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aiuto sullo spillo conico
1027917
1027917 Inviato: 7 Gen 2007 22:34
Oggetto: aiuto sullo spillo conico
 



io ho un carburatore dell'orto 17,5 e vorrei sapere a che serve abbassare o alzare l'aghetto di una,due,tre stanghette tramite quella piccola rondellina. è una cosa che non ho mai capito e se potete vorrei una spiegazione dettagliata che mi spieghi se lo abbasso che succede, se lo alzo che succede, e io come lo dovrei mettere in base alla mia ela.


p.s. non sto parlando del funzionamento quando si accellera e decellera che sale tutto l'ago.
 
1027949
1027949 Inviato: 7 Gen 2007 22:43
 

la variazione dell'altezza dello spillo conico tramite il seeger nei carburatori a spillo (si chiamano proprio così) determina una variazione della carburazione dalla prima apertura del gas, (diciamo 1/4, fino ai 3/4 di gas... fase che viene denominata "passaggio", almeno dalle mie parti...
(poiche lo spillo fa passare da circuito del minimo al circuito del massimo)

se il seeger viene spostato verso il basso, si ha un innalzamento dello spillo, che determina un aumento dell'afflusso di benzina rispetto alla quantità di aria, quindi ingrassamento della carburazione nel passaggio.

se il seeger viene spostato verso l'alto, si ha un abbassamento dello spillo e perciò una riduzione dell'afflusso di benzina ripetto all'aria e quindi lo smagrimento del passaggio.

il seeger va considerato come punto di riferimento, un punto fisso rispetto al quale lo spillo si alza o abbassa con le sue regolazioni.

c'è da dire che la regolazione dello spillo nn influisce sulla carburazione di massima, ovvero quella a gas spalancato, dove conta il getto del massimo.
 
1028037
1028037 Inviato: 7 Gen 2007 23:10
 

e quello che voglio capire è in quale situazione devo abbassarlo e in quale situazione devo alzarlo, cioè come mi accorgo che si deve spostare?
 
1028106
1028106 Inviato: 7 Gen 2007 23:37
 

a pelle te ne accorgi solo nei casi di carburazione estremamente magra o grassa....
se in accelerazione lo scooter è pigro e borbotta e la situazione si risolve parzialmente aprendo completamente il gas allora dovrai abbassare lo spillo pechè dovrai smagrire una carburazione del passaggio molto grassa....

se invece lo scooter in accelerazione tende a rimanere alto di giri e talvolta ha dei vuoti anche a metà gas, è probabile che debba esser alzato lo spillo per ingrassare...

negli altri casi, se nn si ha esperienza e orecchio allora si deve fare delle prove.
visto che è una operazione veloce anche se un po delicata visto che il seeger è piccolo e potrebbe andare perduto, potresti provare ad alzarlo o abbassarlo rispetto alla attuale posizione.... e fare attenzione al comportamnto successivo
 
1028126
1028126 Inviato: 7 Gen 2007 23:46
 

grazie. Ah approposito è normale che sul mio motorino nell'andatura lo sento grasso con giglè di 70 ma la candela è bianca, come mai, lo so che sono rompica**o però sta carburazione mi sta facendo perdere la testa.
 
1028141
1028141 Inviato: 7 Gen 2007 23:52
 

cosa senti di preciso x dire che è grasso?
comunque un getto da 70 con red sponge e 17,5 abbinato ad un 70 è al limite... io ne avrei messo uno almeno da 75...
è probabile che tu lo senta grasso a regimi bassi... la vite sul carburatore a quanti giri stà?
e lo spillo appunto?
 
1028161
1028161 Inviato: 8 Gen 2007 0:00
 

allora mi accorgo che è grasso perchè avvolte imbratta e proprio quando è ben caldo lo fa dimeno ma lo fa. Lo spillo è al posto originario cioè in mezzsulla terza stanghetta delle cinque, l'aria è automatica ma ora ho capito che comunque devo muovere una vite dove si attacca il tubo dell'airbox, il minimo è inutile avviti o sviti non cambia niente. Però quello che non capisco è grasso con la candela che indica che è magro?
 
1028186
1028186 Inviato: 8 Gen 2007 0:12
 

ti si imbratta la candla al minimo o comunque quando vai piano, ai semafori ecc???
se la candela è bianca ma senti che borbotta e si imbratta può voler dire solo che la carburazione di minima è grassa.... il fatto poi che la vite del minimo è inutile regolarla perchè nn sente nulla lo conferma...
fai così:
agisci sulla vite che hai detto, è la vite aria.
chiudila tutta avvitandola fino in fondo, chiaramente nn alla morte.... e svitala per almeno 2 giri e mezzo
vedi che a quel punto la candela nn si imbratterà più...o almeno nn dovrebbe più imbrattarsi... e potrai provare così a mettere un getto leggermente più grande.
 
1028195
1028195 Inviato: 8 Gen 2007 0:18
 

va bene grazie, ci proverò sei stato veramente d'aiuto.
 
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