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PHVA 17.5 su blocco piaggio originale e spillo originale A22
15501007
15501007 Inviato: 23 Nov 2015 4:42
Oggetto: PHVA 17.5 su blocco piaggio originale e spillo originale A22
 

Ciao a tutti
ho appena acquistato uno zip 50 2t in Australia e ho fatto unpo' di modifiche x renderlo + scattante nel traffico ed in salita Dettagli a seguito:
GT originale 50cc. piaggio
Espansione : yasuni r che potra' andare anche con un 70 dr in futuro ( 2 strozzi rimossi )
Multivar 2000 con rulli da 5.0 grammi
Molla di contrasto originale e mollette bianche malossi
Carburatore Dellorto 17.5 : tolto il piattello forato
messo getto massimo da 68-l'originale era 60
getto minimo 32- come l'ho trovato, l'ho lasciato
spillo: clip alla seconda tacca di 5 partendo dall'alto - originariamente era alla prima a partire dall'alto
Vite aria 1 e 3/4 aperta da tutto chiuso
Lo spillo che ho in dotazione e' A22 che piu' ce uno spillo sembra un chiodo

Questo spillo e' montato sullo scooter x una sola ragione: far passare allo scooter l'euro 2.
Lo spillo e' un grande responsabile nella carburazione corretta : da 1 ottavo di manetta a 7 ottavi di manetta la sua conicita' apre in maniera proporzionale il flusso del carburante che si mischiera' poi all'aria nel corpo del carburarore stesso.
+ si apre il gas piu aria puo passare e piu' carburante dovrebbe passare per mantenere il rapporto magico di 14:1 fra aria e carburante.
Ci si puo' rendere conto della conicita' piu' o meno accentuata osservando la tabella degli spilli A

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In moltissimi posts che ho letto vedo un sacco di gente che si lamenta di difficolta' di carburazione nel 17.5 che in moltissimi casi e' il carburatore originale degli scooter in questione ed, in quel caso, monta un A22.
Io credo che in molti casi la difficolta' di carburazione sia dovuta alla forma di questo spillo ( A22).
In pratica , nel migliore dei casi, si riesce ad azzeccare la carburaziome a tutto aperto con la scelta giusta del getto massimo.
Chiudendo il gas pero' ci si trova ad avere meno aria con la stessa portata di carburante di quando si e' ad acceleratore tutto aperto.
Sto' aspettando che arrivi lo spillo A25 per migliorare un po' la situazione.

Vi terro' al corrente.

Ciao
 
15516239
15516239 Inviato: 16 Dic 2015 12:10
 

Aggiornamenti : lo spillo A25 e' arrivato finalmente e dopo poche prove sono molto soddisfatto: ho ridotto il getto massimo portandolo da 68 a 65, ho messo il seger alla seconda tacca a partire dall'alto.
Il getto massimo ridotto unito ad uno spillo che apre di piu' il flusso del carburante ha fatto sparire delle esitazioni a mezza manetta che non mi convincevano.
In piano 76 di strumento e in leggera pendenza oltre 80 di strumento
Quando sara' inverno bastera' alzare lo spillo di una tacca o due x mantenere la carburazione giusta : aria + fredda = aria + densa .

Vedro' cosa cambia mettendo delle massette da 5.5, ma devo dire che sono molto contento di sto zippetto australiano fatto in cina : adesso bisogna vedere quanto dura....

quindi riassumo il settaggio, dovesse servire a qualcunaltro:
GT originale 50cc. piaggio
Espansione : yasuni r che potra' andare anche con un 70 dr in futuro ( 2 strozzi rimossi )
Multivar 2000 con rulli da 5.0 grammi
Molla di contrasto originale e mollette bianche malossi
Carburatore Dellorto 17.5 : tolto il piattello forato
messo getto massimo da 65-l'originale era 60
getto minimo 32- come l'ho trovato, l'ho lasciato
spillo: clip alla seconda tacca di 5 partendo dall'alto
Vite aria 1 e 3/4 aperta da tutto chiuso
Spillo A25 : molto meglio dellA22 originale che e' da buttare

Buone feste
 
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