incrocia ed alimenta tutti e due i carburatori. Con questo piccolo accorgimento poi anche avere una pancia del serbatoio vuota senza che però uno dei due cilindri smetta di funzionare per mancanza di benzina.


IMHO è una situazione molto al limite (mai successo nulla del genere)... comunque come già detto sulla mia del 1987 i tubi vanno dritti ai carburatori, sarà stata una modifica anni '90.
 
15223064
15223064 Inviato: 3 Gen 2015 18:13
Oggetto: Re: Crociera alimentazione benzina Guzzi 850 T5
 

rinalbr ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve amici, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Ho scoperto che la mia Guzzi 850 T5 del 1986 non ha la crociera di alimentazione benzina ai carburatori ma bensì due tubi diretti dal rubinetto ai carburatori. Ciò mi crea il problema che spesso uno dei due cilindri non viene alimentato.
Ho comprato la crociera originale, ma non riesco a capire come deve essere montata. Tale crociera ha due tubi più lunghi e due tubi più corti ma di diversa lunghezza.
Sto impazzendo su internet per trovare uno schema di montaggio ma senza alcun risultato.

Qualcuno di Voi esperti sà aiutarmi ???

Grazie in anticipo.

Bruno
Roma


Posso consigliarti il manuale dei ricambi
Link a pagina di Manualedereparatie.info
che puoi scaricarti in pdf
La pagina che ti serve è la n.7 (è in francese ma le figure sono chiare)....

Non è proprio chiarissimo ma ci si dovrebbe arrivare.
Visto che questo sistema è noto sulle Guzzi, per quanto mi possa ricordare montato sul mio Idroconvert, i tubi più lunghi arrivavano ai carburatori, quelli più corti ai rubinetti del serbatoio.
Se non arrivano adatta dei nuovi tubi in maniera che non siano troppo "tirati".

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Edit per Faustwald (stavo scrivendo) : da quello che si vede nel link, la crociera è stata montata dal 1995 al 2001 0509_up.gif
 
15860086
15860086 Inviato: 9 Ago 2017 6:16
Oggetto: HELP!!! Moto Guzzi 850 T5 1994 Problemi Avviamento
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ed appena iscritto! Ho appena comprato una Moto Guzzi 850 T5 ex PA del 1994 in buone condizioni e discretamente restaurata, con circa 27.000 km. Sto riscontrando però un problema importante che riguarda l'avviamento: mi è già successo che dopo un viaggio di molti chilometri e quindi con il motore molto caldo, la moto si sia spenta e non ne abbia più voluto sapere di accendersi. Passato un po di tempo, (almeno una o due ore), e quindi con motore freddo all'accensione parte subito. Mi è anche capitato che con le marce basse, (e quindi con motore caldissimo e velocità ridotte), facesse fatica ad accellerare, quasi come se volesse morire sotto, dopodichè si spegne. Questo mi è capitato già diverse volte: parto e tutto ok, faccio diversi chilometri, da 20-30 almeno a 200 e più e tutto sembra andare liscio, arrivo in paesi o luoghi dove rallento la velocità e la moto si spegne e non si riavvia più, se non appunto dopo qualche ora...chi mi aiuta a capire prima di portarla in officina e far smontare per metterci le mani sopra??? Grazie infinite!
 
15860103
15860103 Inviato: 9 Ago 2017 7:53
 

Da quanto descritto penso che siano le bobine di accensione. ciao
 
15861077
15861077 Inviato: 11 Ago 2017 12:41
Oggetto: 850 T5 ferma da anni
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,
la tranquillità estiva mi permette di riaffacciarmi...ed allora eccomi qua a scambiar du chiacchiere con voi.
Finito il restauro del motocarro 50cc. della Meteora (credo che in autunno avrò finito) pensavo di rimettere in moto la Guzzi T5 che posseggo e che sta ferma da anni.
Era di mio fratello che la fermò diversi anni fa.
Il serbatoio dovrebbe essere stato trattato col vetrificante, furono tolti i rubinetti della benzina (non so perché, ma mancano e dovrò ricomprarli), credo fu messo anche dell'olio nei pistoni (dal foro delle candele ... mio fratello lo faceva con le moto che fermava per lungo tempo).
Ho letto alcuni interventi di frequentatori del forum che indicavano una serie di operazioni abbastanza semplici da eseguire prima di rimettere in moto una vecchia Guzzi 850 (cambiare liquidi, pulire filtri e filtrini, qualche guanizioncina...), ma mi è venuto il dubbio che una lunga sosta possa provocare danni non riconoscibili subito.
Per esempio guarnizioni e tubazioni secche e screpolate...segmenti incollati...
Qualcuno ha qualche esperienza, qualche consiglio, qualche idea?
Mi arrangio abbastanza con benzina e chiavi inglesi, ma non mi azzarderei a smontare testate o basamenti.
Per questo è dirimente la profondità dei lavori da eseguire prima di rimettere in moto...una cosa è fare della manutenzione, anche evoluta ed un conto è smontare pezzi di motore...
la prima posso farla io e spenderei solo per i materiali, la seconda impone la ricerca di un meccanico e le spese connesse...
Grazie e buon ferragosto!
 
15861123
15861123 Inviato: 11 Ago 2017 14:45
 

Salve, prima di essere lasciata ferma funzionava bene? Da quanti anni è ferma?
Lo chiedo perché se prima del lungo arresto andava bene, può essere che continui a farlo anche ora.
Nel caso batteria nuova, far fare qualche giro al motore senza candele, poi rimontare le candele e vedere se parte (controllare che ci sia olio e, non essendoci i rubinetti, do per scontato che non ci sia benzina marcia da eliminare).
Poi, a caldo, cambio degli oli e in base al risultato della prova si fa quanto altro dovesse occorrere.

0510_saluto.gif
 
15861915
15861915 Inviato: 14 Ago 2017 8:13
 

Sì funzionava perfettamente.
Grazie provo a fare come dici.
Il mio timore è che, finché faccio le prove da fermo, non succeda nulla e poi, alla prima uscita. emerga qualcosa di serio.
Ma d'altra parte non c'è altro modo.
Provarla da fermo e poi fare un giretto e poi farne due e poi...
speriamo bene...

P.S. la moto è ricoverata in un box che sta al primo piano interrato...se non parte e se, quindi, non risale da sola, con le gambe ruote sue, me tocca chiama' l'autogru! icon_asd.gif
 
15863286
15863286 Inviato: 18 Ago 2017 8:31
 

... stamattina una folgorazione!
Mi tocca cambiare il liquido dei freni ...
e chissà cosa è successo di gommini di pistoncini e simili ...
AAARGH! eusa_wall.gif
 
15863360
15863360 Inviato: 18 Ago 2017 11:38
 

fabiolous1958 ha scritto:
... stamattina una folgorazione!
Mi tocca cambiare il liquido dei freni ...
e chissà cosa è successo di gommini di pistoncini e simili ...
AAARGH! eusa_wall.gif


Come mai?
E' importante che le tubazioni siano integre, poi è meglio mettere delle pastiglie nuove.
Per il resto se non ci sono perdite e i pistoncini non sono bloccati io non farei nulla.
Quando mai, ad es., su un auto ti sostituiscono il liquido dei freni?
0510_saluto.gif
 
15863425
15863425 Inviato: 18 Ago 2017 14:19
 

.. mi dicono che il liquido dei freni assorbe umidità e che andrebbe cambiato ogni tanto.
io non l'ho mai fatto su veicoli in uso, ma magari se stanno fermi a lungo....
così gommini e guarnizioni, se non vengono usati temo si possano essere seccati e rompersi al primo uso co la perdita del liquido ... e la frenata mancata!
comunque...penso di star fermo co ste mani piene de diti e di provarla...poi si vede...
 
15863427
15863427 Inviato: 18 Ago 2017 14:25
 

visto che ci siamo...
sapete indicarmi come cercare (nomi, numeri...) il trasparente del cupolino?
Come dicevo qualche tempo fa, ora c'è una cosa orribile alta, fatta in casa, squadrata e vorrei rimetterci il suo, basso, come quello che sta nelle foto postate poco sopra....
Ma non ho idea di come cercarlo.
Se cerco cupolino esce di tutto e di più...magari sapete anche indicarmi un sito....
 
15863533
15863533 Inviato: 18 Ago 2017 20:09
 

fabiolous1958 ha scritto:
visto che ci siamo...
sapete indicarmi come cercare (nomi, numeri...) il trasparente del cupolino?
Come dicevo qualche tempo fa, ora c'è una cosa orribile alta, fatta in casa, squadrata e vorrei rimetterci il suo, basso, come quello che sta nelle foto postate poco sopra....
Ma non ho idea di come cercarlo.
Se cerco cupolino esce di tutto e di più...magari sapete anche indicarmi un sito....


Prova da Ferrari a Novara oppure Stein Dinse in Germania (parlano anche italiano).
Per ovviare le spese di spedizione, è bene avere la lista della spesa più completa possibile.
Come regola, un ottimo sistema per trovare i pezzi on line è quello di inserire il numero di codice del particolare che interessa, ottenendolo dal catalogo Parti di Ricambio.
0510_saluto.gif
 
15864074
15864074 Inviato: 20 Ago 2017 17:57
 

Grazie.
Dovrei aver salvato il catalogo, ma non sono certo di averci trovato il vetro del cupolino perché penso fosse un accessorio.
Mi sa che la Guzzi la consegnava col musone senza trasparente.
....ma vedo...
 
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