Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Centralina aggiuntiva Memjet Evo: cosa diavolo è?
15488323
15488323 Inviato: 4 Nov 2015 21:33
Oggetto: Centralina aggiuntiva Memjet Evo: cosa diavolo è?
 



Ciao a tutti!
Sono nuovo nel forum e vorrei già "mettervi alla prova", con questo mio quesito.
Cinque giorni fa ho comprato una Kawasaki Ninja 300 Special Edition usata ed è la mia prima moto (come potete ben immaginare, io in materia non ci capisco assolutamente niente). Ieri ho scoperto dell'esistenza del sottosella del passeggero, e oggi ho scoperto un piccolo vano in quel sottosella (sì, la situazione è comica, ma è la mia prima moto e fino a cinque giorni fa non sapevo neanche come mettere la folle icon_redface.gif). Ebbene, in quel sottosella ho trovato un "pezzo di plastica" (o almeno è ciò che mi è sembrato a primo impatto rotfl.gif ) che ho poi scoperto essere una centralina Memjet Evo.
Ma cosa diavolo è quella centralina? O meglio, a cosa diavolo serve una centralina aggiuntiva? Sul sito della Memjet c'è scritto che migliora le prestazioni di potenza e coppia, dato che "permette di raggiungere la miglior carburazione". Per fare ciò, la centralina può essere regolata con un valore da 1 a 10. Ho già letto qualcosa a riguardo, e c'è scritto che per le moto standard occorre tararlo sul livello 5. Sul sito c'è però scritto che "I motori di ultima generazione, dovendo rispettare restrittive norme anti inquinamento, finiscono per essere penalizzati con vuoti di erogazione non voluti". Quindi, onde evitare disastri, su che valore devo tarare la centralina?
Grazie a tutti per l'attenzione!
 
15488604
15488604 Inviato: 5 Nov 2015 10:17
 

La moto ha scarico originale o aftermarket?
In linea di massima questa centralina serve (se non ricordo male) ad arricchire il rapporto stechiometrico che normalmente nelle moto con catalizzatore viene tenuto leggermente sul margo, sia per questione di cosumi, sia per proteggere il catalizzatore da benzina incombusta.
Tenendo la regolazione a 0 la centralina non modifica nulla rispetto alla configurazione originale.
Spostando il trimmer invece si v ad ingrassare via via.
Su una moto totalmente originale non so che benefici possa apportare.
Parla col precedente proprietario e chiedi se prima di venderla aveva cambiato il silenziatore.
Al limite fai dele prove da 0 a 5 per vedere se ci sono sensibili cambiamenti.
Male che vada aumentano i consumi.
 
15488806
15488806 Inviato: 5 Nov 2015 14:02
 

Iniziamo a dare una definizione esatta di cosa è la memjet,
innanzitutto non è una centralina, ma non è altro che una semplice resistenza elettronica regolabile nella sua intensità.

Cosa fa: altera il segnale che proviene dal sensore aria, il quale ne misura la temperatura al momento del suo ingresso nell'airbox, in base a questo valore la ECU originale imposta la mappa per avere il miglior rapporto stecchiometrico della miscela aria+benzina.

Quindi la memjet non fa altro che far credere alla centralina che l'aria sia più fredda di quello che è in realtà, in questo modo la ECU arricchisce la carburazione, ma su tutta la mappa non nella specifica zona dove sarebbe necessario, sempre se lo è.

Però c'è un problema, se non si esclude il segnale di ritorno dalla sonda lambda con un'altra apposita resistenza, il segnale di questa rientra all'ECU informandola che la carburazione è grassa e va a vanificare quello che all'inizio era l'aumento di carburazione dato dal segnale falsato dalla memjet.

Ho usato di proposito termini non molto tecnici per essere più sintetico nella descrizione.

0510_saluto.gif
 
15488890
15488890 Inviato: 5 Nov 2015 15:14
 

6thgear ha scritto:
La moto ha scarico originale o aftermarket?
In linea di massima questa centralina serve (se non ricordo male) ad arricchire il rapporto stechiometrico che normalmente nelle moto con catalizzatore viene tenuto leggermente sul margo, sia per questione di cosumi, sia per proteggere il catalizzatore da benzina incombusta.
Tenendo la regolazione a 0 la centralina non modifica nulla rispetto alla configurazione originale.
Spostando il trimmer invece si v ad ingrassare via via.
Su una moto totalmente originale non so che benefici possa apportare.
Parla col precedente proprietario e chiedi se prima di venderla aveva cambiato il silenziatore.
Al limite fai dele prove da 0 a 5 per vedere se ci sono sensibili cambiamenti.
Male che vada aumentano i consumi.


La moto monta un terminale Sc Project con silenziatore rimovibile. Grazie per il tuo consiglio, lo seguirò e vediamo cosa succede. Male che vada butto via 10 euro di benzina icon_asd.gif

Andrewmura ha scritto:
Iniziamo a dare una definizione esatta di cosa è la memjet,
innanzitutto non è una centralina, ma non è altro che una semplice resistenza elettronica regolabile nella sua intensità.

Cosa fa: altera il segnale che proviene dal sensore aria, il quale ne misura la temperatura al momento del suo ingresso nell'airbox, in base a questo valore la ECU originale imposta la mappa per avere il miglior rapporto stecchiometrico della miscela aria+benzina.

Quindi la memjet non fa altro che far credere alla centralina che l'aria sia più fredda di quello che è in realtà, in questo modo la ECU arricchisce la carburazione, ma su tutta la mappa non nella specifica zona dove sarebbe necessario, sempre se lo è.

Però c'è un problema, se non si esclude il segnale di ritorno dalla sonda lambda con un'altra apposita resistenza, il segnale di questa rientra all'ECU informandola che la carburazione è grassa e va a vanificare quello che all'inizio era l'aumento di carburazione dato dal segnale falsato dalla memjet.

Ho usato di proposito termini non molto tecnici per essere più sintetico nella descrizione.

0510_saluto.gif


Grazie mille Andrewmura per essere stato così chiaro!
doppiolampgreen.gif
 
15490588
15490588 Inviato: 7 Nov 2015 19:20
 

...aggiungo solo che devi RICORDARTI quando andrai a fare la revisione di metterla sullo 0 , altrimenti rischi di avere il CO2 alto e di non passarla ! 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©