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frammenti di ferro al cambio olio [monster 750]
15502050
15502050 Inviato: 24 Nov 2015 12:43
Oggetto: frammenti di ferro al cambio olio [monster 750]
 

Salve a tutti doppio_lamp_naked.gif siccome non ho trovato risposta apro un topic sperando che qualcuno mi possa essere d'aiuto! 0510_help.gif
al cambio olio ho trovato una bella sorpresa e vorrei sapere se c'è da preoccuparsi o meno... eusa_wall.gif
Mi spiego: al cambio olio di un Monster 750 ho trovato dei pezzi abbastanza grossi di ferro, eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

apparentemente delle rondelle di diametro di circa 5 cm e 1 mm di spessore. qualcuno sa dirmi di che si tratta???
allego la foto per farvi vedere..
grazie a chi risponderà!
 
15502535
15502535 Inviato: 24 Nov 2015 23:23
 

Mah... che strano... dalla foto non si capisce benissimo, ma sei sicuro che siano frammenti di ferro e non pezzi della guarnizione del filtro dell'olio che si è rotto? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15502580
15502580 Inviato: 25 Nov 2015 0:06
 

Sono sicuro che siano di ferro perché si attaccano alla calamita e provengono dall'interno del motore perché per estrarli ho dovuto infilare il dito dal tappo di scolo!!! eusa_wall.gif
 
15502584
15502584 Inviato: 25 Nov 2015 0:22
 

Sempre più "mah"... eusa_think.gif
So per certo che alcuni motori, ma ti parlo di 4 valvole, soffrivano di alcuni problemi di scromatura ( di solito dei bilancieri)... ma non ne ho mai sentito parlare per quanto riguarda i desmodue.
Visto così, per dimensioni, mi ricorda appunto la forma della circonferenza delle valvole... però mi sembra comunque molto strano eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15502586
15502586 Inviato: 25 Nov 2015 0:28
 

Io comunque direi che partiamo da questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il 750 ha valvole da 41 e 35 mm, quindi direi che quei detriti non provengono da queste nè, presumo, dalle loro sedi.
 
15502602
15502602 Inviato: 25 Nov 2015 6:07
 

Dal diametro sembra un disco della frizione.
 
15502611
15502611 Inviato: 25 Nov 2015 7:31
 

Seb93 ha scritto:
Dal diametro sembra un disco della frizione.


Impossibile i dischi della frizione sono almeno il doppio di diametro!
Le valvole invece sono piu piccole...
Può essere che sia qualche rondella di spessore? Qualche pezzo del cambio?
 
15502674
15502674 Inviato: 25 Nov 2015 9:54
 

sembrano parti di cuscinetti... ma non te ne fa ticchettii strani o battiti forti sto motore al minimo?
Potrebbero anche essere rondelle di spessore, ma non conosco il motore della monster. Prova a cercare un manuale di officina e controlla bene lo spaccato del motore..
 
15502680
15502680 Inviato: 25 Nov 2015 10:00
 

non potrebbero mai venire dalle teste, non possono muoversi pezzi da li sopra.
Vengono dal carter.

Guarda bene questi pezzi, vedi se sono piatti da entrambi i lati, se hanno rigature o segni di sfregamento, misura le dimensioni col calibro.
Confronta con i manuali di officina, potrebbero essere rasamenti (rondelle di spallaggio) dell'albero, del cambio.

La frizione non è a secco? Se si, da là non può provenire...
 
15502697
15502697 Inviato: 25 Nov 2015 10:20
 

Anche io sono propenso a credere siano frammenti dei rasamenti.

Link a pagina di Stein-dinse.biz


Le valvole sono da escludere. Come avrebbero potuto passare tra cilindro e pistone? icon_smile.gif

la frizione e' a bagno d'olio, quindi in teoria potrebbe provenire anche da li, ma non mi viene in mente nessun pezzo in quella zona che potrebbe dar luogo a frammenti del genere.
L'unica che mi viene in mente sono proprio i rasamenti.
Sai se il basamento e' mai stato aperto?
 
15502795
15502795 Inviato: 25 Nov 2015 12:33
 

andrealeoska ha scritto:
Impossibile i dischi della frizione sono almeno il doppio di diametro!
Le valvole invece sono piu piccole...
Può essere che sia qualche rondella di spessore? Qualche pezzo del cambio?


Hai ragione.
Mi ero appena svegliato e ho dato poco peso alla dimensione della foto.

Dubito provenga dalle valvole, dovrebbe passare il cilindro.
Potrebbe essere un cuscinetto...

Prova ad aprire ancora il tappo magari escono anche le biglie eheh
 
15502840
15502840 Inviato: 25 Nov 2015 13:24
 

spero che non esca fuori nient altro... eusa_naughty.gif
comunque rumori strani non ne fa anzi forse con il cambio olio sono diminuiti... prima c'era il motul 7100 10w50 ora sono ritornato ad usare il motul 5100 15w50...
se dovessero essere i rasamenti del motore cosa comporta???mi devo preoccupare??? 0510_help.gif
 
15502843
15502843 Inviato: 25 Nov 2015 13:25
 

Quanti km ha alle spalle la tua moto?
 
15502925
15502925 Inviato: 25 Nov 2015 15:05
 

Questo purtroppo nn te lo so dire... Ho cambiato il motore e nn so quanti km avesse! comunque per ora 10000 li ho fatti!
 
15503014
15503014 Inviato: 25 Nov 2015 17:01
 

Boh! Se in 10k km non ti ha mai dato problemi fregatene, continua ad andare e poi eventualmente si vedrà... magari un domani ti troverai a cambiare di nuovo motore prima ancora che risultino effettivamente dei problemi 0510_confused.gif
 
15503321
15503321 Inviato: 25 Nov 2015 23:09
 

andrealeoska ha scritto:
prima c'era il motul 7100 10w50 ora sono ritornato ad usare il motul 5100 15w50...


Per curiosità, siccome a breve dovrei fare il cambio olio, come mai sei tornato al 5100?
 
15503349
15503349 Inviato: 25 Nov 2015 23:39
 

Perché gia avevo una mezza idea confermata dal rivenditore...il 7100 è un olio per motori nuovi... per un monster del 98 il 5100 va piu che bene, è di qualità, costa di meno e lo cambi dopo piu km...l'ho cambiato anche perché ho problemi con la frizione, in prima tarda qualche secondo a staccare completamente e voglio essere sicuro che non dipenda dall'olio..
 
15503353
15503353 Inviato: 25 Nov 2015 23:42
 

-Neo- ha scritto:
Boh! Se in 10k km non ti ha mai dato problemi fregatene, continua ad andare e poi eventualmente si vedrà... magari un domani ti troverai a cambiare di nuovo motore prima ancora che risultino effettivamente dei problemi 0510_confused.gif


La prossima volta passeró direttamente alla 1199 doppio_lamp.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15503366
15503366 Inviato: 25 Nov 2015 23:58
 

andrealeoska ha scritto:
La prossima volta passeró direttamente alla 1199 doppio_lamp.gif 0509_si_picchiano.gif

Ci congratuliamo per l'ottima scelta 0509_si_picchiano.gif

A sto punto ti auguro di compiere il salto molto presto allora 0509_si_picchiano.gif
 
15503458
15503458 Inviato: 26 Nov 2015 7:29
 

Sul fatto che il 7100 non sreva sulla tua moto siamo d'accordo, ma entrambi gli olii hanno la stessa caratteristica JASO, e sono quindi ugualmente compatibili con la frizione 0509_up.gif

Il 15w50 è più adatto, in effetti, per motori con tanti km alle spalle, specie bicilindrici ad aria. Se la usi anche nel periodo invernale, però, forse un 15w è un po' troppo. Diciamo che lo avrei scelto se e solo se il 10w mi avesse dato chiari segni di consumo a freddo.
 
15503610
15503610 Inviato: 26 Nov 2015 11:44
 

Scusate la domanda, ma la monster non ha la frizione a secco??

Alla domanda di andrealeoska sui rasamenti: sono delle rondelle di spessore utilizzate per allineare perfettamente in senso longitudinale gli alberi, creandone lo spallamento.

Danneggiato un rasamento, si origina un gioco dell'albero. Questo nelle vie generali.

Ora, ripeto, non conosco il motore della monster e, vedendo uno spaccato scaricato da internet, non mi pare di avere visto rasamenti... Osserva bene i pezzi che hai recuperato dalla coppa dell'olio, i segni e gli sfregamenti che riportano, il materiale di cui sono composti.
Più o meno ti farai un'idea di cosa possano essere.
 
15503621
15503621 Inviato: 26 Nov 2015 11:59
 

tpersefone ha scritto:
Scusate la domanda, ma la monster non ha la frizione a secco??



Solo alcuni modelli (900, 1000 e i 4V)
Il suo non e' uno di questi.
 
15503679
15503679 Inviato: 26 Nov 2015 13:37
 

Io sono portato a pensare che siano i rasamenti del cambio anche perchè il motore gira bene... mentre per quanto riguarda il cambio non riesco a inserire il folle da fermo con motore acceso, per farlo devo spegnerlo oppure devo mettere in folle in leggero movimento 2/3 km/h...
comunque grazie a tutti per le risposte 0509_doppio_ok.gif vi terrò aggiornati se si dovessero presentare problemi (spero vivamente di no!!!) 0509_campione.gif
 
15506697
15506697 Inviato: 30 Nov 2015 22:48
 

hai ragione, nel desmo del cambio ci sono dei rasamenti che potrebbero essere compatibili con le tue foto

immagini visibili ai soli utenti registrati



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questo è il codice:
0660.13.060 THRUST WASHER 45.2X49X1.0 Shim
42.5 diametro interno e 49 esterno e possono essere in spessori da 1 - 0.9 - 0.3 e 0.2 mm

stanno in battuta nella posizione segnata e cadendo possono essere finiti nella coppa da quello scolo per l'olio

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15506716
15506716 Inviato: 30 Nov 2015 23:14
 

Il sintomo della folle che non entra fa pensare proprio a quel rasamento,
se apri il carter dell'alternatore puoi vedere l'estremità dell'albero del desmo cambio, è sotto l'arpionismo

immagini visibili ai soli utenti registrati



e misurare il suo gioco assiale

immagini visibili ai soli utenti registrati



dal manuale d'officina, dovrebbe essere di 0.25, se ti sei mangiato i rasamenti sarà di 1-1.5 millimetri.
Spero di no, ma se fosse così, per sistemarlo devi aprire tutto.
 
15506816
15506816 Inviato: 1 Dic 2015 7:27
 

Belle foto! E' la tua?
Quello non è il volano originale, però, o sbaglio? icon_wink.gif
 
15506848
15506848 Inviato: 1 Dic 2015 9:01
 

0509_doppio_ok.gif grazie 900Superlight sei stato più che esaustivo! a questo punto credo che siamo vicini alla verità eusa_wall.gif
nel caso in cui dovessero essere i rasamenti del cambio e non intervengo per ripristinarli cosa può accadere?
e poi.. il cambio è uguale a quello del monster 600?? perchè se cosi fosse ne ho uno a disposizione!
grazie mille!
 
15506887
15506887 Inviato: 1 Dic 2015 10:12
 

Se non sbaglio sono identici come rapporti. Cambiava solo il finale, 15/46 per il 600 e 15/41 per il 750.
Pero' in questo caso potrebbe essere sufficiente mettere i rasamenti nuovi, non tutto il cambio.

Non e' un lavoro da poco, ma d'altronde l'inverno e' appena inziato, il tempo non manca icon_biggrin.gif
 
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