Dopo un bel Ven sera in cui faccio le 3, parto in auto da Asti alle 8 circa, alla volta dell'officina autorizzata ufficiale BMW torinese presso la quale ho lasciato Mithrandir per il tagliando dei 40.000 km. 4 ore e poco più di sonno, vorrei morire.
Mi godo il viaggio tra un po' di musica e la bella luce mattutina sul Po, ed arrivo in officina puntuale: la moto è a posto, pago (nemmeno 5 cent di sconto su un totale di 275,05 € mi fanno... tsè!!! ) ed inizio l'opera di trasferimento dell'oggettistica da auto a moto.
Nell'ordine, mi accorgo:
- che le gomme vanno sgonfiate un pelino (con quelle pressioni, rimbalzerei!)
- di avere già un caldo bestiale
- di aver dimenticato a casa una delle due cinghie di fissaggio della mia borsina di EtaBeta, col risultato di non potermi portar dietro NULLA.
Bestemmioni assortiti, prendo l'essenziale e me lo ficco in tasca, lasciando antipioggia, additivo per la benza, attrezzini di prima utilità ed altre cosette in auto (la verrò a prendere in serata o l'indomani, come da previsioni).
Parto alla volta di Rivoli e mi incasino immediatamente, facendo un miliardo di km in più; come se non bastasse, in tangenziale mi salta via una delle viti di tenuta di un pezzo di carena, che si mette a ballare allegramente.
Quando fate i tagliandi, care le mie officine, serrate BENE le viti!!!
Arrivo a Rivoli smoccolando per le varie disdette di inizio giornata e non faccio caso alla presenza di un paio di partecipanti al giro, che ancora non conosco.
Mi infilo nel chioschetto vicino al punto di ritrovo e scrivo messaggi d'aiuto ad Alex e Claudio, per raccattare almeno del nastro americano per tenere insieme il pezzo; poi faccio colazione a base di croissant + cappuccino, che sanno entrambi di plastica.
Esco e mi avvicino ai due, attirato dalla maglietta Tinga di uno di loro, salutandoli e facendo due chiacchiere in attesa degli altri.
Alex arriva e mi porta il nastro americano, che utilizzo con successo; poi Claudio.
Aspettiamo il solito ritardatario javaduke e, non dovendo arrivare più nessuno, partiamo alla volta del Kinka, luogo di ritrovo principale.
Niente da segnalare, a parte merenderos e traffico vario, sin quasi a Fenestrelle; poi iniziamo a divertirci un pochino di più.
Giunti a Pragelato, vediamo tutti gli altri che ci aspettano dentro al villaggio e rendiamo chiassosa la tranquilla mattinata in montagna dei villeggianti, tra schiamazzi e festeggiamenti per un non-compleanno.
Il Ter mi salva la giornata tirando fuori dal borsino degli attrezzi del GS una chiave torx da 25, grazie alla quale elimino il problema presentatosi in mattinata sfruttando una vite ridondante.
Queste BMW son fatte bene: c'è il doppio delle viti rispetto a quel che serve... così se ne perdi una, puoi usarne un'altra senza compromettere nulla!
Il bamblinamento regna sovrano fino a quando Alex non riporta l'ordine tra i partecipanti, reclutando d'ufficio tutti i presenti e dando due dritte teoriche riguardo al ruolo della staffetta.
Vista l'ora, si decide di pranzare qui al Kinka e la riunione prosegue fra paninazzi e birrette, fino alla partenza per la prova generale.
Dopo la riparazione dello striscione del MotoAdvent con mezzi di fortuna (e l'immancabile nastro americano!) si va verso Sestrière e poi Cesana, provando e riprovando i movimenti: tutto fila liscio e tutti si comportano perfettamente. Gli automatismi vanno benone.
Ci accorgiamo della criticità dell'ultimo incrocio di Ulzio rischiando di "sacrificare" una neo-staffetta... in seguito vedremo di variare leggermente il percorso per evitare anche il minimo problema.
Giungiamo a Susa provando ancora movimenti e "blocchi" e ci raduniamo alla base della salita verso il Monce, nella caldazza più assoluta: salutiamo Edo (che ha qualche problema - spero risolvibile con poco - col suo mitico BMW d'epoca ) e decidiamo che, da qui in poi, faremo andatura libera fino al piazzale dei bar del Monce.
Nella lingua della Banda Missilistica "andatura libera" significa "dare tutto a costo di uscire"... e si vede!
Nonostante il traffico, andiamo come lippe fino a quando alcuni motociclisti nella direzione opposta ci fanno segno di rallentare. Visto il posto e le frequentazioni da parte delle fdo, decidiamo di chiudere un pochino e di stare all'occhio.
Poco dopo incrociamo un gruppone di motociclisti fermati da una volante, sul luogo - pare - di un incidente, con una moto spiaccicata contro un muretto. Speriamo nulla di grave...
L'incontro poco piacevole toglie entusiasmo ad alcuni di noi, fra cui il sottoscritto, il quale viene passato da un gruppuscolo di fenomeni (fantastico quello che mi passa tutto gasato e poi si pianta ad ogni curva... oh Johnny Rettilineo... mi tocca poi passarti con una mano sul fianco, dai!!! ); dopo un po' riprendo la mia abituale andatura e recupero, arrivando in cima qualche secondo dopo l'inizio di una rissetta tamarrissima fra bunietta e uno di 'sti campioni.
Se Alex non mi spintonasse via avrei ulteriormente - e quasi inconsapevolmente - attizzato la discussione, avendo visto il fenomeno di prima proprio insieme a quello col quale bunion si stava prendendo a male parole!
DURA LA VITA DEL CRICETO!!!
Ci rifocilliamo al fresco, bevendo a spese di Alex e bullandoci per le imprese compiute nell'ultimo quarto d'ora.
Ripartiamo dopo molte chiacchiere, salutandoci sul piazzale e promettendo di rivederci tra una settimana al MotoAdvent 2015!
Bertran_de_Born
Minimoto Champ
Ranking: 1652
15407764
15407764
Inviato: 21 Lug 2015 15:29
Ebbene si.....è risaputo che il "criceto" patisce terribilmente quando viene brutalmente sverniciato nel suo territorio di caccia!!!
Ci accorgiamo della criticità dell'ultimo incrocio di Ulzio rischiando di "sacrificare" una neo-staffetta... in seguito vedremo di variare leggermente il percorso per evitare anche il minimo problema.
ahahaha ma si un po' di brividi dai grazie ancora a tutti per il bellissimo Sabato !!! ottima "gita"
daps89
Foglio Rosa
Ranking: 18
15407797
15407797
Inviato: 21 Lug 2015 15:55
hahahaahahah sempre molto poetico
giuse73
Senza Freni
Ranking: 148
15407850
15407850
Inviato: 21 Lug 2015 16:47
BurnOut ha scritto:
Ebbene si.....è risaputo che il "criceto" patisce terribilmente quando viene brutalmente sverniciato nel suo territorio di caccia!!!
questa perla me la segno
bah non aggiungo nulla su quel fatto, ho provato pure a fargli capire (okok non proprio in modo fine) la cazzata che ha fatto che rischiava di sdraiarci entrambi, ma ovviametne aveva 2 dita di cerume nelle orecchie e 4 di segatura nella capoccia...
anche per il giro di prova un report... mamma mia bertramuzza, mi sei sempre più professionale ... soprattutto quando mi difendi dagli insulti di tutti quando ho chiamato "Signora" la "tipa del tier" (come invece avrei dovuto chiamare secondo alcuni ... tzè! )
ad ogni modo se faccio una foto con la paletta in mano forse riesco a far piangere mio padre di gioia
bunion
Very Important Tinga
Ranking: 1023
15408179
15408179
Inviato: 21 Lug 2015 21:45
bunion ha scritto:
questa perla me la segno
bah non aggiungo nulla su quel fatto, ho provato pure a fargli capire (okok non proprio in modo fine) la cazzata che ha fatto che rischiava di sdraiarci entrambi, ma ovviametne aveva 2 dita di cerume nelle orecchie e 4 di segatura nella capoccia...
anche per il giro di prova un report... mamma mia bertramuzza, mi sei sempre più professionale ... soprattutto quando mi difendi dagli insulti di tutti quando ho chiamato "Signora" la "tipa del tier" (come invece avrei dovuto chiamare secondo alcuni ... tzè! )
ad ogni modo se faccio una foto con la paletta in mano forse riesco a far piangere mio padre di gioia
Si risente per certi complimenti...pensa che signora sia sinonimo di vecchia!!!
Per una volta che Bunion è stato elegante...
E' sempre un piacere leggere i report metrosexuali!!!
Il Ter mi salva la giornata tirando fuori dal borsino degli attrezzi del GS una chiave torx da 25, grazie alla quale elimino il problema presentatosi in mattinata
...e per poco non ti trovo anche la vite...
il_Ter
Ginocchio a Terra
Ranking: 261
15408774
15408774
Inviato: 22 Lug 2015 12:13
Grazie a tutti per la compagnia! E per i caffè... a rendere
Al Moncenisio sono arrivato talmente dopo che non avevo mica capito che il Sindaco avesse avuto da "discutere" con uno dei pilotoni...
Lucadueruote
Senza Benza
Ranking: 72
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