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JPdiag/software dialogo centralina [Ducati 748]
15431514
15431514 Inviato: 20 Ago 2015 19:20
Oggetto: JPdiag/software dialogo centralina [Ducati 748]
 

Ciao a tutti,

sto avendo problemi a far dialogare il JPdiag con la centralina della mia 748. Ecco gli ingredienti:
-notebook marcio con un marcio windows XP
-scaricato il software qui Jpdiag.akress.com
-cavo "VAG KKL"
-driver per il suddetto cavo (come suggerito dal brazzo in un altro post): Link a pagina di Ftdichip.com -> "No longer suppoerted" -> il primo nella tabella (versione 32 bit, conforme alle specifiche del pc); non ho scaricato l'eseguibile ma lo zip
-adattatore 3 pin FIAT

Ecco cosa ho fatto per:
-installato il JPdiag
-installato i driver: ho collegato il vacbo KKL al pc e ho "forzato" l'installazione dei driver che ho scaricato
-riavviato il notebbok (che a windows piace sempre)
-avviato il programma (scegliendo il tipo di cavo giusto: KKL)
-attaccato l'adattatore 3 pin FIAT alla centralina della mia 748, quest'ultimo è stato attaccato al cavo KKL che a sua volta è stato attaccato ad un ingresso USB del pc
-ho schaccato il tasto connetti
-ho girato la chiave della moto

A fianco del tasto "connetti" del programma, c'è una finestrella con un numero. Di default c'è l'1. Con questo valore ho ottento "comm. error" o una cosa simile. Cambiando il valore e mettendo 3 o 4 ho ottenuto che il programma tenta di connettersi, non ci riesce, si pianta il pc e potete capire come prosegue la storia.

In giro ho letto di gente che dice che il cavo 3 pin FIAT bisogna attacarlo a rovescio (perché sono uscite diffettosi da fabbrica) e/o che la massa con è collegata. Ho provato a colòegare il cavo a rovescio, ma niente...Per la massa non so nemmeno dove andare a sbattere la testa: io e la corrente non siamo mai andati d'accordo...

Qualcuno ha qualche dritta? Magari, banalmente, ho sbagliato ad installare i driver...

0510_saluto.gif
 
15431817
15431817 Inviato: 21 Ago 2015 8:29
 
 
15431847
15431847 Inviato: 21 Ago 2015 9:36
 

se hai un telefono android prendi una obd Bluetooth (la trovi su ebay a poco e la puoi usare pure con la macchina)la colleghi alla moto con l'adattatore che hai gia, ti scarichi da Google play l'app scanm16 usb fai rilevare la obd ed hai le stesse funzioni del jdiag senza impazzire con i driver!
 
15431857
15431857 Inviato: 21 Ago 2015 9:53
 

dariol2 ha scritto:
se hai un telefono android prendi una obd Bluetooth (la trovi su ebay a poco e la puoi usare pure con la macchina)la colleghi alla moto con l'adattatore che hai gia, ti scarichi da Google play l'app scanm16 usb fai rilevare la obd ed hai le stesse funzioni del jdiag senza impazzire con i driver!


Grazie della dritta! In effetti sembra costare meno del cavo "convenzionale", che al tempo pagai sulla ventina di euro (e che ora sembra costare più o meno la stessa cifra). Faccio un'ulteriore prova con la versione del software "giusta" e vediamo come va.
Driver a parte, devo confessare che non mi dispiacerebbe affatto privarmi della compagnia di Winzozz (che ormai uso solo in occasioni "speciali")
 
15435634
15435634 Inviato: 26 Ago 2015 16:39
 

Non è che prima di connetterti devi scegliere la centralina con cui i programma si mette in comunicazione?
Lo ScanST300 permette di scegliere tre-quattro modelli di centralina, devi indicare quello giusto.
Guzzidiag ti chiede di indicare il modello di moto (e indirettamente la centralina che monta).
 
15435734
15435734 Inviato: 26 Ago 2015 19:06
 

@ilbrazzo: grazie, in effetti inizialmente mi ero dimenticato dell'esistenza di quell'opzione e tentavo di usare la 1.6 invece che la 1.5.

Ora che sono riuscito a connettermi e ad avere il programma in "lingua italiana" sorge un problema: non iresco a trovare una guida decente circa l'utilizzo del programma in questione, solo cose dimostrative di poco conto.

Per mettere le cose in chiaro ecco perché sto tentando di interrogare la centralina:
SINTOMI
1) la moto ai bassi è irregolare il che vuol dire che certe volte a passo d'uomo in prima è ingovernabile nel senso che singhiozza e bisogna tenerla allegrotta (magari pretendo troppo io da un moto/motore concepito per la pista);
2) ogni tanto ha dei rapidissimi on/off; se non ricordo male questo succede (o lo sento) solo sotto i 2/3 mila giri;
3) la moto spinge "forte" dai 6mila in su (ma magari è il motore che è progettato così o la configurazione che ho fa girare così il motore-vedi ALLESTIMENTO qui di seguito)
ALLESTIMENTO
1) ho questa eprom [url]Link a pagina di Motoclub Tingavert che se non ricordo male è per scarico aperto
2) scarico aperto 50mm Leovince

Oggi ho giocato un po' col prgramma scanst sulla mia 748. Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata fare la diagnosi. Per ottenere il risultato qui di seguito ecco cosa ho fatto: dopo aver collegato il tutto, sono andato sulla finestra "diagnostica" e ho cliccato il pulsante "lettura".

Défauts Présents :
Défauts RAM :
Errore inietore
Open
Défaut Bobine 1
Open or C.C.GND
Défaut Bobine 2
Open or C.C.GND

Statuts
Habilitation Stepper OK
Moteur arrêté
Papillon en position intermédiaire / TPS medium


Dopodichè, ho "ben" deciso di cancellare la memoria al che ho sentito partire la pompa della benzina (MAH). Fatto questo ho "ben" pensato di schiacciare il tasto "test bobina 1" (non si è sentito nulla), "test bobina 2" (non si è sentito nulla), "test iniettore 1" (non si è sentito nulla), "test iniettore 2" (non si è sentito nulla). A questo punto ho deciso di schiacciare nuovamente il tasto "lettura" ed ecco l'output

Défauts Présents :
Défauts RAM :
Errore inietore
Open
Défaut Bobine 1
Open or C.C.GND
Défaut Bobine 2
Open or C.C.GND

Statuts
Habilitation Stepper OK
Moteur arrêté
Papillon en position intermédiaire / TPS medium

E qua ottengo un errore aggiuntivo relativo all'iniettore. Chiedo se qualcuno abbia idea di quale sia la procedura corretta per fare i test e fare una diagnosi "certa".

Dopo aver fatto la diagnosi e non essendone stato contento, sono passato alla raccolta di un po' di dati "live". Gli output sono qui (formato pdf)

Link a pagina di Fileconvoy.com

La progressione è da sinistra verso destra e dall'altro verso il basso. Quel che vedo io è che: la batteria è un po' bassa (ha 2/3 mesi di vita, ma in effetti uso poco la moto) e il valore del TPS al minimo è basso (se guardate all'inizio quando non ho accelerato per un po', si vede che non va mai sopra l'1). Questo valore basso, potrebbe essere causato da un voltaggio basso della batteria? Insomma, se qualcuno vuole lanciarsi in qualsiasi considerazione mi fa un gran favore.
 
15436072
15436072 Inviato: 27 Ago 2015 8:43
 

Scusate, qualche precisazione relativa al messaggio precedente è d'obbligo.

Diversamente da quanto detto nel testo quando accennavo alla lettura dei dati live, dimenticate che i dati vanno letti da sinistra a destra e dall'alto in basso; avevo fatto questa precisazione quando tentavo di inserire i dati a mano, ma ora il tutto è in un file pdf.

Il software a cui mi riferisco è lo ScanST300. Ero riuscito ad installare e a far comunicare la centralina con il software che ho indicato nel messaggio del 21 Agosto 2015, ma il problema è che non si riesce ad avere un elenco degli errori. Ho chiesto chiarimenti allo sviluppatore, ma al momento non ho ricevuto risposta; leggendo in giro mi SEMBRA di aver capito che quel software non è, AL MOMENTO, in grado di elencare gli errori.



doppio_lamp.gif
 
15437686
15437686 Inviato: 28 Ago 2015 19:38
 

i test per gli iniettori e le bobine non fanno "rumore" per questo non è successo nulla, stacca le candele e le lasci di fuori collegate e in modo che toccano il motore (per la massa) dopo di che fai partire i test delle bobine e vedi se fanno la scintilla, per gli iniettori dovresti metterti attaccato al corpo farfallato e cercare di capire se fanno tac tac tac è difficile da sentire perché c'e' il rumore della pompa che copre, altrimenti devi spostare il serbatoio accelerare tutto guardare dentro il corpo farfallato e fare il test per vedere se spruzzano benzina.
 
15439034
15439034 Inviato: 31 Ago 2015 8:09
 

dariol2 ha scritto:
i test per gli iniettori e le bobine non fanno "rumore" per questo non è successo nulla, stacca le candele e le lasci di fuori collegate e in modo che toccano il motore (per la massa) dopo di che fai partire i test delle bobine e vedi se fanno la scintilla, per gli iniettori dovresti metterti attaccato al corpo farfallato e cercare di capire se fanno tac tac tac è difficile da sentire perché c'e' il rumore della pompa che copre, altrimenti devi spostare il serbatoio accelerare tutto guardare dentro il corpo farfallato e fare il test per vedere se spruzzano benzina.


Grazie per le dritte. Diciamo che il mio scopo non erano i test (che, come torno a dire, bene sapere come si fanno) ma capire quale sia il modo di procedere "giusto" per essere sicuro che se ci sono degli errori, questi vengano evidenziati dal programma:

Modo 1: "attacco il programma alla moto" e schiaccio il tasto per fare la diagnostica
Modo 2: "attacco il programma alla moto", faccio i test e poi schiaccio il tasto per fare la diagnostica

Devo anche aggiungere che ho provato ancora e smanettare col programma e quando dico resetto gli errori, questi sono ancora là icon_eek.gif
 
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