Ciao a tutti!
Sono nuovo nel forum e vorrei già "mettervi alla prova", con questo mio quesito.
Cinque giorni fa ho comprato una Kawasaki Ninja 300 Special Edition usata ed è la mia prima moto (come potete ben immaginare, io in materia non ci capisco assolutamente niente). Ieri ho scoperto dell'esistenza del sottosella del passeggero, e oggi ho scoperto un piccolo vano in quel sottosella (sì, la situazione è comica, ma è la mia prima moto e fino a cinque giorni fa non sapevo neanche come mettere la folle


Ma cosa diavolo è quella centralina? O meglio, a cosa diavolo serve una centralina aggiuntiva? Sul sito della Memjet c'è scritto che migliora le prestazioni di potenza e coppia, dato che "permette di raggiungere la miglior carburazione". Per fare ciò, la centralina può essere regolata con un valore da 1 a 10. Ho già letto qualcosa a riguardo, e c'è scritto che per le moto standard occorre tararlo sul livello 5. Sul sito c'è però scritto che "I motori di ultima generazione, dovendo rispettare restrittive norme anti inquinamento, finiscono per essere penalizzati con vuoti di erogazione non voluti". Quindi, onde evitare disastri, su che valore devo tarare la centralina?
Grazie a tutti per l'attenzione!