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Varadero 125, tecnica [cerco info motore]
1026443
1026443 Inviato: 7 Gen 2007 16:45
Oggetto: Varadero 125, tecnica [cerco info motore]
 

Sono un utente nuovo e non so se ho fatto bene il topic....
perdonatemi.

Mi piace molto la Varadero 125 e sto cercando info tecniche da chi l'ha
smontata: volevo sapere se le bielle sono attaccate all'albero motore in punti
differenti o sullo stesso inoltre volevo la conferma che è un 2 valvole per
cilindro perchè ci sono pareri discordanti tra riviste come Motociclismo
e la stessa casa.

Grazie mille,
a presto
 
1026782
1026782 Inviato: 7 Gen 2007 18:04
Oggetto: Re: Varadero 125, tecnica [cerco info motore]
 

SimoA1 ha scritto:
Sono un utente nuovo e non so se ho fatto bene il topic....
perdonatemi.

Mi piace molto la Varadero 125 e sto cercando info tecniche da chi l'ha
smontata: volevo sapere se le bielle sono attaccate all'albero motore in punti
differenti o sullo stesso inoltre volevo la conferma che è un 2 valvole per
cilindro perchè ci sono pareri discordanti tra riviste come Motociclismo
e la stessa casa.

Grazie mille,
a presto

Cosa intendi "attaccate all'albero motore in punti diversi"?
Se intendi che l'albero a gomiti abbia due gomiti per i due pistoni, sì è così (e sennò come?).
Per quanto riguarda le valvole ho fatto delle ricerche ma non ho trovato mai una risposta, io penso che ne abbia solo 2 per cilindro ma non ne sono sicuro al 100%.
 
1029182
1029182 Inviato: 8 Gen 2007 14:05
 

Ad esempio la Moto Guzzi ha le bielle attaccate nello stesso punto dell'albero motore che ha solo un gomito anzichè 2 con angolo di 90°.
Funziona comunque bene ma il motore è irregolare perchè gli intervalli tra gli scoppi sono diversi.
Grazie delle informazioni
 
1029385
1029385 Inviato: 8 Gen 2007 14:51
 

SimoA1 ha scritto:
Ad esempio la Moto Guzzi ha le bielle attaccate nello stesso punto dell'albero motore che ha solo un gomito anzichè 2 con angolo di 90°.
Funziona comunque bene ma il motore è irregolare perchè gli intervalli tra gli scoppi sono diversi.
Grazie delle informazioni

Allora sono sicuro che abbia l'albero a gomiti con due gomiti: Ci ho fatto caso, i cilindri sono sfalsati rispetto al blocco.
Per le valvole non ti so dire nulla anche se ti dirò che il comportamento migliora con l'aumentare dei giri quasi si trattasse di un 4 valvole per cilindro.
Però continuo a pensare che ne abbia solo 2. icon_wink.gif
 
1035629
1035629 Inviato: 9 Gen 2007 21:16
 

Ciao scusate l off topic ma mi seccava aprire uno solo x questo:volevo sapere come vi trovavate a livello di sensazioni.... com'è l'uscita in curva?!?! è elastica come motore? se qualcuno è andato a fare gite in montagna come si comporta? i consumi? Sapete eventualmente come migliorare la resa del motore (come caso estremo)? ha bisogno di accorgimenti come cambio rapporti?!
grazie mille!!!!
 
1037675
1037675 Inviato: 10 Gen 2007 15:45
 

90h-cm-min ha scritto:
Ciao scusate l off topic ma mi seccava aprire uno solo x questo:volevo sapere come vi trovavate a livello di sensazioni.... com'è l'uscita in curva?!?! è elastica come motore? se qualcuno è andato a fare gite in montagna come si comporta? i consumi? Sapete eventualmente come migliorare la resa del motore (come caso estremo)? ha bisogno di accorgimenti come cambio rapporti?!
grazie mille!!!!

Iniziamo:
-Non è una sportiva ma come prestazioni su strada riesce a stare dietro a moto depotenziate, magari pecca un poco in prestazioni "assolute" (in linea comunque con le altre 4t) ma la ciclistica permette di sfruttare il telaio anche su strade rovinate.
-Sensazioni: BUONE! Si riesce a strusciare le pedanine in curva e la tenuta è buona in tutte le situazioni!
-Motore: Non molto pieno in basso, dai 6000 inizia a spingere fino ad arrivare tra gli 8000 e gli 11-12000 in cui da il massimo, è comunque molto godibile in montagna grazie ai rapporti PERFETTI.
-Consumi: Ho fatto tutta l'estate insieme ad un amico che ha una Mito depotenziata (che ha prestazioni comunque superiori.), e non è MAI andata sotto i 25 con un litro (la mia ha 26000km e la guido bella alta di giri, mi piace sentire il motore!).
-Elaborazioni: Tasto dolente. Le elaborazioni "soft" consistono nel solo cambio della marmitta con una aftermarket, ne guadagna sopratutto il sound e leggermente le prestazioni, in media costano dai 250 ai 350€.
Nel campo delle elaborazioni "Hard" c'è una ditta francese a cui puoi spedire il motore e che per 700€ ti aumenta la cilindrata a 170cc, ti rivede tutta la distribuzione, elabora l'aspirazione e ti da uno scarico non omologato...certo che sono comunque soldi, ma la moto arriva a 23cv alla ruota, non poco!
 
6746976
6746976 Inviato: 14 Gen 2009 20:38
 

ho lavorato in un officina honda e ha 4 valvole
 
6748996
6748996 Inviato: 14 Gen 2009 23:12
 

Si confermo la varadero ha 4 valvole , 2 per cilindro. Per quanto riguarda le sensazioni sono ottime; se non sei uno smanettone è perfetta come prima moto. Il motore è honda quindi indistruttibile ed ha un ottima elasticità. Come ha già detto caronte l'elaborazione è l'unica pecca della moto visto il 4 tempi bicilindrico. Posso dirti che ho montato un silenziatore arrow e ne sono soddisfatto 0509_doppio_ok.gif
 
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