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Motom 48 tutti [caratteristiche e ricerca codici colori]
1027352
1027352 Inviato: 7 Gen 2007 20:36
Oggetto: Motom 48 tutti [caratteristiche e ricerca codici colori]
 

ciao.
qualcuno ha informazioni sulla meccanica e sui colori di motom 48 codice?
GRAZIE icon_biggrin.gif
 
1027836
1027836 Inviato: 7 Gen 2007 22:14
 

Questo il sito

Link a pagina di Motom.net


motom 48ll

cambio: monomarcia

trasmissione finale: a cinghia

telaio: a tubi in acciaio ad alta resistenza

sospensioni: anteriori e posteriori rigide

freni: a tamburo

pneumatici: 3.00/4

peso a secco: 38 kg

batterie a secco: 24v

autonomia batteria: 1h

tempi di ricarica batteria: 3h

carica batteria: incorporato, collegabile alla rete 220v

velocitÀ: 30 km/h

lubrificanti consigliati: veedol

ciao icon_wink.gif
 
1028033
1028033 Inviato: 7 Gen 2007 23:09
 

le ho viste anche io quelle,ma non so perchè ma sono tutte sbagliate.il motom è a benzina,non elettrico,ha le sospensioni ecc...
 
1028067
1028067 Inviato: 7 Gen 2007 23:20
 

cristiann ha scritto:
le ho viste anche io quelle,ma non so perchè ma sono tutte sbagliate.il motom è a benzina,non elettrico,ha le sospensioni ecc...


Motom 48LL

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Motom 48E

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Motom 48S

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sono tutti a benzina

ciao icon_wink.gif
 
1031612
1031612 Inviato: 8 Gen 2007 21:27
 

vedo se riesco a trovare materiale cartaceo sul tuo modello, che tra l'altro sono tutti uguali i 48 motom, il modello 48C è uguale al 48GG, 48LL, cambiano solo piccolissime cosucce: interruttore luci, fari, forma serbatorio e cassetta porta-attrezzi, mozzi freni e diametro ruote.
comunque puoi visitare il sito di motociclismo dato che all'epoca fecero una bella rievocazione sul motom 48 e davano parecchi dati tecnici.
 
1031832
1031832 Inviato: 8 Gen 2007 22:01
 

si,ho visto il sito della motom di oggi,e i dati sono dei modelli di oggi.è proprio fatto male...
grazie per i consigli,guarderò su motociclismo.
 
1039156
1039156 Inviato: 10 Gen 2007 20:48
 

Motom 48 c
Il Motom 48 C è stato prodotto dal 1960 al 1970, come colorazione era prevalentemente il rosso (rosso pompieri), comunque si sono visti anche parecchi di colore bianco. Tutti i Motom avevano i raggi di colore nero.
Motore monocilindrico a 4 tempi, raffreddamento ad aria. Alesaggio 39mm, corsa 40mm, cilindrata effettiva 48 ccm.
Cilindro in alluminio con canna in ghisa (quindi rettificabile), testa in alluminio.
Rapporto di compressione 6:1, potenza 1,5 CV a 4500giri.
Albero motore scomponibile, ruotante su cuscinetti a sfere.
Distribuzione a valvole in testa comandate per mezzo di aste e bilancieri. Gioco valvole a freddo: Aspirazione 0,15-0,20, scarico 0,15-0,20.(diametro valvole 13mm, diametro stelo 5mm)
Lubrificazione mediante pompa a pistoncino comandato da un eccentrico del albero primario del cambio. Controllo livello olio con astina sul tappo di rabbocco. Usare olio minerale gradazione SAE 40 in estate, SAE 30 in inverno (meglio usare un 15W 40/50), cambio olio ogni 2000km. Ogni due cambi olio smontare la coppa e pulire il filtro a reticella.
Nota: (durante le soste al semaforo bisogna ricordarsi di mettere il cambio in folle, perché tenendo inserita la marcia e tirando la frizione si ferma la pompa dell’olio).
Accensione con volano magnete FILSO mavd, anticipo fisso 23°, distanza contatti 0,4-0,5mm. Candela grado termico 175 (Marelli CW6N), distanza elettrodi 0,5-0,6.
Carburatore Dell’Orto SH14/9 diametro diffusore 9mm, getto principale 57, getto minimo 33, filtro aria a reticella. Serbatoio 6 litri di benzina (consiglio di usare un additivo per salvaguardare le valvole)
Frizione a secco bidisco, registrazione tramite vite centrale del platò, e tramite registro sul cavo di comando.
Cambio a tre velocità con ingranaggi sempre in presa. Rapporti interni 3° 1:1, 2° 1,59:1, 1° 2,93:1.
Nota: (il sistema di innesto delle marce è il più originale che io abbia trovato, l’albero secondario è cavo e ci sono dei fori in corrispondenza dei relativi ingranaggi, da dove escono dei nottolini emisferici per rendere solidale l’albero al ingranaggio prescelto, questo sistema necessita di una perfetta registrazione della frizione per evitare innesti bruschi che possono rovinare il sistema).
Trasmissione primaria a ingranaggi. Trasmissione secondaria a catena con tenditore semiautomatico, pignone uscita cambio 17 denti , corona 24 denti. Corona munita di parastrappi interno.
Telaio in lamiera stampata è costituito da una trave ad asse rettilineo “monotrave”.
Sospensione anteriore forcella telescopica con molle elicoidali. Sospensione posteriore a ruota guidata , con astucci verticali contenenti le molle, da lubrificare (con olio denso, o preferibilmente con grasso molto fluido) tramite gli appositi ingrassatori.
Freni a tamburo diametro da 105mm. Ruote 2,25X16 (volendo si possono anche usare 2,50X16).
Impianto elettrico a corrente alternata a 6 volts prodotto dal volano magnete di 18 watt, faro anteriore con due luci 15W 6V. fanale posteriore con lampadina 5W 6V , claxon a 6V.
Peso circa 40kg
Prestazioni: in 1° velocità 14km/h, pendenza 22%; in 2° velocità 32km/h, pendenza 11%; in 3° velocità quasi 50km/h, pendenza 5%.
Consumo benzina 1 litro per circa 70km; consumo olio 100gr per 1000km.
Procedura di avviamento:
aprire il rubinetto della benzina, premere per 3 secondi il pulsante sul carburatore (il cicchetto).
Mettere la 3° marcia e passare oltre, si noterà che i pedali non fanno più girare la ruota posteriore, allora dare una bella pedalata che il motore si avvia, inserire la prima e partire.
Comandi sul manubrio: leva destra freno posteriore, leva sinistra superiore frizione, leva sinistra inferiore freno anteriore. Comando cambio con posizioni 1°, folle, 2°, 3° e Avviamento.
 
1173917
1173917 Inviato: 11 Feb 2007 15:40
 

Wolfmurex ha scritto:
Motom 48 c
Il Motom 48 C è stato prodotto dal 1960 al 1970, come colorazione era prevalentemente il rosso (rosso pompieri), comunque si sono visti anche parecchi di colore bianco. Tutti i Motom avevano i raggi di colore nero.
Motore monocilindrico a 4 tempi, raffreddamento ad aria. Alesaggio 39mm, corsa 40mm, cilindrata effettiva 48 ccm.
Cilindro in alluminio con canna in ghisa (quindi rettificabile), testa in alluminio.
Rapporto di compressione 6:1, potenza 1,5 CV a 4500giri.
Albero motore scomponibile, ruotante su cuscinetti a sfere.
Distribuzione a valvole in testa comandate per mezzo di aste e bilancieri. Gioco valvole a freddo: Aspirazione 0,15-0,20, scarico 0,15-0,20.(diametro valvole 13mm, diametro stelo 5mm)
Lubrificazione mediante pompa a pistoncino comandato da un eccentrico del albero primario del cambio. Controllo livello olio con astina sul tappo di rabbocco. Usare olio minerale gradazione SAE 40 in estate, SAE 30 in inverno (meglio usare un 15W 40/50), cambio olio ogni 2000km. Ogni due cambi olio smontare la coppa e pulire il filtro a reticella.
Nota: (durante le soste al semaforo bisogna ricordarsi di mettere il cambio in folle, perché tenendo inserita la marcia e tirando la frizione si ferma la pompa dell’olio).
Accensione con volano magnete FILSO mavd, anticipo fisso 23°, distanza contatti 0,4-0,5mm. Candela grado termico 175 (Marelli CW6N), distanza elettrodi 0,5-0,6.
Carburatore Dell’Orto SH14/9 diametro diffusore 9mm, getto principale 57, getto minimo 33, filtro aria a reticella. Serbatoio 6 litri di benzina (consiglio di usare un additivo per salvaguardare le valvole)
Frizione a secco bidisco, registrazione tramite vite centrale del platò, e tramite registro sul cavo di comando.
Cambio a tre velocità con ingranaggi sempre in presa. Rapporti interni 3° 1:1, 2° 1,59:1, 1° 2,93:1.
Nota: (il sistema di innesto delle marce è il più originale che io abbia trovato, l’albero secondario è cavo e ci sono dei fori in corrispondenza dei relativi ingranaggi, da dove escono dei nottolini emisferici per rendere solidale l’albero al ingranaggio prescelto, questo sistema necessita di una perfetta registrazione della frizione per evitare innesti bruschi che possono rovinare il sistema).
Trasmissione primaria a ingranaggi. Trasmissione secondaria a catena con tenditore semiautomatico, pignone uscita cambio 17 denti , corona 24 denti. Corona munita di parastrappi interno.
Telaio in lamiera stampata è costituito da una trave ad asse rettilineo “monotrave”.
Sospensione anteriore forcella telescopica con molle elicoidali. Sospensione posteriore a ruota guidata , con astucci verticali contenenti le molle, da lubrificare (con olio denso, o preferibilmente con grasso molto fluido) tramite gli appositi ingrassatori.
Freni a tamburo diametro da 105mm. Ruote 2,25X16 (volendo si possono anche usare 2,50X16).
Impianto elettrico a corrente alternata a 6 volts prodotto dal volano magnete di 18 watt, faro anteriore con due luci 15W 6V. fanale posteriore con lampadina 5W 6V , claxon a 6V.
Peso circa 40kg
Prestazioni: in 1° velocità 14km/h, pendenza 22%; in 2° velocità 32km/h, pendenza 11%; in 3° velocità quasi 50km/h, pendenza 5%.
Consumo benzina 1 litro per circa 70km; consumo olio 100gr per 1000km.
Procedura di avviamento:
aprire il rubinetto della benzina, premere per 3 secondi il pulsante sul carburatore (il cicchetto).
Mettere la 3° marcia e passare oltre, si noterà che i pedali non fanno più girare la ruota posteriore, allora dare una bella pedalata che il motore si avvia, inserire la prima e partire.
Comandi sul manubrio: leva destra freno posteriore, leva sinistra superiore frizione, leva sinistra inferiore freno anteriore. Comando cambio con posizioni 1°, folle, 2°, 3° e Avviamento.


Un saluto a tutti.
Sono una new entry alle prese con un motom da ormai parecchi mesi.

Per motivi di originalità sto tentando a prezzo di notevoli ore, congetture e gasteme varie un travaso di meccanica nel carter di un motom 48E (1954) dei vari organi di un 48LL (anni 60).
Ho riscontrato parecchie incongruenze a livello di quote e spessori vari.
Sai darmi numi?
.. il 22 ho la reevisione per ottenere il certificato di idoneità alla circolazione ed il relativo contrassegno nuovo e gradirei non presentarmi lì con l' attuale blocco del GG che monto sicuramente più performante, ma non originale..

So di aver fatto una richiesta piuttosto nebulosa, ma darò tutti i chiarimenti a chi sarà disposto a darmi una mano con eventuali spaccati, esplosi dotati di quote eccetera.
Grazie.
 
1852434
1852434 Inviato: 14 Giu 2007 8:20
 

Scusate l'intrusione.
Sono un appassionato Motom e leggo con ritardo questa interessante discussione.
Il problema più serio nel travaso degli ingranaggi dal 48LL al 48E è soprattutto determinato, se non ricordo male, dalla larghezza albero motore nella sezione mannaie (dalla faccia esterna di una alla faccia esterna dell'altra) inoltre, anche il cuscinetto dell'albero primario conduttore cambio (quello piccolo a destra) è diverso.
Complimenti a Wolfmurex assolutamente documentato in materia; soltanto un piccolo appunto alla sua più che accurata descrizione: il 48 Codice (costruito dal '59/60 fino alla fine) montava si un volano Filso da 18W ma con anticipo 29 ° (e non 23) e la candela era di grado termico 240 (e non 175)
Un saluto a tutti.
 
14871575
14871575 Inviato: 2 Mar 2014 20:13
Oggetto: Colore rosso Motom 48cc C
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Sono il felice proprietario di un MOTOM 48cc C e sto cercando di restaurarlo al meglio. Qualcuno sa dirmi il codice della vernice originale? E' rosso, questa è l'unica cosa che so.... Metto anche una foto del mio gioiellino per aiutarvi a capire il modello.
Grazie, Andrea

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14871709
14871709 Inviato: 2 Mar 2014 22:15
Oggetto: Re: Colore rosso Motom 48cc C
 

Ziobibbonese ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Sono il felice proprietario di un MOTOM 48cc C e sto cercando di restaurarlo al meglio. Qualcuno sa dirmi il codice della vernice originale? E' rosso, questa è l'unica cosa che so.... Metto anche una foto del mio gioiellino per aiutarvi a capire il modello.
Grazie, Andrea
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ciao icon_smile.gif

il codice colore Lechler ASI per i Motom post 1960 è il ROSSO ARANCIATO MOT 12.

Il tuo essendo un Motom C prima serie (1960-1964) rientra in questo abbinamento.

Scusa che prefisso ha il numero di telaio? Quali sono le prime cifre del numero di telaio così si puo' risalire all'anno. Metti per esempio 123XXX oppure 12XXX a secondo che il numero sia di 6 o 5 cifre.

Nel tuo Motom C manca il tendicatena icon_rolleyes.gif .
 
14871756
14871756 Inviato: 2 Mar 2014 22:50
 

Grazie tante ajejebrazorv, sei stato rapidissimo e preciso per quanto riguarda la vernice rosso Motom!

Purtroppo non so dirti i numeri del telaio perchè non sono a casa e non ho possibilità di controllare...inoltre non ho neanche il libretto....

Il tendicatena c'è ma è rotto. C'è la molla e il braccetto ma manca il pignone che rotola sulla catena. Non appena inizio il restauro ne cerco uno tutto intero!

Grazie mille!
 
14879603
14879603 Inviato: 8 Mar 2014 9:08
 

AntonioValenti ha scritto:
Questo il sito

Link a pagina di Motom.net


motom 48ll

cambio: monomarcia

trasmissione finale: a cinghia

telaio: a tubi in acciaio ad alta resistenza

sospensioni: anteriori e posteriori rigide

freni: a tamburo

pneumatici: 3.00/4

peso a secco: 38 kg

batterie a secco: 24v

autonomia batteria: 1h

tempi di ricarica batteria: 3h

carica batteria: incorporato, collegabile alla rete 220v

velocitÀ: 30 km/h

lubrificanti consigliati: veedol

ciao icon_wink.gif


Leggo con molto ritardo questo topic, ma mi ha sorpreso non poco l'intervento di AntonioValenti.
Scusami Antonio, ma queste caratteristiche tecniche a quale mezzo corrispondono?
Non le si riscontrano in nessun modello Motom e men che mai sul 48LL.

Ultima modifica di Excalibur48 il 8 Mar 2014 15:04, modificato 1 volta in totale
 
14879754
14879754 Inviato: 8 Mar 2014 13:58
 

Excalibur48 ha scritto:
Leggo con molto ritardo questo topic, ma mi ha sorpreso non poco l'intervento di AntnioValenti.
Scusami Antonio, ma queste caratteristiche tecniche a quale mezzo corrispondono?
Non le si riscontrano in nessun modello Motom e men che mai sul 48LL.



Ciao Exalibur, icon_smile.gif

è che Antonio Valenti nel suo intevento del 2007,
ha fatto l'errore di fare il copia incolla di un errore di dati c'era in un sito relativo alla Motom ,

che però ovviamente nulla avevano a che fare con i dati del Superelle,

ma erano rerlativi ai dati
di quelle chiaviche icon_asd.gif icon_asd.gif di mini motorini a ruote piccolissime elettrici PURTROPPO marcati proprio Motom. icon_wink.gif
 
14879801
14879801 Inviato: 8 Mar 2014 15:08
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao Exalibur, icon_smile.gif

è che Antonio Valenti nel suo intevento del 2007,
ha fatto l'errore di fare il copia incolla di un errore di dati c'era in un sito relativo alla Motom ,

che però ovviamente nulla avevano a che fare con i dati del Superelle,

ma erano rerlativi ai dati
di quelle chiaviche icon_asd.gif icon_asd.gif di mini motorini a ruote piccolissime elettrici PURTROPPO marcati proprio Motom. icon_wink.gif


Grazie per la spiegazione, non immaginavo neppur lontanamente che questi pseudo-motorini fossero marcati Motom, ma spero vivamente che non abbiano nulla a che fare col prestigioso Marchio.

doppio_lamp_naked.gif
 
14879821
14879821 Inviato: 8 Mar 2014 15:31
 

Excalibur48 ha scritto:
Grazie per la spiegazione, non immaginavo neppur lontanamente che questi pseudo-motorini fossero marcati Motom, ma spero vivamente che non abbiano nulla a che fare col prestigioso Marchio.

doppio_lamp_naked.gif


Il marchio Motom è ricomparso proprio con questi pseudo miniscooter elettrici che si chiamavano Motom SAM, se vai su Moto.it puoi vederne uno di ste meraviglie.

Sicuramente al momento della rinascita del marchio , non avendo pronto nulla, hanno cominciato a riproporre sti cosi fatti in oriente e rimarchiati tanto per occupare il mercato almeno come produzione minialista,

e per alcuni anni sono stati proprio Motom a tutti gli effetti. C'era anche il sito icon_eek.gif

Poi sono arrivati gli scooter normali, e adesso è sparito tutto ancora a quanto pare.
 
14879840
14879840 Inviato: 8 Mar 2014 16:11
 

ajejebrazorv ha scritto:


Poi sono arrivati gli scooter normali, e adesso è sparito tutto ancora a quanto pare.


Infatti, io ho rivisto il marchio Motom addosso a questi scooters, che a vederli non erano neanche male, ma a detta di qualcuno e leggendo da qualche parte, sono risultati essere una vera ca..ta.
Peccato, sono riusciti ad infangare, per non dire di peggio, anche quest'altro prestigioso marchio italiano. icon_cry.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14896502
14896502 Inviato: 20 Mar 2014 18:58
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Excalibur48 Motomista buonasera,
sono finalmente arrivato allo stadio della pitturazione 0509_banana.gif e devo acquistare la vernice, ma sono nel dubbio se è meglio la LECHLER rosso aranciato MOT12 oppure la MAXMEYER rosso vivo 152/70.
Qualcuno mi dice che la LECHLER è troppo tendente all'arancio, qualcun'altro che è meglio la MAXMEYER e non so quale farmi confezionare dal colorificio.
Pensa l'assurdo è se fossero la stessa gradazione di colore.
Il mio è un motom 48c del 1962

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14896624
14896624 Inviato: 20 Mar 2014 20:20
 

io uso sempre lechler . costa meno ed è una vernice davvero resistente e di qualità.
per lecher se sei in zona brianza posso darti il nome di un colorificio che è molto conveniente.
 
14896685
14896685 Inviato: 20 Mar 2014 21:07
 

Sono di La Spezia per cui un pò lontanuccio, ma la mia domanda è:
quale delle due è il codice colore per il mio modello?

eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14896748
14896748 Inviato: 20 Mar 2014 22:04
 

robye14 ha scritto:
Sono di La Spezia per cui un pò lontanuccio, ma la mia domanda è:
quale delle due è il codice colore per il mio modello?

eusa_think.gif eusa_think.gif


Ciao, icon_smile.gif

se il tuo Motom è del 1962, il colore ufficiale codificato dall' ASI cioè l'Auto Moto Club Storico Italiano,

è appunto il Lechler MOT 12 rosso aranciato, valido dai Motom dal 1960 in avanti.
 
14897046
14897046 Inviato: 21 Mar 2014 8:37
 

il codice colore deve essere uguale. se poi il colorificio lo mischia male è un altro discorso. il rosso pincopallino è rosso pincopalllino per tutti.
porta in colorificio un campione del telaio dove vedi ancora la vernice bella lucida e fai la prova .
vai di lechler che è meglio comunque.
ciao!
 
14897177
14897177 Inviato: 21 Mar 2014 10:00
 

robye14 ha scritto:
Sono di La Spezia per cui un pò lontanuccio, ma la mia domanda è:
quale delle due è il codice colore per il mio modello?

eusa_think.gif eusa_think.gif


Negli anni '60 la Motom usava le vernici Lechler, pertanto con questa vai sul sicuro e sull'originalità.
Che il suo rosso tenda all'arancione è del tutto normale, non a caso quella tonalità di rosso viene definita come "Rosso aranciato".
La Lechler ha nei suoi archivi la formula giusta della MOT12, quindi sarà sufficiente recarti in una delle loro filiali ed ordinare il quantitativo di vernice che ti occorre.
Io, per i miei restauri, ho sempre utilizzato questa vernice e ti posso assicurare che a vista non riesci a capire se sia stato riverniciato o meno.
Ti allego un link dei negozi che puoi trovare in Liguria.

Link a pagina di Liguria.paginegialle.it

doppio_lamp_naked.gif
 
16243137
16243137 Inviato: 26 Ago 2021 11:30
Oggetto: Colore motom 48 junior
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao, sto restaurando un motom 48 junior, cercando su internet ho trovato che il colore originale era un lechler rosso arancio.
Qualcuno saprebbe darmi conferma e indicarmi un sito dove posso acquistare la vernice??
Grazie e mille!
Enrico.
 
16243192
16243192 Inviato: 26 Ago 2021 16:33
 

cerca su internet : colorificio Lechler moto d'epoca.
Vedrai che salta fuori l'indirizzo.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16258085
16258085 Inviato: 25 Nov 2021 17:26
Oggetto: Re: Colore rosso Motom 48cc C
 

[quote="ajejebrazorv"#14871709]Ciao icon_smile.gif

Visto che si parla di numeri di telaio, io ho un motom con motore L*290432* e talaio 12L*158905 sapete di che modello si tratta?
 
16258096
16258096 Inviato: 25 Nov 2021 18:31
 
 
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