6thgear ha scritto:
La moto ha scarico originale o aftermarket?
In linea di massima questa centralina serve (se non ricordo male) ad arricchire il rapporto stechiometrico che normalmente nelle moto con catalizzatore viene tenuto leggermente sul margo, sia per questione di cosumi, sia per proteggere il catalizzatore da benzina incombusta.
Tenendo la regolazione a 0 la centralina non modifica nulla rispetto alla configurazione originale.
Spostando il trimmer invece si v ad ingrassare via via.
Su una moto totalmente originale non so che benefici possa apportare.
Parla col precedente proprietario e chiedi se prima di venderla aveva cambiato il silenziatore.
Al limite fai dele prove da 0 a 5 per vedere se ci sono sensibili cambiamenti.
Male che vada aumentano i consumi.
La moto monta un terminale Sc Project con silenziatore rimovibile. Grazie per il tuo consiglio, lo seguirò e vediamo cosa succede. Male che vada butto via 10 euro di benzina
Andrewmura ha scritto:
Iniziamo a dare una definizione esatta di cosa è la memjet,
innanzitutto non è una centralina, ma non è altro che una semplice resistenza elettronica regolabile nella sua intensità.
Cosa fa: altera il segnale che proviene dal sensore aria, il quale ne misura la temperatura al momento del suo ingresso nell'airbox, in base a questo valore la ECU originale imposta la mappa per avere il miglior rapporto stecchiometrico della miscela aria+benzina.
Quindi la memjet non fa altro che far credere alla centralina che l'aria sia più fredda di quello che è in realtà, in questo modo la ECU arricchisce la carburazione, ma su tutta la mappa non nella specifica zona dove sarebbe necessario, sempre se lo è.
Però c'è un problema, se non si esclude il segnale di ritorno dalla sonda lambda con un'altra apposita resistenza, il segnale di questa rientra all'ECU informandola che la carburazione è grassa e va a vanificare quello che all'inizio era l'aumento di carburazione dato dal segnale falsato dalla memjet.
Ho usato di proposito termini non molto tecnici per essere più sintetico nella descrizione.
Grazie mille Andrewmura per essere stato così chiaro!