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Comportamenti da tenere durante l'esame pratico (A)
1036755
1036755 Inviato: 10 Gen 2007 11:20
Oggetto: Comportamenti da tenere durante l´esame pratico (A)
 

Ciao a tutti,
premesso che devo fare l'esame pratico per patente A senza limitazioni a fine mese da privatista, vorrei sapere se, in particolare nella guida nel traffico, bisogna tenere particolari comportamenti.
Mi spiego meglio, ad esempio nell'immissione in strada da un incrocio devo far vedere che giro bene la testa a destra e sinistra, quando mi fermo devo mettere la folle, etc.
Insomma tutte quelle menate che solitamente vogliono ad un esame (ho esperienza solo di B).
Poi devo stare più a destra possibile nella carreggiata, o al centro?
Mah.
Capitemi l'esame si avvicina ed i dubbi cominciano a crescere icon_eek.gif
 
1036761
1036761 Inviato: 10 Gen 2007 11:25
 

vai tranquillo la parte in strada è molto più facile di quell'otto maledetto!
basta che guidi nel rispetto del codice e ti fai vedere sicuro, un consiglio che ti posso dare è questo:
agli STOP metti SEMPRE il piede a terra,nella guida di tutti i giorni spesso non si fa ma all'esame ci guardano

in bocca al lupo!!!
 
1036769
1036769 Inviato: 10 Gen 2007 11:29
 

La guida nel traffico è una stupidagine, il difficile sono le prove pratiche tra i birilli.
Purtroppo devi stare attento e soprattutto: alla fine del percorso (quindi la frenata finale dopo l'accelerata), METTI IL PIEDE A TERRA, xké devi far vedere che TI SEI FERMATO. E anche agli stop, come dice Franz78.
 
1036771
1036771 Inviato: 10 Gen 2007 11:29
 

Scusa l'ignoranza ma il piede che intendi è quello del cambio?
 
1036779
1036779 Inviato: 10 Gen 2007 11:32
 

K ha scritto:
Scusa l'ignoranza ma il piede che intendi è quello del cambio?

Vanno bene entrambi, ma sicuramente quello del cambio è più appropriato.
 
1036861
1036861 Inviato: 10 Gen 2007 12:29
 

nn ti preoccupare...
come già detto: piede a terra, guarda bene prima di ripartire, frecce obbligatorie, stai a destra nella carreggiata, fai passare i pedoni sulle strisce e ricorda che il divieto di fermata vale anche per le moto! e, inutile dirlo, i limiti di velocità!!!!
 
1036929
1036929 Inviato: 10 Gen 2007 13:08
 

stai a destra, non al centro, appoggia almeno un piede allo stop, non farlo stare in aria, ti devi proprio fermare, ricordati le frecce anche quando c'è un'ostacolo, naturalmente non superare i 50

l'importante è il circuito, delle guide gli esaminatori se ne fregano, le fanno veloci, se vuoi puoi fare lo stesso percorso dietro un altro esaminando, tanto si fa lo stesso tragitto di solito (lo ha consigliato un esaminatore al mio esame, ma io ero il primo icon_biggrin.gif)
 
1037380
1037380 Inviato: 10 Gen 2007 14:56
 

SiGMa83 ha scritto:
K ha scritto:
Scusa l'ignoranza ma il piede che intendi è quello del cambio?

Vanno bene entrambi, ma sicuramente quello del cambio è più appropriato.

io a dire il vero preferisco mettere a terra il piede del freno... soprattutto ad un semaforo xk se voglio mettere la folle ho già il piede sul cambio x ripartire.. poi comunque è questione di cm uno si trova icon_wink.gif
 
1037469
1037469 Inviato: 10 Gen 2007 15:13
 

thedoctor750 ha scritto:
SiGMa83 ha scritto:
K ha scritto:
Scusa l'ignoranza ma il piede che intendi è quello del cambio?

Vanno bene entrambi, ma sicuramente quello del cambio è più appropriato.

io a dire il vero preferisco mettere a terra il piede del freno... soprattutto ad un semaforo xk se voglio mettere la folle ho già il piede sul cambio x ripartire.. poi comunque è questione di cm uno si trova icon_wink.gif


In generale anche io preferisco mettere a terra il piede del freno post che tanto uso solo per raddrizzare la moto in curva ma...magari vogliono che tenga frenata la moto e quindi anche col post. Sapete che vi dico? Io vado come al solito e amen.
 
1037503
1037503 Inviato: 10 Gen 2007 15:17
 

K ha scritto:
thedoctor750 ha scritto:
SiGMa83 ha scritto:
K ha scritto:
Scusa l'ignoranza ma il piede che intendi è quello del cambio?

Vanno bene entrambi, ma sicuramente quello del cambio è più appropriato.

io a dire il vero preferisco mettere a terra il piede del freno... soprattutto ad un semaforo xk se voglio mettere la folle ho già il piede sul cambio x ripartire.. poi comunque è questione di cm uno si trova icon_wink.gif


In generale anche io preferisco mettere a terra il piede del freno post che tanto uso solo per raddrizzare la moto in curva ma...magari vogliono che tenga frenata la moto e quindi anche col post. Sapete che vi dico? Io vado come al solito e amen.

si.... a questo punto fai come ti trovi meglio te.....!!!!!!!!!!! Oppure semplicemente potresti metterli a terra entrambi cosi vai sul sicuro.. icon_wink.gif
 
1037535
1037535 Inviato: 10 Gen 2007 15:22
 

thedoctor750 ha scritto:
K ha scritto:
thedoctor750 ha scritto:
SiGMa83 ha scritto:
K ha scritto:
Scusa l'ignoranza ma il piede che intendi è quello del cambio?

Vanno bene entrambi, ma sicuramente quello del cambio è più appropriato.

io a dire il vero preferisco mettere a terra il piede del freno... soprattutto ad un semaforo xk se voglio mettere la folle ho già il piede sul cambio x ripartire.. poi comunque è questione di cm uno si trova icon_wink.gif


In generale anche io preferisco mettere a terra il piede del freno post che tanto uso solo per raddrizzare la moto in curva ma...magari vogliono che tenga frenata la moto e quindi anche col post. Sapete che vi dico? Io vado come al solito e amen.

si.... a questo punto fai come ti trovi meglio te.....!!!!!!!!!!! Oppure semplicemente potresti metterli a terra entrambi cosi vai sul sicuro.. icon_wink.gif


Ma sì, crepi l'avarizia... abbondiamo! icon_lol.gif
A parte gli scherzi anch'io avevo sta idea. comunque credo proprio che basti essere sciolti e sicuri di se e della propria moto.

Grazie a tutti per le info.
 
1037549
1037549 Inviato: 10 Gen 2007 15:24
 

K ha scritto:
thedoctor750 ha scritto:
K ha scritto:
thedoctor750 ha scritto:
SiGMa83 ha scritto:
K ha scritto:
Scusa l'ignoranza ma il piede che intendi è quello del cambio?

Vanno bene entrambi, ma sicuramente quello del cambio è più appropriato.

io a dire il vero preferisco mettere a terra il piede del freno... soprattutto ad un semaforo xk se voglio mettere la folle ho già il piede sul cambio x ripartire.. poi comunque è questione di cm uno si trova icon_wink.gif


In generale anche io preferisco mettere a terra il piede del freno post che tanto uso solo per raddrizzare la moto in curva ma...magari vogliono che tenga frenata la moto e quindi anche col post. Sapete che vi dico? Io vado come al solito e amen.

si.... a questo punto fai come ti trovi meglio te.....!!!!!!!!!!! Oppure semplicemente potresti metterli a terra entrambi cosi vai sul sicuro.. icon_wink.gif


Ma sì, crepi l'avarizia... abbondiamo! icon_lol.gif
A parte gli scherzi anch'io avevo sta idea. comunque credo proprio che basti essere sciolti e sicuri di se e della propria moto.

Grazie a tutti per le info.

0509_doppio_ok.gif in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!
 
1037556
1037556 Inviato: 10 Gen 2007 15:25
 

Citazione:
In generale anche io preferisco mettere a terra il piede del freno post che tanto uso solo per raddrizzare la moto in curva


veramente il freno dietro serve per rallentare in curva senza raddrizzare la moto!!!!!!!! la moto si raddrizza col freno davanti che proprio per questo in curva non si usa mai!!! basta pensare che azionando il freno dietro la ruota posteriore gira di meno e il davanti di più chiudendo la curva, viceversa azionando la leva

piede destro, sinistro, l'importante è UN piede per terra, fai come sei abituato e vai tranquillo
 
1037626
1037626 Inviato: 10 Gen 2007 15:35
 

markillo ha scritto:
Citazione:
In generale anche io preferisco mettere a terra il piede del freno post che tanto uso solo per raddrizzare la moto in curva


veramente il freno dietro serve per rallentare in curva senza raddrizzare la moto!!!!!!!! la moto si raddrizza col freno davanti che proprio per questo in curva non si usa mai!!! basta pensare che azionando il freno dietro la ruota posteriore gira di meno e il davanti di più chiudendo la curva, viceversa azionando la leva

piede destro, sinistro, l'importante è UN piede per terra, fai come sei abituato e vai tranquillo


Guarda che è esattamente l'opposto. Se sei in curva e freni con l'anteriore tende a chiudere.
Per frenare col post intendo spelare non forzare. Forse tu intendi la brusca frenata col post che tende a far perdere aderenza.
Te lo dico perché ho provato, arrivavo abbastanza spedito in una curva quasi tornante e frenando coll'anteriore tendevo a piegarmi e per raddrizzare ho spelato il post (mollando leggermente l'anteriore). Da allolra faccio sempre così.

Magari mi sbaglio ma così mi trovo. Magari tu ti trovi col metodo speculare.
 
1037721
1037721 Inviato: 10 Gen 2007 15:54
 

eusa_naughty.gif se in curva freni con l'anteriore la moto si rialza e fai un bel dritto!!!
 
1037741
1037741 Inviato: 10 Gen 2007 15:58
 

Franz78 ha scritto:
eusa_naughty.gif se in curva freni con l'anteriore la moto si rialza e fai un bel dritto!!!


2 a 1

mi sa che avete ragione, ma allora perché quella volta limitando la frenata davanti ed aumentando la post la moto si è rialzata?

PS stiamo andando OT
 
1037770
1037770 Inviato: 10 Gen 2007 16:04
 

perchè, visto il gran lavoro di freni che hai fatto, hai rallentato e sei riuscito ad alzare la moto senza andare dritto e prendendo facilmente la curva probably.
altra dimostrazione è il fatto che se arrivi in curva col freno tirato e senza essere in tiro fai un'incontro del terzo tipo col muro davanti, soprattutto se il passeggero si tiene da te e con la frenata posta più peso sull'anteriore; provato (purtroppo) al secondo giorno di guida, il muro però stato magnanimo e si è spostato icon_biggrin.gif

adesso basta, se no dobbiamo cambiare il titolo del topic icon_biggrin.gif
 
1037773
1037773 Inviato: 10 Gen 2007 16:06
 

Ok o capito, mi serve mooooooooooolta più pratica e farò tesoro dei consigli.
Ciao
 
1047162
1047162 Inviato: 12 Gen 2007 20:07
Oggetto: Re: Comportamenti da tenere durante l´esame pratico (A)
 

K ha scritto:
Ciao a tutti,
premesso che devo fare l'esame pratico per patente A senza limitazioni a fine mese da privatista, vorrei sapere se, in particolare nella guida nel traffico, bisogna tenere particolari comportamenti.
Mi spiego meglio, ad esempio nell'immissione in strada da un incrocio devo far vedere che giro bene la testa a destra e sinistra, quando mi fermo devo mettere la folle, etc.
Insomma tutte quelle menate che solitamente vogliono ad un esame (ho esperienza solo di B).
Poi devo stare più a destra possibile nella carreggiata, o al centro?
Mah.
Capitemi l'esame si avvicina ed i dubbi cominciano a crescere icon_eek.gif

Stessa cosa per me...il 16 l esame fortunatamente lo faccio con un enduro 125 (a1) e l 8 per me è abbastanza facile,spero che la prova in strada sia altrettanto facile ...piu cose scrivete meglio è!!!
 
1456503
1456503 Inviato: 10 Apr 2007 21:57
 

Direi che con la 600RR07 sono nelle stesse condizioni per quanto riguarda l' esame da privatista... faccio meglio a farmi prestare una Fazer da un amico, che dite? icon_surprised.gif
 
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